certnews logoRendi fantastico il tuo telefono con questi suggerimenti e trucchi per Samsung Galaxy S9

Sono passati circa due anni dal rilascio del Samsung Galaxy S9 e S9 Plus . Potresti pensare di aver visto tutto ciò che c'è da vedere sull'umile Galaxy S9, ma è probabile che tu non abbia esplorato tutte le funzionalità che i telefoni hanno da offrire. Mentre alcune cose potrebbero non essere cambiate molto dal Samsung Galaxy S8, ci sono ancora molte nuove sorprese che sicuramente miglioreranno la tua esperienza mobile.

Se hai appena acquistato il telefono o stai cercando di dargli un po 'di vita, dai un'occhiata a questi suggerimenti e trucchi per Samsung Galaxy S9 e S9 Plus.

Come usare Adapt Sound

Per ottenere la migliore esperienza con le cuffie cablate e wireless con il tuo Galaxy S9, prova Adapt Sound. Lo strumento integrato misura i livelli di frequenza delle cuffie offrendo un test audio. Non preoccuparti, non dovrai studiare per questo.

  1. Passare a Adatta suono andando alle impostazioni> Suoni e vibrazioni> Qualità audio ed effetti> Adatta suono.
  2. Esistono impostazioni predefinite basate sulla tua età, ma ti consigliamo di creare il tuo profilo audio toccando Personalizza il tuo suono.
  3. Vai in un luogo tranquillo perché ascolterai segnali acustici molto discreti e di basso volume durante il test. Indossa le cuffie e tocca Avvia.
  4. Mentre ascolti i segnali acustici, tocca o No per confermare. Al termine, tocca Salva .

Ascolta la tua canzone preferita. L'audio e l'esperienza audio complessiva dovrebbero essere migliorate grazie alle frequenze medie e alte potenziate.

Come utilizzare il filtro luce blu

Fissiamo i nostri telefoni più che mai. Per ridurre l'affaticamento degli occhi e riposare bene la notte, attiva un filtro per la luce blu. Come suggerisce il nome, questo filtra le luci blu che emettono dallo schermo, il che riduce lo sforzo e la bruciatura che di solito lascia a causa di una lunga esposizione.

  1. Apri il layout rapido del pannello scorrendo verso il basso dalla parte superiore dello schermo.
  2. Cerca il filtro luce blu o un'icona con una B all'interno di una scatola. Puoi toccarlo per attivarlo, ma se è la tua prima volta, potresti voler regolare l'opacità o l'intensità del filtro.
  3. Per regolare l'opacità, tocca l'etichetta di testo del filtro luce blu sotto l'icona. Più a destra si scorre la barra di opacità, più luce blu viene filtrata.
  4. Per impostare un programma automatico per il filtro, toccare e tenere premuta l'icona del pannello rapido o Dettagli . Puoi impostarlo su Tramonto all'alba o su un programma personalizzato.

Come usare AR Emoji

Una delle funzionalità più parlate sul Galaxy S9 è stata l'introduzione di AR Emoji, che crea emoji personalizzate a proprio piacimento. Anche se sicuramente non è lucido come Animoji su iPhone con Face ID, è un'opzione divertente per chattare. Mentre l'aspetto della fotocamera nella nuova One UI di Samsung è cambiato, il processo è molto simile al video sopra.

Come usare Bixby Vision

Mentre può essere giusto dire che Bixby Vision è la risposta di Samsung a Google Lens, non è altrettanto lucido. Con Bixby Vision, usi la fotocamera del tuo Samsung Galaxy S9 o S9 Plus per ottenere informazioni contestuali su determinati elementi e posizioni intorno a te.

In questo momento Bixby Vision ha sette diverse categorie: Luogo, Testo, Codice QR, Cibo, Vino, Shopping e Immagine. Oltre a queste sette categorie, esiste anche una funzione chiamata Makeup che ti consente di provare virtualmente diversi prodotti da Sephora e fornisce link di acquisto quando hai trovato l'aspetto perfetto.

Mentre abbiamo un tutorial approfondito su Bixby , qui ci concentreremo sulle basi di Bixby Vision.

  1. Devi configurare Bixby toccando il pulsante Bixby sul lato sinistro del telefono o scorrendo verso destra nella schermata principale.
  2. Segui le istruzioni fino a quando non viene visualizzata la home page di Bixby che mostra Bixby Level 1 in alto.

Ora Bixby è pronto, ecco la parte divertente. Puoi accedere facilmente a Bixby Vision dalle app Fotocamera e Galleria toccando la sua icona. La prima volta che usi Bixby, hai anche un'opzione per aggiungere un'icona Bixby Vision alla schermata iniziale.

  1. Quando tocchi l'icona di Bixby Vision, vedrai apparire le diverse categorie di identificazione.
  2. Toccare quello appropriato e quindi puntare la fotocamera sull'immagine in questione. Vedrai apparire diversi suggerimenti.
  3. Una volta che l'oggetto è a fuoco, tocca di nuovo la categoria per vedere che tipo di informazioni offre Bixby Vision.

Come usare il video Super Slow Motion

Poco prima che Samsung presentasse la sua ultima ammiraglia, la società ha promesso che il Galaxy S9 avrebbe reinventato la fotocamera. Insieme a molte altre nuove funzionalità della fotocamera del Galaxy S9, è stato introdotto Super Slow-Motion. Con Super Slow Motion, puoi catturare video con una frequenza dei fotogrammi incredibilmente alta (960 fps per l'esattezza), creando riprese video simili a Matrix.

  1. Per usare Super Slow Motion, devi aprire l'app Fotocamera.
  2. Scorri fino all'opzione Super rallentatore sotto il mirino. Ti verranno presentate due opzioni: una ti consentirà di avviare automaticamente la registrazione alla frequenza dei fotogrammi più lenta quando viene rilevato un movimento all'interno di una piccola casella sullo schermo, mentre l'altro ti consente di controllare manualmente l'immagine.
  3. Se si seleziona l'opzione manuale, è sufficiente toccare il pulsante dell'otturatore per iniziare la registrazione.
  4. Quando sei pronto per acquisire il filmato al rallentatore, tocca l'icona a tre pulsanti. Poiché il filmato al rallentatore è meno di un secondo (0,2 secondi per l'esattezza), potresti voler premere più volte l'icona a tre pulsanti per catturare filmati nello stesso video.

Se scegli di provare la modalità automatica, tocca la modalità automatica nella parte inferiore della fotocamera e assicurati che l'oggetto che desideri catturare al rallentatore sia nella casella definita. Premere il pulsante dell'otturatore per avviare la registrazione. Vedrai la casella diventare gialla quando sta per catturare la clip. Come per la modalità manuale, è possibile avviare la registrazione al rallentatore più volte all'interno dello stesso video.

Come impostare la scansione intelligente

Mentre Samsung ha apportato numerosi aggiornamenti all'hardware della fotocamera, non aspettarti che l'ultima ammiraglia abbia una funzione di identificazione facciale che corrisponda a ciò che trovi su iPhone XS . Con la nuova funzione di scansione intelligente di Samsung è possibile sbloccare il telefono tramite iris e dati facciali. Tieni presente, tuttavia, che la funzionalità ha più della sua giusta dose di singhiozzo, quindi potresti voler impostare un metodo di autenticazione alternativo .

  1. Tocca Impostazioni> Biometria e sicurezza> Scansione intelligente.
  2. Inserisci la tua password, PIN o sequenza. Tocca Continua.
  3. Seleziona un'opzione di blocco dello schermo e accetta il disclaimer. Premi Continua due volte.
  4. Innanzitutto, registra il tuo viso tenendo il telefono da 8 a 20 pollici di distanza e assicurandoti che sia centrato nel cerchio di allineamento. Una volta registrato, tocca Continua.  
  5. Infine, registra le tue iridi tenendo il telefono da 10 a 14 pollici di distanza e assicurandoti che ciascun occhio sia centrato nei cerchi di allineamento necessari.

Per ottenere i migliori dati ti consigliamo di assicurarti di essere in una stanza ben illuminata senza molta retroilluminazione. È inoltre necessario rimuovere gli occhiali per la scansione dell'iride e, una volta configurato, potrebbe non essere possibile eseguire l'autenticazione con essi.

Come impostare la cartella protetta

Se hai documenti o foto sensibili che non vuoi condividere con tutti, il Samsung Galaxy S9 offre una funzione chiamata Cartella protetta che ti consente di archiviare gli articoli sensibili in una cartella privata e sicura.

L'impostazione della cartella protetta richiede pochi secondi.

  1. Tocca Impostazioni> Biometria e sicurezza> Cartella protetta. Premere Avanti> Avvia.
  2. Accedi al tuo account Samsung e tocca Conferma.

Successivamente, è necessario scegliere il metodo di autenticazione migliore per accedere alla cartella protetta. Se si utilizza un PIN, una password o una sequenza per l'autenticazione, probabilmente si desidera selezionare qualcosa di diverso rispetto a quello utilizzato per accedere al telefono. Dopo aver inserito il metodo di autenticazione preferito, verrà impostata una cartella protetta che verrà aggiunta alla schermata principale.

Per utilizzare la cartella protetta, è sufficiente toccare l'icona della homepage. Vedrai le opzioni per aggiungere foto, app e file.

Come usare Samsung Pass

Samsung Pass ti consente di popolare automaticamente i dettagli personali come nome e indirizzo e-mail. Certo, Google offre una funzione simile con il riempimento automatico, ma Samsung Pass funziona nel browser Internet nativo.

  1. Vai su Impostazioni> Biometria e sicurezza > Samsung Pass.
  2. Tocca Avanti . Accedi con il tuo account Samsung e premi Start. Accetta la dichiarazione di non responsabilità e tocca Avanti.
  3. Infine, scegli l'opzione di identificazione biometrica preferita.

Ogni volta che si utilizza il browser Samsung per accedere ai siti Web o inserire informazioni personali, questi verranno salvati su Samsung Pass per uso futuro. Quando si desidera utilizzare le informazioni memorizzate in Samsung Pass, eseguire l'autenticazione utilizzando una scansione dell'iride o un'impronta digitale.

Come personalizzare la schermata iniziale

Vuoi personalizzare la tua schermata iniziale? Se non vuoi arrivare al punto di cambiare il tema, ci sono ancora molte opzioni di personalizzazione disponibili. Ecco alcune delle nostre funzionalità preferite.

Per cambiare lo sfondo, segui questi semplici passaggi.

  1. Premere a lungo su un'area vuota della schermata principale.
  2. Tocca Sfondi e seleziona la tua nuova immagine. Puoi anche aggiungere e modificare widget semplicemente toccando l'icona Widget anziché Sfondi.

Se si desidera apportare modifiche più estese alla schermata principale, premere a lungo sulla schermata principale e selezionare l' icona delle impostazioni della schermata principale . Da qui è possibile regolare la dimensione dell'icona, modificare il layout della griglia, disabilitare i badge dell'icona dell'app e altro.

Come personalizzare il display sempre attivo e la schermata di blocco

Ora che hai personalizzato la schermata iniziale, perché non modificare il display sempre attivo a tuo piacimento? Mentre la maggior parte delle persone sta bene con le impostazioni di visualizzazione sempre attive predefinite, ci vogliono pochi secondi per cambiarlo.

Se si desidera personalizzare il display sempre attivo, procedere come segue.

  1. Toccare Impostazioni> Schermata di blocco> Schermo sempre attivo. Da qui puoi aggiornare ciò che vorresti apparire sullo schermo sempre attivo.
  2. Per modificare l'orologio e i widget, basta toccare Impostazioni> Schermata di blocco> Stile orologio> Schermo sempre attivo.

Come utilizzare Live Focus

Mentre molti telefoni offrono una modalità ritratto, il Samsung Galaxy S9 lo mette in marcia con la sua opzione Live Focus. Live Focus ti consente di creare ritratti personalizzati che sembrano sbalorditivi.

  1. Basta aprire l'app Fotocamera e scorrere verso destra sullo schermo del mirino.
  2. Posiziona il soggetto a una distanza di tre o cinque piedi dall'obiettivo della fotocamera per ottenere lo scatto perfetto.
  3. Una volta che il soggetto si trova nel punto perfetto, utilizzare il dispositivo di scorrimento della sfocatura dello sfondo per regolare il grado di bokeh dello sfondo; Samsung ti consente di vedere le regolazioni in tempo reale in modo da assicurarti che non appaia troppo elaborato.

Successivamente, puoi scegliere di disattivare il filtro di bellezza prima di scattare la foto (è attivata per impostazione predefinita) toccando l'icona dello scintillio e spostando il cursore su zero. Infine, assicurati che i due cerchi Live Focus siano gialli prima di premere il pulsante di scatto.

Una volta scattata la foto, vedrai due immagini nella Galleria. Uno è lo scatto Live Focus, mentre l'altro è uno scatto grandangolare regolare. Fortunatamente, puoi comunque regolare la sfocatura dello sfondo sull'immagine Live Focus dal cursore che apparirà nella galleria.

Mentre vedrai entrambe le immagini nella tua Galleria, potresti comunque voler salvare manualmente le immagini toccando l'icona di overflow e selezionando Salva immagine . Il vantaggio di salvare manualmente le immagini è che entrambi verranno caricati sul tuo account Google Foto.

Come disabilitare o rimappare il pulsante Bixby

Sebbene Bixby sia migliorato in modo esponenziale nell'ultimo anno, non è ancora la tazza di tè di tutti. In passato era possibile disabilitare semplicemente il pulsante Bixby, ma non è più possibile. Tuttavia, puoi renderlo molto più difficile da attivare.

  1. Premi il pulsante Bixby per aprire la schermata Bixby Voice.
  2. Tocca l'icona di overflow nella parte in alto a destra dello schermo e seleziona Impostazioni.
  3. Scorri verso il basso e seleziona il tasto Bixby e tocca il pulsante Premi due volte per aprire il pulsante Bixby per rendere più difficile l'attivazione accidentale di Bixby.

Sebbene non sia possibile disabilitare del tutto ufficialmente Bixby, è possibile impostarlo in modo che un singolo tocco apra un'altra app. Abbiamo messo insieme una guida proprio per questo , in quanto può essere un processo lungo.

Come personalizzare le tessere Impostazioni rapide

Impostazioni rapide Le caselle consentono di accedere rapidamente alle funzioni utilizzate di frequente sul telefono. Basta scorrere verso il basso e puoi collegarti facilmente al Wi-Fi, accendere la torcia o anche abbinare rapidamente un dispositivo Bluetooth. Se il numero di riquadri Impostazioni rapide sembra schiacciante, può essere una buona idea apportare alcune modifiche.

  1. Utilizzare due dita per scorrere verso il basso dalla parte superiore del display.
  2. Premi l'icona di overflow nell'angolo in alto a destra. Vedrai le opzioni per Ordine pulsanti e Griglia pulsanti. Mentre la griglia dei pulsanti ti consente di modificare il numero di icone sullo schermo, l' ordine dei pulsanti ti consente di riorganizzare le icone e rimuovere quelle che non ti servono.

Come modificare la barra di navigazione

Siamo onesti: la barra di navigazione di Samsung è stravagante. Il motivo per cui Samsung continua a impostare di default l'icona posteriore sul lato destro è oltre noi. Fortunatamente se sei una delle persone che trovano fastidiosa la barra di navigazione personalizzata di Samsung, è incredibilmente facile da risolvere.

  1. Vai su Impostazioni> Display> Barra di navigazione> Layout dei pulsanti. Seleziona l'opzione che preferisci e sei pronto.

Al contrario, se desideri provare la navigazione gestuale di Samsung, torna alla barra di navigazione e seleziona Gesti a schermo intero . Ciò ti consente di scorrere verso l'alto dal basso per tornare a casa, tornare indietro o accedere alla selezione multi-app.

Come nascondere le app

A seconda del gestore telefonico, il tuo Samsung Galaxy S9 potrebbe venire con molte app che non utilizzerai mai. Sfortunatamente, alcune di queste app sono integrate e non possono essere disinstallate senza il rooting del telefono . Tuttavia, puoi nascondere le app in modo che non occupino spazio sullo schermo.

Esistono due modi per nascondere le app.

  1. Dalla schermata principale, è sufficiente premere a lungo sull'app e selezionare Rimuovi da casa .
  2. Se vuoi nascondere un'app dal cassetto delle app, scorri verso l'alto nella schermata principale e tocca l'icona di overflow nell'angolo in alto a destra. Seleziona Impostazioni schermata Home> Nascondi app. Seleziona le app che desideri nascondere.

Se devi accedere a un'app nascosta, cercala semplicemente per nome.

Come impostare Non disturbare

Se ti sei mai svegliato nel cuore della notte da un avviso di notifica, apprezzerai la funzione Non disturbare sul Samsung Galaxy S9. Con Non disturbare , è facile bloccare le notifiche e impostare diverse pianificazioni di notifica che si verificano durante il giorno.

  1. Vai su Impostazioni> Notifiche> Non disturbare. Da qui puoi attivare Non disturbare.
  2. Se si desidera programmare determinati orari in modo da essere liberi da interruzioni, toccare Attiva come programmato per attivare la funzione e impostare le pianificazioni.

Infine, se desideri bloccare solo determinate notifiche e chiamanti, puoi impostare eccezioni. Basta toccare Impostazioni> Notifiche> Non disturbare> Consenti eccezioni. Seleziona Personalizzato per definire i tuoi parametri.

Come attivare Dual Messenger

Se disponi di più account di social media, Samsung ha un'eccellente funzionalità sul Galaxy S9 chiamata Dual Messenger. Con Dual Messenger, puoi creare rapidamente più istanze della stessa app.

Per attivare Dual Messenger toccare Impostazioni> Funzioni avanzate> Dual Messenger.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...