certnews logoCome utilizzare la modalità schermo diviso sul tuo iPad

Gli iPad sono dispositivi incredibili e possono persino sostituire quasi completamente la tua dipendenza da un laptop o un computer desktop. Tuttavia, ci sono alcune aree in cui un computer ha un valore inestimabile e il multitasking è uno di quelli. Fortunatamente, iPadOS sta recuperando terreno con nuove funzionalità che emulano l'utilità desktop. La possibilità di aprire più app contemporaneamente e utilizzarle fianco a fianco è una di quelle nuove funzionalità, ed è un trucco essenziale per imparare se si desidera massimizzare la produttività di iOS. Ecco come utilizzare la modalità schermo diviso sul tuo nuovo iPad .

Dividi quella schermata

Il dock è il cuore di tutte le funzionalità a schermo diviso sul tuo dispositivo Apple, poiché è lì che si trovano tutte le app per il lancio. Innanzitutto, assicurati di configurare il tuo iPad tramite Impostazioni> Schermata Home e Dock> Multitasking . Quindi, attiva i tre controlli per consentire più app , Picture-in-Picture e gesti . Ciò garantisce la massima flessibilità indipendentemente da ciò che si desidera fare.

  • Spostare l'icona di un'app sul lato sinistro del dock: per prima cosa, allinea tutte le app che intendi utilizzare nel dock. Devi farlo solo una volta. Tocca e tieni premuta un'app che desideri utilizzare e trascinala sul dock se non è già presente. Le icone possono essere aggiunte solo sul lato sinistro del divisore. Sulla destra ci sono le icone delle app che hai usato di recente. In alternativa, se non desideri che le app vivano nel dock, puoi avviare e chiudere rapidamente le app che desideri utilizzare per posizionare le loro icone nel dock per un facile accesso in un secondo momento.
  • Avvia un'app: se hai un'app principale con cui stai dividendo lo schermo e vuoi che la sua finestra sia di dimensioni maggiori, apri prima quell'app. Puoi dividere lo schermo solo 50-50 o 25-75, quindi le tue scelte sono limitate all'utilizzo di due app contemporaneamente, anche se puoi averne altre aperte e in attesa dietro le quinte.
  • Scorri verso l'alto dalla parte inferiore per accedere al dock: dopo aver avviato la tua prima app, scorri verso l'alto sulla barra degli strumenti per visualizzare le altre app nel dock, quindi scegli la tua seconda app.
  • Seleziona e trascina l'icona dell'app: tocca e tieni premuta la seconda app, quindi trascina verso l'alto dal dock. Passando il mouse sopra l'app aperta, viene visualizzata una finestra rettangolare che è possibile trascinare sul lato sinistro o destro dello schermo, quindi rilasciare per aprire la seconda app.
  • Disporre lo schermo diviso: con una grande finestra che occupa la maggior parte dello schermo e un'altra più piccola lateralmente, puoi disporre le finestre come preferisci, a sinistra oa destra.
  • Nascondere e mostrare la scheda dell'app: se desideri nascondere una delle app, tocca la barra grigia nella parte superiore della finestra e trascinala sul lato dello schermo, per far scomparire temporaneamente la finestra dell'app, ma non chiudere l'applicazione. Scorri rapidamente dal lato per riapparire.
  • Dividi lo schermo in modo uniforme: la seconda scheda si trova davanti alla prima per impostazione predefinita, ma puoi dividere lo schermo uniformemente tra le due app toccando e tenendo premuta la barra grigia nella parte superiore della seconda scheda e trascinandola verso il basso (o verso l'alto) . Entrambe le schede saranno sfocate temporaneamente ma divideranno lo schermo equamente quando rilasciato.
  • Disattiva il multitasking: ogni volta che vuoi smettere di usare queste funzionalità, puoi tornare alle Impostazioni e spegnerle.

I gesti multitasking dell'iPad fungono da scorciatoia manuale per il cambio di app o la schermata Home, ma potrebbe essere necessario un po 'di pratica per ottenere fluidi con questi gesti. Per lo switcher app, scorrere verso l'alto con un dito dal bordo inferiore dello schermo e tenerlo al centro fino a quando non appare lo switcher app, quindi scegliere l'app che si desidera utilizzare. Per passare da un'app all'altra, scorrere verso sinistra o destra con quattro o cinque dita per passare a un'app precedente. Su un iPad Pro con Face ID, iPad Pro da 11 pollici o iPad Pro da 12,9 pollici (3a generazione), questo gesto comporta lo scorrimento del bordo inferiore dello schermo. Per tornare alla schermata principale, scorri verso l'alto dal bordo inferiore o – questa è la mossa più semplice – avvicina cinque dita sullo schermo.

Scorri sulla lucentezza

Puoi utilizzare la funzione Scorri su Vista divisa per aprire ancora più app contemporaneamente: il processo è più o meno lo stesso. Basta scorrere verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo per visualizzare il dock, trascinare l'app nella parte superiore del divisore dell'app e utilizzare la barra nera nella parte inferiore di ciascuna finestra per spostarsi a destra o a sinistra tra di loro. Per chiudere un'app in Slide Over, scorri verso l'alto e tieni premuto al centro dello schermo per mostrare tutte le app che hai aperto, quindi scorri di nuovo verso l'alto per chiudere l'app.

Sposta il contenuto nelle app con visualizzazione divisa

Quando sono aperte due o più app, è possibile trascinare e rilasciare il contenuto (testo, foto e file) tra loro, come testo o immagini da un'e-mail o una pagina Web sull'app Note o da una pagina Web a un e-mail o messaggio di testo.

  • Apri due app in Split View o Slide Over.
  • Tocca e tieni premuto l'elemento che desideri spostare per staccarlo dal suo documento, e-mail, pagina Web o nota.
  • Trascina e rilascia la risorsa nell'altra app.
  • Puoi anche selezionare più elementi trascinando leggermente il primo mentre selezioni il secondo con un dito diverso, ma per quell'operazione è necessario un gioco di prestigio.

Picture in Picture

Con Picture in Picture, puoi guardare i video in una finestra separata mentre completi altre attività come leggere e-mail o controllare il tuo feed di Facebook. Anche con la seconda app in esecuzione, il tuo video continua a essere riprodotto e puoi spostarlo su qualsiasi parte dello schermo desiderata, quindi non è di ostacolo. Basta toccare l'icona della freccia in alto a sinistra per ridurre la finestra del video, quindi utilizzare qualsiasi altra app desiderata e continuare a guardare. Per riportare il video a schermo intero, tocca la freccia nell'angolo in basso a sinistra. Puoi anche nascondere e mostrare il video trascinandolo avanti e indietro dal lato dello schermo.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...