certnews logoIl camion elettrico Scania sarà testato dal più grande rivenditore danese

Coop gestisce il camion elettrico Scania a batteria in Danimarca

2020/07/09

La più grande azienda al dettaglio danese Coop impiegherà un camion Scania elettrico a batteria nelle sue operazioni di distribuzione in città. Questo è l'ultimo esempio del co-sviluppo di Scania di soluzioni di trasporto sostenibili con clienti progressisti.

L'adozione di veicoli pesanti che funzionano con biocarburanti rinnovabili e soluzioni elettriche ibride ha posizionato la Danimarca come uno dei paesi più progressisti nel trasporto sostenibile. Ora stanno entrando anche veicoli a batteria completamente elettrici. Il camion Scania, con una portata stimata fino a 140 km, è previsto per le operazioni di Coop nel primo trimestre del 2021. La gamma può essere estesa con opportunità di ricarica rapida, ad esempio durante il carico o lo scarico di merci.

"La transizione verde nel settore dei trasporti procede troppo lentamente", afferma Nicolaj Boysen, direttore della logistica presso Coop Danmark. "Abbiamo quindi scelto di assumerci la guida per dare impulso allo sviluppo e dimostrare che è fattibile".

Con operazioni senza emissioni di carbonio e praticamente nessun inquinamento acustico con la trazione elettrica silenziosa, i camion elettrici a batteria sono ideali per la distribuzione in città. Un prerequisito per le operazioni esenti da emissioni ben-su-ruota è che l'elettricità provenga da energia non fossile, che è ampiamente disponibile in Danimarca.

“Scania continua a investire e sviluppare soluzioni elettrificate e stiamo iniziando a raggiungere il punto di non ritorno in cui le soluzioni elettrificate per il trasporto commerciale pesante rappresentano un solido investimento autonomo per i nostri clienti. Gli obiettivi di sostenibilità di Coop corrispondono ai nostri e non vediamo l'ora di stringere una stretta cooperazione mentre intraprendiamo insieme questi passi per l'elettrificazione ", afferma Anton Freiesleben, direttore delle vendite di Scania in Danimarca.

Il lancio ufficiale di Scania dei suoi camion elettrici a batteria avverrà più avanti nel 2020. La società produce già autobus elettrici a batteria e camion elettrici ibridi e autobus oltre alla sua vasta gamma di veicoli che funzionano con biocarburanti rinnovabili.

FATTI SUL CAMION:

  • Peso lordo del veicolo: 20 tonnellate (il peso extra del telaio è compensato dal regolamento del governo danese che consente un peso totale superiore di 2 tonnellate per il BEV)
  • Configurazione: 4×2
  • Trasmissione: macchina elettrica da 230 kW / potenza di picco di 290 kW, trasmissione a 2 velocità, coppia di picco di 2150 Nm
  • Accumulo di energia: batterie agli ioni di litio, 135 kWh di energia utilizzabile
  • Ricarica: potenza massima 130 kW DC (CCS)
  • Autonomia: fino a 140 km (a seconda dell'assegnazione / operazione)
  • Presa di forza elettrica: 50 kW
  • Cabina L Scania con cabina per città con finestra inginocchiata e sicura per la città

Maggiori informazioni sull'elettrificazione su Scania: www.scania.com/electrification

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...