certnews logoNissan Ariya Electric Crossover: tutto ciò che sappiamo

Il 15 luglio 2020 Nissan ha presentato il suo nuovissimo modello completamente elettrico – la Nissan Ariya – che è stato il più grande lancio di veicoli elettrici del marchio giapponese dall'originale Nissan LEAF (venduto in quasi 500.000 unità da dicembre 2010).

L'Ariya è un crossover / SUV compatto globale, costruito sulla nuovissima piattaforma CMF-EV (sviluppata per l'intera Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance). Come nel caso di altri BEV proprietari, l'interno dell'Ariya è molto spazioso, simile ai modelli più grandi.

Con l'introduzione dell'Ariya, Nissan ha svelato anche il suo nuovo logo, per il nuovo capitolo della storia dell'azienda.

2021 Nissan Ariya
2021 Nissan Ariya

Nissan Ariya sarà introdotto in Giappone a metà del 2021 , ad un prezzo di partenza stimato di circa 5 milioni di yen ($ 47.000) .

La società ha dichiarato che seguiranno le vendite in altri mercati. Negli Stati Uniti e in Canada, il lancio è previsto per la fine del 2021 . Il prezzo negli Stati Uniti inizierà intorno a $ 40.000 (USD) ed è piuttosto certo che l'auto sarà ammissibile per il credito d'imposta federale di $ 7.500.

L'Europa è un altro mercato menzionato per il lancio nel 2021 , ma senza informazioni sul prezzo.

È interessante notare che il lancio di Ariya in Cina è previsto anche per la fine del 2021.

"La nuova Nissan Ariya sarà messa in vendita in Giappone a metà del 2021. Il suo prezzo sarà di circa 5 milioni di yen. La vendita di Ariya è prevista in Europa, Nord America e Cina entro la fine del 2021 ".

Il lancio sul mercato tra circa un anno o più da ora è in realtà uno dei punti più deboli della premiere perché il numero di concorrenti crescerà notevolmente a quel punto.

Nissan ha annunciato due versioni di batteria – 65 kWh (63 kWh utilizzabili) e 90 kWh (87 kWh utilizzabili), due opzioni di unità (a trazione anteriore ed e-4ORCE trazione integrale), così come diversi livelli di potenza (da 160 kW fino a 290 kW di picco ).

Il pacco batteria ha ricevuto un sistema di gestione termica attivo, che include infine il raffreddamento a liquido . Questo è un grande miglioramento rispetto alla LEAF.

Le celle non sono più del tipo a marsupio. Questa volta Nissan utilizza celle a ioni di litio prismatiche . Il fornitore di cellule NMC (litio-nichel-manganese-cobalto-ossido) sarà CATL .

Interessanti sono le informazioni sui motori di trazione dell'Ariya: Externally Excited Synchronous Motor (EESM), che suggerisce un importante passaggio dai motori a magneti permanenti utilizzati finora da Nissan e probabilmente l'uso delle unità Renault, poiché Renault ha una vasta esperienza in EESM.

La gamma di veicoli elettrici dipende dalla versione particolare, ma in generale Nissan prevede:

  • fino a circa 300 miglia (483 km) negli Stati Uniti
  • circa da 360 km (224 miglia) a 500 km (311 miglia) di WLTP in Europa
  • approssimativamente da 450 km (280 miglia) a 610 km (379 miglia) del WLTC in Giappone

Temiamo che l'efficienza dell'Ariya non sia molto elevata con la batteria da 90 kWh.

Le versioni top di gamma saranno in grado di percorrere 0-100 km / h (62 mph) in 5,1 secondi e raggiungere la velocità massima di 200 km / h (124 mph).

Con Ariya, Nissan abbandona il suo supporto globale allo standard di ricarica rapida CHAdeMO DC e ora lo supporterà solo localmente in Giappone (forse in pochi altri posti).

In altri mercati, il nuovo BEV sarà offerto con soluzioni di ricarica locali (CCS1 in Nord America, CCS2 in Europa e probabilmente molti altri mercati, molto probabilmente GB / T in Cina).

Avere batterie più grandi e raffreddamento a liquido ha permesso a Nissan di aumentare la sua potenza di carica massima a 130 kW .

Secondo Nissan, 130 kW saranno disponibili sia nelle versioni CHAdeMO che CCS.

"Sebbene ogni modello Ariya presenterà una gamma di guida impressionante nel suo segmento, vanta anche un notevole recupero della gamma e prestazioni di ricarica rapida. Questo grazie in parte alla sua funzione di controllo termico della batteria, che ottimizza costantemente la temperatura di funzionamento della batteria raffreddata a liquido Utilizzando la ricarica di picco di 130 kW, l'Ariya può recuperare fino a 375 chilometri con una ricarica rapida di 30 minuti utilizzando il sistema di ricarica CHAdeMO del Giappone (specifiche del Giappone e sistema di ricarica in grado di caricare 130 kW, stima soggetta a omologazione e condizioni ambientali e della batteria) "

Interessante è anche l'approccio alla ricarica in CA. In Giappone e negli Stati Uniti, l'auto sarà disponibile con un caricabatterie monofase da 7,2 kW, mentre in Europa sarà più appropriato: caricabatterie monofase da 7,4 kW per batterie più piccole e caricabatterie trifase da 22 kW per batterie più grandi . Questo è quello che ci piace!

Come puoi vedere, l'ingresso di ricarica non è nella parte anteriore come in LEAF, ma sul lato – o piuttosto su entrambi i lati! Simile ad Audi o Porsche, ma è solo la versione giapponese specifica in cui CHAdeMO e J1772 hanno porte separate. In Europa e Nord America, ci sarà una sola porta di carica situata sul parafango anteriore lato conducente.

2021 Nissan Ariya
2021 Nissan Ariya

Si prevede che Nissan Ariya otterrà molte cose che dovrebbero renderla un'auto molto migliore della LEAF:

  • prima Nissan con aggiornamenti del firmware via etere
  • un monitor per strumenti da 12,3 pollici e un display centrale da 12,3 pollici lungo un singolo orizzonte, oltre a un display heads-up (HUD)
  • ProPILOT 2.0 che offre la possibilità di guida in autostrada a corsia singola senza conducente
  • Il sedile, la posizione del volante e la consolle centrale auto-scorrevole sono tutti regolati in base al profilo del conducente salvato collegato con la chiave intelligente

Maggiori informazioni sugli aggiornamenti over the air:

"L'Ariya è anche il primo modello Nissan con aggiornamenti firmware via etere, chiamato Remote Software Upgrade. La tecnologia aggiorna automaticamente vari software all'interno del veicolo, in particolare software che controlla il sistema multimediale, l'architettura elettrica ed elettronica, il telaio, il sistema di climatizzazione e Impostazioni EV – senza dover portare il veicolo in un centro di assistenza. Con gli aggiornamenti periodici in tempo reale, l'Ariya funziona sempre al massimo delle sue potenzialità. Un sistema di memoria a doppia banca consente anche gli aggiornamenti mentre sei in viaggio. memorizzato in un banco di memoria separato. Quando il sistema ha confermato il download, passa al banco di memoria aggiornato. Gli aggiornamenti vengono applicati rapidamente e facilmente, rendendo gli aggiornamenti e l'integrazione delle nuove funzionalità un'esperienza senza interruzioni. "

2021 Nissan Ariya
2021 Nissan Ariya
2021 Nissan Ariya

La bella novità della Nissan Ariya è la capacità di rimorchiare fino a 1.500 kg (in Europa) , a seconda della versione. Sebbene, secondo quanto abbiamo ascoltato nella teleconferenza, negli Stati Uniti saranno solo circa 680 kg.

Secondo Reuters , il volume di produzione nel primo anno potrebbe non essere il più alto. Due fonti non divulgate hanno affermato che l'obiettivo è solo 30.000 a livello globale nel "primo anno intero" .

"" È un po 'deludente ", ha detto una fonte che è stata coinvolta nello sviluppo del prodotto, riferendosi all'obiettivo di vendita.

"Sarà questo un veicolo che porta un effetto alone al marchio o no?" ha detto la fonte ".

Sarebbe molto deludente vendere solo 30.000 nel primo anno, a partire da un anno da oggi.

La terza fonte di Reuters ha affermato che il piano è quello di produrre 40.000 in Giappone nel 2021, con un piano di accelerazione per 100.000 all'anno. Sembra molto meglio e più razionale.

La produzione è prevista anche in Cina, ma non conosciamo ancora gli Stati Uniti e il Regno Unito, dove attualmente viene prodotto il LEAF

Ora diamo un'occhiata alle specifiche: per l'Europa Nissan ha annunciato cinque versioni, mentre per il Giappone quattro versioni. Alcuni di essi non sono gli stessi a causa della diversa potenza, quindi li abbiamo elencati tutti di seguito. Le versioni particolari per gli Stati Uniti non erano ancora state annunciate.

  • Ariya FWD, 65 kWh (Giappone / Europa)
    • Gamma Europa WLTP: fino a 360 km (224 miglia)
      Gamma WLTC giapponese: fino a 450 km (280 miglia)
    • Batteria da 65 kWh (63 kWh netti utilizzabili); batteria raffreddata a liquido, celle prismatiche
    • 0-100 km / h (62 mph) in 7,5 secondi
    • velocità massima di 160 km / h (100 mph)
    • trazione anteriore
    • potenza di picco del sistema di 160 kW e 300 Nm di coppia
  • Ariya FWD, 90 kWh (Giappone / Europa)
    • Gamma WLTP Europa: fino a 500 km (311 miglia)
      Gamma WLTC giapponese: fino a 610 km (379 miglia)
    • Batteria da 90 kWh (87 kWh netti utilizzabili); batteria raffreddata a liquido, celle prismatiche
    • 0-100 km / h (62 mph) in 7,6 secondi
    • velocità massima di 160 km / h (100 mph)
    • trazione anteriore
    • potenza di picco del sistema di 178 kW e 300 Nm di coppia
  • Ariya AWD, 65 kWh (Europa)
    • Gamma Europa WLTP: fino a 340 km (211 miglia)
    • Batteria da 65 kWh (63 kWh netti utilizzabili); batteria raffreddata a liquido, celle prismatiche
    • 0-100 km / h (62 mph) in 5,9 secondi
    • velocità massima di 200 km / h (124 mph)
    • trazione integrale a doppio motore
    • potenza di picco del sistema di 205 kW e 560 Nm di coppia
  • Ariya AWD, 65 kWh (Giappone)
    • Gamma WLTC giapponese: fino a 430 km (267 miglia)
    • Batteria da 65 kWh (63 kWh netti utilizzabili); batteria raffreddata a liquido, celle prismatiche
    • 0-100 km / h (62 mph) in 5,4 secondi
    • velocità massima di 200 km / h (124 mph)
    • trazione integrale a doppio motore
    • potenza di picco del sistema di 250 kW e 560 Nm di coppia
  • Ariya AWD, 90 kWh (Europa)
    • Gamma Europa WLTP: fino a 400 km (249 miglia)
    • Batteria da 90 kWh (87 kWh netti utilizzabili); batteria raffreddata a liquido, celle prismatiche
    • 0-100 km / h (62 mph) in 5,7 secondi
    • velocità massima di 200 km / h (124 mph)
    • trazione integrale a doppio motore
    • potenza di picco del sistema di 225 kW e 600 Nm di coppia
  • Ariya AWD, 90 kWh (Giappone / Europa)
    • Gamma Europa WLTP: fino a 400 km (249 miglia)
      Gamma WLTC giapponese: fino a 580 km (360 miglia)
    • Batteria da 90 kWh (87 kWh netti utilizzabili); batteria raffreddata a liquido, celle prismatiche
    • 0-100 km / h (62 mph) in 5,1 secondi
    • velocità massima di 200 km / h (124 mph)
    • trazione integrale a doppio motore
    • potenza di picco del sistema di 290 kW e 600 Nm di coppia
  • Carica AC (a bordo): circa 7,2 kW monofase (Giappone e Stati Uniti)
    in Europa: 7,4 kW monofase (versione 65 kWh) o 22 kW trifase (versione 90 kWh)
  • Ricarica rapida CC: fino a 130 kW, può aggiungere fino a 375 km (233 miglia) di autonomia in 30 minuti
    Nord America: CCS Combo 1 standard
    Europa: CCS Combo 2 standard
    Giappone: standard CHAdeMO
    Cina: standard locale
    altri mercati: informazioni non disponibili, molto probabilmente anche CCS
  • Lunghezza: 4.595 mm, Larghezza: 1.850 mm, Altezza – 1.655 mm, Passo – 2.775 mm
  • Peso: da 1.900 kg a 2.200 kg a seconda della versione
  • Capacità bagagli: 466 L (2WD), 408 L (AWD), dipende da altri fattori
  • Ariya sarà valutato per rimorchiare fino a 1.500 kg
external_image
external_image
external_image
external_image

[contenuto incorporato]

Nissan Ariya Digital Premiere mondiale

[contenuto incorporato]

Video di Nissan

[contenuto incorporato]

[contenuto incorporato]

[contenuto incorporato]

[contenuto incorporato]

Rapporti dei media

[contenuto incorporato]

[contenuto incorporato]

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...