certnews logoCome visualizzare la cronologia delle notifiche su Android

La maggior parte di noi riceve quotidianamente innumerevoli notifiche sui propri telefoni. Ma quante volte li hai spazzati via troppo velocemente e, poiché non stavi davvero guardando, hai finito per ignorare qualcosa di importante? La buona notizia è che è possibile recuperare le notifiche in caso di necessità. Ecco come visualizzare la cronologia delle notifiche su Android.

Una volta eliminate, le tue notifiche non devono per forza andare nella terra dell'oblio in modo permanente. Dai messaggi persi e dalle e-mail alle notifiche sugli aggiornamenti del gioco o sugli eventi, è ancora tutto lì sul tuo telefono Android. Devi solo imparare come ottenere l'accesso a tali informazioni.

Nota : non sarai in grado di accedere alle notifiche che hai ricevuto prima di attivare la funzione discussa di seguito, ma se desideri tenere traccia delle tue notifiche in futuro, questa guida è per te.

Controlla se il tuo telefono ha un registro delle notifiche

Molti smartphone Android hanno una funzione di registro delle notifiche integrata. Dato che è un po 'nascosta alla vista, il trucco qui è imparare come trovarla. Segui questi passaggi sul tuo dispositivo Android per vedere se la funzione è disponibile per te.

Notification History Android Log WidgetNotification History Android Log Widget

1. Premi a lungo in un punto qualsiasi della schermata Home, preferibilmente in un'area non occupata dalle app.

2. Selezionare Widget dalle opzioni visualizzate nella parte inferiore del display.

3. Scorri verso il basso fino a trovare il widget Impostazioni.

4. Premi a lungo su di esso e trascinalo nella schermata Home.

5. Toccalo per accedere a un elenco di funzioni.

6. Se il tuo dispositivo lo ha, troverai il registro delle notifiche elencato qui. Tocca il widget e ti verrà concesso l'accesso alle notifiche.

Va detto che la visualizzazione offerta dal registro delle notifiche è rudimentale. Fondamentalmente, sembra un codice e dovrai cercare molto attentamente le informazioni che desideri recuperare (come il titolo di un'e-mail). Inoltre, non è possibile interagire con queste notifiche recuperate allo stesso modo degli originali. Per i principianti, non sarai in grado di fare clic su un collegamento o rispondere rapidamente a un messaggio. Un altro punto debole è che il registro delle notifiche mostra solo le notifiche che hai ricevuto durante il giorno nel processo di eliminazione di quelle più vecchie.

Notification History Android Log OverviewNotification History Android Log Overview

Abbiamo provato a controllare vari modelli di telefono per vedere se hanno il registro delle notifiche. OnePlus 6, OnePlus 6T e Honor 7S avevano tutti la funzionalità; tuttavia, il Samsung Galaxy A3 (2016) no. Se questo è il caso anche del tuo telefono, non preoccuparti, poiché puoi comunque accedere alla cronologia delle notifiche.

Nessun registro delle notifiche? Prova questa soluzione alternativa

Se possiedi un telefono che non ha il registro delle notifiche elencato da nessuna parte o se desideri semplicemente un modo più intuitivo per guardare le tue vecchie notifiche, ti consigliamo di installare l'app del registro della cronologia delle notifiche dal Google Play Store. L'app richiede Android 4.4 KitKat o versioni successive per funzionare e quindi dovrebbe essere compatibile con la stragrande maggioranza dei dispositivi in circolazione in questo momento.

Notification History Android App PermissionNotification History Android App Permission

Dopo l'installazione, apri l'app e scegli la tua lingua preferita, quindi leggi i Termini di utilizzo e la Privacy e accetta di continuare. Scorri rapidamente le diapositive del tutorial premendo il pulsante Avanti. Alla fine, ti verrà chiesto di consentire l'accesso alle notifiche dell'app. Puoi farlo direttamente dall'app premendo il pulsante "Abilita autorizzazione" nella parte inferiore dello schermo. Verrai indirizzato al pannello di accesso alle notifiche sul tuo telefono. Trova l'elenco "Registro cronologia notifiche" e attivalo.

Notification History Android Inside View AppNotification History Android Inside View App

Per iniziare a visualizzare il registro delle notifiche, toccare il pulsante "Cronologia avanzata". Qui troverai tutte le tue notifiche raggruppate per app. È sufficiente toccare un'app specifica per visualizzare le notifiche ad essa associate.

Interagisci con le tue notifiche

A differenza dei registri di notifica predefiniti in Android, sarai in grado di interagire con le notifiche in questa app, anche se in modo limitato.

Ad esempio, una notifica di BBC News ripristinata ci ha dato la possibilità di "aprire" il collegamento. Tuttavia, quando l'abbiamo cliccato, ci ha semplicemente reindirizzato all'app BBC News e non alla storia esatta. Ovviamente, puoi utilizzare le informazioni nell'anteprima rapida per cercare l'articolo di notizie utilizzando la funzione di ricerca della BBC, ma sarebbe stato bello avere a disposizione un percorso più diretto.

Allo stesso modo, una notifica WhatsApp ripristinata mostra solo l'icona e il messaggio dell'app, ma non ti consentirà di inviare una risposta rapida. È possibile fare clic sulla notifica, ma ciò avrà l'effetto di portarti direttamente all'app e non a quella particolare conversazione.

Notification History Android Interact From AppNotification History Android Interact From App

Un altro vantaggio del registro cronologia notifiche è che non elimina le notifiche meno recenti, quindi puoi controllare quelle più vecchie del giorno corrente

Come filtrare le notifiche

L'app ha una funzione di filtro molto utile che puoi utilizzare per cercare nel registro delle notifiche. Tocca su un'app specifica e poi sull'icona della piramide invertita in alto a destra per aprire il filtro e selezionare le specifiche. Ad esempio, puoi filtrare per visualizzare prima le notifiche nuove o vecchie o disporle in ordine alfabetico dalla A alla Z o dalla Z alla A.

L'app include anche una funzione di ricerca gratuita che ti consente di cercare notifiche specifiche, ad esempio per verificare rapidamente se hai ricevuto un'e-mail da PayPal che potresti aver perso.

Notification History Android Filter SearchNotification History Android Filter Search

Inoltre, ci sono alcune opzioni extra per gli utenti della versione Pro. Ad esempio, è possibile filtrare le notifiche in base all'ora di arrivo prevista. È disponibile anche una funzione di esportazione, ma per sbloccare la versione Pro, gli utenti dovranno spendere $ 5,99.

Ora che sai come controllare la cronologia delle notifiche, potresti anche essere interessato ad ampliare le tue conoscenze in materia. Scopri come nascondere le notifiche sensibili dalla schermata di blocco del tuo Android e come visualizzare le notifiche Android sul desktop di Windows 10 .

Relazionato:

Alexandra Arici Alexandra Arici

Alexandra è appassionata di tecnologia mobile e la si può trovare spesso a giocherellare con uno smartphone di qualche oscura azienda. Ha iniziato la sua carriera nel giornalismo tecnologico nel 2013. Nel suo tempo libero, Alexandra legge molta letteratura fantasy, ama cercare nuovi artisti su Bandcamp e naviga / oggi ha imparato su Reddit.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...