certnews logoSurface Book 3 null


Due minuti di revisione

Il Surface Book 3 serve, in molti modi, come un esempio di quanto siano arrivati i migliori laptop in pochi anni. Questo non è sorprendente. Il suo predecessore, il Surface Book 2 era fondamentalmente un concorrente di MacBook Pro con una tastiera rimovibile. Questo è un livello di qualità e lusso riservato a forse tre laptop fino all'arrivo del Surface Book 2.

Ma da allora il mercato dei laptop si è notevolmente evoluto e ha visto più della sua quota di dispositivi premium con specifiche incredibilmente potenti e funzionalità molto più innovative. Dispositivi come il nuovo Dell XPS 15 e Razer Blade Studio , ad esempio, hanno combinato splendidi design sottili con specifiche potenti e hardware di fascia alta, offrendo ai creatori di contenuti e ai professionisti molta più potenza portatile.

Con il venerato Surface Book 2 che è uscito nel 2017, non solo Surface Book 3 è in ritardo da tempo, ma ha anche molto da recuperare. Speravamo di vedere un seguito con miglioramenti generazionali tutt'intorno e specifiche in grado di competere con i suoi rivali moderni.

Sfortunatamente, non soddisfa del tutto queste aspettative. A $ 2.799 (₤ 2.699, AU $ 4.439), il Surface Book 3 che abbiamo recensito qui con un processore Ice Lake Core i7 della serie U, 32 GB di RAM e un tipo di SSD da 512 GB impallidisce rispetto al MacBook Pro da 16 pollici, che tu può ottenere lo stesso prezzo con specifiche comparabili, ma con un processore Intel Coffee Lake Refresh full-fat serie H. Questo ti dà altri due core del processore, insieme a velocità di clock più elevate. Questo rende il MacBook Pro la scelta migliore quando si tratta di carichi di lavoro creativi.

Il Surface Book 3 è ancora un kit premium con un display straordinario e una delle migliori tastiere che abbiamo usato fino ad oggi. Tuttavia, molti portatili premium nel 2020 lo lasciano nella polvere quando si tratta di specifiche e prezzo.

Tuttavia, il Surface Book 3 non è privo di punti di forza. Il fatto che tu possa trasformare il dispositivo in un laptop da 15 pollici sorprendentemente leggero in modo da poter camminare nel tuo appartamento con lo splendido schermo è molto bello . Inoltre, la tastiera è di gran lunga una delle più comode che abbiamo digitato da un po 'di tempo e fa vergognare facilmente anche la nuova Magic Keyboard di Apple.

Tuttavia, Surface Book 3 è una specie di dispositivo difficile da consigliare. Per i creatori che desiderano una macchina potente, puoi ottenere molta più potenza altrove allo stesso prezzo. Per le persone che vogliono solo qualcosa per consumare i media, puoi ottenere un laptop buono come il Surface Book 3 ma con altoparlanti migliori e una maggiore durata della batteria altrove.

(Credito immagine: futuro)

Prezzo e disponibilità

Scheda tecnica

Ecco le specifiche del Microsoft Surface Book 3 inviato a TechRadar per la revisione:

CPU: Intel Core i7-1065G7 da 2,3 GHz (4 core, cache da 8 MB, fino a 3,9 GHz)
Grafica: Nvidia GeForce GeForce GTX 1660 Ti
RAM: 32 GB LPDDR4x (3.733 MHz)
Schermo: PixelSense 4K (3.240 x 2.160) da 15,6 pollici, 60 Hz
Memoria: SSD da 512 GB (PCIe)
Porte: 1 x USB 3.0 Type-C, 2 x USB 3.1 Gen 2 Type-A, 2 x Surface Connect, 1 x lettore SDXC, 1 x combo audio da 3,5 mm
Connettività: Wi-Fi 6 (Gig +), 802.11 ax 2×2
Peso: 3,35 libbre (1,5 kg)
Dimensioni: 355 x 227 x 15 mm (13,98 x 8,94 x 0,59 pollici); L x P x A

Surface Book 3 è disponibile in questo momento e parte da $ 1.599 (£ 1.599, AU $ 2.649). Per quel prezzo, otterrai il modello da 13,5 pollici con un processore Intel Core i5, 8 GB di RAM e un SSD da 256 GB. Per metterlo in prospettiva, il nuovo MacBook Pro da 13 pollici con processori di decima generazione parte da $ 1.799 (£ 1.799, AU $ 2.999) e viene fornito con il doppio della RAM e dello spazio di archiviazione SSD. L'unica differenza è la mancanza di un display rimovibile sul dispositivo Apple.

Devi aggiungere un extra di $ 200 (£ 200, AU $ 750) se vuoi ottenere un Surface Book 3 da 13,5 pollici con il Core i7 e 16 GB di RAM, il che lo rende un valore peggiore dell'ultimo MacBook Pro – che è gentile di un risultato se ci pensi.

Se vuoi ottenere il modello che abbiamo recensito (elencato a destra), stai guardando un prezzo di $ 2.799 (₤ 2.699, AU $ 4.439). Questo è probabilmente nel regno di ciò che la maggior parte dei creativi farà, ma se non hai bisogno di 32 GB di RAM – e la maggior parte delle persone non lo fa – il modello da $ 2,299 (£ 2,199, AU $ 3,699) sarà sufficiente, anche se devi scendere a 256 GB di spazio di archiviazione.

(Credito immagine: futuro)

Design

Non dovrebbe sorprendere il fatto che Surface Book 3 sia un bellissimo dispositivo. Tutto su di esso urla qualità, dalla sensazione rigida della metà della tastiera del laptop, insieme al logo Microsoft cromato sul retro del dispositivo.

Dopo tutto, questo è il prodotto di punta della linea Surface di Microsoft, quindi ci si può aspettare un certo livello di qualità. La parte migliore del design di Surface Book 3, tuttavia, derivante dal fatto che non è cambiato molto dall'ultima volta, è la disponibilità di porte in offerta.

Il deck della tastiera del Surface Book 3 ha due porte USB 3.1 Gen 2 Type-A, una porta USB 3.1 Gen 2 USB-C, una porta Surface Connect, che viene utilizzata per caricare e collegare un dock costoso e se scolleghi il Surface Book 3 dal dock della tastiera, troverai un'altra porta Surface Connect sul lato del dispositivo, insieme a un jack da 3,5 mm su un altro lato del Surface Book 3. Ciò che è davvero bello da vedere, tuttavia, è il pieno- lettore di schede SDXC di grandi dimensioni: qualcosa che non puoi mai dare per scontato nel 2020.

Nella parte superiore dello schermo o sul lato del dispositivo quando è in modalità tablet, vedrai due pulsanti. Il più piccolo dei quali è un pulsante di accensione / blocco e il pulsante lungo è semplicemente un pulsante del volume.

Se vuoi rimuovere lo schermo dalla tastiera, c'è un pulsante dedicato per farlo proprio accanto al tasto Canc. Per fortuna, una rapida pressione accidentale del pulsante non disattiverà il tablet, ma dovrai tenerlo premuto per un paio di secondi finché non ricevi il messaggio che ti dice che il dispositivo è pronto per essere rimosso.

In effetti, è davvero impressionante quanto sia solido il Surface Book 3 in modalità laptop. C'è un po 'di oscillazione dello schermo, come in qualsiasi laptop 2 in 1, ma a differenza del Samsung Galaxy Book Flex , lo schermo non si sposterà troppo drasticamente se sposti il dispositivo. Il fatto che sia in grado di farlo con un display rimovibile parla solo della qualità dell'ingegneria di Microsoft.

La tastiera è senza dubbio uno dei punti salienti del Surface Book 3 ed è di gran lunga una delle tastiere più comode che abbiamo usato su un laptop. La spaziatura è precisa e l'attivazione e la corsa rendono l'esperienza di digitazione estremamente confortevole. Tuttavia, ci sarebbe piaciuto vedere un tastierino numerico. C'è così tanto spazio vuoto che pensiamo che un tastierino numerico sarebbe un gioco da ragazzi. Soprattutto perché Microsoft non ha sfruttato questo spazio vuoto con altoparlanti migliori.

Questo ci porta al minuscolo trackpad. Sappiamo che molte cose su Surface Book 3 possono essere fatte con il touch screen, ma le dimensioni del trackpad qui ci ricordano un laptop del 2009. Forse siamo stati viziati con i MacBook Pro e le Razer Blade del mondo, ma questo è un laptop che si scontra direttamente con quei laptop. Microsoft avrebbe dovuto fare di meglio qui.

Non fraintenderci, il trackpad fa il suo lavoro ed è fluido e reattivo, ma quando stai pagando così tanto per un dispositivo, è decisamente necessario fare il pelo nell'uovo.

Forse la parte migliore del Surface Book 3, tuttavia, è il display PixelSense. Abbiamo esaminato il modello da 15 pollici, che arriva con una risoluzione del display di 3.240 x 2.160. Questo rapporto di aspetto 3: 2 è una manna dal cielo per lavorare, e anche quando stai consumando video 16: 9 nel tuo tempo libero, sembra comunque fantastico, anche se dovrai convivere con alcune fastidiose barre nere.

E, con una luminosità media dello schermo di 402 nit e coprendo il 100% della gamma di colori sRGB, tutto sembra fantastico su questo dispositivo. Siamo rimasti alzati fino a tardi per diverse notti e abbiamo bevuto un po 'di Sailor Moon Crystal, e possiamo attestare che i colori compaiono su questo display.

Non possiamo dire lo stesso degli altoparlanti, però. Sono sufficienti per guardare un po 'di Netflix durante la tua pausa, o lo strano video di YouTube, ma il basso non è all'altezza. Ascoltando This Corrosion di Sisters of Mercy, l' iconica linea di basso è quasi impercettibile, anche con il volume al massimo. Ancora una volta, questa sarebbe una facile inclusione nella tastiera, basta aggiungere un subwoofer che aggiungerà dimensione alla musica quando il tablet è collegato e far sì che gli altoparlanti del tablet standard prendano il sopravvento quando in modalità tablet.

Per quanto grande, Surface Book 3 è più portatile di quanto pensassimo inizialmente. Quando è in modalità tablet, il Surface Book 3 che abbiamo recensito qui pesa solo 1,8 libbre (0,8 kg), il che rende un gioco da ragazzi portare in giro il tuo appartamento per guardare i media quando sei irrequieto e hai bisogno di camminare. Quando si collega la tastiera al dispositivo, tuttavia, il peso più che raddoppia, arrivando a 4,20 libbre (1,9 kg).

La differenza di peso all'inizio è un po 'sconcertante, ma rientra in ciò che ci si può aspettare da un laptop da 15 pollici nel 2020. Lo sentirai sicuramente nello zaino, ma non è così tanto che ti ferirai te stesso nel tuo tragitto giornaliero.

(Credito immagine: futuro)

Prestazione

Punti di riferimenti

Ecco come si è comportato il Microsoft Surface Book 3 nella nostra suite di test di benchmark :

3DMark Sky Diver: 22.574; Colpo di fuoco: 11.141; Time Spy: 4.840
Cinebench R20: 1.697 cb
Geekbench 5 single-core: 1.142; Multi-Core: 4.350
PCMark 10 Home: 4.314
Durata della batteria del PCMark 10: 7 ore e 9 minuti
Durata della batteria (test del film TechRadar): 7 ore e 15 minuti

Il Surface Book 3 è frenato, sfortunatamente, dalla mancanza di processori della serie H. Invece, è dotato di un Intel Core i7-1065G7 che normalmente troverai in qualcosa come il Dell XPS 13 .

E, per la maggior parte, nei carichi di lavoro pesanti per la CPU, è esattamente così che funziona. Ad esempio, in Cinebench R20, il Surface Book 3 ha ottenuto 1.697 punti, che è entro un margine di errore dei 1.700 punti del Dell XPS 13. Tieni presente che Surface Book 3 è un dispositivo molto più costoso.

Gran parte di questo aumento dei prezzi, tuttavia, proviene dalla GPU discreta. Il modello che abbiamo recensito presenta una Nvidia GeForce GTX 1660 Ti . Ora, questa è sicuramente una GPU adatta ai giochi, ma non è davvero qualcosa che raccomanderemmo per i giochi alla risoluzione nativa. La GTX 1660 Ti, abbinata al processore della serie U a bassa potenza, gestisce solo 36 fps in Metro Exodus a 1080p, per non parlare di ciò che richiederebbe il gioco alla risoluzione nativa 4K.

Microsoft afferma che questo è un dispositivo pronto per il gioco e per la maggior parte non è sbagliato. C'è un avvertimento però: dovrai abbassare la risoluzione a 1080p per ottenere una buona esperienza, a meno che i giochi a cui stai giocando non siano stati rilasciati tutti un decennio fa.

Nel frattempo, Surface Book 3 è dotato di 32 GB di RAM, il che è assolutamente eccessivo per la maggior parte degli utenti quotidiani. Tuttavia, gli editor di foto e video mangeranno assolutamente quella memoria – qualcosa con cui anche la GTX 1660 Ti inclusa aiuterà senza dubbio.

È solo un peccato che Surface Book 3 sia bloccato con un processore della serie U. È probabile che includere un pezzo più robusto di silicio richiederebbe una soluzione di raffreddamento più robusta (e pesante), ma questo è in definitiva un dispositivo rivolto ai professionisti creativi, quindi più potenza varrebbe sicuramente il peso extra.

(Credito immagine: futuro)

Durata della batteria

Surface Book 3 ha una batteria nel tablet stesso e un'altra batteria nella base della tastiera. Microsoft afferma che quando il tablet è collegato alla tastiera otterrà 17,5 ore di utilizzo continuo, ma il laptop non arriva così lontano.

Nel test della batteria del PCMark 10, che misura la durata della batteria in una serie di carichi di lavoro diversi come l'elaborazione di testi e le videochiamate, Surface Book 3 è durato circa 7 ore e 9 minuti, poco prima di un'intera giornata di lavoro.

Nel nostro test del film, in cui riproduciamo in loop video 1080p fino a quando il laptop non muore, abbiamo ottenuto circa 7 ore e 15 minuti.

Non importa come lo guardi, se stai cercando di trascorrere una giornata lavorativa di 8 ore con Surface Book 3, probabilmente dovrai mettere in valigia il tuo caricabatterie. Il display 4K e la GTX 1660 Ti sono sicuramente ciò che fa sì che la durata della batteria sia inferiore a laptop comparabili, ma dovresti esserne consapevole.

(Credito immagine: futuro)

Software e funzionalità

Uno dei maggiori vantaggi dell'acquisto di un dispositivo Surface come Surface Book 3 è che si ottiene una versione completamente pura di Windows 10. Nessun bloatware, nessuno strano strumento di aggiornamento, niente. Ottieni Windows 10 così com'è quando lo installi su un computer che costruisci tu stesso.

Oltre a ciò, Surface Book 3 ha anche una webcam pronta per Windows Hello. E, sebbene avere questa forma di accesso biometrico sia decisamente piacevole, l'accesso facciale di Microsoft non funziona abbastanza bene, specialmente per chiunque abbia gli occhiali o anche per le persone che si truccano. Con un dispositivo di punta come Surface Book 3 e, ancora una volta, con un sacco di spazio vuoto intorno alla tastiera, sarebbe stato bello vedere uno scanner di impronte digitali.

(Credito immagine: futuro)

Compralo se …

Vuoi un dispositivo premium
Sebbene non sia il laptop più potente sul mercato, nessuno può negare che Surface Book 3 sia un kit snello. Tutto ciò che riguarda il design e la costruzione di questo laptop trasuda qualità.

Vuoi consumare molti media
Il display di Surface Book 3 è in generale uno dei migliori sul mercato, rendendo questo dispositivo una scelta facile se ti piace guardare i tuoi programmi e film preferiti nei tuoi tempi di inattività.

Vuoi creare media
Grazie all'inclusione di una GPU discreta e di più RAM di quanta ne avranno bisogno i consumatori di tutti i giorni, Surface Book 3 è una scelta straordinaria per i creatori di contenuti. Sarebbe stato bello avere un chip della serie H qui, ma Surface Book 3 può sicuramente portare a termine un po 'di lavoro.

(Credito immagine: futuro)

Non comprarlo se

Ti piacciono i trackpad di grandi dimensioni
Il trackpad del Surface Book 3 è davvero minuscolo. È sufficiente per portare a termine il lavoro, ma con un dispositivo di questo calibro, un trackpad più grande dovrebbe essere un dato di fatto.

Hai bisogno di un potente processore
In molti carichi di lavoro creativi, probabilmente starai bene, ma ci sono alcune persone là fuori che hanno bisogno di prestazioni della CPU grezze e il chip della serie U a bassa potenza nel Surface Book 3 probabilmente non sarà sufficiente per quelle persone.

Ti piacciono i buoni altoparlanti
Se sei come noi e ti piace ascoltare la tua musica preferita mentre lavori, gli altoparlanti di Surface Book 3 lasciano molto a desiderare. Sono decenti per guardare un rapido video di YouTube, ma la mancanza di un suono di fascia bassa li rende un non principiante per l'ascolto della musica.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...