certnews logo7 delle migliori app Android per il miglioramento della salute mentale

L'importanza di prendersi cura della propria salute mentale non può essere sottolineata abbastanza, specialmente durante i periodi difficili come una pandemia globale . La buona notizia è che la tecnologia ha aperto nuove strade nel supporto della salute mentale a cui tutti possono accedere facilmente. Abbiamo svolto alcune ricerche e selezionato sette delle migliori app per la salute mentale per Android con supporto scientifico che puoi utilizzare gratuitamente.

Man mano che l'uso delle app per la salute mentale cresce, è importante essere consapevoli che tutte le app non sono create uguali. Solo perché ci sono molte opzioni, non significa che funzionino tutte. In effetti, una minoranza selezionata di app si basa su prove scientifiche e ha dimostrato di avere benefici per la salute mentale, mentre la stragrande maggioranza è semplicemente inefficace. Inoltre, molte di queste app nascondono alcune delle loro funzionalità più avanzate dietro un paywall. Questo elenco di seguito contiene solo quelli che offrono opzioni robuste anche in modalità gratuita.

Nota : le app sono uno strumento che aiuta la salute mentale e non può sostituire le cure o i consigli medici effettivi.

1. Happify

Prezzo : gratuito / $ 14,95

Happify è un'app che affronta vari disturbi mentali, tra cui stress, ansia, disturbo da stress post-traumatico e disturbi dell'umore.

Supporto scientifico

Happify faceva parte di uno studio randomizzato controllato i cui risultati sono stati pubblicati sull'International Journal of Wellbeing. Lo studio ha rilevato che i partecipanti che hanno utilizzato l'app al livello consigliato hanno riportato meno sintomi depressivi e di ansia, nonché una maggiore resilienza dopo otto settimane.

Inoltre, PsyberGuide, un gruppo di esperti di salute mentale che opera presso l'Università della California, Irvine e la Northwestern University, ha approvato l'app.

L'app funziona suggerendo una serie di attività sulla base di una serie di questionari di valutazione iniziale. Sono disponibili numerosi brani gratuiti da seguire in Happify. Ognuno include attività suggerite, come inseguire il "potere del positivo". Questo è un gioco semplice che mira ad aiutare gli utenti a migliorare la loro capacità di provare stati d'animo positivi.

Best Mental Health Apps HappifyBest Mental Health Apps Happify

L'app fornisce agli utenti un database di video, articoli e meditazioni. Vanta anche una componente social ispirata a Instagram in cui gli utenti possono interagire tra loro.

Un altro punto a favore di Happify è che offre funzionalità di accessibilità per persone con problemi di vista o udito tramite le funzionalità di accessibilità. Per coloro che desiderano funzionalità più avanzate come approfondimenti sui propri progressi e l'accesso al catalogo completo di risorse, sarà necessario passare alla versione a pagamento.

2. Calma

Prezzo : gratuito / $ 12,99

Calm è una delle app di mediazione più popolari, uno stretto concorrente di Headspace. Non abbiamo incluso quest'ultimo nella nostra lista perché Calm offre una maggiore varietà di opzioni attraverso il suo livello gratuito.

Supporto scientifico

Uno studio condotto da ricercatori dell'Arizona State University, dell'Università di Redlands e del Behaviour Research and Analytics Center, che includeva un totale di 88 partecipanti, tutti studenti universitari, ha scoperto che Calm è una modalità efficace per fornire meditazione consapevole al fine di ridurre lo stress e migliorare la consapevolezza e l'auto-compassione negli studenti universitari stressati.

L'app crea un piano d'azione personalizzato per te sulla base di approfondimenti sui tuoi attuali stati d'animo e obiettivi di miglioramento personale.

Best Mental Health Apps CalmBest Mental Health Apps Calm

Calm prima si sforza di creare un'atmosfera rilassante in modo che tu possa rilassare la tua mente attraverso segnali audio e visivi. Per quanto riguarda la meditazione, l'app offre sessioni guidate e meditazioni non guidate con nuovi programmi in costante sviluppo.

Inoltre, Calm include l'accesso agli esercizi di respirazione e alle storie del sonno (solo premium). L'app è adatta anche ai bambini tramite la scheda Calm Kids. L'accesso al programma introduttivo di sette giorni e ad alcuni contenuti aggiuntivi è gratuito.

3. MoodMission

Prezzo: gratuito / $ 4,99

MoodMission è un'app creata per aiutare le persone a tenere traccia dei loro stati d'animo al fine di contrastare sentimenti di ansia o depressione.

Supporto scientifico

MoodMission faceva parte di uno studio controllato randomizzato condotto dalla Society of Clinical Psychology nel 2019, che includeva altre due app. I risultati hanno mostrato che i partecipanti che hanno utilizzato una delle app hanno riscontrato un aumento del benessere mentale. Gli utenti di MoodMission hanno anche riportato una diminuzione della sintomatologia della depressione.

Gli utenti di MoodMission devono completare una serie di sondaggi che valutano come si sentono. Una volta eliminato questo passaggio, l'app inizierà ad approfondire il tuo stato d'animo tramite ulteriori serie di domande. Più utenti interagiscono con l'app, migliore sarà il suggerimento di attività su misura per esigenze specifiche.

Best Mental Health Apps MoodmissionBest Mental Health Apps Moodmission

MoodMission consiglierà missioni o attività che presentano una spiegazione allegata del motivo per cui possono essere utili. Un esempio è fare una passeggiata di tre minuti intorno all'isolato. Al termine dell'attività, MoodMission restituirà domande di follow-up intese a valutare eventuali cambiamenti nel comportamento.

L'app beneficia di un design accattivante e la maggior parte delle sue funzionalità sono gratuite, con alcune opzioni a pagamento disponibili. Ciò include l'aggiunta delle tue missioni e lo sblocco di Spedizioni per vincere particolari paure.

4. Sanvello

Prezzo : gratuito / $ 8,99

Sanvello è un'app che si basa sui principi della terapia cognitivo comportamentale (CBT) per alleviare i sintomi di ansia, depressione e stress. L'app beneficia di un'interfaccia pulita e aggiornata e offre gratuitamente una discreta quantità di opzioni.

Supporto scientifico

Secondo il sito web ufficiale dell'app, Sanvello faceva parte di uno studio controllato randomizzato in lista d'attesa che includeva 500 adulti. L'analisi ha concluso che l'utilizzo dell'app può ridurre i sintomi di ansia e depressione nel corso di 30 giorni. I partecipanti hanno anche riportato una maggiore autoefficacia.

Come tutte le app discusse sopra, Sanvello chiede agli utenti di compilare un questionario quando accedono per la prima volta all'app per valutare i loro stati mentali attuali. Gli utenti sono quindi invitati a selezionare gli obiettivi da un elenco di otto opzioni, tra cui "essere più felici" e "trovare speranza". Inoltre, sono incoraggiati a impostare promemoria per consentire all'app di entrare e controllarli durante il giorno.

Best Mental Health Apps SanvelloBest Mental Health Apps Sanvello

Le caratteristiche degne di nota includono una libreria di articoli, video e meditazioni guidate, nonché strumenti per il monitoraggio dell'umore e degli obiettivi. Inoltre, Sanvello vanta un paio di elementi sociali. Ad esempio, gli utenti possono accedere a un messaggio della comunità dove possono connettersi con altri malati di ansia e depressione. È disponibile anche un'opzione di inserimento nel diario per coloro che desiderano tenere traccia delle proprie emozioni per iscritto.

Anche funzionalità extra come la possibilità di selezionare uno sfondo rilassante e la possibilità di creare una playlist musicale tramite Spotify sono carine.

Il livello Premium di Sanvello sblocca la libreria completa di risorse e un servizio di terapia. Le sessioni sono fornite da consulenti o terapisti autorizzati che si metteranno in contatto con il paziente tramite lo strumento di videoconferenza dell'app. Questo servizio è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti

5. Calma danno

Prezzo : gratuito

Calm Harm è un'app destinata alle persone che stanno cercando di gestire gli impulsi all'autolesionismo. È costruito intorno ai principi della terapia comportamentale dialettica (DBT) che è stato trovato per fornire sollievo alle persone che soffrono di disturbi dell'umore.

Supporto scientifico

L'NSH consiglia questa app come un valido strumento per aiutare con la soppressione dei pensieri autolesionistici.

L'app sfrutta un'interfaccia pulita e non è piena di funzionalità o intrusioni non necessarie. Gli utenti sono seguiti durante il loro viaggio con l'app da una serie di mascotte colorate che possono essere personalizzate. Per combattere la voglia di autolesionismo, l'app offre un elenco di esercizi raggruppati in diverse categorie, tra cui Comfort, Distrazione, Rilascio e altro.

Best Mental Health Apps Calm HarmBest Mental Health Apps Calm Harm

Per iniziare, tocca semplicemente una delle categorie e seleziona un esercizio dall'elenco che appare. Ciascuno degli esercizi è a tempo e può durare cinque o 15 minuti. Ogni attività completata con successo viene registrata nell'app per monitorare i progressi. Altre caratteristiche degne di nota includono la tenuta di un diario e la possibilità di aggiungere le proprie attività rilassanti all'app.

6. eQuoo

Prezzo : gratuito / $ 5,99

eQuoo è un'app davvero unica nel mare delle app per la salute mentale. È strutturato come un gioco divertente, ma le sue missioni e missioni sono progettate per insegnare agli utenti importanti concetti psicologici come offerte emotive, generalizzazione e reciprocità attraverso la narrazione e la ludicizzazione.

Supporto scientifico

eQuoo faceva parte di uno studio controllato randomizzato a tre bracci di cinque settimane con 358 partecipanti. I risultati hanno rivelato che l'utilizzo dell'app ha il potenziale per aumentare in modo significativo il benessere mentale e ridurre l'ansia.

Il contenuto dell'app è basato sulla terapia cognitivo comportamentale (CBT) e vede come protagonista la dottoressa Joy, il tuo host che ti guiderà attraverso tutte le missioni che eQuoo ha da offrire. Usare l'app è semplicissimo: basta seguire le domande e rispondere alle domande per salire di livello e sbloccare nuovi momenti di insegnamento.

Best Mental Health Apps EquooBest Mental Health Apps Equoo

Se selezioni la risposta sbagliata, non preoccuparti, poiché eQuoo non presenta errori. Invece, l'app fa del suo meglio per insegnarti come capire meglio gli altri e rispondere in modo appropriato alle loro esigenze.

eQuoo include anche un database di articoli in modo che gli utenti possano comprendere meglio i concetti che hanno imparato. Sono disponibili alcuni acquisti in-app. Ad esempio, lo Starter Pack sblocca contenuti aggiuntivi.

7. Woebot

Prezzo : gratuito

Woebot aggiunge una nuova svolta alle regolari sessioni di terapia. Alimentato da un'intelligenza artificiale che si basa sui principi della terapia cognitiva comportamentale (CBT), Woebot fornisce agli utenti supporto emotivo e consigli tramite chat 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Supporto scientifico

Gli scienziati della Stanford School of Medicine hanno incluso Woebot in uno studio controllato randomizzato nel 2017. Lo studio ha concluso che gli agenti di conversazione sono un modo fattibile, coinvolgente ed efficace per fornire CBT. Inoltre, i partecipanti al gruppo Woebot sono riusciti a ridurre significativamente i loro sintomi di depressione durante il periodo sperimentale.

Dotato di un'interfaccia minimalista e intuitiva, Woebot arriva subito al sodo non appena apri l'app. Il bot terapeutico inizia immediatamente a porre domande a cui puoi rispondere digitando la tua risposta o semplicemente scegliendo una delle opzioni disponibili.

Best Mental Health Apps WoebotBest Mental Health Apps Woebot

L'app tiene traccia del tuo stato d'animo per un periodo di otto settimane e ti controllerà ogni giorno (all'ora che preferisci). Woebot ti invita periodicamente a partecipare a una chat mentre ti spinge delicatamente verso la creazione di abitudini sane come tenere un diario di gratitudine.

Anche se le sessioni quotidiane non richiedono molto tempo per essere completate, puoi inviare un messaggio a Woebot in qualsiasi momento e risponderà indipendentemente dall'ora, dal giorno o dalla notte.

Ottenere una buona notte di sonno è fondamentale per una salute mentale ottimale, quindi mentre sei qui, perché non dai un'occhiata anche al nostro elenco delle migliori app per monitorare il sonno per assicurarti di migliorare anche il tuo ciclo del sonno.

Relazionato:

Alexandra Arici Alexandra Arici

Alexandra è appassionata di tecnologia mobile e la si può trovare spesso a giocherellare con uno smartphone di qualche oscura azienda. Ha iniziato la sua carriera nel giornalismo tecnologico nel 2013, dopo aver lavorato per alcuni anni come insegnante di scuola media. Spinta costantemente dalla curiosità, ad Alexandra piace sapere come funzionano le cose e condividere questa conoscenza con tutti.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...