certnews logoCome usare Cortana

Potresti conoscere Cortana come l'assistente vocale digitale sulla piattaforma mobile Windows Phone ormai defunta. A partire da Windows 10, tuttavia, Cortana si è laureata sul desktop.

Prende il nome dal personaggio AI della serie di giochi Halo di Microsoft, Cortana è un assistente virtuale che offre molte funzioni personalizzabili e personali. Ecco come configurare e utilizzare Cortana in Windows 10.

Accedi per iniziare

screenshot di accesso cortana
immagine dello schermo

Cortana ha alcune funzioni di base che è possibile utilizzare senza aver effettuato l'accesso, ma è possibile ottenere il massimo dalle funzionalità se si è effettuato l'accesso al proprio account Microsoft. Per fare ciò, seleziona l' icona Cortana sulla barra delle applicazioni (che si trova a destra della barra di ricerca) e quindi, nella finestra del menu di Cortana, seleziona l'icona Casa sul lato sinistro. Quindi, premi il pulsante che dice "Cortana può fare molto di più". Quando richiesto, fai clic sul pulsante Accedi e segui le istruzioni visualizzate.

Installa Cortana

screenshot delle impostazioni di cortana
immagine dello schermo

Fare clic sull'icona Cortana sulla barra delle applicazioni. Quindi, fai clic sull'icona a forma di ingranaggio Impostazioni nella finestra del menu Cortana che appare. La sezione Cortana del menu delle impostazioni di Windows 10 ha una varietà di opzioni qui, ma la prima controlla la frase di attivazione vocale della funzione di ricerca, "Hey Cortana". Non hai davvero bisogno di tutta quella faccenda "hey", comunque .

In alternativa, è possibile disattivare questo rilevamento impostando l' interruttore Hey Cortana su Off . Ciò è utile se si desidera risparmiare la durata della batteria su un laptop o se si utilizza un desktop senza microfono. Puoi attivare manualmente una ricerca vocale toccando l' icona Cortana nella barra delle applicazioni o premendo contemporaneamente i tasti Windows + C. Questa scorciatoia da tastiera funziona solo quando è abilitata. Abilitalo andando su Impostazioni > Parla con Cortana> Consenti a Cortana di ascoltare i miei comandi quando premo il tasto logo Windows + C.
La scheda Parla con Cortana include anche le impostazioni per l'uso di Cortana nella schermata di blocco di Windows 10 e per l'impostazione della lingua preferita.

La scheda Autorizzazioni è anche importante per familiarizzare con te. Cortana può accedere a molte informazioni su di te e sul tuo dispositivo, quindi vale la pena decidere cosa ti piace condividere con Cortana e, per estensione, con Microsoft.

Se vuoi maggiori informazioni su come funziona Cortana o vuoi gestire le opzioni sulla privacy di Windows 10, fai clic sulla scheda Altri dettagli per visualizzare tali opzioni.

Mostra o nascondi l'icona di Cortana

screenshot della barra delle applicazioni dell'icona cortana
immagine dello schermo

Se preferisci non vedere l'icona Cortana nella barra delle applicazioni, puoi nasconderla. Fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni . Dal menu che appare, seleziona Mostra pulsante Cortana , che rimuoverà il segno di spunta accanto ad esso. La rimozione del segno di spunta nasconde l'icona di Cortana. Se vuoi che l'icona riappaia, seleziona nuovamente l'opzione Mostra pulsante Cortana per aggiungere un segno di spunta accanto ad essa.

Cortana a casa

screenshot della schermata del menu principale di Cortana
immagine dello schermo

Quando fai clic sull'icona Cortana sulla barra delle applicazioni, verrai accolto con il menu principale di opzioni di Cortana e Cortana stessa, in attesa di sentirti pronunciare i tuoi comandi. Esistono tre sezioni principali di questo menu da sapere: Home, Notebook e Dispositivi. La sezione home (l'icona a forma di casa sul lato sinistro del menu) è dove Cortana vive e aspetta di ascoltare le tue istruzioni.

La sezione Notebook è dove puoi gestire cose come promemoria, elenchi di cose da fare e competenze che Cortana può utilizzare per aiutarti a gestire la tua vita e il tuo lavoro.

Nota: alcune delle competenze attualmente disponibili precaricate con Cortana sono state interrotte, ad esempio sport, pendolarismo e traffico. Ci sono ancora alcune abilità utili ancora attive, come il tempo, la musica e le prenotazioni dei ristoranti.

La sezione Dispositivi consente di gestire e aggiungere dispositivi Cortana o altri dispositivi connessi, come un dispositivo Amazon Alexa o le cuffie Surface.

Notebook Cortana

screenshot del notebook cortana
immagine dello schermo

Questo è il tuo modo di accedere alle informazioni apprese di Cortana su di te come utente e di personalizzare le competenze e le attività che può aiutarti a gestire. Nei menu per le diverse abilità e attività, puoi aggiungere o utilizzare una vasta gamma di strumenti per aiutarti a gestire i tuoi hobby o le attività quotidiane.

Il Notebook è diviso in due sezioni: Organizer e Manage Skills. Organizer ti aiuta a tenere traccia degli elenchi di attività, attività e promemoria. Gestisci competenze ti consente di consentire a Cortana di aiutarti a rimanere aggiornato su determinati argomenti (come il tempo) o di gestire determinate attività (come le prenotazioni dei ristoranti) utilizzando le abilità predefinite. Puoi anche usare queste abilità per gestire cose come elettrodomestici, streaming di musica o social media e account di posta elettronica. Fai clic su ciascun sottomenu per vedere quali abilità puoi usare o regolare.

Gestisci gli account

schermata di gestione account cortana
immagine dello schermo

L'abilità Gestisci account ti consente di gestire qualsiasi servizio Microsoft o di terze parti a cui Cortana può accedere. Puoi accedere e collegare account come Office 365, Gmail, Outlook, Skype e anche Spotify e LinkedIn.

È possibile accedere all'abilità Gestisci account andando su Barra delle applicazioni> Icona Cortana > Icona Notebook > Gestisci competenze> Gestisci account . Quindi, fai clic sul pulsante Link accanto a qualsiasi account che desideri collegare.

promemoria

screenshot dei promemoria cortana
immagine dello schermo

Se vuoi che Cortana ti ricordi di fare qualcosa, vai su Notebook> Promemoria. Puoi anche gestire i promemoria esistenti o aggiungerne uno manualmente. Fare clic su un promemoria esistente ti consentirà di modificarlo o eliminarlo. Facendo clic sul segno più nell'angolo in basso a destra sarà possibile crearne uno nuovo.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...