certnews logoCome montare la scheda SD come memoria interna su Android

A seconda del dispositivo Android che stai utilizzando, potresti non avere molta memoria interna. Quelli di noi con dispositivi che possono ospitare schede SD sono un po 'fortunati. Tuttavia, le app non possono essere archiviate su queste schede SD per impostazione predefinita. Questo è il motivo per cui è consigliabile montare la scheda SD come memoria interna. In questo modo, puoi fare cose come memorizzare app sulla tua scheda SD per liberare più spazio di quanto sia normalmente possibile quando usi una scheda SD regolarmente formattata.

Fortunatamente, a partire da Android Marshmallow, questo è effettivamente possibile per la maggior parte dei dispositivi Android disponibili senza il rooting.

Montaggio di una scheda SD come interna

In questo caso, una funzionalità chiamata "archiviazione adottabile" è tua amica. Con questo, puoi utilizzare una scheda SD come se fosse una memoria interna permanente. In questo modo, le cartelle archiviate sulla scheda SD vengono montate come se fossero interne. Successivamente, puoi memorizzare i dati, comprese le app, sulla tua scheda SD.

Come abilitare l'archiviazione adottata

Per configurare l'archiviazione adottabile, devi andare alle impostazioni di archiviazione del tuo dispositivo. Questo varierà da dispositivo a dispositivo. Apri le Impostazioni e trova la strada per la sezione "Archiviazione". Seleziona "Impostazioni di archiviazione".

Andoid Mount External Internal Enable Adopted Storage 0Andoid Mount External Internal Enable Adopted Storage 0

Sarà quindi necessario formattare la scheda SD. Ci sarà un'opzione che ti permetterà di utilizzare la tua scheda SD come memoria interna. Selezionalo e lascia che il processo di formattazione venga eseguito fino al completamento.

Andoid Mount External Internal Enable Adopted Storage 2Andoid Mount External Internal Enable Adopted Storage 2

Inizia a memorizzare le cose sulla tua scheda SD

Torna alla sezione di archiviazione dell'app Impostazioni e seleziona la tua scheda SD. Noterai che ora c'è più spazio disponibile.

Andoid Mount External Internal More SpaceAndoid Mount External Internal More Space

Successivamente, dovrai selezionare l'opzione "Migrate data".

Andoid Mount External Internal Enable Migrate Data 0Andoid Mount External Internal Enable Migrate Data 0

Il tuo dispositivo ti fornirà i dettagli su come liberare spazio.

Andoid Mount External Internal Migrate DataAndoid Mount External Internal Migrate Data

Alcune cose importanti da notare

Quando una scheda SD viene formattata per essere utilizzata come memoria interna, viene crittografata e non può essere utilizzata con un altro dispositivo. Tuttavia, puoi comunque rimuovere la scheda SD e utilizzare altre schede SD con il tuo dispositivo.

Dovresti anche notare che se devi rimuovere la scheda SD, dovresti farlo dalle impostazioni di archiviazione sul tuo dispositivo. Seleziona la tua scheda SD e usa l'opzione "Smonta".

Andoid Mount External Internal UnmountAndoid Mount External Internal Unmount

Tieni inoltre presente che le schede SD non sono veloci come la memoria interna. Ciò significa che potresti riscontrare una leggera diminuzione delle prestazioni del tuo dispositivo.

Ripristino della scheda SD su un dispositivo di archiviazione portatile

Se vuoi riprendere a utilizzare la tua scheda SD come un normale vecchio dispositivo di archiviazione portatile, dovrai formattarla di nuovo. Per fare ciò, seleziona la tua scheda SD nelle impostazioni di archiviazione del tuo dispositivo e seleziona l'opzione "Formatta come memoria portatile".

Andoid Mount External Internal Enable Revert PortableAndoid Mount External Internal Enable Revert Portable

Avvertimento per i proprietari di Samsung

Per impostazione predefinita, Samsung non consente di abilitare l'archiviazione adottabile. Tuttavia, puoi eseguire il root del tuo dispositivo e installare un abilitatore di archiviazione adottabile . Nota che l'ho testato solo su un Samsung Galaxy Tab E con Android Nougat, tuttavia. I risultati possono variare con i dispositivi più recenti.

Pensieri finali

Se desideri liberare spazio nella memoria interna del tuo dispositivo Android , il montaggio di una cartella esterna come interna è un'ottima opzione. Puoi montare la scheda SD come memoria interna utilizzando l'opzione di archiviazione adottabile di Android facilmente senza il rooting. Potresti essere sfortunato se hai un dispositivo Samsung, ma vale comunque la pena provarlo.

Relazionato:

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...