certnews logoGuida per principianti di Splatoon 2: come avere successo come un bambino e un calamaro

Splatoon 2, l' esclusivo sparatutto a squadre di Nintendo Switch, è facile da imparare e giocare. Indipendentemente dal tuo livello di abilità o esperienza con gli sparatutto online, sarai in grado di contribuire alla tua squadra divertendoti a coprire le sue bellissime mappe con l'inchiostro. Man mano che ci dedichi più tempo, potresti trovarti a raggiungere un plateau relativamente presto senza padroneggiare le molte parti in movimento del gioco. Se non riesci a muoverti velocemente sulla mappa, il tuo avversario ti stancherà facilmente prima che il tempo scada. Scegli l'arma sbagliata e passerai più tempo ad aspettare il respawn di quanto non stia effettivamente facendo esplodere i cattivi.

Ma non temere! Con un po 'di pratica e questi suggerimenti, raggiungerai la vetta della classifica in pochissimo tempo. Ecco la nostra guida per principianti di Splatoon 2 .

Ulteriore lettura

Gioca prima alla campagna

La modalità multiplayer standard di Splatoon 2 , "Turf War", è disponibile per giocare non appena completi la breve sequenza del tutorial del gioco, ma farai fatica a tenere il passo con i giocatori più esperti se entri subito nel gioco competitivo. Invece, guarda nell'angolo in alto a sinistra dell'area quadrata centrale del gioco per vedere una figura misteriosa che tiene un ombrello. Muoviti verso di lei e lei scomparirà nello scarico. Questa è la strada per "Octo Canyon", la modalità campagna breve di Splatoon 2 , e ti insegnerà molto di più su come giocare.

Diviso in cinque grandi mondi che contengono ciascuno cinque o sei livelli, Octo Canyon aumenta gradualmente la sua difficoltà e ti introduce anche agli elementi che vedrai nella modalità multiplayer. All'inizio, attraversare ogni fase sarà una passeggiata nel parco, quindi usa questo tempo per abituarti alle diverse armi del gioco. Nel corso della campagna, potrai anche provare quasi ogni tipo di arma nel gioco, inclusi i blaster automatici a corto raggio e le armi a lungo raggio che saranno particolarmente utili quando entrerai in modalità classificata in seguito. Trova qualcosa che ti piace e probabilmente scoprirai che è efficace anche in multiplayer. "Splat Dualies" e "Slosher" (letteralmente solo un secchio), sono due dei nostri preferiti.

Successivamente, la dinamica cambia. I deboli nemici di Octo Canyon rappresenteranno una piccola sfida per te, ma i suoi difficili segmenti di piattaforma lo faranno sicuramente. Dalle spugne giganti che devono essere riempite di inchiostro alle piattaforme apribili per zerbini, ci sono un sacco di aree difficili che devi attraversare prima di poter salvare lo Zapfish alla fine di ogni fase. Prendi nota del tempo necessario per riempire una delle spugne e del leggero ritardo quando salti nella forma di calamaro del tuo Inkling, poiché utilizzerai questa esperienza quando alla fine entrerai in multiplayer.

Riguarda la guerra, non la battaglia

Se hai familiarità con gli sparatutto multiplayer competitivi, sarai tentato di fare una folle corsa per la squadra nemica e iniziare a sparare in Splatoon 2 , ma sarebbe un errore. Le guerre non vengono decise in base al numero di giocatori eliminati: è completamente irrilevante per il successo della tua squadra. Tutto ciò che conta è coprire la mappa con più inchiostro dei tuoi avversari, e se passi troppo tempo a concentrarti su giocatori particolarmente fastidiosi, scoprirai rapidamente che la mappa sarà piena di inchiostro nemico fino alla tua base .

Basa invece tutte le tue decisioni sullo stato attuale della mappa. Puoi visualizzarlo rapidamente sullo schermo premendo il pulsante X e ti mostrerà non solo la posizione di nemici e alleati, ma anche l'attuale distribuzione dell'inchiostro. Se un'area al centro di una mappa è particolarmente contesa, è saggio dare una mano, ma proteggere la propria base dovrebbe sempre essere la tua priorità assoluta. Se la squadra nemica si avvicina troppo, sarà in grado di abbattere i tuoi compagni di squadra non appena si rigenerano, rendendo un ritorno quasi impossibile.

Questo non vuol dire che dovresti ignorare completamente l'eliminazione del tuo nemico. Ma deve essere implementato un equilibrio consistente nell'eliminare i tuoi nemici e coprire la mappa con l'inchiostro. Un grande giocatore sa come fare entrambe le cose. Basta non essere la persona che si concentra esclusivamente sull'accumulo di uccisioni: questo non è Team Deathmatch.

Sei un bambino e un calamaro

Puoi eseguire attacchi o spargere inchiostro sul terreno solo quando sei nella forma da "bambino" del tuo Inkling. Sarebbe facile presumere che la forma del calamaro sia utile solo per spostarsi rapidamente da un lato all'altro della mappa o raggiungere aree altrimenti inaccessibili. Al contrario, usare spesso la forma del calamaro, anche in combattimento, è incredibilmente importante.

Le armi funzionano con inchiostro che si ricarica quando non in uso, ma questo processo sarà notevolmente accelerato rimanendo in una pozza di inchiostro mentre sono in forma di calamaro. Anche se non vedi ancora la squadra nemica, spruzza una piccola quantità di inchiostro e ricarica il tuo serbatoio ogni volta che è pieno per meno della metà – sebbene piccolo, è visibile sul retro del tuo Inkling e l'HUD del gioco ti darà un avvisa ogni volta che stai esaurendo il livello.

Quando combatti contro un altro giocatore, prendi alcuni colpi e infliggi un po 'di danno prima di trasformarti in un calamaro e correre intorno a loro. Sebbene sia ancora possibile vedere un giocatore nuotare attraverso l'inchiostro sul terreno, ci vorrà un secondo o due prima che ti trovi di nuovo, dandoti tutto il tempo per allineare il colpo mortale.

Usa il Super Jump

Come calamaro, puoi nuotare nei livelli multiplayer di Splatoon 2 abbastanza velocemente, ma c'è un altro modo per arrivare a destinazione ancora più velocemente. Tirando su la mappa e scorrendo tra i compagni di squadra disponibili, puoi scegliere di teletrasportarti in una qualsiasi delle loro posizioni utilizzando quasi istantaneamente un'abilità chiamata "Super Jump", che consente ai giocatori in difficoltà di tornare subito in azione. Saltare nel punto giusto può fare la differenza tra vincere e perdere in partite particolarmente serrate.

Tieni presente, tuttavia, che il Super Jump può anche ritorcersi contro se non stai attento. Non c'è niente che ti impedisca di saltare alla posizione di un compagno di squadra mentre viene attaccato, il che può lasciarti vulnerabile all'atterraggio. Un piccolo indicatore apparirà ovunque un giocatore stia per atterrare, che può essere visto sia dall'amico che dal nemico. Se un indicatore nemico appare vicino a te, aspetta pazientemente con la tua arma puntata nella sua direzione. Non appena un nemico atterra, colpiscilo per tenerlo fuori dal combattimento per qualche secondo in più.

Preparati e mangia

A differenza di altre serie di sparatutto multiplayer, come Call of Duty o Fortnite , l'equipaggiamento che il tuo personaggio indossa in Splatoon 2 non è solo per lo spettacolo. Puoi acquistare nuovi copricapo, magliette e scarpe che vengono forniti in bundle con abilità extra per il multiplayer. Questi includono inchiostro extra, un tempo di recupero più breve per abilità speciali e bonus aggiuntivi che possono essere sbloccati guadagnando abbastanza esperienza indossando particolari pezzi di equipaggiamento.

Non sarai in grado di cambiare attrezzatura fino a quando non avrai ottenuto alcuni livelli multiplayer, ma puoi rendere il processo molto più veloce visitando il carrello del cibo di Crusty Sean proprio da Inkopolis Square. Usando speciali buoni pasto che puoi acquistare sia in Octo Canyon che nella modalità cooperativa Salmon Run, puoi acquistare prelibatezze che sbloccano bonus extra per un periodo di tempo limitato. Uno di questi è un hot dog che aumenta la quantità di esperienza che guadagni e questo ti aiuterà a raggiungere rapidamente il livello richiesto. Ottieni un po 'più di esperienza per raggiungere il livello 10 e potrai prendere parte alle tre modalità classificate del gioco.

Esegui sempre Salmon Run quando è disponibile

La modalità cooperativa "Salmon Run" di Splatoon 2 , simile alla modalità orda, è sempre disponibile per giocare localmente tramite una connessione wireless, ma è disponibile solo per il gioco online in date e orari specifici. Dovresti prendere l'abitudine di passare attraverso la modalità alcune volte se vuoi aggiornare i tuoi vestiti il più rapidamente possibile. La modalità ti farà guadagnare valuta speciale che può essere cambiata in Inkopolis Square con equipaggiamento bonus. Inoltre, ci sono attrezzature speciali di alto livello che puoi guadagnare solo con Salmon Run.

Salmon Run è anche un ottimo modo per affinare le tue abilità. La modalità cooperativa basata su ondate ti costringerà a fare un uso efficace delle funzionalità di comunicazione limitate di Splatoon 2 per chiamare dove sono atterrati i mini-boss. Utilizzando il pad direzionale, puoi anche contrassegnare la tua posizione sulla mappa, facendo sapere a tutti dove raggrupparsi.

Non dimenticare la tua arma speciale

Probabilmente ti concentrerai sulla copertura della mappa e sull'eliminazione dei nemici con le armi principali e secondarie, ma è anche importante tenere la tua arma speciale nella tasca posteriore dei pantaloni per quando le cose si surriscaldano. Si tratta di armi ultra potenti che si ottengono durante una partita e che possono essere utilizzate per un tempo limitato. Puoi accedere alla tua arma speciale riempiendo un indicatore, che viene riempito inchiostrando il terreno, controllando l'obiettivo in modalità classificate. Questo può essere usato come ultimo tentativo per prendere il sopravvento e non dovrebbe essere ignorato.

Ci sono molte armi speciali tra cui scegliere in Splatoon 2 , dal Bomb Launcher all'Ultra Stamp, ognuna con le proprie differenze di cui vorrai essere consapevole. Ad esempio, l'arma speciale Baller ti avvolge in una sfera protettiva, permettendoti di muoverti intorno alla mappa senza subire danni, mentre Ink Storm copre una parte della mappa con il tuo inchiostro e si muove intorno alla mappa. A seconda del giocatore che sei, ti consigliamo di prendere in considerazione l'utilizzo di un'arma speciale che si adatta al tuo stile di gioco. Tieni presente che alcune offerte speciali potrebbero richiedere più o meno per caricarsi completamente, il che potrebbe influire sulla tua decisione di equipaggiarle.

Dovrai prestare attenzione al flusso della partita e ai tuoi compagni di squadra prima di decidere di usare la tua speciale. È facile volerlo spammare non appena lo acquisisci, ma i giocatori esperti tendono ad attendere i momenti più opportuni prima di lanciare un attacco devastante. Usarlo all'ultimo momento di una partita ravvicinata può darti il vantaggio di cui hai bisogno per uscire in cima.

Ottieni un vantaggio imparando a usare i controlli di movimento

All'inizio potrebbe sembrare innaturale, ma i controlli di movimento di Splatoon 2 sono estremamente precisi, simili ai controlli del mouse e della tastiera su PC. Se inizi a giocare con i controlli di movimento, imparerai rapidamente come usarli. Il motivo principale per cui vorrai farlo è che i controlli di movimento ti danno più spazio di manovra rispetto a quando usassi le levette. Con le levette, anche se funzionano bene, non puoi spostarle nel modo più fluido possibile con i controlli di movimento.

È molto più facile mantenere il reticolo sul bersaglio quando si utilizzano i controlli di movimento, a condizione che siano state impostate le giuste impostazioni di sensibilità. Se vuoi passare ai controlli di movimento, dovrai trovarti nell'area The Square. Premi X sul controller, quindi usa R per passare a Opzioni . Qui vedrai un menu Controlli , in cui puoi abilitare i controlli di movimento sia in modalità portatile che TV / da tavolo.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...