certnews logoCome utilizzare i controller di gioco esterni con i giochi Steam

Sono finiti i giorni del supporto e delle soluzioni alternative per i controller dubbi, con alcuni giochi che supportano alcuni controller e alcune funzionalità e altri no. Oggi, tramite Steam, puoi utilizzare praticamente qualsiasi controller con qualsiasi gioco Steam e puoi personalizzare il layout del tuo controller a tuo piacimento, nonché sfogliare e scaricare molte configurazioni di controller personalizzate create da sviluppatori e altri giocatori. Ecco come puoi utilizzare qualsiasi controller di gioco esterno per giocare ai giochi Steam.

Quali controller puoi usare con Steam?

L'intero elenco dei controller supportati è piuttosto lungo, ma tutti i principali attori sono coperti:

  • Controller Xbox 360
  • Controller per Xbox One
  • Controller Xbox One Elite
  • Controller PS3
  • Controller PS4
  • Cambia controller Pro
  • Varietà di controller Logitech e HORI

È probabile che qualunque controller tu abbia finirà per funzionare con Steam, ma se ti capita di avere qualcosa di particolarmente vecchio o economico (o entrambi), il tuo chilometraggio potrebbe variare.

Come utilizzare il controller con Steam

Il primo passo sarà connettere il controller al PC. Per alcuni controller, come il controller Xbox One Elite, questo viene fatto in modalità wireless tramite un dongle USB.

Successivamente, apri Steam, fai clic su "Steam" nell'angolo in alto a sinistra, quindi fai clic sull'opzione "Impostazioni".

Steam SettingsSteam Settings

Nella scheda "Controller", fare clic sul pulsante "Impostazioni generali del controller", che aprirà un'altra finestra. Dalla scheda "Controller", puoi anche regolare la funzionalità del controller in determinate situazioni, come nella modalità Big Picture di Steam o sul desktop.

Steam Controller SettingsSteam Controller Settings

Nella finestra Impostazioni controller è possibile abilitare il supporto per qualsiasi tipo di controller connesso. Qualsiasi controller non prodotto da PlayStation o Xbox che non sia il controller Switch Pro è considerato un gamepad generico.

Come scegliere quali giochi giocare con un controller

Una volta collegato il controller e abilitato il supporto per il controller di Steam, tutto ciò che ti resta da fare è scegliere quale gioco vuoi giocare con un controller e scegliere il layout.

Avvia Steam in modalità Big Picture (a cui puoi accedere facendo clic sull'icona a destra del tuo nome utente in alto a destra nel client Steam) e vai al gioco a cui desideri giocare. È importante ricordare che puoi abilitare il supporto del controller Steam per qualsiasi gioco e non solo per i giochi che hanno il supporto del controller parziale o completo integrato.

Questo vale per tutti i giochi, inclusi i giochi di strategia in tempo reale e interi generi di giochi con cui non penseresti necessariamente di giocare su un controller.

Steam Game SettingsSteam Game Settings

Dal menu del gioco in modalità Immagine grande di Steam, fai semplicemente clic su "Gestisci gioco", quindi in "Opzioni controller", assicurati che sia impostato sull'opzione "Forzato". Una volta abilitato, fai clic sul pulsante "Configurazione controller" per personalizzare il layout del controller a tuo piacimento. Tutto ciò che riguarda il tuo controller è modificabile.

All'interno della finestra Configurazione controller c'è anche un elenco di layout di controller per il particolare gioco in questione come opzione. Alcuni layout sono realizzati dagli stessi sviluppatori e alcuni sono solo schemi di controllo popolari creati dai fan.

Usare il tuo controller con Steam è una cosa, ma calibrare correttamente il tuo controller in primo luogo è tutta un'altra cosa. Se sei su Windows, però, il processo è semplice.

Dai un'occhiata anche ad alcuni dei migliori giochi Steam con riproduzione remota per giocare con i tuoi amici.

Relazionato:

Ruben Circelli Ruben Circelli

Ruben è uno staff writer presso Make Tech Easier. Ruben ha conseguito una laurea in inglese presso l'Università del Massachusetts Boston, dove si è laureato con lode e lode. Ruben è, in effetti, un ragazzo abbastanza normale, anche se il suo lavoro quotidiano è scrivere di tecnologia!

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...