certnews logoEcco tutto ciò che devi sapere sui risultati Xbox

Tra le molte funzionalità che Microsoft ha provato negli anni, il sistema di successo è di gran lunga il più efficace. Presentati ai tempi di Xbox 360 , i risultati in pratica ti davano diritti di vantarti. Durante una partita, potresti completare alcune attività per un piccolo contributo al tuo Gamerscore, che puoi confrontare con i tuoi amici. Per quanto semplici, i risultati – e, per finire, i trofei di Sony – sono una parte importante di ciò che costituisce l'esperienza della console moderna. Dai guadagni conseguiti al loro monitoraggio fino al riscatto per i premi, ecco cosa devi sapere sui risultati raggiunti su Xbox One.

Ulteriori letture

Quali sono i risultati?

I risultati sono ricompense digitali fornite ai giocatori per il completamento di compiti specifici nei loro giochi da parte dello sviluppatore del gioco. Ogni singolo risultato vale un certo numero di punti, che viene conferito al tuo Gamerscore generale. In genere, i punteggi dei risultati sono in multipli di cinque, che vanno da 5 a oltre 100. Gamerscore è un modo rapido e semplice per visualizzare la tua carriera di gioco o quella di un amico a colpo d'occhio. Non si ripristina mai: gli obiettivi sbloccati per Madden NFL 07 saranno sempre collegati al tuo Gamerscore a meno che tu non scelga di creare un nuovo account Xbox Live .

Puoi sbloccare obiettivi nei giochi Xbox 360, Xbox One e selezionare giochi Microsoft proprietari su PC. Come per i trofei PlayStation , lo sblocco di un obiettivo attiverà una piccola notifica sullo schermo, oltre a un distinto rumore di "ping".

Microsoft tiene traccia del numero di giocatori che possiedono ciascun gioco e hanno guadagnato ogni risultato: se l'obiettivo che hai ottenuto è particolarmente raro, il segnale acustico standard verrà sostituito da un rumore scintillante e vedrai un diamante nella finestra di notifica.

Un piccolo numero di giochi presenta anche "sfide" senza punteggio e sensibili al tempo. Il completamento di questi non influirà sul tuo Gamerscore, ma puoi guadagnare ricompense di gioco aggiuntive. Si alternano nei giochi supportati, quindi dovresti sempre avere qualcosa su cui lavorare mentre giochi. Le sfide non vengono visualizzate nell'elenco dei risultati di un gioco prima che siano completate, anche se come un segreto, ma siti di terze parti come True Achievements le seguono per i completisti.

Mentre il numero di risultati in ogni gioco varia, la maggior parte degli elenchi di risultati aggiunge fino a 1.000 Gamerscore al lancio. Molti sviluppatori aggiungono ulteriori risultati attraverso il contenuto scaricabile post-lancio. Gli obiettivi Xbox non hanno una ricompensa per averli guadagnati tutti, come il trofeo Platinum di PlayStation 4, ma Gamerscore è un sistema semplice e di facile comprensione per i tuoi amici per vedere i tuoi progressi.

Hub di risultati e classifica di Gamerscore

Xbox One presenta un hub di risultati, che mostra i tuoi risultati e maggiori informazioni sul tuo Gamerscore. Per trovarlo, premi il pulsante Xbox al centro del controller e seleziona l'icona con il trofeo all'estrema sinistra della barra laterale Xbox.

Da lì, puoi vedere un elenco dei tuoi risultati per gioco, guardare i tuoi risultati recenti e controllare la classifica di Gamerscore, che mostra quanto il tuo punteggio è migliorato rispetto ai tuoi amici su Xbox Live. Se stai giocando, la barra laterale ti darà anche un rapido accesso a quel suo elenco di risultati.

Fai clic su Visualizza tutti i miei risultati per accedere al tuo hub di risultati. Da qui, puoi visualizzare tutti i risultati ottenuti per vari giochi su Xbox One e Xbox 360. I giochi verranno mostrati nell'ordine inverso in cui li hai giocati. Se si seleziona un titolo particolare, è possibile verificare i progressi compiuti verso determinati risultati.

In una scheda a sinistra, vedrai le statistiche. Cliccando su questo si apriranno statistiche dettagliate sul gioco per quasi tutti i giochi Xbox One. Possono essere qualsiasi cosa, dal tuo tempo totale giocato al tuo livello più alto, e possono variare da gioco a gioco. Fai clic su ogni singola statistica e vedrai come ti confronterai con chiunque altro nel tuo elenco di amici che ha giocato al gioco.

Ho amici, lo giuro.

Anche nell'hub dei risultati c'è una classifica mensile di Gamerscore. Questa sezione mostra i progressi realizzati da te e dai tuoi amici negli ultimi 30 giorni. Per visualizzare la classifica, torna alla pagina principale nell'hub dei risultati e vedrai una scheda a sinistra. Selezionalo e verrai indirizzato a una pagina che mostra i punteggi dei tuoi amici nell'ultimo mese. Un menu a discesa nella parte superiore della pagina ti permetterà di visualizzare anche la classifica del mese precedente. Seleziona un amico nell'elenco e verrai indirizzato a una pagina che illustra in dettaglio come i tuoi progressi si confrontano nelle partite giocate reciprocamente.

Come guadagnare risultati

In genere puoi guadagnare diversi obiettivi in ogni gioco a cui giochi senza fare nulla che non faresti normalmente: completare le fasi, aumentare i livelli dei tuoi personaggi, trovare oggetti da collezionare e competere nel multiplayer.

Dopo aver ottenuto il maggior numero possibile di risultati senza fare ricerche esterne, è tempo di iniziare a colmare le lacune.

Molti giochi hanno anche un certo numero di risultati molto specifici: alcuni aggiungono sfide extra, altri sono semplicemente pensati per essere divertenti. Puoi controllare i risultati in un determinato gioco guardando l'hub dei risultati su Xbox One. L'hub elenca tutti i possibili risultati per i tuoi giochi, anche se alcuni sono elencati come "segreti" e non saranno rivelati fino al completamento. Puoi anche visualizzare elenchi di risultati sul Web su siti di terze parti come Xbox Achievements, che offrono ai giocatori il vantaggio aggiuntivo di una sezione di commenti per condividere storie su come ottenere risultati particolari.

Puoi anche utilizzare Xbox Achievements per le guide. Alcuni giocatori fedeli là fuori hanno deciso di prendere una freccia per il resto di noi e dettagliare come completare ogni risultato per determinati giochi. Se stai per ottenere un punteggio completo di 1.000 da una partita, è meglio cercare una guida prima di immergerti.

Se desideri il monitoraggio momento per momento su un determinato set di risultati, Xbox One ti consente anche di farlo. Basta aprire il menu principale e sotto i tuoi risultati, vedrai una scheda per il tracker dei risultati. Attiva questo e una casella apparirà nell'angolo dello schermo durante una partita con un elenco di possibili risultati. Sotto la levetta si trova un'opzione "configura tracker", che puoi usare per selezionare determinati obiettivi, rendere la finestra più trasparente o spostarla in un'altra sezione dello schermo.

Sarai in grado di sbloccare risultati solo se sei connesso a Xbox Live. Qualsiasi requisito relativo ai risultati che soddisfi quando giochi offline dovrebbe comportare lo sblocco dei risultati corrispondenti dopo aver ricollegato la tua console a Xbox Live, ma in passato abbiamo riscontrato problemi con il funzionamento corretto.

Se sei ansioso di sviluppare rapidamente il tuo Gamerscore, potrebbe essere utile tornare indietro al primo catalogo di giochi di Xbox 360. Molti giochi, come Fight Night Round 3 , rendono facile raggiungere 1.000 punti obiettivo. Terminare solo otto combattimenti particolari nel gioco sbloccherà tutti i 1.000 punti obiettivo. Il famigerato gioco Avatar: The Burning Earth ha 1.000 punti obiettivo che possono essere guadagnati in pochi minuti raccogliendo una combo da 50 colpi. Una volta terminato, puoi sempre rivendere il gioco o regalarlo a un amico che cerca i risultati.

Gamerscore offre qualche vantaggio tangibile?

Sì! Un'app chiamata Microsoft Rewards è pronta su ogni console Xbox One. Tutto quello che devi fare è iscriverti. Microsoft Rewards si estende a tutto, dal completamento degli obiettivi sulla tua Xbox ai giochi su Game Pass fino all'utilizzo delle app mobili di Microsoft. Puoi riscattare i premi per buoni regalo, sconti su Xbox Merch e praticamente qualsiasi altra cosa disponibile nel Microsoft Store.

Raccomandazioni degli editori

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...