certnews logoFlan

La mia ricetta Flan preferita! Si ottiene un dessert in stile crema pasticcera ricco e cremoso ricoperto da una salsa al caramello molto saporita. E questa versione include anche una deliziosa crema di formaggio per renderlo davvero esagerato!

Image showing server spatula removing slice from whole flan.

Image showing server spatula removing slice from whole flan.

Cos'è Flan?

Flan è un dolce europeo e latino composto da una copertura al caramello e una base di crema pasticcera fatta con latte, uova e dolcificante (che potrebbe essere già incluso nel latte). Di solito viene cotto a bagnomaria per la migliore consistenza e dopo la cottura viene raffreddato e successivamente capovolto su un piatto da portata.

Questa versione è Flan de Queso – Cream Cheese Flan . È facilmente il mio preferito! Lo sformato spagnolo tradizionale è così gustoso, ma quando aggiungi un po 'di crema di formaggio ricco e piccante diventa molto meglio.

Qui ho incluso foto passo passo. Questo è particolarmente utile con il passaggio al caramello, fai attenzione a non bruciarlo. E che lavori con attenzione e rapidamente.

A parte questo, questo flan fatto in casa è un gioco da ragazzi! E chi non ama una ricetta che richiede solo 6 ingredienti ? Image of two slices of flan on white scalloped plates with flowers around the sides.

Image of two slices of flan on white scalloped plates with flowers around the sides.

Image of ingredients used to make flan. Shows evaporated milk, sweetened condensed milk, granulated sugar, vanilla, eggs and cream cheese.

Image of ingredients used to make flan. Shows evaporated milk, sweetened condensed milk, granulated sugar, vanilla, eggs and cream cheese.

Flan Ingredienti

  • Latte condensato zuccherato: un latte ricco e zuccherato che è davvero un ingrediente chiave in questa ricetta.
  • Latte evaporato: un altro latte concentrato che viene utilizzato per un sapore ricco, ma non è zuccherato.
  • Zucchero semolato: viene usato per fare la copertura al caramello, e poi ne servirà solo un po 'nella crema pasticcera del flan poiché c'è già molto aggiunto al latte condensato zuccherato.
  • Crema di formaggio: non si trova nel flan più tradizionale ma questo ingrediente è davvero il miglior flan secondo me.
  • Uova: conferiscono al dolce quel sapore e consistenza classici della crema pasticcera. Tengono tutto insieme.
  • Vaniglia: un ingrediente utilizzato per aggiungere sapore extra. Un baccello di vaniglia sarebbe un ottimo sostituto.

Collage of six images showing steps to making flan caramel in a saucepan, pouring to cake pan, and beginning to make flan filling in a glass bowl.

Collage of six images showing steps to making flan caramel in a saucepan, pouring to cake pan, and beginning to make flan filling in a glass bowl.Collage of six images showing continued steps of making flan filling, pouring it into pan over caramel layer, and placing in water bath. Then flan is shown after baking and inverted.

Come fare il flan

  1. Bollire l'acqua, preriscaldare il forno: Preriscaldare il forno per Portare a ebollizione l'acqua da usare come bagnomaria (lo sformato sarà cotto in una pirofila posta in una teglia circondata dall'acqua bollente). Preriscaldate il forno a 350 gradi e tenete pronta una tortiera da 9 pollici.
  2. Cuocere lo zucchero per preparare la salsa al caramello: in una casseruola sbatti 3/4 di tazza di zucchero semolato e 1/4 di tazza di acqua. Mettere a fuoco medio, cuocere mescolando continuamente fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e il composto inizierà a bollire.
  3. Lasciar cuocere fino a ottenere un colore ambrato: una volta che bolle, smetti di mescolare e lascia cuocere finché non si avvicina solo all'ambra. Togliere dal fuoco, lasciare riposare 5 secondi, quindi aggiungere 1 cucchiaio di acqua tiepida rimanente (farà vapore e scoppietterà leggermente, quindi state indietro!), Mescolate per frullare.
  4. Versare nella tortiera e ricoprire il fondo: versare immediatamente lo zucchero caramellato nella tortiera o nella pirofila da 2 quarti e inclinare delicatamente con un movimento circolare per ricoprire l'intera superficie del fondo della teglia (la padella attenta sarà calda!). Accantonare.
  5. Prepara la crema pasticcera, mescola la crema di formaggio e lo zucchero : in una terrina usando uno sbattitore elettrico, mescola insieme la crema di formaggio e 2 cucchiai di zucchero fino a che liscio.
  6. Unisci le uova e poi il latte: mescola le uova una alla volta. Quindi mescolare il latte condensato zuccherato, il latte evaporato e l'estratto di vaniglia.
  7. Versare la crema pasticcera sul caramello: versare la miscela di latte sullo strato di caramello nella padella. Metti la padella in una teglia abbastanza grande da adattarsi allo spazio extra circostante. Versare abbastanza acqua bollente per raggiungere circa la metà dei lati della tortiera.
  8. Cuocere a bagnomaria: cuocere fino a quando non è quasi impostato (dovrebbe ancora oscillare leggermente quando si muove), circa 50-70 minuti.
  9. Freddo: togliere dal bagnomaria (teglia con acqua) e lasciare raffreddare su una gratella per 1 ora. Trasferite in frigo e lasciate raffreddare per 4 ore.
  10. Capovolgi sul piatto: fai scorrere un coltello affilato attorno allo sformato proprio accanto alla padella, quindi posiziona un grande piatto da portata bordato sopra la padella. Mantenendo il piatto in posizione, capovolgere il flan sul lato opposto e lasciarlo cadere sul piatto.
  11. Affetta e servi.

Image of one slice of flan.

Come conservare

A causa di tutti i latticini va conservato in frigorifero in un contenitore ermetico. Dovrebbe conservare in frigorifero fino a 3 giorni .

Può essere congelato?

In generale, il flan può essere congelato, ma tieni presente che la consistenza non sarà altrettanto buona, quindi personalmente non consiglio di congelarlo.

Suggerimenti per il miglior flan al caramello

  • Non saltare il bagno d'acqua per una consistenza migliore.
  • Ammorbidire bene la crema di formaggio . Lo faccio solo nel microonde, quindi è molto morbido. Si mescola meglio in questo modo, senza grumi.
  • Assicurati di mescolare gli ingredienti abbastanza a lungo da incorporarli completamente .
  • Attento a non cuocere troppo o può diventare gommoso a causa delle uova troppo cotte.
  • Non saltare il tempo di relax ! È fondamentale che il flan possa resistere all'inversione e la consistenza è migliore quando è raffreddato.
  • Fai passare un coltello il più vicino possibile al bordo della padella prima di capovolgerlo per ottenere un aspetto migliore.

Close up image of flan cut into with a fork.

Close up image of flan cut into with a fork.

Variazioni

  • Questa stessa ricetta può essere fatta senza la crema di formaggio . Se così facendo omettete i 2 cucchiai di zucchero dal ripieno, sarà molto dolce senza.
  • Aggiungi sapore extra: prova con cannella , estratto di cocco o un cucchiaio di bourbon .
  • Prepara il flan di zucca: aggiungi 1 tazza di zucca in scatola e 2 cucchiaini di spezie per torta di zucca (aggiungi insieme al latte). Il tempo di cottura potrebbe richiedere un po 'più di tempo.
  • Prova anche lo sformato di cioccolato .

Dessert latini più deliziosi da provare

La mia ricetta Flan preferita! Si ottiene un dessert in stile crema pasticcera ricco e cremoso ricoperto da una salsa al caramello molto saporita. E questa versione include anche una deliziosa crema di formaggio per renderlo davvero esagerato!

Porzioni: 8

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 1 ora

Tempo totale 1 ora e 20 minuti

Topping al caramello

  • 3/4 di tazza (150 g) di zucchero semolato
  • 1/4 tazza + 1 cucchiaio di acqua tiepida

Flan miscela di crema pasticcera

  • 1 (8 oz) confezione crema di formaggio, ben ammorbidita (vedi note)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 4 uova grandi
  • 1 (14 oz) può latte condensato zuccherato
  • 1 (12 oz) può evaporare il latte
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  1. Portare a ebollizione abbondante acqua in una pentola o in un bollitore da utilizzare come bagnomaria (lo sformato andrà cotto in una pirofila posta in una teglia da forno circondato dall'acqua bollente). Preriscalda il forno a 350 gradi.

  2. Per la copertura al caramello: preparare una tortiera non ingrassata da 9 pollici per 2 pollici o una teglia rotonda da 2 quarti o una teglia da soufflé.

  3. In una casseruola media sbatti insieme 3/4 di tazza di zucchero semolato e 1/4 di tazza di acqua. Mettere a fuoco medio, cuocere mescolando continuamente fino a quando lo zucchero si sarà sciolto e il composto inizierà a bollire.

  4. Una volta che bolle, smetti di mescolare e lascia cuocere fino a quando non si avvicina a un colore ambrato. Togliere dal fuoco, lasciare riposare 5 secondi, quindi aggiungere 1 cucchiaio di acqua tiepida rimanente (farà vapore e scoppietterà leggermente, quindi state indietro!), Mescolate per frullare.

  5. Versare immediatamente lo zucchero caramellato nella tortiera o nella pirofila da 2 quarti e inclinare con cautela con un movimento circolare per rivestire l'intera superficie del fondo della teglia (la padella attenta sarà calda!). Accantonare.

  6. Per la miscela di crema pasticcera per sformati: in una grande ciotola usando uno sbattitore elettrico a mano mescolare insieme la crema di formaggio e 2 cucchiai di zucchero fino a che liscio.

  7. Mescolare le uova una alla volta, mescolando fino a quando non sono appena combinate dopo ogni aggiunta. Quindi mescolare il latte condensato zuccherato, il latte evaporato e l'estratto di vaniglia.

  8. Versare il composto di latte sullo strato di caramello nella tortiera. Metti la padella in una teglia abbastanza grande da adattarsi allo spazio extra circostante. Versare abbastanza acqua bollente per raggiungere circa la metà dei lati della tortiera.

  9. Cuocere fino a quando non si è quasi solidificato (dovrebbe ancora oscillare leggermente quando si muove), per circa 50-60 minuti. **

  10. Rimuovere con cautela dal bagnomaria (teglia con acqua) e lasciare raffreddare su una gratella per 1 ora. Trasferite in frigo e lasciate raffreddare per 4 ore.

  11. Fai scorrere un coltello affilato attorno allo sformato vicino alla padella, quindi posiziona un grande piatto da portata bordato sopra la padella. Tenendo fermo il piatto, capovolgere il flan sul lato opposto e lasciarlo cadere sul piatto.

  12. Affetta e servi. Conservare in frigorifero.

* Se stai cercando di fare uno sformato più tradizionale puoi omettere la crema di formaggio, quindi ometti anche i 2 cucchiai di zucchero aggiuntivi.

** Nota che se all'inizio hai lasciato la porta del forno aperta per un po 'quando aggiungi il flan e fuoriesce molto calore, potrebbero essere necessari fino a 15 minuti in più. L'ho trovato durante il test quando ho aggiunto la teglia al forno e ho versato l'acqua bollente nella teglia da lì.

Valori nutrizionali

Flan

Quantità per porzione

Calorie 437 Calorie dai grassi 180

% Valore giornaliero*

Grassi 20 g 31%

Grassi saturi 11 g 69%

Colesterolo 153mg 51%

Sodio 235mg 10%

Potassio 387mg 11%

Carboidrati 54g 18%

Zucchero 54 g 60%

Proteine 12g 24%

Vitamina A 750 UI 15%

Vitamina C 2mg 2%

Calcio 294mg 29%

Ferro 1mg 6%

* I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta a 2000 calorie.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...