certnews logoInsalata di patate tedesca

Ricetta insalata di patate tedesca – fatta con patate cremose rosse o gialle, pancetta riccamente saporita, prezzemolo che scoppia di freschezza, cipolle rosse vibranti, ed è tutto condito con un condimento semplice, leggermente sapido e perfettamente gustoso.

Tanto da amare in questa facile insalata di patate!

German potato salad shown in a white bowl. A silver serving spoon and fork are resting to the side, bowl is sitting on a wooden board with parsley in the background.

Insalata di patate tedesca calda

Non pesante sulle medicazioni mayo qui! Questa insalata di patate tedesca è preparata con una parte di pancetta che gocciola e condimento con olio d'oliva, oltre a brodo di pollo per inumidire le patate e l'aceto per dare un tocco piccante di sapore.

La maggior parte delle insalate di patate viene servita refrigerata dal frigorifero, ma a volte è bello cambiare le cose e avere un'insalata di patate servita calda appena fuori dal piano cottura in questo modo.

Quando qui tutto si fonde crea un delizioso sapore armonioso, ogni ingrediente si complimenta con il successivo.

Inoltre è un contorno adatto per servire 365 giorni all'anno! E i contorni di patate si sposano bene con tante cose diverse.

Davvero questo è solo uno di quelli che devono provare le ricette!

Overhead image of german potato salad in a bowl with a grey striped napkin to the side.

Overhead image of german potato salad in a bowl with a grey striped napkin to the side.

Insalata di patate tedesca Ingredienti e sostituti

  • Patate rosse: cerca quelle di dimensioni medie e approssimativamente della stessa dimensione. Anche l'oro Yukon o altre patate gialle cremose funzionano alla grande.
  • Pancetta: se vuoi che la pancetta sia più croccante, puoi semplicemente cospargerla alla fine (non gettare con il liquido). Sfortunatamente non ci sono grandi sostituti per questo ingrediente poiché il grasso della pancetta aiuta davvero a condire il condimento.
  • Cipolla rossa: questo aggiunge tanta profondità all'insalata di patate. Anche le cipolle gialle funzioneranno.
  • Aglio: mi piace la spinta extra del sapore che aggiunge, ma se lo vuoi più tradizionale puoi ometterlo.
  • Brodo di pollo: questo aggiunge qualcosa in più che l'acqua non vuole. Se hai congelato i cibi fatti in casa nel congelatore, sarà ancora meglio.
  • Aceto di mele: mi piace il sapore più dolce dell'aceto di mele, nel complesso penso che abbia un sapore migliore ma puoi usare l'aceto bianco se è quello che hai.
  • Senape di Digione : un altro ingrediente che aiuta ad aumentare il sapore. In un pizzico potresti usare la senape gialla normale.
  • Zucchero granulato: non ti preoccupare, non c'è abbastanza qui per renderlo straordinariamente dolce. È appena sufficiente per bilanciare la acidità dell'aceto (anche se se lo vuoi più dolce sentiti libero di aggiungere altro). Anche il miele potrebbe funzionare qui.
  • Sale e pepe: aggiungere a piacere. Mi piace aspettare fino alla fine dopo aver concentrato la miscela di condimento nella padella.
  • Prezzemolo fresco: se non ti piacciono i sapori, potresti ometterlo. Un'altra buona erba da usare se non hai il prezzemolo sarebbe l'aneto (forse 1 cucchiaio o giù di lì).
  • Olio d'oliva: sento che non ci sono abbastanza gocce di pancetta per aggiungere la ricchezza di cui ha bisogno questa insalata di patate, quindi questa viene aggiunta in aggiunta ad essa. Anche l'olio extra vergine di oliva funziona alla grande.

Image of ingredients that are used to make German potato salad. Includes red potatoes, olive oil, bacon, vinegar, onion, chicken broth, garlic, dijon mustard, parsley, and bacon.

Image of ingredients that are used to make German potato salad. Includes red potatoes, olive oil, bacon, vinegar, onion, chicken broth, garlic, dijon mustard, parsley, and bacon.

Come preparare un'insalata di patate tedesca

  1. Patate al vapore: posiziona le patate rosse su un cestello per cottura a vapore * messo in una pentola con circa 1/2 pollice di acqua. Portare l'acqua a fuoco lento a fuoco medio-alto.
  2. Coprire con un coperchio avvolgente e lasciare cuocere a vapore fino a quando le patate non sono tenere, per circa 20 – 25 minuti (testare la morbidezza perforando le patate attraverso il centro con un coltello, dovrebbe scivolare attraverso). Mettere da parte per raffreddare solo fino a quando è abbastanza caldo da tagliare a pezzi.
  3. Cuocere la pancetta: mentre le patate sono al vapore, cuocere la pancetta in una padella antiaderente a fuoco medio-alto fino a quando non diventa croccante. Togliere la pancetta, mettere da parte e lasciare i gocciolamenti nella padella.
  4. Soffriggere cipolle e aglio: aggiungere le cipolle alla padella con i gocciolamenti e cuocere 5 minuti. Aggiungi l'aglio e cuoci 30 secondi in più.
  5. Prepara un condimento per insalata di patate tedesco: versa il brodo di pollo, l'aceto, la senape di Digione e lo zucchero. Portare il liquido a ebollizione e lasciarlo ridurre di circa la metà per un minuto o due.
  6. Toss condimento con patate: gettare patate tritate, pancetta cotta e olio d'oliva. Condire con sale e pepe a piacere.
  7. Terminare con le erbe: togliere dal fuoco, mescolare con prezzemolo. Servire caldo

Collage of six photos showing hot to make german potato salad. Shows potatoes in pot before and after steaming, bacon in skillet before and after cooking, sautéing onions and making dressing, and chopping potatoes.

Prepared German potato salad ingredients shown in a mixing bowl before tossing.

Può essere servito freddo?

Sì. Se siamo mai abbastanza fortunati da avere gli avanzi, ho servito questo freddo. In questo caso puoi scegliere di aggiungere un po 'più di olio d'oliva o brodo perché l'umidità viene assorbita dalle patate mentre riposa nel frigorifero.

Le patate possono essere bollite?

Sì. Se non possiedi un cestello per la cottura a vapore, le patate intere possono essere bollite in una pentola coperta d'acqua fino a quando saranno morbide attraverso il centro (le indicazioni sono elencate nelle note della ricetta).

Cosa mangiare con insalata di patate tedesca?

Consiglio di servirlo con una carne alla griglia come pollo, bistecca o braciole di maiale.

Close up image of german potato salad with red potatoes, parsley, bacon and onions in white ceramic serving bowl.

Close up image of german potato salad with red potatoes, parsley, bacon and onions in white ceramic serving bowl.

Altre ricette allettanti di patate da provare

Insalata di patate tedesca

Realizzato con patate cremose rosse o gialle, pancetta riccamente saporita, prezzemolo che è pieno di freschezza, cipolle rosse vibranti e un condimento semplice, ma perfettamente gustoso.

Porzioni: 6

Tempo di preparazione 20 minuti

  • 2 libbre di patate rosse o patate d'oro Yukon (ciascuna delle stesse dimensioni per una cottura uniforme)
  • 6 fette di pancetta
  • 2 tazze di cipolla rossa tritata
  • 2 cucchiaini di aglio tritato
  • 1/2 tazza di brodo di pollo
  • 1/4 tazza di aceto di mele
  • 1 cucchiaio di senape di Digione
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato
  • Sale e pepe a piacere
  • 1/2 tazza di prezzemolo fresco tritato
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  1. Metti le patate rosse su un cestello per cottura a vapore * messo in una pentola con circa 1/2 pollice di acqua. Portare l'acqua a fuoco lento a fuoco medio-alto.

  2. Copri la pentola con un coperchio avvolgente e lascia cuocere a vapore fino a quando le patate sono tenere, per circa 20 – 25 minuti (prova la doneness perforando le patate al centro con un coltello, dovrebbe scivolare attraverso). Mettere da parte per raffreddare solo fino a quando è abbastanza caldo da tagliare a pezzi.

  3. Mentre le patate sono al vapore, cuoci la pancetta in una padella antiaderente da 12 pollici a fuoco medio-alto fino a quando non diventa croccante (circa 6-7 minuti). Togliere la pancetta, mettere da parte e lasciare i gocciolamenti nella padella.

  4. Aggiungi le cipolle alla padella con i gocciolamenti e cuoci 5 minuti. Aggiungi l'aglio e cuoci 30 secondi in più.

  5. Versare il brodo di pollo, l'aceto, la senape di Digione e lo zucchero. Portare il liquido a ebollizione e lasciarlo ridurre di circa la metà per un minuto o due.

  6. Aggiungere le patate tritate, la pancetta e l'olio d'oliva e mescolare. Condire con sale e pepe a piacere.

  7. Togliere dal fuoco, mescolare con prezzemolo. Servire caldo (o vedere le note per servire freddo). Se la miscela sembra essere leggermente secca, puoi aggiungere un po 'più di olio d'oliva o brodo di pollo.

  • * Se non si possiede un cestello per cottura a vapore, è possibile cuocere anche le patate in acqua. Fare così:
  • Metti le patate in una pentola capiente e copri con acqua di un pollice o due. Condisci l'acqua con sale (circa 1 cucchiaio). Portare a ebollizione a fuoco medio-alto, quindi ridurre il calore a medio-basso, coprire e cuocere a fuoco lento fino a quando le patate sono appena teneri fino in fondo, circa 10-15 minuti (dovrebbero perforare facilmente con un coltello, ma non li voglio davvero teneri / molli).
  • Suggerimento: questa insalata è buona anche refrigerata, quindi quando è pronta per servire puoi aggiungere più olio d'oliva o brodo per inumidire le patate (assorbono un po 'di umidità mentre riposano in frigorifero).

Valori nutrizionali

Insalata di patate tedesca

Quantità per porzione

Calorie 287 calorie da grasso 126

% Valore giornaliero*

Grassi 14g 22%

Grassi saturi 4 g 25%

Colesterolo 15mg 5%

Sodio 300mg 13%

Potassio 905mg 26%

Carboidrati 34g 11%

Fibra 4g 17%

Zucchero 7g 8%

Proteine 7g 14%

Vitamina A 432 UI 9%

Vitamina C 26mg 32%

Calcio 43mg 4%

Ferro 2mg 11%

* I valori percentuali giornalieri si basano su una dieta a 2000 calorie.

Notizia certa monitorata da certnews, clicca qui se vuoi aprire una segnalazione

Potrebbero interessarti anche...