certnews logo2020 Tesla Model Y

Panoramica

L'ultimo ambizioso progetto di Tesla è il crossover compatto completamente elettrico Model Y , che condivide la sua piattaforma e la maggior parte della sua cabina con la berlina Model 3. Come primo SUV compatto del marchio, il Modello Y ha un grande lavoro: fa appello agli acquirenti di SUV di lusso che vogliono un veicolo elettrico per sostituire un'alternativa a benzina di marchi come Audi, BMW e Mercedes-Benz. Una batteria di grandi dimensioni fornirà fino a 316 miglia di autonomia nel modello Long Range; Saranno inoltre offerti modelli Performance e Standard. La Tesla Model Y del 2020 sembra una versione alta della berlina Model 3 compatta ma può essere equipaggiata con una terza fila di sedili per una capacità totale di sette posti.

Novità per il 2020?

La Tesla Model Y del 2020 sarà la prima entrata della casa automobilistica nel segmento dei SUV di lusso compatto, contrapponendosi a rivali alimentati a gas come la BMW X3 e Porsche Macan , nonché la Jaguar I-Pace completamente elettrica e la Mercedes- Benz EQC .

Prezzi e quale acquistare

  • Gamma standard: $ 45.000 (est)
  • Lungo raggio: $ 54.190
  • Prestazioni: $ 61.890

L'acquisto di un'auto elettrica fa parte della gamma e i modelli Long Range e Performance offrono rispettivamente 316 e 315 miglia di autonomia. (La gamma standard dovrebbe offrire una gamma significativamente inferiore.) Di conseguenza, andremmo con la gamma lunga a medio prezzo, che offre molte prestazioni. Tesla offre alcuni modi per personalizzare il tuo Modello Y e solo cinque colori per l'esterno, tre dei quali costano $ 1000 o $ 2000 aggiuntivi. E coloro che cercano la terza fila di sedili opzionale scopriranno che non sarà disponibile fino all'anno modello del 2021.

Motore, trasmissione e prestazioni

Come il modello 3, la gamma 2020 del modello Y includerà infine un assetto della gamma standard leader dei costi, ma le prime varianti da lanciare saranno i modelli a lungo raggio e le prestazioni. Per ora, la trazione integrale è di serie su entrambi, ma in futuro potrebbe essere offerta la trazione posteriore. Grazie a un generoso lettore di auto e conducente , siamo stati in grado di testare una Long Range a trazione integrale, che è passata da zero a 60 mph in soli 4,4 secondi, a soli 0,4 secondi dalla nostra berlina Model 3 a lungo termine . Mentre il Modello Y offre un'accelerazione impressionante, non offre lo stesso livello di soddisfazione di guida del Modello 3. Il corpo del SUV crea un baricentro più alto, che attenua il bordo acuto della maneggevolezza del Modello 3 e la corsa della Y è notevolmente più ruvido anche rispetto alle imperfezioni stradali.

Auto e autista Marc Urbano

Autonomia, ricarica e durata della batteria

La Long Range offre 316 miglia di autonomia, solo un miglio in più rispetto al modello Performance. Ma quest'ultimo è dotato di ruote da 20 pollici, sospensioni ribassate, velocità massima più elevata (145 mph), accelerazione dichiarata più rapida e modalità Track dedicata. Quando la variante di gamma standard diventa disponibile, gli acquirenti possono aspettarsi un raggio di guida di circa 230 miglia.

Risparmio di carburante e MPG nel mondo reale

L'EPA ha pubblicato solo le stime di risparmio di carburante del modello Performance e guadagna rating di 129 MPGe in città, 112 MPGe in autostrada e 121 MPGe combinati; ci aspettiamo che i modelli Standard e Long Range guadagnino valutazioni leggermente più alte. Il modello Y che abbiamo testato era un modello a lungo raggio con trazione integrale e durante il nostro percorso di prova del consumo di carburante in autostrada di 200 miglia abbiamo registrato solo 94 MPGe e un autonomia stimata in autostrada di 220 miglia.

Interni, Comfort e Cargo

Il Modello Y non verrà con le complicate porte Falcon Wing del crossover Model X più grandi, ma il suo interno sembra essere per lo più riporto dalla berlina Model 3. Come quell'auto, è in gran parte priva di pulsanti e si baserà principalmente su un ampio display di infotainment centrato su un semplice cruscotto. Un tetto interamente in vetro conferisce un ambiente arioso alla cabina ma sarà fortemente colorato per evitare di arrostire gli occupanti negli stati della cintura solare. La terza fila di posti facoltativa aggiunge $ 3000 ripidi al prezzo del Modello Y e non sarà disponibile fino al 2021.

Auto e autista Marc Urbano

Infotainment e connettività

Nel modello Y, quasi tutte le funzioni sono gestite attraverso l'ampio display di infotainment sottile che si trova al centro del cruscotto. Tutto, dal climatizzatore al tachimetro, viene mostrato su questo display, che richiede un po 'di tempo per abituarsi. Il modello Y offre le stesse funzioni di intrattenimento del modello 3, che include app Netflix, Hulu e YouTube incorporate, nonché videogiochi perfetti per ammazzare il tempo in attesa che la batteria si carichi alla stazione di ricarica pubblica. Non preoccuparti, i conducenti non possono utilizzare queste distrazioni mentre il veicolo è in movimento.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

Nulla da segnalare sui risultati dei crash test della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) o del Insurance Institute for Highway Safety (IIHS). Tesla è nota per il suo sistema di guida semi-autonomo Autopilota molto avanzato e il Modello Y offrirà la funzionalità di serie, almeno sui modelli Long Range e Performance. Anche le funzionalità più avanzate come la funzione di parcheggio automatico e la funzione di evocazione saranno opzionali. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata di emergenza automatizzata standard con rilevazione pedonale
  • Avviso di partenza corsia standard con assistenza di mantenimento corsia
  • Cruise control adattivo standard con modalità di guida semi-autonoma

Garanzia e copertura di manutenzione

La copertura della garanzia per il modello Y dovrebbe rispecchiare quella dei modelli Model 3, Model S e Model X, il che significa quattro anni o 50.000 miglia di copertura da paraurti a paraurti e otto anni o 100.000 miglia di copertura per la batteria e i motori elettrici .

  • La garanzia limitata copre 4 anni o 50.000 miglia
  • La garanzia Powertrain copre 8 anni o 100.000 miglia
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

Altre caratteristiche e specifiche

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...