certnews logoOnePlus 8 OnePlus 8


Revisione di due minuti

OnePlus 8 rappresenta il culmine delle tendenze. Porta i telefoni notoriamente a basso prezzo e con specifiche elevate del marchio sempre più vicini, se non del tutto alla pari, con lo smalto di altri telefoni di punta. In diversi modi, mostra anche che OnePlus sta adottando alcune delle filosofie di design dei suoi concorrenti.

Lo abbiamo già visto con la rimozione del jack per le cuffie in OnePlus 7 ; qui, OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro con specifiche superiori ma più costosi hanno sostituito la fotocamera selfie pop-up di quel telefono con un foro nell'angolo in alto a sinistra.

Salta a…

Certo, la fotocamera è meno fredda da usare, ma non è una tale perdita: il passaggio a una fotocamera statica probabilmente ha reso i nuovi telefoni più resistenti all'acqua. In effetti, OnePlus 8 Pro ha un grado di resistenza all'acqua e alla polvere IP68 (ma non OnePlus 8, che ha solo la solita garanzia OnePlus di impermeabilità).

Il nuovo telefono porta la versione di livello base a un livello di lucidatura di punta e migliora anche le sue specifiche. L'anno scorso, i telefoni del marchio si sono divisi tra una versione "standard" economica e un modello Pro che rappresentava un aggiornamento sostanziale in termini di funzionalità e aspetto; ma quest'anno OnePlus 8 ottiene miglioramenti fisici che non erano stati concessi ai modelli più convenienti del 2019.

Se non ti dispiace sacrificare i vantaggi di punta per una convenienza ancora maggiore, OnePlus Nord è stato rilasciato come un vero modello di fascia media che racchiude più di alcuni vantaggi di punta.

In altre parole, OnePlus 8 sembra un po 'più ammiraglia con il suo display a “ cascata' 'dal bordo curvo e il foro per la sua fotocamera selfie (le tacche a goccia sono passate nel 2020) – e non fa male che questo modello abbandoni il grande blocco fotocamera circolare di OnePlus 7T per una striscia verticale più attraente simile a quella del suo fratello OnePlus 8 Pro più costoso.

OnePlus 8 non racchiude tutti i trucchi del Pro – manca un teleobiettivo e la ricarica wireless – ma gli elementi essenziali sono tutti qui: un chipset Snapdragon 865 , 8 GB o 12 GB di RAM, un display FHD + AMOLED da 6,55 pollici, e una batteria da 4.300 mAh che può essere caricata completamente in un'ora utilizzando il caricabatterie Warp Charge 30T incluso nella confezione.

Le sue specifiche sono abbastanza impressionanti, ma con la connettività 5G, il prezzo di $ 699 / £ 599 di OnePlus 8 (circa AU $ 1.100) lo rende il telefono 5G più conveniente in molti mercati. È un telefono snello con pochi inconvenienti e difficile da non consigliare come il miglior fiore all'occhiello del 2020 finora.

E questo offre ai consumatori un altro motivo per optare per un'ammiraglia economica rispetto ai telefoni di fascia media competitivi come l' iPhone SE 2020 , che racchiude il chipset veloce dell'iPhone 11 e il prossimo Google Pixel 4a . Quei telefoni hanno più valore per il loro prezzo, ma OnePlus 8 ha una gamma completa di fotocamere, più lucido e connettività 5G.

Anche se potrebbe non ottenere Android 11 per un po 'di tempo dopo che l'aggiornamento del sistema operativo uscirà entro la fine dell'anno, OnePlus 8 ha ancora molti vantaggi per mantenerlo competitivo rispetto agli altri telefoni in uscita nel 2020.

OnePlus 8

(Credito immagine: futuro)

Prezzo e data di rilascio di OnePlus 8

  • Questa conveniente ammiraglia 5G costa $ 699 / £ 599 (circa AU $ 1,100)
  • OnePlus 8 è atterrato nel Regno Unito il 21 aprile e il 29 aprile negli Stati Uniti
  • Il lancio in Australia non è ancora chiaro

Ora puoi acquistare OnePlus 8 negli Stati Uniti e nel Regno Unito poiché il telefono è stato messo in vendita nell'aprile 2020. Non è ancora chiaro se OnePlus 8 sarà rilasciato in Australia. In una dichiarazione OnePlus ci ha detto: "Stiamo lavorando duramente per creare un'esperienza senza soluzione di continuità per i nostri fan prima di andare in vendita in Australia".

OnePlus 8 parte da $ 699 / £ 599 (circa AU $ 1,100), mettendolo al di sopra del prezzo di lancio per OnePlus 7 (£ 499 – il telefono non è stato rilasciato negli Stati Uniti o in Australia) e OnePlus 7T ($ 599 / £ 549 / circa AU $ 950). Il prezzo iniziale è per la RAM da 8 GB e l'opzione di archiviazione da 128 GB, che arriva fino a $ 799 / £ 699 (circa $ 1.372) per la RAM da 12 GB e la versione di archiviazione da 256 GB.

Data la maggiore lucidatura e la connettività 5G, non siamo del tutto sorpresi dall'aumento dei prezzi, anche se ciò significa che il nuovo telefono di OnePlus compete in modo più diretto con ammiraglie a prezzi identici come l'iPhone 11.

OnePlus si è fatto strada nel mercato statunitense e OnePlus 8 sarà disponibile sul nuovo T-Mobile (che include Sprint) e, per la prima volta, su Verizon. Con il campo del vettore ridotto dopo la fusione di T-Mobile con Sprint, l'indisponibilità di OnePlus 8 su AT&T è meno un duro colpo.

Mentre i telefoni OnePlus 8 standard supporteranno il 5G sub-6, Verizon sta ottenendo una versione speciale che funzionerà anche sulla sua rete mmWave 5G e sulla sua futura rete mid-band. Quella versione di Verizon può essere ordinata il 29 aprile in Onyx Black o un'esclusiva tonalità Polar Silver e può essere aggiunta a un contratto per $ 33 / mese per 24 mesi.

(Credito immagine: futuro)

Design

  • Design lucido, dosso verticale della telecamera posteriore
  • Alto in mano, ma leggero: 160,2 mm x 72,9 mm x 8 mm, 163 g
  • Nessuna fotocamera selfie pop-up, optando invece per un punch-hole meno appariscente

OnePlus 8 è una versione più iterativa del suo predecessore, OnePlus 7T, ma include miglioramenti sufficienti per renderlo un telefono di punta serio e conveniente – e in qualche modo, il nuovo telefono OnePlus ha meno concorrenza dato che la linea Samsung Galaxy S20 non lo fa. ha il suo equivalente a un prezzo inferiore.

Ma OnePlus 8 è stato anche elevato più vicino al livello della gamma Galaxy S con il tipo di tocchi je ne sais quoi che mettono le ammiraglie di Samsung in una lega diversa rispetto a OnePlus 7T.

Questi includono i bordi curvi del display a cascata, che erano la provenienza di OnePlus 7 Pro e OnePlus 7T Pro , lasciando i modelli più economici con schermi piatti. E, come accennato in precedenza, la protuberanza circolare della fotocamera di OnePlus 7T è stata sostituita da una striscia verticale. Sporge un po 'più delle custodie della fotocamera su altri telefoni, quindi una custodia del telefono a filo con le lenti sarebbe un acquisto ragionevole.

In termini di stile selfie, OnePlus 8 manca del brio che OnePlus 7 Pro / 7T Pro dell'anno scorso ha mostrato con le loro fotocamere frontali pop-up. È un po 'un peccato, ma eravamo sempre un po' nervosi che la funzione di sicurezza incorporata in quei telefoni – l'obiettivo spuntato si ritraeva se il telefono avesse rilevato che stava cadendo – non si sarebbe attivata per qualche motivo, e sono stati molto attenti quando li si utilizza con la fotocamera installata. OnePlus 8 è un po 'più robusto per non avere quelle parti mobili.

OnePlus 8 ha un bilanciere del volume sul lato sinistro e un pulsante di blocco sulla destra; entrambi sporgono più lontano rispetto ai telefoni OnePlus dell'anno scorso e offrono una sensazione di "clic" più soddisfacente per l'avvio. Anche il caratteristico cursore del silenzio del marchio, situato sopra il pulsante di blocco sul lato destro, ha una sensazione più tattile quando si passa dalle modalità suoneria, vibrazione e silenziosa.

Man mano che i telefoni diventano sempre più pesanti, i 180 g di OnePlus 8 sono ben bilanciati: l'unica ammiraglia del 2020 notevolmente più leggera è il Samsung Galaxy S20 da 163 g, che è anche più piccolo. La maggior parte degli altri è più pesante per gradi, come il Galaxy S20 Plus da 186 g e il Galaxy Note 10 Plus da 196 g, fino all'iPhone 11 Pro Max da 226 g.

OnePlus 8 è disponibile in tre colori e due finiture: i colori Onyx Black e Interstellar Glow sono dotati di vetro lucido sul retro, mentre Glacial Green ha una texture opaca.

(Credito immagine: futuro)

Schermo

  • Display AMOLED da 6,55 pollici
  • Risoluzione FHD +, frequenza di aggiornamento di 90 Hz
  • Bordi curvi del display a cascata

OnePlus 8 racchiude un display AMOLED da 6,55 pollici con una risoluzione FHD + (2400 x 1080 pixel). Il suo rapporto 20: 9 impone un telefono relativamente alto e stretto, che è diventato più popolare nei telefoni – e per una buona ragione. OnePlus 8 è più facile da gestire fisicamente, ad esempio, se stai cercando di inviare messaggi mentre lo tieni con una mano.

Non è il display con la risoluzione più alta, perdendo contro gli schermi WQHD + della linea Samsung Galaxy S20. In teoria, questo significa che non avrai un'immagine così nitida, anche se questo sarebbe il caso solo quando guardi i media ad alta risoluzione.

In pratica, la risoluzione qui va bene per il consumo occasionale dei media; noteresti davvero una differenza solo quando si posizionano i telefoni fianco a fianco, come abbiamo fatto con un Samsung Galaxy S20 Plus e un iPhone 11 Pro Max. Gli spettacoli di Netflix erano altrettanto nitidi, anche se OnePlus 8 ha fatto esplodere sfondi luminosi, lasciando skybox soleggiati senza molti dettagli.

Quello che noterai è che lo schermo è più luminoso di quelli dei predecessori di OnePlus 8. Rispetto allo schermo di OnePlus 7 Pro, il display di OnePlus 8 è più facile da vedere alla luce del giorno, il che è fondamentale quando lo guardi con il sole direttamente sopra la testa. E quando è notte? OnePlus 8 supera – letteralmente – quasi tutte le altre ammiraglie sul mercato.

OnePlus 8 racchiude un sensore di impronte digitali sullo schermo, che è veloce e preciso, anche se utilizzato a varie angolazioni. Questo è stato il caso dalla serie OnePlus 7, ed è bello vedere quando telefoni come l' LG V60 lottano ancora con questa tecnologia.

Il telefono dispone anche della modalità di lettura e della modalità Zen, che hanno entrambe debuttato su OnePlus 7. Sebbene i casi d'uso per entrambi siano di nicchia, sono belli da avere, soprattutto ora che stiamo trascorrendo ancora più tempo a naso in giù nel nostro portatili e più che mai potrebbero beneficiare della strana interruzione dello schermo.

Come i telefoni OnePlus 2019, il display di OnePlus 8 racchiude una frequenza di aggiornamento massima di 90 Hz (l'impostazione predefinita è 60 Hz) e, come su quei telefoni, questa impostazione rende lo scorrimento un'esperienza complessivamente più fluida, sia che tu stia scorrendo gli schermi o perseguendo i tuoi social media feed.

(Credito immagine: futuro)

Macchine fotografiche

  • Tre fotocamere posteriori: principale da 48 MP, ultrawide da 16 MP e macro da 2 MP
  • Video 4K a 60 fps
  • Fotocamera frontale da 16 MP

OnePlus 8 racchiude un trio di fotocamere posteriori e, per la prima volta da un po 'di tempo per il marchio, una di queste non è un teleobiettivo. Come alcune altre ammiraglie del 2020, il modello base di OnePlus rinuncia allo zoom ottico per il digitale, appoggiandosi al suo sparatutto principale da 48 MP f / 1.75 e al “ crop zoom '' per simulare un effetto teleobiettivo.

Funziona abbastanza bene per OnePlus 8 con impostazioni basse, ma non consigliamo di utilizzarlo oltre 2x o 3x. Gli scatti effettuati con lo zoom digitale massimo 10x sono sfocati, non qualcosa che condivideresti mai.

Per essere onesti, i livelli massimi di zoom assistito digitalmente di altri telefoni scattano anche foto che assomigliano più a dipinti impressionisti, sebbene i loro teleobiettivi ottici tipicamente allunghino il loro limite superiore oltre 10x. (L'unica eccezione, l'LG V60, scatta immagini notevolmente più nitide al suo massimo 10x, probabilmente a causa del sensore da 64 MP più grande sul suo sparatutto principale).

È una storia diversa con OnePlus 8 Pro, che ha uno zoom ottico 3x che spinge il suo zoom digitale a 30x, come sui Samsung Galaxy S20 e S20 Plus. Nei nostri test brevi e conformi alla distanza sociale, abbiamo scoperto che le ammiraglie con qualsiasi zoom ottico, anche il teleobiettivo 2x su iPhone 11 Pro Max, hanno scattato foto a distanza più nitide rispetto a OnePlus 8.

Invece di un teleobiettivo, OnePlus ha scelto di dotare OnePlus 8 di una fotocamera macro da 2 MP, per la fotografia ravvicinata di fiori, animali domestici o simili. Tuttavia, non abbiamo trovato questo particolarmente utile, o addirittura così preciso a distanze ultra ravvicinate (millimetri di distanza); abbiamo visto altri obiettivi macro, ad esempio su Moto G Stylus e G Power, ottenere una messa a fuoco molto più precisa da vicino.

Per fortuna, l'obiettivo ultra grandangolare da 16 MP f / 2.2 di OnePlus 8 è molto più utile. Il suo campo visivo di 116 gradi è ottimo per gli scatti in esterni e ancora migliore per quelli in interni, sebbene non sia più notevole di obiettivi simili su altri telefoni.

OnePlus 8 registra video a un massimo di 4K e 60 fps, con rallentatore a 720p a 480 fps o 1080p a 240 fps. La modalità Super Stable fa come afferma, levigando efficacemente i filmati tremolanti, una funzione più adatta per i videografi attivi o per la registrazione in movimento.

Lo sparatutto frontale da 16 MP è funzionale e nitido, anche se tende verso una tonalità giallo / arancione calda. Gli scatti sono dettagliati, ma tende anche a sovraesporre leggermente i soggetti, quindi aspettati di catturare immagini con più luminosità e meno ombre.

Esempi di fotocamere

Le fotocamere di OnePlus 8 sono orientate alla fotografia media, ampia e ravvicinata. Per illustrare la sua gamma, ecco alcuni set di campioni di fotocamere che mostrano il suo contrasto e le sue limitate capacità di teleobiettivo

Immagine 1 di 3

Zoom 1x standard di un parco giochi al crepuscolo

Zoom 1x standard di un parco giochi al tramonto (Credito immagine: futuro)

Zoom 1x

Immagine 2 di 3

Con lo zoom 2x, non c'è molta perdita di fedeltà; tutto è ancora nitido.

Con lo zoom 2x, non c'è molta perdita di fedeltà; tutto è ancora nitido. (Credito immagine: futuro)

Zoom 2x

Immagine 3 di 3

Con uno zoom 10x, i bordi diventano sfocati.

Con uno zoom 10x, i bordi diventano sfocati. (Credito immagine: futuro)

Zoom 10x

Lo zoom crop è ancora meno impressionante quando si mette a fuoco un soggetto in lontananza. Vedi sotto:

Immagine 1 di 3

Uno scatto serale standard. Nota il paesaggio urbano sullo sfondo: ci concentreremo lì.

Uno scatto serale standard. Nota il paesaggio urbano sullo sfondo: ci concentreremo lì. (Credito immagine: futuro)

Zoom 1x

Immagine 2 di 3

Con lo zoom digitale 2x, non si perdono molti dettagli.

Con lo zoom digitale 2x, non si perdono molti dettagli. (Credito immagine: futuro)

Zoom 2x

Immagine 3 di 3

Con uno zoom 10x, i bordi di ogni cosa diventano un po 'sfocati, come previsto.

Con uno zoom 10x, i bordi di ogni cosa diventano un po 'sfocati, come previsto. (Credito immagine: futuro)

Zoom 10x

La fotografia ravvicinata, la modalità ritratto e la macro funzionano bene, anche se in modo non spettacolare:

Immagine 1 di 3

(Credito immagine: futuro)
Immagine 2 di 3

Stessa posizione, in modalità ritratto

La stessa posizione, in modalità verticale (Credito immagine: futuro)
Immagine 3 di 3

Macro

Macro (Credito immagine: futuro)

Ci sono momenti di cattura e messa a fuoco migliori, specialmente con la giusta illuminazione:

Immagine 1 di 2

(Credito immagine: futuro)
Immagine 2 di 2

(Credito immagine: futuro)

E, infine, alcuni esempi di foto frontali:

Immagine 1 di 2

(Credito immagine: futuro)
Immagine 2 di 2

Modalità ritratto

Modalità ritratto (Credito immagine: futuro)

(Credito immagine: futuro)

Specifiche e prestazioni

  • Il chipset Snapdragon 865 con un modem 5G è veloce a tutto tondo
  • 8 GB di RAM con 128 GB di spazio di archiviazione o 12 GB di RAM con 256 GB di spazio di archiviazione

OnePlus 8 racchiude un chipset Snapdragon 865 abbinato a un modem Snapdragon X55 per la connettività 5G. Puoi optare per 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione o 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione.

Abbiamo testato il modello con 12 GB di RAM e ha ottenuto un punteggio di 3.401 su Geekbench 5, superando il punteggio di 3.300 del Samsung Galaxy S20 Ultra. Curiosamente, supera anche OnePlus 8 Pro, che ha restituito un punteggio medio di 3.159 nei nostri test.

Cosa significa? OnePlus 8 è veloce quanto ne hai bisogno, passando da app a giochi senza ritardi.

La skin OxygenOS di OnePlus per Android non è cambiata molto dai suoi predecessori: è ancora una sovrapposizione minima con un aspetto elegante, sebbene la barra delle applicazioni ora abbia una leggera trasparenza per mostrare gli sfondi dinamici di Android 10 .

(Credito immagine: futuro)

Batteria

  • La batteria da 4.300 mAh dura oltre un giorno intero
  • Il caricabatterie Warp Charge 30T si ricarica completamente in un'ora
  • Non supporta la ricarica wireless: è solo una funzionalità 8 Pro

OnePlus 8 ha una batteria da 4.300 mAh, che abbiamo trovato abbastanza grande da durare un giorno e poi alcuni. Questo è un po 'sopra le batterie di altri telefoni di punta: ad esempio, il Samsung Galaxy S20 ha una capacità di 4.000 mAh.

OnePlus 8 ha una batteria da 4.300 mAh, che è un po 'più grande degli alimentatori di alcuni telefoni comparabili, ad esempio il Samsung Galaxy S20 racchiude una batteria da 4.000 mAh. Abbiamo scoperto che dovrebbe essere sufficiente per durare un giorno e poi un po 'di utilizzo tipico.

OnePlus 8 è dotato di un caricabatterie Warp Charge 30T, uno sviluppo impressionante che ha debuttato nella confezione con OnePlus 7T, offrendo una ricarica più veloce del 23% rispetto al caricabatterie fornito con i precedenti telefoni OnePlus.

Il caricabatterie è all'altezza delle sue affermazioni di velocità di curvatura, portando il nostro OnePlus 8 dal 10% al 41% in soli 15 minuti e ricaricando completamente il telefono in poco meno di un'ora. Non aspettarti una velocità così impressionante se stai utilizzando un caricabatterie veloce diverso, come OnePlus ci ha detto che i suoi telefoni sono ottimizzati per ottenere il massimo dal Warp Charge 30T.

Il OnePlus 8, purtroppo, non ha la ricarica wireless. OnePlus 8 Pro lo fa, e non solo utilizzando caricabatterie wireless ordinari: OnePlus ha rilasciato il proprio caricabatterie wireless Warp Charge 30 proprietario, che succhi i telefoni a una velocità dichiarata di 30 W. Non tutti i telefoni possono supportare questa velocità, ma l'8 Pro sì.

Inutile dire che, poiché manca di ricarica wireless, OnePlus 8 manca anche di ricarica wireless inversa. Questa non è una caratteristica che ci manca particolarmente, ma è quella che troverai nelle ammiraglie rivali come la serie Samsung Galaxy S20. Data la grande batteria di OnePlus 8, sarebbe bello poter donare parte di quella carica a un paio di cuffie wireless, diciamo.

Devo acquistare OnePlus 8?

OnePlus 8

OnePlus 8 Pro (a sinistra) e OnePlus 8 (a destra) (Credito immagine: futuro)

Compralo se …

Vuoi specifiche elevate e 5G a un costo inferiore
Proprio come i suoi predecessori, OnePlus 8 ha ottime caratteristiche a un costo inferiore rispetto alle ammiraglie concorrenti, che nel caso del raccolto di telefoni 5G di quest'anno può diventare particolarmente costoso. Se vuoi il meglio in termini di specifiche chiave ma non hai bisogno di un set completo di campane e fischietti, OnePlus 8 è un'ottima scelta.

Vuoi un telefono più leggero
OnePlus 8 da 180 g potrebbe non essere il telefono più leggero del blocco – questo onore va al Samsung Galaxy S20 da 163 g – ma è sicuramente più gestibile dell'iPhone 11 Pro Max da 226 g.

Vuoi un'ammiraglia senza lanugine
Come nel caso dei precedenti telefoni OnePlus, l'overlay OxygenOS di OnePlus 8 è grande per le opzioni e piccolo per le app bloatware o per i menu labirintici. Se vuoi un'ammiraglia Android senza problemi, questo telefono è per te.

Non comprarlo se …

Vuoi una potente fotocamera con zoom sul tuo telefono
L'array di fotocamere di OnePlus 8 funziona bene alla luce del giorno, ma manca seriamente di funzionalità di zoom. Se vuoi prestazioni da teleobiettivo serie, questo telefono non fa per te.

Vuoi tutte le chicche di punta, come la ricarica wireless
OnePlus 8 perde anche un paio di funzionalità disponibili nei telefoni di punta di alto livello. Se desideri la ricarica wireless (e la ricarica wireless inversa), guarda altrove.

Vuoi un'ammiraglia economica
OnePlus 8 è più conveniente della maggior parte delle ammiraglie, ma non è affatto economico. Se stai cercando un telefono in un livello di prezzo più medio, forse opta per un vecchio telefono OnePlus o un'altra opzione conveniente.

Prima revisione: aprile 2020

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...