Come mantenere le cose organizzate con TreeLine

Come mantenere le cose organizzate con TreeLine

TreeLine è un outliner per Linux e Windows abbastanza flessibile da essere al centro di qualsiasi operazione. Ti consente di memorizzare quasi tutti i tipi di informazioni (testo semplice, rich text, HTML, numeri, date, orari, valori booleani, URL, ecc.) E viene fornito con una struttura ad albero per aiutare a mantenere le cose organizzate.

Qui, ti mostriamo come installare TreeLine e come usarlo, impostando un progetto, costruendone la struttura, quindi aggiungendo contenuti pronti per l'ordinamento e la ricerca in seguito.

Installazione

Per Windows, puoi scaricare il programma di installazione dal suo sito Web e installarlo. Durante l'installazione, si consiglia di mantenere l'opzione "Crea un programma di disinstallazione".

Per Linux, TreeLine è disponibile nel repository di molte distribuzioni, quindi puoi facilmente installarlo dal Software Center / Package Manager. In alternativa, puoi scaricare l'archivio dal suo sito web, estrarlo ed eseguire il comando:

Nozioni di base sull'interfaccia

L'interfaccia principale è di riserva, con una barra dei menu, una barra degli strumenti e tre riquadri per lo più vuoti. Il terzo riquadro a destra ha un'interfaccia a schede nella parte inferiore che fornisce l'accesso all'output, alla modifica e all'elenco dei titoli.

Screenshot che mostra l'interfaccia principale di TreeLine.Screenshot che mostra l'interfaccia principale di TreeLine.

Per impostazione predefinita, ogni riquadro contiene la parola "Principale" e questa è la radice del documento. Questo è ottimo se vuoi iniziare con una lavagna vuota. Puoi anche andare su "File -> Nuovo" per vedere una piccola selezione di progetti modello tra cui un elenco di cose da fare, testo lungo (buono se stai pianificando un romanzo), un elenco di contatti e un elenco di libri. Una scansione di questi ti darà una buona indicazione di come funziona la strutturazione. Essenzialmente hai un albero di nodi padre e figlio che contengono il tuo set di dati.

Finestre funzionanti

Il riquadro superiore fornisce una traccia breadcrumb al datapoint o alla scheda corrente. È davvero utile quando i progetti iniziano a diventare più ambiziosi.

Sulla sinistra c'è l'albero, che fornisce una panoramica della struttura e ti permette di navigare verso il basso verso le singole carte.

A destra ci sono i dati stessi. In generale, vedrai la scheda Output dati, che è una semplice scheda che mostra le informazioni. "Data Edit" espone il modulo dietro i dati, consentendo di apportare modifiche. "Elenco titoli" visualizza il titolo del nodo corrente e tutti i nodi figlio al di sotto di esso.

Crea un progetto

Per questo progetto di esempio, creeremo un inventario per organizzare la nostra raccolta di sintetizzatori per iPad. Anche se i nostri datapoint possono differire, i metodi saranno gli stessi.

Screenshot di Windows che mostra la finestra di modifica dei dati di TreeLine.Screenshot di Windows che mostra la finestra di modifica dei dati di TreeLine.

Inizieremo rinominando il nodo radice. Ci sono un paio di modi per farlo. È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul titolo di un nodo nel riquadro di sinistra e selezionare "Rinomina" o fare clic sulla nota, quindi nel riquadro di destra scegliere la scheda "Modifica dati" per visualizzare il campo del titolo.

Aggiungi struttura ai tuoi dati

Per iniziare, vai a "Dati -> Configura tipi di dati". Nell'elenco Tipo c'è il tipo di dati che sarà chiamato Predefinito. Possiamo cambiare il nome premendo "Rename Type" e dandogli un nome più utile.

Selezionare la scheda "Type Config", dove è possibile definire alcune opzioni di output come consentire HTML in campi di testo lunghi, impostare un tipo di figlio predefinito e modificare l'icona per il nodo.

Scegli i tuoi campi

Nella scheda Elenco campi, arriviamo finalmente al punto in cui creiamo la struttura dati per ogni nodo. Assicurati che il tipo di dati corretto sia selezionato in alto e seleziona "Nuovo campo" dai pulsanti a destra.

Screenshot che mostra la struttura dei dati nel nostro progetto TreeLine Synth.Screenshot che mostra la struttura dei dati nel nostro progetto TreeLine Synth.

Puoi tornare più tardi e aggiungere o modificare questi campi, ma ciò potrebbe significare eseguire il backport di nuovi dati nei tuoi nodi, quindi è meglio pensare alla struttura dei dati prima di impegnarsi.

Definisci i dati

Successivamente ci sposteremo in "Field Config" per impostare ciascuno dei campi a turno. La scomposizione dell'interfaccia in questo modo può sembrare complicata, ma nella nostra esperienza consente un certo grado di intenzione nell'impostare le cose, quasi costretto a pensare a come utilizzerai questi dati in futuro.

Screenshot che mostra la schermata di configurazione per un campo "Scelta" in TreeLine.Screenshot che mostra la schermata di configurazione per un campo "Scelta" in TreeLine.

Seleziona il Tipo di dati e il Campo, quindi definisci il Tipo di campo nella seconda riga. La selezione qui cambierà le opzioni del formato di output accanto ad essa. Il campo Testo standard non ha opzioni di output, ma se scegli, ad esempio, l'elemento Numero, puoi definire la modalità di visualizzazione dei numeri. Per impostazione predefinita, i numeri sono impostati su "#. ##" che consente l'immissione di due cifre decimali, ma è possibile modificarlo in base alle proprie esigenze. Ad esempio, nel nostro campo "Voices", abbiamo solo bisogno di un numero intero, quindi possiamo cambiarlo in #.

Dove abbiamo un'opzione binaria (Sì / No), usiamo l'opzione Scelta e nel formato di output aggiungiamo "Sì / No", dove la barra è il separatore tra le scelte. Ovviamente puoi avere più opzioni qui. Il pulsante Formato della Guida ti mostrerà come compilare questo a seconda del tipo di campo.

Per i campi di testo, puoi anche includere un prefisso e un suffisso e impostare il numero di righe disponibili nell'editor.

Aggiunta di dati

Ora che hai impostato la struttura, puoi iniziare ad aggiungere dati. Di nuovo nell'interfaccia principale, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nodo principale e seleziona "Aggiungi figlio". Fornisci un nome per il nodo e premi Invio. Ctrl + Creerò un nodo “fratello” sotto il vostro originale, che può anche essere chiamato.

Alla fine, arriviamo ad aggiungere dati al progetto, come mostra questo screenshot.Alla fine, arriviamo ad aggiungere dati al progetto, come mostra questo screenshot.

Quindi, seleziona uno dei tuoi nodi, seleziona Modifica dati nel riquadro di destra e inizia ad aggiungere i tuoi dati. I campi di testo accettano testo, i campi Scelta includeranno un selettore a discesa ei campi numerici verranno formattati come li hai impostati.

TreeLine è il tipo di software che non ti rendi conto di aver bisogno finché non inizi a usarlo. Se sei un ascoltatore incallito, potrebbe essere l'ospite perfetto per il tuo prossimo inventario epico.

Se invece desideri solo una semplice app per prendere appunti, dai un'occhiata a CherryTree o Joplin Notes .

Relazionato:

Andy Channelle

Andy Channelle è uno scrittore e sviluppatore web che ha scritto per Linux Format, Mac Format, 3D World e altri, e ha anche pubblicato libri più venduti su Ubuntu Linux e OpenOffice.org. Recentemente ha lavorato a progetti web e campagne per la Croce Rossa Internazionale e l'ONU. Produce – ma raramente pubblica – musica elettronica con il nome di Collision Detector. Andy vive in Galles, Regno Unito.