certnews logoCome raffreddare una temperatura elevata della CPU

La CPU (o processore) è il cervello del tuo computer, quindi è fondamentale che funzioni bene e senza intoppi. Sotto costrizione, la temperatura della CPU può iniziare a surriscaldarsi, a quel punto il tuo PC potrebbe iniziare a rallentare, bloccarsi e, a lungo termine, la CPU potrebbe morire.

Quindi quanto è troppo caldo per la tua CPU? Quanto dovrebbe essere caldo? La temperatura operativa della CPU dovrebbe idealmente essere compresa tra 30 ° C e 40 ° C, con alcuni che arrivano fino a 70 ° C e 80 ° C. Qualunque cosa al di sopra, specialmente nella zona dei 90 ° C, e stai chiedendo che si verifichino strozzature e guasti. Qui imparerai a identificare le cause e le soluzioni per un surriscaldamento della CPU.

Come monitorare la temperatura della CPU

Controllare la temperatura della CPU è molto semplice. Se utilizzi Windows, Speccy è un ottimo strumento di diagnostica che ti dice tutto sul tuo PC, inclusa la temperatura della CPU. MSI Afterburner è un altro ottimo strumento per monitorare le temperature della CPU e della GPU.

Termometro della guida della temperatura della CPU

Termometro della guida della temperatura della CPU

Gli utenti Mac possono prendere Fanny , che non entra nei dettagli di Speccy ma si trova come widget nel tuo centro notifiche per un facile accesso alla CPU e alle statistiche dei fan.

I fan di Linux possono controllare la temperatura della CPU utilizzando lo strumento psensor .

Identifica e riduce l'utilizzo elevato della CPU

Dopo aver confermato di avere effettivamente una CPU surriscaldata, è il momento di provare a identificare quale potrebbe essere la causa. I possibili problemi potrebbero risiedere sul lato software o hardware del tuo PC, quindi c'è un bel po 'da risolvere.

Wsappx High Disk And Cpu Usage Fix It Services

Wsappx High Disk And Cpu Usage Fix It Services

È più facile iniziare con soluzioni software, quindi una delle prime cose che puoi fare in Windows 10 è premere Ctrl + Maiusc + Esc e vedere se hai un utilizzo della CPU eccessivamente elevato. Le CPU più deboli possono spesso subire forti sollecitazioni da determinati processi e servizi di Windows e abbiamo annotato un elenco di correzioni comuni per un utilizzo elevato della CPU in Windows 10 . Abbiamo anche una guida simile su come gli utenti Linux possono ridurre l'utilizzo elevato della CPU .

Troppa polvere

Pulire il tuo computer può fare miracoli per gli indicatori di temperatura. Se la velocità della ventola suona troppo alta, potrebbe essere necessario aprire il PC e pulirlo.

cpu-temp-dust

cpu-temp-dust

Troppa polvere può ostruire le ventole e le alette del dissipatore di calore, ma fortunatamente pulire l'interno del computer è facile:

Scaricare l'elettricità statica toccando il metallo per evitare scariche elettriche sulle parti del computer. Utilizzando aria compressa da una distanza di 6 pollici, spazzare via i grumi di polvere dalle pale della ventola, dall'alimentatore, dalla scheda madre e da tutti gli altri componenti. Per punti difficili da raggiungere, utilizzare un cotton fioc imbevuto di alcol isopropilico> 90%.

Dissipatore di calore posizionato in modo errato

Se hai applicato la pasta termica e la temperatura della CPU non diminuisce dopo alcuni giorni dal breve periodo di rodaggio, il tuo dissipatore di calore potrebbe non essere posizionato correttamente.

Quando ciò accade, il dissipatore di calore non entra in pieno contatto con il processore, il che potrebbe causarne il surriscaldamento.

cpu-temp-heatsink

cpu-temp-heatsink

Per risolvere questo problema, è sufficiente rimuovere il dissipatore di calore e riapplicarlo al processore. Assicurati che sia allineato con i punti di montaggio attorno al perimetro del processore e bloccalo in posizione utilizzando un cacciavite o tramite linguette, a seconda del dissipatore.

Investi in un nuovo dissipatore di calore / dispositivo di raffreddamento della CPU

Un dispositivo di raffreddamento della CPU mantiene il tuo chip fresco sollevando il calore dalla CPU e verso la piastra di base / i tubi di calore.

Il calore passa dal gas al liquido tramite il condensatore e si raffredda attraverso le alette del dissipatore e la ventola. Questo "liquido raffreddato", o refrigerante, torna indietro attraverso l'evaporatore in modo che possa essere riutilizzato.

cpu-temp-cooler

cpu-temp-cooler

L'intero processo sta essenzialmente riutilizzando lo stesso calore originariamente generato dalla CPU. Quindi, se il tuo dispositivo di raffreddamento / dissipatore della CPU non è aggiornato, il riutilizzo di questo calore non verrà raffreddato.

Se vuoi approfondire questo aspetto, consulta la nostra guida su come scegliere il dispositivo di raffreddamento della CPU giusto per il tuo PC .

Riapplicare la pasta termica

La pasta termica riempie gli spazi tra un processore della CPU e il dissipatore di calore e aiuta un efficiente trasferimento di calore.

Far funzionare una CPU senza pasta termica è come guidare un'auto senza olio. E cosa succede quando ignori i segnali di pericolo evidenti, come una spia del motore di controllo? Guasto istantaneo del motore.

cpu-temp-thermal-paste

cpu-temp-thermal-paste

Ecco una guida rapida su come applicare la pasta termica a una CPU :

  • Per verificare se la tua CPU necessita di una nuova pasta termica, individua il dissipatore di calore e rimuovilo dal processore. Rimuovere la pasta in eccesso e spremere una quantità di pasta grande quanto un pisello sul processore. Posiziona nuovamente il dissipatore di calore sul processore (che distribuirà uniformemente la pasta verso l'esterno) e monitora la temperatura per alcuni giorni utilizzando Speccy.

Infezione da malware

Una grave infezione da malware farà sì che la CPU lavori di più e il computer funzioni a passo di lumaca.

Alcune comuni infezioni da malware che causano un picco nella temperatura della CPU includono:

  • Virus (infettanti di sistema, infettanti di file e macro)
  • Trojan (backdoor, rootkit, exploit, tra molti altri)
  • Worm (e-mail, Internet, rete)

cpu-temp-malware

cpu-temp-malware

Il malware che utilizza un gran numero di risorse tende a creare temperature elevate della CPU e ventole rumorose; esempi degni di nota sono i virus Bitcoin Miner (Otorun, Kolab, BTMine).

Abbiamo eseguito una revisione annuale di Windows Defender e abbiamo riscontrato che è efficace quanto il miglior software antivirus di terze parti in circolazione, ma se desideri uno strumento leggero per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza, Malwarebytes è il preferito qui a MTE.

Stop all'overclock

L'overclock si verifica quando si aumenta la velocità / frequenza di clock della CPU tramite l'impostazione del BIOS, che aumenta le prestazioni complessive del computer.

Ma a un piccolo costo: overclock = più generazione di calore della CPU = temperatura più alta

Tuttavia, non è sempre così. Se investi in una buona configurazione del dissipatore di calore / raffreddamento della CPU, la tua CPU dovrebbe rimanere sempre fresca.

Ma se si overclocca eccessivamente con un sistema di raffreddamento scadente, la CPU si surriscalda, rallenta e potrebbe causare un errore di sistema. Abbiamo menzionato prima MSI Afterburner, che è anche un software di overclock. Ecco la nostra guida all'overclock per lo strumento , che mostra anche come fermare l'overclock.

Si spera che il tuo PC sia in buone condizioni ora, ma può anche essere influenzato da aggiornamenti poco affidabili di Windows 10. Consulta la nostra guida per gli ultimi problemi di aggiornamento di Windows 10 e come risolverli. Un altro controllo vitale della salute è il tuo disco rigido e ti abbiamo coperto anche per il monitoraggio della salute del tuo SSD o HDD .

Credito immagine: CPU.cp , pasta a conduttanza termica , vecchie schede , dissipatore AMD 4400+ montato , codice rootkit , CPU raffreddata ad acqua

Relazionato:

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...