# Estensione del browser Mozilla per monitorare i consigli di YouTube

# Estensione del browser Mozilla per monitorare i consigli di YouTube

È facile rimanere intrappolati su YouTube in quanto consiglia una serie infinita di video, ognuno dei quali ti offre più dello stesso tipo di contenuto. Ma non è sempre lo stesso contenuto. A volte il processo diventa complicato e finisci per guardare qualcosa che non ti interessa. Mozilla è curioso del motivo per cui questo accade e ha creato un'estensione del browser per tenere traccia dei consigli di YouTube.

Identificazione del problema

Mozilla ha introdotto questa settimana una nuova estensione per il browser : RegretsReporter. Il suo scopo è quello di raccogliere in crowdsourcing le "raccomandazioni deplorevoli" di YouTube. La speranza è che gli utenti comprendano meglio come funziona l'algoritmo e forniscano i dettagli dei modelli che scopre.

La missione dei consigli di YouTube era qualcosa su cui YouTube ha iniziato a lavorare l'anno scorso. Un esempio che ha raccolto è stato un utente che cercava video sui vichinghi e riceveva consigli su video sulla supremazia bianca. Un altro utente di YouTube ha cercato "fallire" e ha ricevuto consigli su orribili incidenti stradali mortali.

Il vicepresidente di Mozilla per la difesa e il coinvolgimento, Ashley Boyd, ha detto che fino ad ora non c'è stato uno sforzo così grande per comprendere le raccomandazioni di YouTube.

"Tanta attenzione va a Facebook – e meritatamente – quando si tratta di disinformazione", ha sottolineato Boyd. "Ma ci sono altri elementi nell'ecosistema digitale che sono stati sottovalutati e YouTube era uno di quelli. Abbiamo iniziato a esaminare ciò che ha detto YouTube, come hanno curato i contenuti e abbiamo notato che hanno risposto alle preoccupazioni sull'algoritmo e hanno affermato che stavano facendo progressi. Ma non c'era modo di verificare le loro affermazioni ".

Notizie Mozilla Youtube Raccomandazioni CaneNotizie Mozilla Youtube Raccomandazioni Cane

YouTube non sembra essere molto contento di Mozilla che fruga nei suoi affari e esamina i suoi consigli. Un portavoce di YouTube ha detto in una dichiarazione che la società è sempre interessata a vedere ricerche sul suo algoritmo.

"Tuttavia, è difficile trarre conclusioni generali da esempi aneddotici e aggiorniamo i nostri sistemi di raccomandazioni su base continuativa per migliorare l'esperienza per gli utenti", ha affermato il portavoce. È stato anche notato che nell'ultimo anno, YouTube ha lanciato "oltre 30" diverse modifiche per ridurre i consigli sui contenuti limite.

Ci sono state molte volte in cui il sito / l'app di video ha promesso di modificare il suo algoritmo. Boyd osserva che quelle promesse c'erano anche se i dirigenti della piattaforma video erano consapevoli che venivano raccomandati video con discorsi di incitamento all'odio e teorie del complotto.

Estensione del browser di Mozilla per monitorare i consigli di YouTube

Mozilla spera che l'estensione del browser renderà il suo algoritmo più trasparente. L'azienda vuole sapere che tipo di video consigliati portano a contenuti razzisti, violenti o cospirativi. Mozilla spera di identificare eventuali modelli di come vengono consigliati i contenuti dannosi.

"Mi piacerebbe che le persone si interessassero di più a come l'IA e, in questo caso, i sistemi di raccomandazione, toccano le loro vite", ha aggiunto Boyd. "Non deve essere misterioso e possiamo essere più chiari su come puoi controllarlo."

Notizie Mozilla Youtube Raccomandazioni TelefonoNotizie Mozilla Youtube Raccomandazioni Telefono

Se sei preoccupato per la tua privacy con Mozilla che raccoglie le tue informazioni di navigazione su YouTube, i dati raccolti saranno collegati a un ID utente generato in modo casuale e non al tuo account YouTube. Solo Mozilla avrà accesso ai dati grezzi, ha spiegato Boyd. Non raccoglierà dati dalle finestre dei browser privati e, quando ne condivide i risultati, ridurrà al minimo i rischi di identificazione degli utenti.

Tuttavia, YouTube trova il metodo proposto da Mozilla "discutibile". Ad esempio, non è stato in grado di esaminare come viene definito "deplorevole".

I piani di Mozilla sono raccogliere informazioni per sei mesi e quindi presentare i risultati agli utenti e a YouTube.

"Riteniamo che [YouTube] sia impegnato in questo problema", ha detto Boyd. "Ci piacerebbe che potessero imparare qualcosa in più dalla nostra ricerca e apportare alcune modifiche praticabili per lavorare alla creazione di sistemi più affidabili per consigliare i contenuti".

Tuttavia, l'unica cosa a cui non è stata data risposta è il motivo per cui Mozilla si è interessato così tanto a YouTube e ai suoi consigli.

Se hai un problema maggiore di essere tracciato quando usi Firefox, dai un'occhiata a questi due componenti aggiuntivi di Firefox semplici ed efficaci per impedire ai siti di tracciarti .

Laura Tucker Laura Tucker

Laura ha trascorso quasi 20 anni a scrivere notizie, recensioni ed editoriali, con più di 10 di quegli anni anche come editore. Ha utilizzato esclusivamente prodotti Apple negli ultimi tre decenni. Oltre a scrivere e modificare a MTE, gestisce anche il programma di revisione sponsorizzato del sito.