certnews logoI fantastici formaggi francesi sono come la butta al palato

la migliore lista di formaggi francesi di ICONIC LIFE

Africa Studio / Shutterstock

Abbiamo raccolto il miglior formaggio francese in modo che tu possa curare la tavola perfetta e lasciare che i tuoi ospiti desiderino di più.

L a bordo, o formaggio francese cielo come viene talvolta chiamato, è il modo perfetto per concludere un pasto meraviglioso per gli amanti del formaggio di tutto il mondo . Oppure, servito con vino e pane croccante, può essere un pasto leggero da solo. Se abbinato a un meraviglioso rosé frizzante o un bianco alsaziano, diventa una delizia senza pari per il palato, ancor di più se ti stai godendo il tuo vino con vista .

Ami il formaggio? Creare una tavola equilibrata visivamente e in termini di colori, sapori e consistenze è un'abilità facile da imparare e sempre utile (e garantisce anche tanti inviti a cena!).

Triple Creme uno dei migliori formaggi francesi

Triple Crème

Tradizionalmente, in Francia , una selezione di sontuosi formaggi viene tipicamente presentata dopo il piatto principale al posto del dessert. Ami il formaggio? Creare una tavola equilibrata visivamente e in termini di colori, sapori e consistenze è un'abilità facile da imparare e sempre utile (e garantisce anche tanti inviti a cena!).

Secondo Charles Duque , direttore del The French Dairy Board , Americhe, “non esiste il tagliere perfetto per i formaggi. Il tuo può essere distintivo ed eccezionale come te! "

Duque offre i seguenti suggerimenti per creare un tagliere di formaggi francesi con stile, come se fossi in Francia. E con l'autunno e le vacanze presto alle porte, è tempo di assaporare questo trattamento cremoso chiamato formaggio. (A proposito, questi formaggi sono sia eleganti che in qualche modo semplici da trovare presso il tuo droghiere gourmet locale.)

POTREBBE PIACERTI ANCHE: NOTE DI DEGUSTAZIONE: LA VITA ATTRAVERSO I MIGLIORI OCCHIALI DA SCI ROSATI FRANCESI

Saint Agur uno dei migliori formaggi francesi

Saint Agur

EQUILIBRIO
È tutta una questione di numeri. A Duque piace il potere dei numeri irregolari. Insiste nell'usare tre, cinque o sette formaggi nelle sue presentazioni.

SEGUI L'OROLOGIO
Posiziona il tuo formaggio francese sulla lavagna e pensalo come un orologio. Inizia dal più mite e fatti strada fino al più intricato (cioè, pungente).

È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE
Seleziona i tuoi formaggi da uno degli stili principali: a maturazione morbida (tripla crema, Camembert o brie), a pasta dura o semidura (Mimolette, Emmental, Comté); crosta lavata (Epoisses, Livarot, Munster) e un blu pungente (Fourme d'Ambert, Bleu d'Auvergne, Roquefort).

I formaggi meritano degni compagni, sia a fianco che da servire. Per un'esperienza davvero francese, prova i coltelli Laguiole con la loro caratteristica ape. Questi eleganti coltelli Laguiole in acciaio inossidabile e manico in legno provengono dalla regione francese del Massiccio Centrale, in particolare la "città dei coltelli" di Thiers, da cui proviene il 70% della produzione francese di utensili da taglio.

Camembert uno dei migliori formaggi francesi

Camembert

L'AZIENDA CHE MANTIENI
Baguette o cracker? Mano alla bocca? Dipende totalmente da te. Duque suggerisce che la baguette o il cracker siano neutri. Non mettere un formaggio francese delicato su qualcosa di così saporito da mascherare il sapore del formaggio. Mantieni i cracker leggeri e croccanti; le baguette devono essere affettate sottili. Vuoi assaggiare il formaggio, non il pane. Spalmare il burro su una fetta di cracker o baguette attenua la salinità e la sapidità dei formaggi erborinati. L'aggiunta di una goccia di miele cambia l'intera sensazione della bocca.

AGGIUNGI UN PO 'DI DOLCE STUFF
Infine, un po 'di dolcezza per bilanciare il tutto è sempre una buona aggiunta, soprattutto se stai seguendo la strada dei formaggi francesi e li servi après le diner. Invece della solita frutta e noci, concediti il lusso di una bella pasta di mele cotogne con un pizzico di pepe: espelette basca.

Duque nota con buona ragione: "Se inizi con il formaggio più forte, non sarai in grado di assaggiare i formaggi più delicati".

Se inizi con il formaggio più forte, non potrai assaggiare i formaggi più delicati.

Comte uno dei migliori formaggi francesi

Comté

COMTÉ
Con piccoli buchi sparsi chiamati "occhi", Comté ha un sapore intrigante e complesso che può includere note di albicocca, cioccolato, burro, panna, nocciole e pane tostato. Goditi il Comté a cubetti, su un panino, sciolto nella fonduta o grattugiato e cosparso sui tuoi piatti preferiti. Come preferisci, servi Comté con un vino bianco secco o rosso chiaro .

FOURME D'AMBERT
Uno dei formaggi erborinati più delicati, Fourme d'Ambert è cremoso con un sapore delicato e fruttato, che lo rende un complemento ideale per insalate o semplicemente con fette di pane o pera. Goditi Fourme d'Ambert con vini da dessert fruttati o dolci.

BLEU: ROQUEFORT
Il classico formaggio blu è piccante e deliziosamente pungente con una consistenza leggermente friabile. UN
ottima aggiunta per chi vuole un vero bleu.

Cerchi altre stelle del tagliere di formaggi francesi? Ti abbiamo coperto con questi cinque formaggi ricchi di personalità.

FORMAGGIO MORBIDO: BRILLAT SAVARIN
Duque consiglia un formaggio di latte vaccino, come il Brillat Savarin della Borgogna. Cremoso, burroso e decadente, può essere condito sia salato che dolce. Pensa a scaglie di tartufo, tapenade o composta di fichi.

POTREBBE PIACERTI ANCHE: DOVE IL CIBO È ARTE: I SETTE MIGLIORI RISTORANTI MUSEALI NEGLI STATI UNITI

Epoisses uno dei migliori formaggi francesi

Époisses

ÉPOISSES
Con il suo aroma forte e l'esterno arancione intenso, potresti aspettarti che gli Époisses abbiano un sapore audace. Invece, troverai un formaggio liscio e setoso con un gusto unico e leggermente salato. Spalmata su pane all'uvetta o pan di zenzero , Époisses è perfetto con un vino bianco dolce a fine pasto.

LIVAROT
Con un aroma pungente e terroso, Livarot è difficile da ignorare. Il suo sapore pieno e speziato può includere anche una piccantezza da mordere la lingua. Spalmata su crosta di pane o come dessert con mele, uva e pere, Livarot si sposa bene con un vino bianco di medio corpo, sidro duro o acquavite di mele.

MIMOLETTE
Il gusto deciso, ricco di noci e fruttato del formaggio francese Mimolette include anche note dolci di caramello al burro. Il suo colore arancione brillante lo rende il fulcro di qualsiasi piatto di formaggi. Prova Mimolette con un vino rosso o una birra rustica .

BOTTIGLIA LAVATA: PONT L'EVEQUE
Pont L'Eveque ha sapori burrosi e saporiti, con sentori piccanti di frutta piccante. È ugualmente apprezzato con champagne o un brandy di mele post pasto o sidro Hard Norman.

ROCK IL TUO CHEESE BOARD
Lista ICONIC LIFE dei migliori formaggi francesi

DenisMArt / Shutterstock

L'uso di trame e colori diversi crea una tavola visivamente interessante. La Francia da sola ha più di 1.200 formaggi, quindi è facile trovare formaggi che soddisferanno il tuo palato e quello dei tuoi amici e familiari. Vuoi organizzare la tua tavola in modo che i formaggi siano disposti dal più delicato al più forte. Ad esempio, iniziando con una crosta fiorita cremosa e morbida come Camembert, Brie o Triple Crème, poi un formaggio più duro come Comté o Mimolette, una crosta lavata come Langres o Epoisses, e finire il bordo con un blu come Bleu d'Auvergne o Fourme d'Ambert. Aggiungi frutta fresca o secca di stagione, noci, salumi, cracker, marmellate e chutney per consentire la sperimentazione.
Alcune persone trovano il bleus troppo pungente, ma se pioviggina un po 'di miele, cambia l'intera esperienza. Non dimenticare che la tavola stessa – legno, marmo, pietra o ardesia – fa parte della presentazione. Le tavole di colore scuro fanno risaltare il formaggio. Pre-tagliare nel formaggio e posizionare un coltello per formaggio per evitare il trasferimento di sapore o la muffa blu sulla tua crema tripla!

· Utilizzare un numero dispari di formaggi 3, 5, 7

· Mescola i colori e le consistenze: formaggi a pasta dura, a pasta molle, a crosta lavata e bleus.

· Una bella tavola di legno o ardesia è perfetta per una bella tavola da formaggio.

· Aggiungere frutta fresca e secca, noci, cracker, miele, marmellate, olive e salumi facendo attenzione ai bei colori.

Potrebbe piacerti anche

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...