certnews logoCome sincronizzare un controller PlayStation 4

Se giochi da più di un paio d'anni, probabilmente ricordi com'era avere a che fare con i controller cablati sul tuo sistema PlayStation 2 o Xbox (o – ad oggi alcuni dei nostri autori – NES, SNES o SEGA Saturn ). Non possiamo sopravvalutare la comodità di avere controller wireless, ma per giocare con loro, dovrai sincronizzarli con il tuo sistema.

Per i possessori di un sistema PS4 o PS4 Pro, la sincronizzazione dei controller non dovrebbe essere un problema, ma siamo qui per chiarire qualsiasi confusione che potresti avere.

Ulteriore lettura

Procurati un cavo da USB a Micro-B

migliori cavi micro usb

La sincronizzazione di un controller DualShock per PlayStation 4 con una PS4 è estremamente semplice, ma richiede un componente hardware: un cavo da USB a Micro-B. Non esiste una soluzione wireless per accoppiare i controller tramite Bluetooth, quindi per sincronizzare nuovi controller con la tua PS4, avrai bisogno di un cavo (anche se puoi collegare un controller PS4 o Xbox al tuo smartphone o tablet). Il controller DualShock 4 viene fornito con un cavo confezionato, ma qualsiasi cavo USB 2.0 Micro-B funzionerà. Collega il cavo USB al controller, quindi alla porta USB della PlayStation 4.

Accendi la PS4

Quando accendi la tua PS4, il controller dovrebbe connettersi automaticamente alla tua PlayStation, grazie al cavo USB. Dovrai premere il pulsante PlayStation al centro del controller per attivare il controller. Quando lo fai, la PS4 dovrebbe portarti alla schermata di accesso per scegliere un account giocatore da abbinare a quel controller.

Sarai in grado di dire che il controller funziona perché la barra luminosa a LED nella parte superiore del controller diventerà blu (o un altro colore, se non è il primo controller collegato: rosso per il giocatore 2, verde per il giocatore 3, e rosa per il giocatore 4). Quel cavo ricaricherà anche il controller, con la luce che diventa gialla quando il controller è in carica ma non acceso.

Assicurati che il controller sia carico

Quando hai problemi con un controller che non funziona in modalità wireless con la tua console, il solito problema con l'associazione è che la batteria del controller è sottocarica. Se suona come la soluzione del problema "scollegalo e poi ricollegalo", lo è.

Assicurati che il controller sia in carica quando lo colleghi: quando non è in uso, vedrai la barra luminosa in alto diventare gialla. Se non si ricarica, potresti avere un altro problema, come una porta del controller danneggiata o un cavo difettoso.

Ripristina il controller dicendo alla PS4 di "dimenticarlo"

come sincronizzare i dispositivi con le impostazioni del controller di una playstation 4

Se i problemi di accoppiamento non sono legati all'alimentazione o al cavo, potrebbe essere necessario ripristinare il controller e la PlayStation 4 per accoppiarlo di nuovo. Se hai un controller che funziona ancora, puoi farlo nel menu Impostazioni di PS4. Si trova nella schermata principale all'estrema destra, rappresentata dall'icona di una valigia .

come sincronizzare le impostazioni del controller di una playstation 4 dispositivi bluetooth

Vai al menu Dispositivi , quindi scegli Bluetooth . Vedrai tutti i tuoi controller lì, così come qualsiasi altro dispositivo Bluetooth compatibile con la tua PlayStation, come le cuffie wireless e il telecomando Bluetooth PS4 PDP notevolmente migliorato. Scegli quello che stai tentando di ripristinare (può essere difficile da dire e potresti dover accendere tutti i controller se ne hai più di uno), selezionalo e premi il pulsante X.

come sincronizzare un controller per PlayStation 4 dimentica il dispositivo

Ora premi il pulsante Opzioni sul controller per visualizzare un menu contestuale e seleziona Dimentica dispositivo . In questo modo, il controller verrà annullato dall'accoppiamento con la PlayStation 4.

Una volta fatto, dovresti essere in grado di collegare semplicemente il controller con il cavo USB per accoppiarlo di nuovo alla console, come menzionato all'inizio di questa guida.

Eseguire un hard reset sul controller

come sincronizzare un controller playstation 4 reimpostare il controller playstation 4

Se il nuovo accoppiamento del controller non funziona, il problema potrebbe riguardare il controller stesso e non la PS4. In tal caso, dovrai ripristinare il controller. Avrai bisogno di una graffetta aperta (o qualcosa di altrettanto sottile e robusto) con cui premere un pulsante nascosto sulla tua PS4 per ripristinarla.

Spegni la PS4 e scollega sia essa che il router o il modem Internet in modo che il controller non riceva alcun segnale di rete quando lo ripristini. Al termine, capovolgi il controller e cerca un piccolo foro sul lato destro. Spingere la graffetta nel foro e premere il pulsante all'interno per 3-5 secondi. È meglio tenerlo premuto per un conteggio di 10 per essere sicuro.

Dopo averlo fatto, collega di nuovo il router e la PS4. Accendi la PS4, quindi collega il controller al cavo USB. Questo dovrebbe riassociare il controller da zero. Se non funziona, potresti avere un controller rotto tra le mani.

Alternativa: solo USB

È anche possibile saltare la connessione wireless Bluetooth e giocare con i controller DualShock 4 su una connessione USB completamente cablata. Ovviamente non è l'ideale quando potresti giocare in modalità wireless, ma è una potenziale soluzione quando i problemi di connettività e segnale persistono. Puoi impostare un controller per comunicare con la PS4 tramite USB solo quando è collegato modificando le impostazioni nel menu Dispositivi , come indicato sopra. In Dispositivi , vai a Controller , quindi imposta i controller in modo che comunichino tramite USB solo quando sono collegati. In questo modo, i problemi di segnale o Bluetooth non dovrebbero influire sul controller, purché tu abbia una connessione cablata.

Hai bisogno di ripristinare le impostazioni di fabbrica della tua PS4? Consulta la nostra pratica guida .

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...