Come utilizzare il telefono Android senza pulsanti di accensione o volume

Come utilizzare il telefono Android senza pulsanti di accensione o volume

Come altri componenti hardware, anche i pulsanti fisici del tuo telefono Android possono smettere di funzionare. Se il volume o il pulsante di accensione del tuo telefono ha smesso di funzionare e non sei pronto per ripararli, esistono metodi alternativi per continuare a utilizzare le loro funzioni.

Se è necessario regolare il volume, accendere/spegnere lo schermo del telefono o riavviare il telefono, tutto può essere fatto dall’interno del telefono senza utilizzare i pulsanti fisici. Di seguito ti mostrerò diversi modi per utilizzare le funzioni importanti dei pulsanti fisici del telefono Android quando non puoi utilizzarli.

Accendi lo schermo senza il pulsante di accensione

Se hai appena rotto il pulsante di accensione e non hai impostato un modo per accendere facilmente lo schermo, hai alcune opzioni per farlo. Il più semplice sarebbe collegare il caricabatterie del telefono e lo schermo del telefono si accenderà e potrai iniziare a usarlo. Puoi anche chiamare il tuo telefono da un altro telefono, anche questo accenderà lo schermo.

Se è difficile accedere a un altro dispositivo per accendere il telefono, prova a toccare due o tre volte lo schermo del telefono. Se “Tocca due volte per riattivare lo schermo” è abilitato sul telefono per impostazione predefinita, questo dovrebbe accendere lo schermo. Puoi anche mettere il dito sul sensore di impronte digitali del telefono se il tuo telefono ne ha uno fisico.

Attiva il doppio tocco per riattivare lo schermo

I metodi di cui sopra sono utili per l’uso una tantum, ma se hai bisogno di un metodo coerente per accendere il telefono senza il pulsante di accensione, devi abilitare l’opzione “Tocca due volte per riattivare lo schermo” .

Tutti i telefoni Android hanno la possibilità di accendere lo schermo toccandolo due volte. Di solito, questa opzione è disabilitata per impostazione predefinita, quindi dovrai attivarla dopo aver sbloccato il telefono utilizzando i metodi sopra. Ecco come:

Vai alle “Impostazioni” del telefono e accedi all’opzione “Schermata di blocco” qui.

Dovresti trovare un’opzione denominata “Tocca due volte per riattivare o spegnere lo schermo” qui. Abilitalo e sarai in grado di accendere lo schermo semplicemente toccando due volte un punto qualsiasi dello schermo.

Attiva il doppio tocco per riattivare lo schermo

Se non trovi l’opzione lì, puoi anche utilizzare la barra di ricerca nella parte superiore del menu Impostazioni per cercare “doppio tocco” e dovrebbe aprire la posizione in cui è elencata la funzione.

Blocca il telefono senza il pulsante di accensione

Anche se i telefoni si bloccano automaticamente dopo 15-30 secondi di inattività per impostazione predefinita, li blocchiamo comunque manualmente quando abbiamo finito di utilizzarli per evitare la pressione accidentale dei pulsanti e il consumo della batteria . Ora che non hai la facilità di premere il pulsante di accensione per bloccare e spegnere lo schermo, hai bisogno di una soluzione basata su software.

Per fortuna, il menu Accessibilità disponibile su tutti i telefoni Android offre una serie di scorciatoie, inclusa una scorciatoia per bloccare il telefono. Ecco come abilitarlo:

Nelle “Impostazioni” del telefono, tocca l’opzione “Accessibilità” . Su alcuni telefoni, potrebbe essere necessario toccare prima l’opzione “Impostazioni aggiuntive” .

Qui tocca “Menu accessibilità” e quindi abilita l’opzione “Scorciatoia menu accessibilità” .

Abilita il menu Accessibilità

Questo aggiungerà un pulsante di scelta rapida nella parte inferiore dello schermo o un pulsante trasparente sul lato dello schermo. Toccalo e si apriranno una serie di scorciatoie, inclusa una scorciatoia per bloccare il telefono. Basta toccare il collegamento e il telefono si bloccherà.

Collegamento alla schermata di blocco dell'accessibilità

Su alcuni telefoni, potresti anche trovare il collegamento “Schermata di blocco” nel menu delle impostazioni rapide. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo e si apriranno una serie di pulsanti di impostazioni rapide. Scorri e verifica se il pulsante “Blocca schermo” è disponibile.

In alternativa, puoi utilizzare un’app come Blocca schermo per bloccare lo schermo con un solo tocco.

Regola il volume senza pulsanti del volume

Sono sicuro che puoi già intuire che il volume potrebbe essere regolato anche dalle opzioni audio disponibili nelle Impostazioni del telefono. Tuttavia, può essere un po’ scomodo in quanto è necessario accedere a tre diversi menu solo per regolare il volume.

Per l’accesso più rapido, credo che l’utilizzo di un’app di terze parti sia l’opzione migliore. Un’app come Assistive Volume Button aggiungerà pulsanti del volume virtuale sul lato dello schermo per regolare il volume con un solo tocco. Puoi anche regolare la trasparenza dei pulsanti in modo che non intralci il tuo lavoro.

Tuttavia, se non desideri utilizzare un’app, puoi invece aggiungere un collegamento alla schermata principale. Ecco come:

Tocca e tieni premuta un’area vuota della schermata iniziale, quindi tocca “Widget” quando viene visualizzato il pulsante.

Qui cerca il widget “Impostazioni” e toccalo. Questo apre un elenco di tutte le scorciatoie delle impostazioni tra cui puoi scegliere. Seleziona “Suoni e vibrazioni” qui.

Questo aggiungerà un collegamento sulla schermata iniziale che puoi toccare per aprire le impostazioni audio.

Widget audio cambia volume Android

In alternativa, la scorciatoia del volume è disponibile anche nella scorciatoia del menu Accessibilità che abbiamo abilitato sopra. Se lo utilizzerai per bloccare lo schermo, allora usarlo per regolare il volume è un dato di fatto.

Riavvia il telefono senza il pulsante di accensione

Puoi riavviare o spegnere il telefono utilizzando il menu di accensione. Su Android, puoi accedere al menu di accensione dalla scorciatoia del menu Accessibilità che ti ho mostrato come abilitare sopra. Puoi anche utilizzare un’app come Power Menu per ottenere un pulsante per accedere al menu di alimentazione.

Tuttavia, se il tuo telefono Android non si accende e il pulsante di accensione è rotto, le cose possono diventare piuttosto difficili. Il pulsante di accensione è solitamente l’unico pulsante che può accendere il telefono. Anche se alcune delle cose che puoi provare sono le seguenti:

  • Collega il caricabatterie e verifica se il pulsante di accensione funziona in seguito. Potrebbe essere che il telefono sia completamente morto, quindi il pulsante di accensione non funziona.
  • Collegare il caricabatterie e tenere premuto il tasto di riduzione del volume o entrambi i tasti del volume. Questo potrebbe aprire la modalità di ripristino e puoi utilizzare i tasti del volume lì per selezionare l’opzione “Riavvia telefono” .

Il touch screen è tutto ciò di cui hai bisogno

Finché il touch screen del telefono funziona, dovresti essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del telefono. Ovviamente, senza i pulsanti fisici, le cose saranno un po’ scomode, ma almeno sarai in grado di utilizzare il telefono fino a quando non riuscirai a ripararlo o sostituirlo.