certnews logoJesse Katz sta entusiasmando il mondo del vino di Bordeaux

Il fondatore di Aperture Cellars Jesse Katz

Foto di Andy Katz

A soli 36 anni, l'enologo Jesse Katz entusiasma i critici del vino e gli A-listers con il suo stellare California Bordeaux di Aperture Cellars.

Gli enofili sanno che il buon vino migliora con l'età . Se questo adagio è vero per i produttori di vino, Jesse Katz stupirà il mondo del vino per molto tempo a venire.

I vini di Katz hanno ottenuto un seguito di culto, venduti attraverso una lista esclusiva con un'attesa superiore a due anni per mettere le mani su determinate annate.

vigneto presso Aperture Cellars di Jesse Katz

Foto di Andy Katz

I vini di Katz hanno ottenuto un seguito di culto, venduti attraverso una lista esclusiva con un'attesa superiore a due anni per mettere le mani su determinate annate. La qualità dei suoi vini ha attirato celebrità. Ha prodotto il vino per il matrimonio di Justin Timberlake e Jessica Biel e ha collaborato con l'agente delle celebrità Shep Gordon in The Setting.

Con tutti i suoi marchi di vino, Katz sta facendo da ponte tra il Vecchio Mondo e il nuovo vino bordolese nella Sonoma Valley. Il vino firma di Aperture Cellars è il Cabernet Sauvignon. Altre varietà includono miscele di vino Bordeaux, Malbec, Sauvignon Blanc e Chenin Blanc. Oltre a una laurea in viticoltura allo Stato di Fresno, Katz ha affinato il suo mestiere lavorando in alcune delle migliori cantine del mondo, tra cui Pétrus , Screaming Eagle , Robert Foley e Bodega Noemia .

L'amore di Katz per il vino è stato instillato in tenera età. Mentre altri ragazzi adolescenti giocavano a baseball con i loro papà, il padre di Katz, il famoso fotografo Andy Katz, lasciò che Jesse si unisse mentre andava nei paesi del vino in tutto il mondo per fotografare i migliori vigneti. Esposto a produttori di vino e ottimo vino dalla Toscana alla Borgogna e oltre, Jesse Katz ha guadagnato un apprezzamento e una passione per molti vini, incluso il vino Bordeaux.

“Come la capacità di mio padre di raccontare storie incredibili attraverso la sua fotografia, la mia gioia più grande è riunire e intrecciare le complessità di spazio, luogo e tempo. In sostanza, il terroir che rende una bottiglia di vino stellare ", ha detto Katz.

Aperture Cantine e vigneto di Jesse Katz

Foto di Andy Katz

Vino Bordeaux Aperture Cellars di Jesse Katz

Katz ha un occhio implacabile per il terroir. Parte del suo successo è il suo approccio rigoroso ai vigneti che possiede e al modo in cui vengono coltivate le uve. Inizia con terreno vulcanico e argilloso che si trova nella parte orientale della Alexander Valley di Sonoma . A ciò si aggiunga l'età delle viti, il clone, il portainnesto e la salute delle viti come punto di partenza per grandi annate di vino bordolese. Aperture Cellars controlla più di 140 acri di vigneti.

Katz ha acquisito lo storico vigneto Ponzo a Healdsburg e diventerà il sito di Aperture Estate, una cantina e una sala degustazione inaugurata nella primavera del 2020. La tenuta di 42 acri ospita 10 acri di vecchia vite Zinfandel risalente al 1912 e nuova piantagioni aggiunte da Katz, inclusi i cloni di Merlot di Pétrus, i cloni di Sémillon di d'Yquem e una collezione dei suoi cloni di Cabernet preferiti per il clima freddo.

Con il terroir in prima linea per i vini di Katz, il cambiamento climatico e il suo effetto sulla viticoltura non è mai lontano dalla sua mente.

Jesse Katz fondatore di Aperture Cellars

Foto di Andy Katz

“Sta influenzando tutti gli aspetti della coltivazione della vite e della vinificazione a livello globale. Le stagioni si stanno facendo più calde e gli estremi sono elevati a nuovi livelli. Con questo in mente, ci siamo concentrati sulla ricerca dei migliori siti nel nord della California e nel mondo per piantare le varietà di vino di Bordeaux che si trovano in siti leggermente più freschi ", ha detto. “Abbiamo riscontrato molto successo con questo nella parte di Sonoma per Cabernet, Malbec e Merlot che hanno stagioni di crescita più lunghe e notti più fresche rispetto a Napa. Con questo, riesco ancora a produrre vino di incredibile intensità e ricchezza, ma, allo stesso tempo, ho dei vini che hanno più freschezza, sobrietà ed eleganza. "

POTREBBE PIACERTI ANCHE: PERCHÉ IL VINO BIOLOGICO DI DRY FARM DEVE ESSERE LA TUA NUOVA COSA NEL NUOVO

Con il terroir in prima linea per i vini di Katz, il cambiamento climatico e il suo effetto sulla viticoltura non è mai lontano dalla sua mente.

vino bordeaux di Jesse Katz di Aperture Cellars

Foto di Andy Katz

Con i cambiamenti climatici che influenzano il vino in tutto il mondo, Katz consulta diverse aziende vinicole.

"Nella mia consulenza, mi concentro sullo sviluppo del vigneto, sulla progettazione e sull'agricoltura per ottenere il meglio da un sito", ha affermato Katz. “Oltre a creare uno stile di vinificazione adatto al sito del vigneto e allo stile di vino desiderato, programma botti, miscelazione e imbottigliamento, in particolare per il vino bordolese.

Per mantenersi fresco e attuale, Jesse Katz continua i viaggi del vino che ha iniziato da bambino. Ad oggi è stato in più di 100 paesi. Sorprendentemente, il paese del vino sudafricano è ancora nella sua lista dei desideri.

"È un posto in cui ho sempre voluto andare a causa della bellezza, dei vini, del paesaggio, delle persone e dell'avventura", ha detto. "Inoltre, due dei miei più cari amici, Ken e Teressa Forrester, vivono là fuori, e facciamo insieme un Cabernet sulla collina di Alexander Valley chiamato The Bridge ."

Altri produttori di vino che Katz ammira includono David Ramey, Jean-Claude Berrouet, Zelma Long e Olivier Leflaive.

Devil Proof da Aperture Cellars di Jesse Katz

Foto di Andy Katz

"Questi sono tutti produttori di vino che creano vini del luogo e non inseguono uno stile che apprezzo", ha detto.

Mentre Katz può rapidamente nominare il vino che più vorrebbe provare – un Cheval Blanc del 1945 – ha più difficoltà a scegliere il suo vino preferito del vino Bordeaux che produce.

"Questi vini sono come i miei figli", ha detto. “Sono davvero orgoglioso di tutti quelli che ho messo in una bottiglia. Non avrei rilasciato il vino se non lo fossi stato. Preferito? Qualunque cosa sia nel mio bicchiere, immagino! "

INCONTRA JESSE KATZ

Montage Laguna Beach porta esperienze culinarie uniche a Laguna con la sua serie di vini e liquori 2019. Incontra Jesse Katz di persona all'Aperture Cellars Wine Dinner presso The Loft sabato 29 giugno; ricevimento alle 17:30, cena alle 18:15 Lo chef Joosung Lee accoglie Katz per una cena di cinque portate sapientemente abbinata ai vini di Aperture Cellars . Il secondo piatto di petto d'anatra arrosto con budino di mais e succo di more sarà completato con Aperture Pinot Noir, Dry Stack Vineyard, Bennett Valley, California, e il quarto corso di lonza di agnello arrosto con torta di polenta affumicata e jus balsamico di ciliegia sarà abbinato con Aperture Cabernet Sauvignon, Alexander Valley, California.

Potrebbe piacerti anche

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...