certnews logo2022 Audi A3 Berlina si prepara per la battaglia negli Stati Uniti

Il capo dell'Audi negli anni '80, Ferdinand Piëch , riallineava la compagnia per competere con Mercedes-Benz e BMW, dando il via a una stretta competizione tra i marchi tedeschi. Se uno dei marchi entra in un segmento, gli altri seguono a breve. Se uno aggiorna un veicolo, così fanno gli altri. L'ultimo di questa strategia "tutto-che-puoi-fare-non-posso-fare" è la riprogettata Audi A3 , che segue l'introduzione della Mercedes-Benz CLA di seconda generazione e della nuova Gran Coupé della BMW Serie 2 .

Di recente abbiamo trascorso una giornata al volante dell'A3 Sportback 2.0 TDI (che è la versione berlina), ma ora la nostra attenzione si rivolge alla berlina A3, lo stile della carrozzeria che arriverà negli Stati Uniti il prossimo anno come modello 2022. Mentre gli A3 americani avranno un 2.0 litri turbocompresso in linea-quattro che fa circa 200 cavalli, un cambio automatico a doppia frizione a sette velocità e un sistema ibrido da 48 volt, la berlina A3 che guidammo venne equipaggiata con un turbocompresso da 148 CV Quattro litri banger da 1,5 litri. Potrebbe non offrire la stessa accelerazione di quella che avremo, ma la 1,5 litri fornisce una chiara indicazione di come la berlina A3 avrà la sensazione di percorrere la strada.

A prima vista, la nuova Berlina A3 si presenta come un'evoluzione del suo predecessore. Ci sono pieghe acuminate, lievi bagliori di parafango e sembra più aggressivo di prima, eppure le proporzioni generali rimangono sostanzialmente le stesse. Il tetto a bolle è un tipico elemento Audi sin da quando Peter Schreyer lo ha introdotto sul concetto A1X nel 1991, e i fanali posteriori orizzontali forniscono un altro collegamento con la precedente berlina A3.

L'interno è audacemente futuristico, con un cruscotto digitale disponibile in due dimensioni e un touchscreen centrale standard. La cabina di pilotaggio è piena di pieghe e bordi duri; i materiali sono morbidi e attraenti. Lo schermo di infotainment centrale è simile a quello delle auto di alto livello di Audi, ma fornisce un feedback nel suono piuttosto che nelle vibrazioni di altri Audis. Un display head-up informativo e ben progettato è opzionale.

I sistemi telematici della A3 e i livelli di assistenza elettronica sono impressionanti. Il sistema di navigazione Audi è facile da usare e offre comandi precisi. Siamo particolarmente colpiti dai fari a matrice LED opzionali e dal modo in cui pongono un tappeto di luce nitida davanti all'auto.

Abbiamo trovato la Berlina A3 adatta per viaggi lunghi come la versione Sportback che abbiamo guidato di recente. Come la berlina, la berlina ha una comoda posizione di seduta e sedili posteriori relativamente spaziosi. La quattro porte ha un bagagliaio di grandi dimensioni e facilmente accessibile con una ridotta altezza di vita, e i sedili posteriori possono essere posati in piano per espandere l'utilità del vano di carico.

In Europa, il motore da 1,5 litri da 148 CV è il secondo motore più piccolo. C'è un super efficiente tre cilindri da 109 CV da 1,0 CV posizionato di seguito. Equipaggiato con un sistema ibrido a 48 volt, questo A3 ha offerto una vera esperienza di guida "ibrida": quando togli il piede dal gas, l'auto costeggia, il motore si spegne prima che l'auto si fermi effettivamente e il riavvio è un affare veloce e senza vibrazioni.

Ciò che questo motore offre in termini di efficienza e consistenza fluida, perde in accelerazione. Non ci lamenteremo per un tempo dichiarato da zero a 62 miglia orarie di 8,4 secondi, ma il piccolo quattro banger non si sente mai particolarmente desideroso di esplorare i suoi limiti. Raggiungere la velocità massima dichiarata di 144 mph richiederà molte miglia di autostrada. L'automatico a doppia frizione a sette marce, che sarà condiviso con gli Stati Uniti da 2,0 litri, cambia marcia in modo rapido e discreto. Quando Audi lancerà il modello 40 TFSI negli Stati Uniti, verrà offerto con trazione anteriore o integrale. Desideravamo una sospensione più solida sull'auto che guidavamo, ma resta da vedere come sarà messa a punto il modello americano.

Con due versioni AMG sia della CLA che della classe A , nonché una Gran Coupé M235i, ci saranno inevitabilmente nuove versioni di prestazioni S3 e RS3 dell'A3. Mentre quei modelli più caldi non sono stati ancora mostrati, abbiamo imparato che l'S3 avrà più di 300 cavalli e che la RS3 ne farà probabilmente più di 400. Anche alla fine economica del segmento del lusso, la concorrenza tra i marchi tedeschi rimane riscaldato.

Questo contenuto viene creato e gestito da terze parti e importato in questa pagina per aiutare gli utenti a fornire i propri indirizzi e-mail. Potresti essere in grado di trovare maggiori informazioni su questo e altri contenuti simili su piano.io

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...