Scampi di pollo

Scampi di pollo

Chicken Scampi – una ricetta super semplice di pollo e pasta che racchiude una decadenza ricca e burrosa, arrotondata da un complesso sapore di vino, insieme a sentori di limone brillante e molta freschezza dall'aglio. È un piatto così soddisfacente!

Questa ricetta è stata ispirata dai miei Gamberetti Scampi e Bocconcini di Pollo al Burro all'aglio , altre due ricette da provare!

Chicken scampi shown on an oval serving platter. Includes thin spaghetti, lemon, browned chicken pieces and parsley.

Chicken scampi shown on an oval serving platter. Includes thin spaghetti, lemon, browned chicken pieces and parsley.

Ricetta Di Pasta Di Scampi Di Pollo

Pezzi di pollo di dimensioni ridotte vengono conditi con erbe e scottati in padella a fuoco lento fino a quando non sono meravigliosamente dorati. Poi vengono conditi in una gloriosa riduzione di vino bianco, salsa di aglio e burro.

E per renderlo un secondo piatto sostanzioso è finito mescolando il tutto con della pasta tenera. Parla della cena fatta bene! Presto ti lascerà desiderare di nuovo.

E sono sicuro che sia facilmente migliore del famigerato Olive Garden. Fatto in casa può sempre battere un ristorante della catena.

Un'altra opzione qui è quella di abbandonare la pasta e servirla con un altro sostanzioso carboidrato (da abbinare a quell'abbondanza di salsa saporita) come pane croccante, patate o riso.

Chicken scampi with butter and wine shown in a dark skillet.

Chicken scampi with butter and wine shown in a dark skillet.

Ingredienti e sostituti degli scampi di pollo

  • Petti di pollo senza pelle disossati : anche le cosce di pollo senza pelle disossate funzioneranno alla grande. Basta cuocere un po 'più a lungo se necessario.
  • Farina per tutti gli usi: mi piace usare la farina per tutti gli usi non sbiancata. 1 cucchiaio di amido di mais potrebbe essere sostituito.
  • Condimento italiano: puoi preparare la tua miscela usando 3/4 cucchiaini di origano essiccato 3/4 cucchiaini di basilico e 1/2 cucchiaino di maggiorana o timo.
  • Sale e pepe: il sale è usato per condire il pollo e anche per condire la pasta quando bolle.
  • Burro non salato: il burro salato potrebbe essere utilizzato se necessario, limitando la quantità di sale aggiunta al piatto.
  • Olio d'oliva: ti servirà solo un po 'qui. In un pizzico si potrebbe usare un altro tipo di olio aromatizzato neutro.
  • Aglio: qui consiglio di usare solo aglio fresco.
  • Vino bianco secco: mi piace usare il Sauvignon Blanc. Si potrebbe usare brodo di pollo a basso contenuto di sodio, ma non avrà lo stesso sapore.
  • Fiocchi di peperone rosso: aggiungono un bel tocco di calore, può essere omesso se si preferisce. Se necessario si può sostituire un po 'di pepe di Caienna.
  • Succo di limone fresco: se dovessi aggiungere del succo di lime potresti sostituirlo.
  • Spaghetti sottili: altre buone opzioni sono gli spaghetti standard, i capelli d'angelo, le linguine o le fettuccine.
  • Prezzemolo: essiccato potrebbe essere sostituito (io userei 1-2 cucchiai), semplicemente non sarà altrettanto fresco e saporito.
  • Parmigiano: anche il Romano funzionerà alla grande.

Scorri verso il basso per la ricetta completa con quantità di ingredienti, indicazioni e opzioni di stampa.

Image of ingredients used to make chicken scampi. Includes chicken breasts, olive oil, white wine, butter, garlic, lemon, pasta, Italian seasoning, red pepper flakes, salt, pepper, flour, parmesan and parsley.

Image of ingredients used to make chicken scampi. Includes chicken breasts, olive oil, white wine, butter, garlic, lemon, pasta, Italian seasoning, red pepper flakes, salt, pepper, flour, parmesan and parsley.

Come fare gli scampi di pollo

  1. Bollire l'acqua in pentola: Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua per cuocere la pasta (cuocere secondo le indicazioni sulla confezione, al dente. Trovo che sia meglio iniziare a cuocere la pasta nell'acqua bollente mentre il vino si riduce in salsa) .
  2. Asciugare il pollo, condirlo con farina e condimenti: asciugare i pezzi di pollo con carta assorbente. Condire con farina, condimento italiano e sale e pepe (io uso circa 3/4 cucchiaini di sale 1/4 cucchiaino di pepe).
  3. Sciogliere una porzione di burro con l'olio: nel frattempo sciogliere 3 cucchiai di burro con 1 cucchiaio di olio d'oliva in una padella antiaderente da 12 pollici a fuoco medio-alto.
  4. Scottare il pollo: aggiungere il pollo e lasciarlo rosolare fino a doratura sul fondo, circa 4 minuti, girare e lasciare cuocere per circa 2 – 3 minuti.
  5. Metti da parte il pollo: trasferisci la miscela di pollo e burro in una ciotola o in un piatto grande (continua sotto). Tenda con pellicola per riscaldarsi.

Collage of six images showing how to prepare chicken for chicken scampi, drying and tossing with seasoning mixture. Then it is shown seared in a skillet and garlic is sauteed.

Collage of six images showing how to prepare chicken for chicken scampi, drying and tossing with seasoning mixture. Then it is shown seared in a skillet and garlic is sauteed.

Come preparare la salsa di scampi di pollo e il piatto finale

  1. Soffriggere l'aglio: mettere la padella a fuoco medio-basso. Fai sciogliere 1 cucchiaio di burro. Aggiungere l'aglio e rosolare per circa 20 secondi (non rosolarlo!). (A questo punto unire a parte la pasta all'acqua bollente per farla cuocere al dente.)
  2. Aggiungere il vino, ridurre: Versare il vino e le scaglie di peperoncino nel burro e l'aglio e lasciare cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà ridotto di circa 3/4, circa 5 minuti.
  3. Sciogliere nel burro rimanente: aggiungere i restanti 4 cucchiai di burro e lasciar sciogliere.
  4. Aggiungere il limone e il pollo: a fuoco spento incorporare il limone. Rimetti il pollo nella padella e condiscilo con la salsa.
  5. Condire con la pasta, guarnire: Condire la pasta scolata con il pollo, il sugo e il prezzemolo. Guarnire le porzioni con il parmigiano e servire caldo.

Collage of four images showing how to make scampi sauce and toss with chicken in a pan.

Collage of four images showing how to make scampi sauce and toss with chicken in a pan.Pasta and chicken scampi pieces being tossed together in a pot.

Cosa servire con esso

È meglio servire con alcune verdure fresche cotte al vapore o arrostite. Ecco alcune idee:

Chicken scampi shown overhead in a dark skillet.

Chicken scampi shown overhead in a dark skillet.

Suggerimenti:

  • Non saltare l'essiccazione del pollo. Questo rimuove parte dell'umidità in eccesso all'esterno in modo che si abbronzi meglio.
  • Usa una padella calda per rosolare il pollo. Preriscaldalo. Più doratura equivalgono a molto più sapore.
  • Scegli un vino decente. Un vino davvero economico rovinerà il sapore.
  • Attento a non cuocere troppo il pollo o sarà asciutto. Tienilo caldo in un foglio (non coprirlo completamente, non vuoi continuare a cuocerlo a vapore).
  • Tenere il vino lontano dalle fiamme (è infiammabile dall'alcool) .
  • Attendi abbastanza tempo affinché la salsa sobbollisca. Altrimenti il sapore di alcol sopraffà il piatto, lascia che la maggior parte si cuocia.
  • Cuocere la pasta al dente per ottenere una consistenza perfetta.

Close up image of chicken scampi and pasta.

Close up image of chicken scampi and pasta.

Piatti di pasta più deliziosi da provare

Scampi di pollo

Una ricetta di pollo super semplice che racchiude una decadenza ricca e burrosa, arrotondata da un sapore di vino complesso, insieme a sentori di limone brillante e molta freschezza dall'aglio. È un piatto così soddisfacente!

Porzioni: 6

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 15 minuti

Tempo totale 35 minuti

  • 1 1/4 libbre. Petti di pollo disossati e senza pelle, tagliati a cubetti da 1 pollice
  • 2 cucchiai di farina per tutti gli usi
  • 2 cucchiaini di condimento italiano
  • Sale e pepe nero appena macinato
  • 8 cucchiai di burro non salato, tagliato a dadini in pezzi da 1 cucchiaio
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 2 cucchiai di aglio tritato (6 spicchi)
  • 12 oz. spaghetti sottili (o standard)
  • 1 tazza di vino bianco secco, come il Sauvignon Blanc
  • 1/8 – 1/4 cucchiaino di fiocchi di peperone rosso, a piacere (opzionale)
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco
  • 1/3 di tazza di prezzemolo tritato
  • 2/3 di tazza di parmigiano grattugiato (o formaggio romano, per servire)
  1. Portare a ebollizione una grande pentola d'acqua per cuocere la pasta (cuocere secondo le indicazioni sulla confezione, al dente. Trovo che sia meglio iniziare a cuocere la pasta nell'acqua bollente quando il vino si sta riducendo poco prima del passaggio 7).

  2. Asciugare i pezzi di pollo con della carta assorbente. Condire con farina, condimento italiano e sale e pepe (io uso circa 3/4 cucchiaini di sale 1/4 cucchiaino di pepe).

  3. Nel frattempo sciogli 3 cucchiai di burro con 1 cucchiaio di olio d'oliva in una padella antiaderente da 12 pollici a fuoco medio-alto.

  4. Aggiungere il pollo in un unico strato e lasciare rosolare fino a doratura sul fondo, circa 4 minuti, girare e lasciare cuocere per circa 2 – 3 minuti.

  5. Trasferisci la miscela di pollo e burro in una ciotola o in un piatto grande. Tenda con pellicola per riscaldarsi.

  6. Riporta la padella a fuoco medio-basso. Fai sciogliere 1 cucchiaio di burro. Aggiungere l'aglio e rosolare per circa 20 secondi, senza far rosolare. (A questo punto unire a parte la pasta all'acqua bollente per farla cuocere al dente.)

  7. Versare il vino e le scaglie di peperoncino nel composto di burro e aglio in una padella e lasciare cuocere a fuoco lento fino a quando non si sarà ridotto di circa 3/4, circa 5 minuti.

  8. Aggiungere i restanti 4 cucchiai di burro e lasciar sciogliere.

  9. Togliere dal fuoco, incorporare il succo di limone. Rimetti il pollo nella padella e condiscilo con la salsa, condisci con sale e pepe se necessario.

  10. Condisci la pasta scolata con il pollo, la salsa e il prezzemolo. Guarnire le porzioni con il parmigiano e servire caldo.

Valori nutrizionali

Scampi di pollo

Quantità per porzione

Calorie 630 Calorie dai grassi 252

% Valore giornaliero*

Grassi 28 g 43%

Grassi saturi 15 g 94%

Colesterolo 119mg 40%

Sodio 543mg 24%

Potassio 574mg 16%

Carboidrati 49g 16%

Fibra 2g 8%

Zucchero 2 g 2%

Proteine 38g 76%

Vitamina A 1035IU 21%

Vitamina C 8mg 10%

Calcio 359mg 36%

Ferro 2mg 11%

* I valori giornalieri percentuali si basano su una dieta a 2000 calorie.