certnews logoUtilizzare i punti di accesso per scoprire se le app utilizzano il microfono e la fotocamera in background

Anche se ami assolutamente Android, a volte iOS aggiunge una funzionalità che ti piacerebbe avere, come funzionalità di sicurezza extra. In iOS 14 , una nuova funzione di avviso sotto forma di un piccolo punto informa gli utenti ogni volta che le app utilizzano il microfono o la fotocamera. Tuttavia, non è necessario passare a un iPhone. Gli utenti Android hanno solo bisogno dell'app gratuita Access Dots per avvisi di sicurezza simili.

Perché hai bisogno di avvisi

Inizialmente le app devono chiedere l'autorizzazione per accedere alla videocamera e / o al microfono. Tuttavia, c'è solo un problema. Una volta concessa l'autorizzazione, le app possono utilizzare il microfono o la fotocamera in qualsiasi momento in background.

Mentre è bello credere che tutte le app siano carine e si preoccupino della tua privacy, la verità è che molte non lo fanno. Potrebbero ascoltarti o guardarti in qualsiasi momento. Senza alcun indicatore sul tuo dispositivo, onestamente non sai quando le app utilizzano il microfono o la fotocamera.

Un punto semplice ma efficace funge da avviso per informarti che sta succedendo qualcosa. È discreto ma ti rende consapevole delle app che potrebbero provare a spiarti.

Scopo dei punti di accesso

Come suggerisce il nome, Access Dots utilizza i punti per farti sapere quando un'app sta accedendo alla videocamera o al microfono. Funziona in modo simile alla funzione iOS 14. L'app stessa è completamente gratuita da scaricare e utilizzare, anche se lo sviluppatore offre un modo per donare se lo desideri. Il pagamento dell'app ti offre alcune funzionalità extra, come la modifica della dimensione dei punti.

Increase Android Privacy With Android Dots Play Store

È ancora una nuova app, poiché è stata rilasciata nel luglio 2020, quindi potrebbero esserci ancora alcuni nodi da risolvere. È un'app apparentemente semplice, ma serve al suo scopo. Non c'è niente di più o di meno al riguardo.

La descrizione dell'app indica che l'app è attualmente in fase di sviluppo, quindi è possibile aggiungere ulteriori funzionalità. Attualmente, ricevi solo avvisi e un registro delle app che hanno recentemente effettuato l'accesso al tuo microfono e / o videocamera.

Utilizzo dei punti di accesso

C'è solo un interruttore per attivare per iniziare a usare Access Dots. Tocca l'interruttore al centro dell'app per iniziare.

Increase Android Privacy With Android Dots Toggle

La prima volta che la usi, devi abilitare l'app come servizio di accessibilità. L'unico motivo per cui l'app ha bisogno di questo è per rilevare quando altre app utilizzano sensori sul dispositivo. L'app non accede al microfono o alla videocamera. Se non sei portato alle impostazioni di accessibilità, vai su "Impostazioni -> Accessibilità".

Increase Android Privacy With Android Dots Accessibility

Tocca Accedi a punti e imposta l'opzione su "Attiva" per attivare l'app.

Increase Android Privacy With Android Dots Accessibility On

Esci dalle impostazioni di Accessibilità e riapri Access Dots. Se questo ti rimanda all'Accessibilità, cancella completamente la finestra. Apri di nuovo l'app e tocca l'icona Impostazioni in basso a destra.

Increase Android Privacy With Android Dots Settings

Sebbene non sia necessario, puoi personalizzare l'app in base alle tue preferenze. Ad esempio, il punto colore predefinito per l'accesso alla telecamera è verde e il microfono è arancione. Tocca i colori dei punti per cambiarli in qualsiasi colore tu preferisca. C'è un annuncio nell'area Impostazioni, ma è l'unico annuncio che vedrai nell'app. Puoi anche cambiare la posizione del punto sullo schermo. Per impostare coordinate esatte, avrai bisogno della versione premium.

Provalo aprendo un'app che già conosci accede al microfono o alla videocamera. Ad esempio, ho aperto Google Duo e ho visto immediatamente un punto verde nell'angolo in alto a destra, a indicare che la mia fotocamera era in uso.

Increase Android Privacy With Android Dots Green Dot

Risoluzione dei problemi

Se hai bloccato l'esecuzione di tutte le app in background, Access Dots potrebbe non funzionare correttamente. Puoi verificarlo e consentire l'utilizzo dei dati in background andando nelle Impostazioni del tuo dispositivo. Tocca "App e notifiche -> Informazioni app -> Punti di accesso". Seleziona "Utilizzo dati". Assicurati che "I dati in background siano abilitati". Se hai attivato Risparmio dati, potresti anche dover abilitare "Utilizzo illimitato dei dati". La mia app funziona bene con Risparmio dati attivo, ma potrebbe non funzionare su tutti i dispositivi Android in questo modo.

Increase Android Privacy With Android Dots Data Usage

Poiché l'app è nuova di zecca, aspettati il bug occasionale. Tuttavia, informa lo sviluppatore di eventuali problemi in modo che possano continuare a ottimizzare l'app.

Allo stesso tempo, potresti anche voler interrompere le app in esecuzione in background per proteggere la tua privacy e conservare la batteria.

Relazionato:

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...