certnews logo2022 Hyundai Kona


Panoramica

Quando un SUV offre un'esperienza di guida nitida come la Hyundai Kona del 2022, è difficile rimanere attaccati al solito sentimento anti-crossover , quindi non lo faremo. L'utilitaria Kona è, in poche parole, un ottimo pacchetto che combina un comportamento su strada simile a un'auto con uno stile audace, una dose di praticità e una posizione di guida elevata. Sono offerti due motori a quattro cilindri: un quattro da 2,0 litri, che è certamente piuttosto angusto, e un quattro turbo da 1,6 litri più desiderabile che offre molto più pugno. Attenendosi all'approccio basato sul valore di Hyundai , la Kona viene fornita con una lunga lista di caratteristiche standard che cresce solo man mano che ci si sposta attraverso le finiture più costose, le prime poche delle quali diventano decisamente eleganti. La Kona è una delle offerte più piccole nel segmento dei SUV ultracompatti, quindi rinuncia allo spazio per il carico e il passeggero ad alcuni dei suoi concorrenti più grandi , ma pensiamo che il compromesso per il pacchetto compatto della Hyundai e la natura divertente da guidare più che compensa queste carenze.

Cosa c'è di nuovo per il 2022?

Molto, in realtà. Hyundai ha dato alla Kona un esterno e un interno rinfrescati per il 2022 , completo di un nuovo trattamento anteriore che è ancora più drammatico del modello 2021. Nuovi design dei cerchi, elementi di illuminazione esterni aggiornati, una nuova griglia a bocca larga e falsi skid plate anteriori e posteriori sono tutte nuove caratteristiche stilistiche. All'interno, la Kona riceve un cruscotto ridisegnato e alcuni nuovi gadget opzionali, tra cui un nuovo display con indicatore digitale, ricarica wireless per smartphone e sedili posteriori riscaldati. Il touchscreen standard di infotainment da 7,0 pollici è cresciuto fino a un diametro maggiore di 8,0 pollici e una nuova unità da 10,3 pollici è ora disponibile come aggiornamento. Oltre a tutte queste modifiche, un assetto sportivo N Line è stato aggiunto alla gamma con una versione da 195 CV del motore turbo da 1,6 litri; nessuna parola ancora sul modello N orientato alle prestazioni che è previsto a breve.

Prezzi e quale acquistare

  • SE: $ 22.000 (stima)
  • SEL: $ 24.000 (stima)
  • SEL Plus: $ 25.000 (stimato)
  • N-Line: $ 27.000 (stima)
  • Limitato: $ 28.000 (stima)
  • Ultimate: $ 30.000 (stima)

    Se fossero i nostri soldi, salteremmo sul modello Limited quasi carico, in quanto offre quasi tutte le attrezzature più ricercate senza essere troppo costoso. L'equipaggiamento standard include un tetto apribile, climatizzatore automatico, fendinebbia, rivestimenti in pelle e un sedile del conducente regolabile elettricamente. Andare con la Limited ci offre anche il motore turbo a quattro cilindri e lo stile esterno che imitano abbastanza quello del modello Ultimate con le specifiche superiori, quindi nessuno saprà che hai risparmiato denaro extra.

    Motore, trasmissione e prestazioni

    Con la Kona sono disponibili due propulsori: i modelli SE e SEL sono dotati di un quattro cilindri da 147 CV e di una trasmissione automatica a sei velocità. Questa configurazione potrebbe utilizzare un po 'di caffeina; nella nostra prova, un modello SEL a trazione integrale ha richiesto 9,2 secondi per raggiungere i 60 mph. I modelli Limited e Ultimate sono alimentati da un quattro cilindri turbo da 175 CV notevolmente più pepato abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sette rapporti; andare con il trim N Line aumenta la potenza a 195 cavalli. Con il turbo-four, la Kona Ultimate da 175 CV è corsa da zero a 60 mph in 6,6 secondi , appena 0,1 secondi dietro la rapida Kia Soul Exclaim . Il cambio automatico a doppia frizione a sette marce cambia rapidamente e senza intoppi una volta che si procede, ma inciampa a bassa velocità nei parcheggi e nel traffico da paraurti a paraurti, innestando e disinnestando la prima marcia in modo esitante fino a quando il guidatore non offre più input dell'acceleratore. La Kona offre una manovrabilità agile e una sorprendente quantità di divertimento. Questo non si traduce in una corsa approssimativa su strade instabili; infatti, le sospensioni offrono tutto il contrario, smorzando gli urti e fornendo agli occupanti una cabina ben isolata dalle imperfezioni del pavimento. Lo sterzo è forse la più grande rovina dinamica della Kona: è un timone poco comunicativo che, nonostante la sua sensazione di pesantezza, richiede correzioni frequenti durante la crociera sull'autostrada.

    Risparmio di carburante e MPG del mondo reale

    In questa classe di mini-SUV che bevono carburante, le valutazioni EPA di Kona sono buone ma solo nella media tra i suoi concorrenti. Nonostante ciò, la Kona ci ha impressionato durante i nostri test nel mondo reale, battendo gran parte della concorrenza. Con il motore turbo sotto il cofano, la Kona ha consegnato 32 mpg nel nostro test di risparmio di carburante in autostrada di 200 miglia; siamo riusciti a 33 mpg con il quattro cilindri base.

    Interni, comfort e carico

    I progettisti di Hyundai hanno gestito il difficile compito di portare il fascino del design esterno della Kona nell'abitacolo, pur mantenendo comfort e praticità. Materiali di qualità, buona ergonomia e comodi sedili si sentono cresciuti e raffinati ma non fuori passo con l'aspetto esteriore funkadelic di Kona. Il volante è rivestito con una bella pelle goffrata con cuciture a contrasto e offre controlli integrati per il controllo automatico della velocità e le impostazioni audio. Quelli che passano da un'autovettura a tre oa cinque porte compatta o una berlina troveranno lo spazio di carico della Kona perfettamente adatto, ma gli acquirenti che ridimensionano da un SUV più grande molto probabilmente sentiranno il pizzico. La Kona ha battuto di poco la pipsqueak Mazda CX-3 nei nostri test per vedere quante valigie a mano potevano contenere. La Kona è riuscita a contenere 14 delle nostre valigie a mano: due in più della CX-3 ma otto in meno della Honda HR-V .

    2022 hyundai kona

    Hyundai

    Infotainment e connettività

    In cima al cruscotto di Kona c'è un sistema di infotainment touchscreen affiancato da semplici pulsanti di scelta rapida che consentono di passare facilmente da un menu comune all'altro. Abbiamo trovato il sistema intuitivo nel suo funzionamento ma piacevole quando rispondeva agli input. Un touchscreen da 8,0 pollici è standard, ma gli acquirenti che desiderano un display più grande possono passare a un'unità da 10,3 pollici. Le indicazioni stradali possono essere proiettate sull'head-up display dell'Ultimate che si solleva dal cruscotto e mostra anche la velocità del veicolo e altre informazioni. Le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto sono standard, con una connessione wireless per tali funzionalità disponibile come opzione.

    Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

    La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha assegnato alla Kona una valutazione di sicurezza a cinque stelle e l'Insurance Institute for Highway Safety (IIHS) l'ha nominata Top Safety Pick +. Gli acquirenti alla ricerca di funzioni di assistenza alla guida popolari le troveranno su Kona, che offre frenata di emergenza automatizzata, assistenza al mantenimento della corsia e un monitor dell'attenzione del conducente come dotazione standard. Altre funzionalità più avanzate sono ancora opzionali. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

    • Frenata di emergenza automatizzata di serie
    • Avviso di deviazione dalla corsia standard
    • Disponibili fari abbaglianti automatici

      Garanzia e copertura di manutenzione

      Ormai, la garanzia del gruppo propulsore di 10 anni di Hyundai è ben nota nell'industria automobilistica come una delle polizze più generose disponibili e la Kona riceve le stesse coperture del resto della gamma. L'azienda offre ora anche una manutenzione programmata gratuita che supera i concorrenti tradizionali come Toyota .

      • La garanzia limitata copre 5 anni o 60.000 miglia
      • La garanzia del gruppo propulsore copre 10 anni o 100.000 miglia
      • La manutenzione gratuita copre 3 anni o 36.000 miglia

        Altre caratteristiche e specifiche

        Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

        Potrebbero interessarti anche...