Avere a disposizione un giardino è una grande fortuna. Negli ultimi anni, il modo di vivere questo spazio è cambiato radicalmente. Lo smart working e, in generale, il desiderio di vivere una vita all’insegna del benessere e con ritmi a misura d’uomo hanno portato il giardino al centro dell’attenzione. Non è un caso che chi ne possiede uno scelga, sempre più spesso, di installare strutture che, come la pergola bioclimatica, permettono di godere di questo spazio anche durante l’inverno.
Alla luce di ciò, quando ci si concentra sull’arredamento del giardino, è bene conoscere alcuni errori che è importante evitare. I prodotti tra cui scegliere sono tantissimi – gli e-shop di arredo giardino hanno visto letteralmente esplodere i loro fatturati negli ultimi anni – ed è bene avere le idee chiare su come orientarsi al meglio tra queste opzioni.
Scegliere gli arredi in legno senza considerare l’essenza
Il legno è il re dei materiali naturali. Con il suo fascino estetico e la resistenza nel tempo, rappresenta una scelta azzeccata anche quando si tratta di arredare il giardino.
Attenzione: nel momento in cui si acquistano gli arredi e i complementi, è importantissimo evitare di procedere a caso. Non tutte le essenze, infatti, sono ugualmente in grado di resistere agli agenti atmosferici.
Tra le migliori opzioni da considerare figurano il teak, in particolare la varietà brasiliana, e il larice.
Eccedere con il numero di elementi e complementi
Il giardino non deve essere un’accozzaglia di mobili e complementi acquistati tanto per riempire gli spazi. Ormai da anni, quando ci si approccia a questo spazio si ragiona esattamente come si farebbe con un salotto. In questo caso, si opterebbe per un eccesso con poco senso? Fatta eccezione per gli amanti dell’eclettismo estremo, tutti a questa domanda rispondono in maniera negativa.
Lo stesso approccio deve essere applicato al giardino, uno spazio dove misura e armonia devono regnare sovrane.
Non sfruttare gli spazi verticali
La facciata esterna della casa è uno spazio prezioso per l’estetica del giardino. Trascurarla è un vero peccato. La si può utilizzare, per esempio, per creare una parete verde.
In alternativa, si può optare per un bell’orto verticale. Le idee sono tante e basta solo fare mente locale sulle proprie necessità pratiche e sull’equilibrio con i gusti estetici per trovare quella giusta.
Trascurare la scelta della pavimentazione
Quando si ha un giardino, è bene essere consapevoli della necessità di pavimentarne una parte. Trascurare la scelta del materiale utile al proposito.
Esistono diverse opzioni da valutare e tra queste spicca, giusto per citare uno degli esempi più celebri, il gres porcellanato. Questo materiale ha il grande vantaggio di imitare la resa estetica di altri decisamente più costosi, legno e pietra in primis, e di essere impermeabile.
Un contro? Il fatto di dover essere sostituito in caso di urti che ne alterano la struttura (non è come il parquet, caso in cui si può procedere con operazioni come la lamatura e la levigatura).
Per chi è alla ricerca di soluzioni ulteriormente più economiche e resistenti, esistono le piastrelle adesive in PVC, esteticamente gradevoli e facili da installare.
Mettere in secondo piano l’illuminazione
Altro errore da evitare assolutamente quando si arreda il giardino è mettere in secondo piano l’illuminazione.
Ancora una volta torna il consiglio di mettere in primo piano affine a quello del living, ossia all’insegna della stratificazione.
Ciò vuol dire installare un punto luce direzionato verso il tavolo principale e scegliere, per valorizzare specifiche piante, la cosiddetta illuminazione d’accento.
Nel caso del giardino, i faretti sono l’opzione migliore.
Per un’eventuale zona relax, si può invece prendere in considerazione la scelta di una piantana, possibilmente dello stesso stile dei dettagli di illuminazione presenti nella zona giorno.