certnews logoCome usare Face ID su un iPhone

Face ID è in circolazione da alcuni anni ed è ancora la funzionalità all'avanguardia quando si tratta di sbloccare il tuo iPhone. Apple afferma che è 20 volte più sicura di Touch ID, che ha sostituito come tecnologia di autenticazione predefinita nel 2017, con l'annuncio di iPhone X. Tuttavia, sebbene rimanga il modo più affidabile per proteggere il tuo iPhone, non tutti possono sapere come sfruttarlo al meglio. Pertanto, questa guida spiega come utilizzare Face ID su un iPhone.

Spiegheremo come impostare Face ID e come utilizzarlo per sbloccare il tuo iPhone. Se vuoi sapere come usare Face ID mentre indossi una maschera facciale, beh, abbiamo già scritto un articolo autonomo su questo argomento.

Come configurare Face ID su un iPhone

Configurare Face ID è facile. Quando accendi il tuo iPhone compatibile con Face ID per la prima volta, ti verrà richiesto di configurare Face ID come parte del processo di configurazione di base. Ciò comporta una rotazione lenta della testa in cerchi, al fine di catturare i vari angoli e contorni del viso.

Devi farlo due volte, ma è un processo molto semplice e non dovrebbe richiedere molto tempo. Tuttavia, assicurati che nulla ostruisca il tuo viso mentre il tuo iPhone lo scansiona. Gli occhiali (non gli occhiali da sole) e le lenti a contatto vanno bene, ma qualsiasi altra cosa, inclusa una maschera facciale, interferirà con il processo.

Supponendo che tu abbia scelto di non configurare Face ID durante il processo di avvio iniziale, puoi in alternativa impostarlo andando su Impostazioni. Vai su Impostazioni> Face ID e passcode. Dovrai quindi inserire il passcode. Una volta fatto, tocca Imposta Face ID . Quindi, dopo aver posizionato il viso di fronte all'iPhone e averlo tenuto in posizione verticale, tocca Inizia.

Come sopra, dovrai quindi muovere lentamente la testa in un cerchio, quindi ripetere una seconda volta. Una volta fatto questo, sarai in grado di sbloccare il tuo iPhone usando Face ID.

Come usare Face ID su un iPhone

Se configurare Face ID sul tuo iPhone è facile, usarlo è ancora più semplice. Basta alzare o toccare per riattivare il tuo iPhone. Quindi, guarda il tuo iPhone. Vedrai la piccola icona del lucchetto sbloccata. Quando ciò accade, scorri verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo per aprire il tuo iPhone.

Questo è tutto. Tuttavia, se il tuo iPhone non ti riconosce (per qualsiasi motivo), puoi comunque sbloccarlo inserendo il tuo passcode. Basta scorrere verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo e se Face ID non funziona per te, ti verrà chiesto di inserire il passcode.

È possibile utilizzare Face ID su un iPhone non solo per sbloccarlo, ma anche per confermare gli acquisti. Se hai Apple Pay configurato sul tuo iPhone , ad esempio, puoi utilizzare Face ID per confermare gli acquisti effettuati utilizzando esso. Vai su Impostazioni> Face ID e passcode , quindi assicurati che Apple Pay sia trascinato. Puoi anche farlo con gli acquisti di iTunes e App Store: vai su Impostazioni> Face ID e Passcode e scorri il cursore per iTunes e App Store nella posizione verde.

Con Face ID abilitato per gli acquisti sull'App Store, ti verrà chiesto di toccare due volte il pulsante laterale dell'iPhone quando acquisti app. Ciò attiverà quindi Face ID, che richiederà di guardare il tuo iPhone. Lo stesso vale per gli acquisti effettuati con Apple Pay, anche se in questo caso dovrai tenere il tuo iPhone vicino al terminale di pagamento dopo aver utilizzato Face ID.

Apparenze e attenzioni alternative

Ci sono alcune modifiche che puoi apportare alle impostazioni di Face ID per farlo funzionare in modo più efficace per te, a seconda delle tue esigenze.

Innanzitutto, puoi scegliere di disattivare Richiedi attenzione per Face ID. La disattivazione significa che non devi guardare direttamente il tuo iPhone per sbloccarlo utilizzando Face ID. Se questo suona come il tipo di cose che potrebbero esserti utili, vai su Impostazioni> Face ID e Passcode . Quindi, tocca il dispositivo di scorrimento per Richiedi attenzione per Face ID , in modo che si spenga.

In relazione a ciò, puoi anche scegliere di disattivare le funzioni di attenzione. Questi usano Face ID per attivare una serie di sottili funzioni automatiche, come espandere una notifica nella schermata di blocco quando guardi il tuo iPhone. Ancora una volta, vai su Impostazioni> Face ID e Passcode per disattivare (o riattivare) questo.

Infine, potresti voler creare un aspetto alternativo per Face ID. Ciò consente a qualcun altro di utilizzare Face ID con il tuo iPhone o ti consente di scansionarti una seconda volta, nel caso in cui tu abbia la tendenza a crescere e quindi a raderti la barba, ad esempio. Abbiamo scritto un articolo separato su come fare questo, ma ancora una volta, puoi semplicemente andare su Impostazioni> Face ID e passcode , dove troverai l'opzione Imposta un aspetto alternativo.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...