certnews logo2021 Audi SQ5

Panoramica

Se lo standard Q5 non è abbastanza potente o abbastanza sportivo per te, Audi ha un SUV che potrebbe soddisfare: il 2021 SQ5. Come il suo compagno di stalla Q5 a quattro cilindri, l'SQ5 offre un abitacolo high-tech e ricco di funzionalità, uno stile accattivante e modi di guida raffinati. Solo questo è dotato di molta più potenza sotto il cofano: un V-6 turbo da 349 CV. Nonostante la sua grinta in più, la SQ5 è in realtà sottodimensionata rispetto a rivali come la BMW X3 M , la Porsche Macan Turbo e la Mercedes-AMG GLC-class . Né l'SQ5 è così nitido e atletico su una strada tortuosa come quelle centrali elettriche. Il rivestimento d'argento è che l'Audi offre più comfort di marcia, che può fare appello agli acquirenti che preferiscono il comfort rispetto alla massima aderenza in curva.

Cosa c'è di nuovo per il 2021?

Come il normale Q5, l'SQ5 ad alte prestazioni riceve una serie di aggiornamenti esterni per il 2021 per rinfrescare il suo aspetto. Nuovi elementi di illuminazione esterna, una griglia e paraurti ottimizzati e nuovi design delle ruote lo differenziano dal modello dell'anno scorso. La Prestige, di altissima qualità, ha luci posteriori OLED di serie e due nuovi colori si uniscono alla tavolozza: Ultra Blue e District Green.

Prezzi e quale acquistare

  • Premio: $ 53,895
  • Premium Plus: $ 60.000 (stimato)
  • Prestigio: $ 64.000 (stima)

    Audi non ha ancora rilasciato i prezzi per tutti i livelli di allestimento del 2021 SQ5, ma se la gamma del 2020 è qualcosa su cui basarsi, giustificare il premio di costo del modello Prestige è facile. Viene fornito con più attrezzature standard rispetto al resto della gamma, tra cui navigazione, impianto stereo Bang & Olufsen a 19 altoparlanti, piantone dello sterzo regolabile elettricamente, display head-up e cruise control adattivo con modalità di guida semi-autonoma .

    Motore, trasmissione e prestazioni

    L'SQ5 mantiene le cose semplici con un solo propulsore. Il gutturale V-6 turbo di Audi produce una buona potenza e la trazione integrale Quattro standard mette quella potenza sulla strada. Questo duo dinamico è deluso occasionalmente dalla sua trasmissione automatica a otto velocità, che può essere lenta nel cambiare marcia e talvolta serve turni sciropposi. La corsa da zero a 60 mph della SQ5 in 5,1 secondi è oggettivamente veloce, ma non è così veloce come lo sforzo di 4,3 secondi del GLC43. Con il suo sterzo preciso e deciso, ci si diverte a lanciare la SQ5 attraverso le curve, specialmente se equipaggiata, come il nostro veicolo di prova, con il differenziale posteriore a vettore di coppia opzionale. Anche gli SQ5 entry-level hanno un sistema di trazione integrale con polarizzazione posteriore che può dirigere fino all'85 percento della coppia disponibile alle ruote posteriori. La guida della SQ5 è comoda, un complimento in questa classe, ma un po 'troppo morbida per una guida ad alte prestazioni. Sospettiamo che la maggior parte degli acquirenti in questo segmento sarebbe perfettamente soddisfatta della velocità in rettilineo della SQ5 e della sua corsa senza compromessi, ma gli acquirenti senza compromessi dovrebbero restare con la Porsche Macan vincitrice 10Best .

    Risparmio di carburante e MPG del mondo reale

    Le valutazioni di risparmio di carburante EPA dell'SQ5 non sono particolarmente impressionanti, ma la maggior parte dei concorrenti ha numeri simili. Inoltre, l'SQ5 ha superato tali numeri nel nostro test sul risparmio di carburante in autostrada nel mondo reale. Il nostro veicolo di prova Prestige ha consegnato un'impressionante autostrada da 28 mpg nel corso di 200 miglia a una velocità costante di 75 mph, superando anche la Cadillac XT5 che non offre nemmeno la stessa quantità di prestazioni dell'Audi.

    Interni, comfort e carico

    L'esterno della SQ5 può essere un po 'noioso, ma all'interno, i sedili sportivi scolpiti standard con i loro rivestimenti in pelle trapuntata disponibili non lasciano dubbi sulle intenzioni di alto livello di questo crossover. I sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente sono di serie in ogni SQ5, così come il climatizzatore automatico a tre zone e il design pratico e accattivante di Audi. Altri comfort avranno un costo aggiuntivo e possono includere sedili posteriori riscaldati, volante riscaldato, sedili anteriori ventilati e rivestimenti in pelle aggiuntivi per la prima fila. Inseriamo le stesse sei scatole per il bagaglio a mano nell'area di carico di 27 piedi cubi della SQ5 come abbiamo fatto nel vano bagagli di 18 piedi cubi della Macan. Chiamalo un risultato impressionante per la Macan o deludente per la SQ5, ma in ogni caso, pone l'Audi vicino al fondo della sua classe per capacità di trasporto nel mondo reale.

    Infotainment e connettività

    Le offerte di infotainment standard di SQ5 includono due porte USB, tre prese da 12 volt e funzionalità Apple CarPlay e Android Auto. Scegliendo la versione di fascia media Premium Plus o la versione di punta Prestige, i conducenti possono godere di funzionalità premium come un hotspot Wi-Fi e il display digitale del cruscotto virtuale di Audi. Tra gli altri trucchi, questo aggiornamento al display del quadro strumenti fornisce una vista stradale satellitare delle direzioni dal sistema di navigazione dell'MMI, quindi i conducenti non devono mai indovinare se sono sulla strada giusta. Questo è un po 'ingannevole in un mondo in cui quasi tutti hanno in tasca uno smartphone dotato di GPS, ma è un trucco che (per ora) pone Audi un gradino sopra la concorrenza. Le porte USB aggiunte per i passeggeri dei sedili posteriori sarebbero le benvenute.

    Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

    L' Audi SQ5 ha ottenuto una valutazione a quattro stelle dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), ma non è stata nominata una delle migliori scelte di sicurezza dall'Insurance Institute of Highway Safety (IIHS). Audi fornisce diverse tecnologie di prevenzione delle collisioni come standard in questo modello, con più funzioni di assistenza alla guida a disposizione di coloro che sono disposti a pagarle. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

    • Frenata di emergenza automatizzata anteriore e posteriore di serie
    • Monitoraggio dell'angolo cieco standard con avviso di traffico trasversale posteriore
    • Disponibili il cruise control adattivo e l'assistenza al mantenimento della corsia

      Garanzia e copertura di manutenzione

      La copertura della garanzia Audi è molto simile a quella della maggior parte dei concorrenti, ma fornisce solo un anno di manutenzione programmata gratuita rispetto ai cinque anni di manutenzione offerti dalla Jaguar F-Pace .

      • La garanzia limitata copre 4 anni o 50.000 miglia
      • La garanzia del gruppo propulsore copre 4 anni o 50.000 miglia
      • La manutenzione gratuita è coperta per 1 anno o 10.000 miglia

        Altre caratteristiche e specifiche

        Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

        Potrebbero interessarti anche...