certnews logoPollo Kung Pao

Una ricetta di pollo Kung Pao facile che è meglio dell'asporto e che soddisfa sicuramente quelle voglie! È un piatto davvero delizioso a base di teneri pezzi di pollo ricoperti da una salsa saporita e piccante ed è rifinito con ricche arachidi croccanti.

White bowl filled with rice and kung pao chicken.

White bowl filled with rice and kung pao chicken.

Cos'è il pollo Kung Pao?

Il pollo Kung Pao è un popolare piatto cinese saltato in padella composto da pollo tritato, verdure, arachidi ed è tutto ricoperto da una salsa piccante leggermente dolce, salata e piccante.

E devo dire che questa semplice versione fatta in casa è decisamente migliore del Panda Express o del pollo Kung Pao di Pei Wei! Fatto in casa di solito vince sempre, giusto?

È una cena veloce e gustosa, perfetta da servire in qualsiasi giorno della settimana. Puoi averlo pronto in 30 minuti o meno!

Kung Pao Chicken in a large skillet.

Kung Pao Chicken in a large skillet.

Ingredienti e sostituti del pollo Kung Pao

  • Salsa di soia a basso contenuto di sodio: se non hai un basso contenuto di sodio, mescola 4 cucchiaini di salsa di soia normale con 2 cucchiaini di acqua.
  • Mirin: Puoi trovare questo vino di riso giapponese nella sezione asiatica dei negozi di alimentari più grandi. Se necessario si può sostituire con sherry o marsala.
  • Amido di mais: questo ingrediente può aiutare a trattenere l' umidità, aiuta la salsa ad aderire alla carne ed è anche usato per addensare la salsa. Non consiglio sostituti qui.
  • Petti di pollo: anche le cosce di pollo funzionano benissimo. Usa disossato senza pelle di entrambi. La preparazione sarà molto più veloce se non dovrai rimuoverla da solo.
  • Aceto nero cinese: l'aceto di riso o anche un aceto balsamico non così dolce può sostituirlo se necessario.
  • Salsa Hoisin: questa salsa preconfezionata aggiunge un ottimo sapore di fondo al piatto, sentiti libero di aggiungere altro a piacere.
  • Olio di sesamo: adoro questo ingrediente, aggiunge tanto sapore. Se hai bisogno, prova l'olio di Perilla o l'olio di arachidi non raffinato (usandone un po 'di più secondo necessità).
  • Acqua: anche il brodo di pollo funziona benissimo, ma poiché è una quantità così piccola di solito non lo uso a meno che non sia rimasto in frigorifero.
  • Miele: lo zucchero di canna è un buon sostituto.
  • Olio d'oliva leggero: ovviamente l'olio vegetale è più autentico e funziona anche bene, l'olio d'oliva è solo un'opzione più sana.
  • Peperoncini rossi orientali: è qui che entra in gioco il calore. Puoi anche usare i fiocchi di peperoncino. Userei circa 1 cucchiaino, ma tieni presente che questi ingredienti sono piccanti.
  • Cipolle verdi: si può sostituire la cipolla gialla tritata finemente. Usa 1/3 di tazza e salta la guarnizione.
  • Aglio: Fresh offre il miglior sapore, ma se hai bisogno usa 3/4 cucchiaini essiccati.
  • Zenzero: ancora una volta fresco è il migliore, ma 1/2 cucchiaino di terra secca funzionerà.
  • Arachidi tostate a secco: gli anacardi tritati sono un'altra buona opzione.

Continua a scorrere verso il basso per la ricetta completa con quantità di ingredienti e indicazioni.

Image of ingredients used to make Kung Pao Chicken. Shows chicken, cornstarch, honey, sesame oil, mirin, vegetable oil, red chili peppers, garlic, ginger, soy sauce, peanuts, hoisin sauce, Chinese vinegar and green onions.

Image of ingredients used to make Kung Pao Chicken. Shows chicken, cornstarch, honey, sesame oil, mirin, vegetable oil, red chili peppers, garlic, ginger, soy sauce, peanuts, hoisin sauce, Chinese vinegar and green onions.

Come preparare il pollo Kung Pao

  1. Marinare il pollo: in una terrina media sbatti insieme 1 cucchiaio di salsa di soia e mirin con 1 1/2 cucchiaino di amido di mais. Aggiungere il pollo e lasciar riposare 10 minuti a temperatura ambiente (o per diverse ore in frigo).
  2. Preparare la salsa: in una piccola terrina mescolare il restante 1 cucchiaio di salsa di soia con il restante 1 1/2 cucchiaino di amido di mais. Aggiungere l'aceto nero, la salsa hoisin, l'olio di sesamo, l'acqua o il brodo e il miele e frullare per amalgamare bene. Accantonare.
  3. Cuocere il pollo: scaldare l'olio in una padella da 12 pollici a fuoco medio-alto. Aggiungere il pollo in un unico strato e cuocere fino a quando non sarà più rosa, circa 1 1/2 – 2 minuti per lato.
  4. Rosolare gli aromi: versare su un lato della padella, aggiungere i peperoncini rossi, la porzione bianca di cipolle verdi, l'aglio e lo zenzero e rosolare 1 minuto. Versare la salsa e cuocere e mescolare finché non si sarà addensato, circa 1 minuto.
  5. Decorazione: aggiungere una porzione verde di cipolle verdi e arachidi. Se necessario condire con sale (o più salsa di soia), diluire con un po 'più di acqua se necessario. Servire caldo.

Collage of six images showing how to make Kung Pao sauce and cook thicken in skillet, then coat chicken and sauteed vegetables in skillet with sauce.

Collage of six images showing how to make Kung Pao sauce and cook thicken in skillet, then coat chicken and sauteed vegetables in skillet with sauce.

Variazioni

  • Includi pepe di Sichuan: se vuoi renderlo ancora più autentico, aggiungi 1/2 cucchiaino di pepe di Sichuan macinato. È più difficile da trovare negli Stati Uniti (motivo per cui ho scelto di non includerlo qui) ma aggiunge un calcio interessante e paralizzante al pollo.
  • Aggiungi il peperone: un altro ingrediente opzionale che potresti aggiungere è un peperone tritato. Rosolarlo a parte e aggiungerlo alla fine.
  • Rendilo delicato: se odi il cibo piccante, ometti i peperoncini o i fiocchi di peperoncino.
  • Raddoppia la salsa: se ti piace la salsa extra da servire con il riso, raddoppia la salsa (tutti gli ingredienti inclusi nel passaggio 2).

Close up image of Kung Pao chicken in a large skillet shown from a side angle.

Close up image of Kung Pao chicken in a large skillet shown from a side angle.

Il pollo Kung Pao fa spesso domande

Che sapore ha? Ha un sapore ben equilibrato di sapidità salata, equilibrato con una leggera dolcezza, che è abbinato a un sapore e un calore appena sufficienti. Il gusto del peperoncino e dell'olio di sesamo è sicuramente un punto culminante.

È salutare? Sì, questa è un'opzione salutare, soprattutto se confrontata con altre ricette di pollo da asporto. Nessuna frittura profonda (quindi meno grassi) e non c'è molto zucchero.

Guarda quanta salsa di soia viene aggiunta se hai bisogno di mantenere il livello di sodio basso, e poi potresti servire con riso al cavolfiore per una verdura aggiunta.

È senza glutine? Come no, perché la salsa di soia tradizionale e la salsa hoisin non sono prive di glutine. Ma potresti sostituire il tamari e la salsa hoisin senza glutine e, naturalmente, assicurarti che tutti gli altri ingredienti siano etichettati senza glutine.

Cosa servire con esso? Per mantenerlo semplice, di solito servo solo con riso bianco o integrale al vapore e una verdura al vapore come i broccoli o le verdure saltate. Il riso fritto (senza prosciutto) è un'altra gustosa opzione.

Overhead image of white bowl filled with rice topped with kung pao chicken. Chop sticks are shown to the side.

Overhead image of white bowl filled with rice topped with kung pao chicken. Chop sticks are shown to the side.

Altri preferiti di stile da asporto da provare

Pollo Kung Pao

Una semplice ricetta di pollo Kung Pao che soddisferà sicuramente quelle voglie! È fatto con teneri pezzi di pollo ricoperti da una salsa saporita e piccante ed è rifinito con arachidi ricche e croccanti.

Porzioni: 4

Tempo di preparazione 15 minuti

Tempo di cottura 10 minuti

Tempo totale 25 minuti

  • 2 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sodio, divisa, poi altra a piacere
  • 1 cucchiaio di mirin
  • 3 cucchiaini di amido di mais, diviso
  • 1 1/4 libbre di petto di pollo o cosce disossate e senza pelle , tagliate a cubetti da 1 pollice
  • 1 1/2 cucchiaio di aceto nero cinese
  • 1 cucchiaio di salsa hoisin
  • 1 1/2 cucchiaino di olio di sesamo
  • 2 cucchiai di acqua o brodo di pollo a basso contenuto di sodio o un po 'di più se necessario
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 cucchiai di olio d'oliva leggero o olio vegetale
  • 10 peperoncini rossi orientali essiccati, tagliati a metà e senza semi (o 1 cucchiaino di peperoncino in scaglie) *
  • 4 cipolle verdi, tritate, porzioni bianche e verdi separate
  • 3 spicchi d'aglio, tritati (1 cucchiaio)
  • 2 cucchiaini di zenzero fresco sbucciato e tritato
  • 1/3 di tazza di arachidi tostate a secco non salate, tritate grossolanamente
  1. In una terrina media sbatti insieme 1 cucchiaio di salsa di soia e mirin con 1 1/2 cucchiaino di amido di mais. Aggiungere il pollo e lasciar riposare 10 minuti a temperatura ambiente (o per diverse ore in frigo).

  2. In una piccola ciotola mescolare insieme il restante 1 cucchiaio di salsa di soia con il restante 1 1/2 cucchiaino di amido di mais. Aggiungere l'aceto nero, la salsa hoisin, l'olio di sesamo, l'acqua o il brodo e il miele e frullare per amalgamare bene. Accantonare.

  3. Scalda l'olio in una padella da 12 pollici a fuoco medio-alto. Aggiungere il pollo in un unico strato e cuocere fino a quando non sarà più rosa, circa 1 1/2 – 2 minuti per lato.

  4. Metti il pollo su un lato della padella, aggiungi i peperoncini rossi, la porzione bianca di cipolle verdi e l'aglio e fai rosolare 1 minuto. Versare la salsa e cuocere e mescolare finché non si sarà addensato, circa 1 minuto.

  5. Aggiungere la porzione verde di cipolle verdi e arachidi. Se necessario condire con sale (o più salsa di soia), diluire con un po 'più di acqua se necessario. Servire caldo.

* I peperoni sono piccanti quindi se non ti piace il calore puoi omettere questo ingrediente.

Valori nutrizionali

Pollo Kung Pao

Quantità per porzione

Calorie 364 Calorie dai grassi 171

% Valore giornaliero*

Grassi 19 g 29%

Grassi saturi 3g 19%

Colesterolo 91mg 30%

Sodio 617mg 27%

Potassio 677mg 19%

Carboidrati 15g 5%

Fibra 2g 8%

Zucchero 8 g 9%

Proteine 34g 68%

Vitamina A 361IU 7%

Vitamina C 5mg 6%

Calcio 27mg 3%

Ferro 1mg 6%

* I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta a 2000 calorie.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...