certnews logoCome le console di nuova generazione cambieranno per sempre i giochi per PC

Se sei un giocatore o solo un appassionato di tecnologia, probabilmente hai visto il marketing per le console di prossima generazione che usciranno durante le festività natalizie 2020, cioè probabilmente a novembre. Mentre sia Xbox One che PS4 stanno mostrando la loro età ad alcuni, altri faticano a vedere come la prossima generazione sarà effettivamente diversa dall'ultima.

Dare un'occhiata alle specifiche effettive delle imminenti PS5 e Xbox Series X può lasciare quelli che sanno un po 'delusi: si tratta di una tecnologia che i giocatori di PC utilizzano da anni. E poi ci sono i giochi, pochi dei quali abbiamo visto che emanano una vera sensazione di nuova generazione.

Tuttavia, se guardi più da vicino le console di nuova generazione , quello che potresti non sapere è che l'hype pubblicitario è totalmente giustificato: nei prossimi anni, PS5 e Xbox Series X cambieranno radicalmente i giochi e in particolare i giochi per PC. Continua a leggere per scoprire perché è così!

CPU di nuova generazione

Per i nostri scopi qui, considereremo equivalenti le CPU all'interno della PS5 e della Series X. (Inoltre, non esamineremo troppo da vicino la distinzione CPU / APU.) In realtà non è così, poiché Microsoft e Sony stanno facendo cose diverse in termini di raffreddamento e frequenza , ma la tecnologia sottostante è la stessa.

Next Gen XboxNext Gen Xbox

Per capire la prossima generazione, però, dobbiamo capire le generazioni precedenti. La potenza della CPU nelle console è sempre stata di ordini di grandezza inferiore rispetto ai PC desktop. Ad esempio, considera PS4 e Xbox One. Quelle console rilasciate nel 2013 con otto core in esecuzione nella gamma alta 1GHZ.

Forse non molto veloce, ma otto core non sono poi così male, giusto? I computer desktop hanno superato solo i quattro core negli ultimi due anni. È ovvio quindi che la PS4 avesse una potenza simile a un desktop di fascia media nel 2013, giusto?

Sbagliato.

Entrambe le CPU di Xbox One e PS4 sono basate sulla microarchitettura Jaguar di AMD. Si tratta di un design del chip dell'era 2013 realizzato per dispositivi a basso consumo, come notebook, mini-PC e tablet. I computer desktop erano anni luce avanti rispetto all'ultima generazione in termini di potenza della CPU e, tornando alle vecchie console, il divario di solito si allarga.

Le console in arrivo sono basate sulla microarchitettura Ryzen Zen 2 di AMD, che è un design all'avanguardia di livello desktop. Entrambe le console hanno otto core e girano nella gamma 3GHZ, ma le cose più importanti qui non sono la frequenza e il numero di core; invece, è l'efficienza fondamentale del chip.

La PS5 di Sony e la Xbox Series X di Microsoft sono le prime console nella storia moderna a portare la potenza della CPU più o meno equivalente ai computer desktop dell'epoca. Ciò significa che la complessità della simulazione nei giochi può salire alle stelle e i decenni che i giocatori di PC hanno avuto a che fare con porte per console scarsamente ottimizzate o prestazioni peggiori del previsto arriveranno lentamente al termine poiché i giochi sono progettati per sfruttare le potenti CPU moderne.

In breve, non è che, ovviamente, la PS5 sia più potente della PS4: è che la PS5 (e la Serie X) sono così potenti da portare sul tavolo un vero hardware di fascia alta per PC.

L'SSD

Si è detto molto sugli SSD nei sistemi di nuova generazione, in particolare su PS5. Come le CPU, gli SSD in ciascuna console sono diversi e Sony ha dedicato molto tempo alla creazione personalizzata di un'unità che è notevolmente più veloce dell'unità Xbox Series X. Tuttavia, in termini di tecnologia sottostante, i vantaggi di entrambe le unità saranno gli stessi: potrebbero essere più pronunciati su PS5.

Next Gen PlaystationNext Gen Playstation

Poiché i giocatori di PC utilizzano SSD da molti anni , questo non è sembrato a molti un aggiornamento sconvolgente, ma è lontano dalla storia completa. Le affermazioni di marketing di Sony per l'SSD della PS5 in particolare sono audaci, definendo la sua soluzione di archiviazione "molto più avanti di qualsiasi cosa tu possa acquistare su qualsiasi cosa su PC per qualsiasi somma di denaro in questo momento". Ciò che è importante è che a un livello fondamentale, lo storage a stato solido e il marchio ultraveloce NVME di storage a stato solido a questo, saranno a disposizione di tutti gli sviluppatori per tutti i giochi.

Anche se in passato hai aggiornato una PS3 o una PS4 con un SSD , i tuoi vantaggi sarebbero trascurabili perché questi sistemi non sono stati progettati per sfruttare la larghezza di banda di un SSD. Per gli stessi giocatori di PC, anche i vantaggi di gioco delle unità a stato solido sono piuttosto trascurabili. Sì, il caricamento è più veloce, ma di solito questo è tutto. Questo è un sottoprodotto dello sviluppo di giochi e dei motori di gioco dell'epoca: a livello di base non sono progettati per trasmettere in streaming le enormi quantità di dati che gli SSD possono gestire.

Ma ora che gli sviluppatori possono costruire i loro giochi con l'aspettativa che lo storage a stato solido sarà disponibile su tutte le piattaforme, i giochi stessi inizieranno a cambiare. I giocatori di PC saranno finalmente in grado di sfruttare adeguatamente i propri dispositivi di archiviazione.

Sei eccitato dalle console di nuova generazione? Pensi che i giochi cambieranno per tutti i giocatori nei prossimi anni, o tutto il clamore è fuori luogo? Fatecelo sapere nei commenti in basso!

Relazionato:

Ruben Circelli Ruben Circelli

Ruben è uno staff writer presso Make Tech Easier. Ruben ha conseguito una laurea in inglese presso l'Università del Massachusetts Boston, dove si è laureato con lode e lode. Ruben è, in effetti, un ragazzo abbastanza normale, anche se il suo lavoro quotidiano è scrivere di tecnologia!

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...