15 app Android TV per potenziare la tua Smart TV

15 app Android TV per potenziare la tua Smart TV

Android TV sta maturando lentamente ma costantemente come piattaforma da quando è stata introdotta per la prima volta nel 2014. Mentre la battaglia per la supremazia tra Samsung, LG, Sony, Philips e altre piattaforme di smart TV diventa ogni giorno più calda, la piattaforma Android TV ha ancora una voce imponente, grazie alla sua integrazione con le ultime tecnologie Google e una miriade di applicazioni.

Se possiedi una TV Android o hai acquistato un box Android TV, queste sono le migliori app per Android TV per darti un'esperienza mozzafiato.

1. Wake on LAN

Alcune delle app incluse in questo elenco sfruttano in un modo o nell'altro lo streaming in-home o DLNA. Per impostazione predefinita, dovrai avere il server multimediale, l'app o il luogo in cui memorizzi i tuoi dati per lo streaming attivato, ma grazie a Wake On LAN , non dovrai più preoccuparti di questo.

Best Android Tv Apps Wake On Lan

Best Android Tv Apps Wake On Lan

Questo perché questa app ti consente di riattivare i dispositivi remoti sulla tua rete, creando un elenco dei dispositivi, quindi riattivandoli con un clic del telecomando della TV. (Dovrai assicurarti che il dispositivo in questione supporti Wake on LAN, cosa che fa la maggior parte dei dispositivi moderni.)

2. Spotify

I vantaggi e la reputazione di alcune app in questo elenco sono più evidenti di altri ed è probabilmente giusto per noi presumere che Spotify non abbia bisogno di presentazioni. L'app di streaming musicale estremamente popolare è disponibile su tutti i dispositivi, rendendo semplicissimo allineare la musica su telefoni o laptop e poi riprodurla sulla TV.

Best Android Tv Apps Spotify

Best Android Tv Apps Spotify

Puoi utilizzare l'app Spotify per Android TV anche direttamente dalla TV, utilizzando il telecomando o anche l'attivazione vocale per riprodurre i tuoi brani. Vale anche la pena aggiungere che Spotify ha fatto una grande spinta nel podcasting ultimamente, procurandosi tonnellate di ottimi podcast per accordi di licenza esclusivi (più recentemente l'esperienza Joe Rogan per $ 100 milioni).

3. NordVPN (o altra buona VPN)

Questo elenco non entrerà nei dettagli delle migliori app VPN per Android. ( Abbiamo un articolo completamente separato per questo .) Sia che tu scelga di utilizzare NordVPN o un altro come PrivateInternetAccess o ExpressVPN , un'app VPN è un'ottima idea da avere sulla tua Android TV perché puoi usarla per guardare contenuti bloccati a livello regionale.

Best Android Tv Apps Nordvpn

Best Android Tv Apps Nordvpn

Puoi guardare HBO Now o ESPN dal Regno Unito, BBC iPlayer, tutti e tre al di fuori del Regno Unito o qualsiasi numero di app limitate a livello regionale da tutto il mondo. Apri la tua VPN, seleziona un paese attraverso il quale desideri instradare la tua connessione Internet (lo stesso in cui si trova l'app con restrizioni regionali) e sei via.

4. Retroarch

Il famosissimo front-end di emulazione all-in-one funziona sulla maggior parte dei televisori Android esattamente come su PC e dispositivi mobili. Per chi non lo sapesse, Retroarch riunisce molti dei migliori emulatori di console di gioco sotto lo stesso tetto, consentendo di scaricare i file dell'emulatore come "core" al suo interno.

Kodi With Iagl Updating Retroarch

Kodi With Iagl Updating Retroarch

Ci vuole un po 'per abituarsi, ma una volta imparate le basi di Retroarch, avrai la migliore esperienza di emulazione disponibile per NES, SNES, PS1, N64 e molte altre console di gioco. Ha tantissime funzionalità che ti consentono di aumentare le risoluzioni e la grafica del gioco ben oltre ciò che potrebbero fare le loro console originali. Dai un'occhiata alla nostra guida Retroarch N64 e alla guida Retroarch PS1 per avere un'idea.

Visto che molti di questi giochi meno recenti non utilizzano molto spazio sul disco rigido, puoi installarli direttamente nella tua TV o in alternativa eseguirli da un disco rigido esterno. Ovviamente, è necessario possedere i giochi effettivi che si desidera eseguire tramite un emulatore per motivi legali.

Vuoi sapere se sei dalla parte giusta della legge? Ecco tutto ciò che devi sapere sulla legalità degli emulatori di giochi .

5. Gestore di file X-plore

Con la scomparsa di ES File Explorer dal Play Store all'inizio di quest'anno a causa di associazioni poco chiare con lo spyware cinese, il titolo di "miglior software di gestione dei file per Android TV" è stato lasciato libero. È aumentato il File Manager di X-plore per rubare la scena.

Best Android Tv Apps X Plore File Manager

Best Android Tv Apps X Plore File Manager

Questo file manager ti consente di esplorare tutti i file e le cartelle sul tuo Android TV in modo granulare come potresti trovare su un sistema operativo desktop come Windows o macOS. Elimina, sposta e copia i file come preferisci, sincronizza i tuoi file su servizi di cloud storage come Google Drive e Dropbox e condividi i file tramite Wi-Fi. È un'app senza fronzoli per coloro che vogliono approfondire la loro Android TV.

6. Puffin TV

La navigazione in Internet è sempre stata un punto debole delle Smart TV, con telecomandi TV e tastiere su schermo che non si avvicinano mai alla fluidità di farlo su un computer. Il browser Puffin TV fa molto per risolverlo, eliminando la tradizionale interfaccia del browser ottimizzata per PC con una barra degli indirizzi e tutti quegli altri bit noiosi a favore di un'interfaccia audace basata su piastrelle che si sente proprio sulla TV.

best-android-tv-apps-puffin-tv

best-android-tv-apps-puffin-tv

Si sincronizza con il tuo telefono, ti consente di creare segnalibri utilizzando i codici QR e rende i siti Web incredibilmente veloci. È merito di Puffin il fatto che in realtà non si senta come un browser web, ma più come un media center basato sulla navigazione in Internet. Ci dà un piccolo assaggio del futuro della navigazione web basata sulla TV.

7. Kodi

La mega piattaforma multimediale che non ha bisogno di molte presentazioni, Kodi , è uno dei migliori mezzi di streaming da vari dispositivi domestici sulla rete domestica, dai media center Wi-Fi ai PC. Ma per molte persone, il vero punto di forza qui è la ricchezza infinita di componenti aggiuntivi che ti danno accesso a servizi di streaming da tutto il mondo. Alcuni di questi sono siti legittimi come Fox Sports e BBC iPlayer.

best-kodi-add-ons-sports-uk-turks

best-kodi-add-ons-sports-uk-turks

Altri componenti aggiuntivi per Kodi sono un po 'più subdoli, offrendo streaming impostati dagli utenti di Kodi in tutto il mondo che ti consentono di guardare gratuitamente TV, cavo e film internazionali. Sta a te giudicare cosa è legale e cosa no, ma il punto è che c'è un'enorme quantità di cose per cui Kodi può essere utilizzato.

8. Steam Link

A maggio 2018, l'app Steam Link è arrivata su Google Play Store , consentendo lo streaming dal tuo PC a tutti i dispositivi Android, dagli smartphone alla tua TV Android. Sì, ciò significa che con una buona connessione Internet, ora puoi trasmettere in streaming i tuoi giochi Steam direttamente sulla tua TV, con risoluzioni fino a 4K a 60 fps, niente di meno. (Dovrai accedere alle impostazioni avanzate per passare dal 1080p predefinito.)

best-android-tv-apps-steam-link

best-android-tv-apps-steam-link

Si consiglia vivamente di collegare sia la TV che il PC Steam alla rete domestica tramite Ethernet affinché funzioni correttamente. Oltre a ciò, buon gioco!

9. Netflix

Quando si tratta di servizi di streaming video, Netflix governa. È una delle piattaforme di streaming di film e programmi TV più popolari al mondo. Meglio ancora, è tra i servizi di streaming video più economici. E ora che Netflix è diventato globale, è probabile che tu abbia già un abbonamento.

android-tv-apps-netflix

android-tv-apps-netflix

Se hai già un abbonamento Netflix, l'utilizzo della loro app dedicata per Android TV ti offrirà un'esperienza più coinvolgente. Il servizio offre un'enorme varietà di film, programmi TV e documentari. È anche una delle poche piattaforme di streaming video che supportano video 4K e HDR. Netflix è preinstallato sulla maggior parte delle ultime TV Android, ma se non ce l'hai, puoi scaricarlo dal Google Play Store .

10. HayStack TV

HayStack TV è un'app di notizie intelligente la cui popolarità è aumentata su una scala senza precedenti negli ultimi anni. La sua più grande adulazione è arrivata nel 2017, quando HayStack TV è stata nominata da Google come la migliore esperienza televisiva ai "Google Play Awards 2017". Ma tutta l'ammirazione non è priva di ragione. HayStack TV adotta un approccio diverso quando si tratta di tenervi aggiornati con le ultime notizie.

android-tv-apps-haystack-tv-1

android-tv-apps-haystack-tv-1

HayStack ti fa iniziare permettendoti di scegliere i tuoi interessi e le tue fonti più affidabili da un elenco di argomenti. Impara a conoscere te e i tuoi interessi dagli argomenti, dalle categorie e dalle fonti che hai selezionato. Utilizzerà quindi queste informazioni per abbinare il tuo notiziario quotidiano ai tuoi interessi. HayStack raccoglie informazioni sulle notizie da oltre 100 stazioni di notizie locali e internazionali.

11. AirScreen

I televisori Android sono dotati del supporto per Google Cast. Ti consentono di trasmettere video, audio o immagini dal tuo dispositivo Android a un HDTV Android. E se sei un utente iPhone e ti capita anche di acquistare un Android TV? Tecnicamente, dovresti affrontare seri problemi di compatibilità. Questo perché gli iPhone non supportano Google Cast. Sono dotati di Airplay, una funzionalità che consente agli utenti iOS di riprodurre in streaming i media da un iPhone a una Apple TV.

android-tv-apps-airscreen

android-tv-apps-airscreen

Tuttavia, Google ha semplificato la vita agli utenti iOS introducendo AirScreen : un'app che consente agli utenti iPhone di trasmettere in streaming contenuti multimediali da un iPhone a una TV Android. AirScreen crea un server AirPlay sulla tua TV Android, permettendoti di eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone su una TV Android.

12. Twitch

Se ti piace guardare un live streaming di giocatori che mostrano le loro abilità di gioco, allora Twitch è il posto dove stare. Twitch è una piattaforma video in live streaming in cui i giocatori pubblicano stream di videogiochi in diretta. Guardare video in streaming dal vivo può sembrare una cosa noiosa per la gente comune, ma per i fan dei giochi, non è solo divertente ma estremamente importante.

android-tv-apps-twitch

android-tv-apps-twitch

Guardare il gameplay su Twitch consente ai giocatori di apprendere nuove tattiche di gioco e nuovi modi per giocare a giochi diversi e offre loro anche una nuova comprensione dei diversi livelli e difficoltà che un gioco offre. Può aiutare notevolmente i giocatori che sono bloccati a un livello particolare a imparare come passare al livello successivo. Se sei un giocatore accanito, apprezzerai ciò che Google ha fatto nel rendere la funzione Twitch nell'elenco delle app per Android TV.

13. Google Drive

Se desideri accedere a tutti i tuoi file su Android TV, potresti provare l'app Google Drive . L'installazione dell'app Google Drive sulla tua TV può darti accesso illimitato a tutti i tuoi dati cloud mentre ti consente di visualizzare tutto sul grande display.

android-tv-apps-google-drive

android-tv-apps-google-drive

L'unico problema è che attualmente l'app Google Drive non è disponibile su Android TV Play Store. Ma questo non significa che non puoi averlo installato! Puoi sempre caricarlo lateralmente o installarlo facilmente utilizzando app come ES File Explorer. In alternativa, puoi inserire una copia dell'APK in una scheda SD e installarla da lì.

14. VLC Media Player

Se desideri un'esperienza di riproduzione video mozzafiato sul tuo Android TV, VLC Media Player è l'app di cui hai bisogno. Questo impressionante lettore multimediale supporta quasi tutti i codec video. Supporta anche flussi di rete, la maggior parte dei tipi di file audio e ISO DVD. È probabilmente il miglior lettore multimediale completo delle app Android TV.

android-tv-apps-vlc

android-tv-apps-vlc

Inoltre, il lettore VLC classificherà automaticamente la tua libreria in audio, video e altro. Inoltre, utilizzando le impostazioni nel lettore, puoi controllare la riproduzione in ogni modo che desideri e controllare altre cose, come l'accelerazione hardware. VLC Media Player è disponibile per il download su Android TV Play Store .

15. Plex

android-tv-apps-plex

android-tv-apps-plex

Plex è anche una delle migliori app per Android TV per l'organizzazione e la gestione dei media. Se hai una libreria multimediale sul tuo Android TV, troverai Plex molto utile per organizzare, gestire, trasmettere e controllare la riproduzione su ogni schermo della tua casa. Plex ha fatto molti sforzi per rendere l'app Plex su Android TV un successo. L'app è pulita, veloce e facile da navigare.

Quali app per Android TV consigliate? Per ulteriori letture relative alla TV, consulta la nostra guida su come pulire e disinfettare il telecomando della TV . Per trasmettere film e TV dal tuo telefono Android alla tua Smart TV, leggi il nostro elenco delle migliori app di streaming DLNA per Android .

Relazionato: