certnews logoMercedes-Benz EQC: tutto ciò che devi sapere

In primo luogo, Mercedes-Benz ha inventato l'auto e ora sta elettrizzando l'auto. Ecco cinque cose che devi sapere sull'EQC Mercedes-Benz.

È la prima Benz elettrica tradizionale

Karl Benz potrebbe aver creato quella che è generalmente riconosciuta come la prima automobile al mondo nel 1886, ma da allora la stella a tre punte è diventata venerata per aver aperto la strada a più tecnologie automobilistiche, comprese le auto diesel, l'ABS elettronico e il cruise control adattivo. Ora spera di guidare anche il panorama dei veicoli elettrici.

Dopo anni di progetti su piccola scala tra cui SLS Electric Drive e A-Class E-Cell, l'EQC è la prima auto elettrica tradizionale del più grande marchio automobilistico premium al mondo. Il SUV a cinque posti è a quattro ruote motrici e si basa su una piattaforma pesantemente modificata della Mercedes GLC, sebbene sia leggermente più bassa, più lunga e vanta un bagagliaio da 500 litri.

Ha una grande efficienza operativa

Una batteria da 80 kWh potrebbe non essere il SUV con la capacità più grande, ma beneficia di un'autonomia di 259 miglia grazie a un'elevata tecnologia di efficienza che aumenta la cifra delle “ miglia per kWh '' dell'auto – è fondamentalmente il modo in cui le auto elettriche misurano il risparmio di carburante.

Ciò è in parte dovuto ai motori elettrici anteriori e posteriori che forniscono funzioni molto diverse: l'anteriore è stato messo a punto per una migliore efficienza operativa in modo da fornire la guida a velocità di crociera; mentre la parte posteriore utilizza uno statore più compatto per fornire una coppia maggiore, aiutando l'EQC ad accelerare da 0 a 62 mph in soli 5,1 secondi.

Diverse modalità di guida e impostazioni di rigenerazione dei freni aiutano a migliorare ulteriormente l'efficienza, inclusa una funzione automatica che utilizza le telecamere dell'auto, i sensori radar e la navigazione per prevedere in modo intelligente quando può risparmiare più energia. Anche il conducente può svolgere un ruolo, seguendo i simboli del cruscotto che indicano quando sollevarsi o muoversi per inerzia durante la discesa.

È super raffinato

Mercedes è famosa per la creazione di auto dalla guida fluida e cabine coccolose, e l'EQC non fa eccezione. Il corpo aerodinamico ha contribuito a ridurre al minimo l'intrusione del vento in velocità, mentre le sospensioni flessibili assicurano un comfort di marcia sempre sereno.

In anticipo, c'è un interno tipicamente sfarzoso con inserti nero pianoforte, prese d'aria in oro rosa e gli ormai consueti materiali riciclati applicati sia al cruscotto che ai sedili. Il tutto è completato da illuminazione personalizzabile, un enorme sistema di infotainment widescreen, display head-up e sistema audio Burmester opzionale per una sensazione davvero premium.

È super sicuro

Accanto a Volvo, Mercedes è sinonimo di sicurezza e oltre a una serie di sistemi di sicurezza attiva tra cui Emergency Brake Assist, il pacco batterie dell'EQC è anche più stretto dei rivali.
È stato progettato per fornire una struttura di assorbimento degli urti aggiuntiva di 10 cm attorno al perimetro dell'auto, in modo che possa funzionare meglio in caso di incidente. Ha anche una forza sufficiente per trainare qualsiasi cosa, dalle barche ai box per cavalli, con una capacità di traino massima di 1800 kg.

Rende facile la ricarica pubblica

La ricarica ultrarapida da 110 kW significa che è possibile raggiungere 100 miglia di autonomia in soli 20 minuti, ma Mercedes rende la ricarica ancora più semplice fornendo ai propri clienti un'app mobile su misura.
Non solo può sincronizzarsi con la navigazione dell'auto per calcolare i tuoi viaggi con la ricarica appropriata lungo il percorso, ma ti consente anche di utilizzare senza problemi la maggior parte delle reti di ricarica disponibili, consolidando tutte le tariffe in un'unica fattura mensile.

Grazie per la visione. Non dimenticare di mettere mi piace, iscriverti e commentare e facci sapere cosa vuoi saperne di più nella prossima puntata di I speak electric …

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...