certnews logoCome abilitare la messaggistica RCS in Google Messaggi su telefoni Android

Non tutti i principali progressi degli smartphone sono basati su hardware o appariscenti e la messaggistica RCS (servizi di comunicazione avanzati) ne è un solido esempio. Mentre la premessa iniziale può sembrare noiosa, la messaggistica RCS è tutt'altro. Un enorme aggiornamento ai messaggi di testo SMS obsoleti che ci sono piaciuti dagli anni '90, i messaggi RCS trasformano i tuoi messaggi di testo in un'app di chat potente, completa di conferme di lettura, indicatori di risposta in tempo reale e media interattivi.

RCS è in cantiere da qualche tempo, ma finalmente è arrivato su Android correttamente. Disponibile per la prima volta come exploit , Google ha implementato il supporto RCS per la sua app Google Messaggi alla fine del 2019 . Tuttavia, non è attivato per impostazione predefinita, quindi dovrai cercarlo per attivarlo correttamente. Mentre otterrai queste funzionalità solo se sia te che il tuo destinatario hanno RCS abilitato, vale comunque la pena attivarlo, anche se è solo fuori possibilità. Ecco come abilitare RCS in Google Messaggi.

Come attivare la messaggistica RCS in Google Messaggi

Dovrai completare alcuni passaggi per attivare la messaggistica RCS, ma è importante prendere nota dei requisiti specifici. RCS dovrà essere stato abilitato nella tua regione e dal tuo operatore, ma soprattutto, tieni presente che RCS avrà bisogno della tua connessione dati Wi-Fi o mobile per utilizzare le nuove funzionalità di chat. Senza una connessione dati, semplicemente non funzioneranno. Naturalmente, senza una connessione, tornerà alla messaggistica SMS, quindi non è un affare per molti – ma è sicuramente qualcosa da tenere a mente se si dispone di una quantità limitata di dati mobili.

Prima di tutto, dovrai utilizzare Google Messaggi come app di messaggistica di testo principale. Alcuni telefoni, come quelli con Android One o Pixel di Google, lo useranno già come app di messaggistica predefinita, ma in caso contrario, dovrai scaricare l' app Messaggi dal Play Store e aprirla. Ti verrà chiesto di impostarlo come app di messaggistica predefinita, ma se salti questo passaggio per errore, puoi modificare l'app di messaggistica predefinita andando all'app Impostazioni , quindi premendo App e notifiche > Avanzate > App predefinite > App SMS . Quindi seleziona l'app Messaggi come app di messaggistica predefinita.

Successivamente, dovrai aprire l'app Messaggi, quindi aprire le impostazioni toccando i tre punti verticali nell'angolo in alto a destra e selezionando Impostazioni . Da lì, tocca Funzioni chat e tocca Abilita funzioni chat per attivare la messaggistica RCS. Una nuova barra apparirà sopra l'opzione e mostrerà Impostazione in arancione mentre sei verificato. Al termine, verrà visualizzato Connesso in verde. Se non sta cambiando il messaggio Connected , premi riprova e verifica che RCS sia abilitato nella tua regione e con il tuo operatore.

Una volta abilitato, puoi iniziare a giocare con le altre opzioni. Da qui potrai attivare le conferme di lettura e gli indicatori di battitura, oltre a saperne di più sulle funzionalità di chat specifiche offerte da RCS.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...