Google Pixel 5 standing up on table basic view 1

Credito: David Imel / Android Authority

Hai appena estratto il tuo nuovo dispositivo Android dalla confezione e sei raggiante. Forse le tue mani tremano per l'anticipazione. La tua bocca è secca e le pupille sono dilatate. Ok, forse non sei così eccitato, ma un nuovo telefono è sicuramente una festa per la causa. Cosa viene dopo, però?

Ecco alcune delle prime cose che ogni proprietario di Android dovrebbe fare con il proprio telefono quando lo tira fuori dalla scatola. Questi piccoli esercizi ti assicureranno di ottenere il massimo dal tuo dispositivo sin dal primo giorno.

Controlla il tuo dispositivo

samsung galaxy note 20 review in hand glasstic

Credito: Oliver Cragg / Android Authority

Prima di tutto, prenditi un momento per apprezzare davvero ciò che hai tra le mani. Ora sei il proprietario di un dispositivo portatile così incredibilmente futuristico che nessuno scrittore di fantascienza lo ha visto arrivare. Tocca il suo schermo nei posti giusti, la pizza arriverà alla tua porta di casa. Oppure un uomo in Marocco inizierà a parlare con te. Oppure riprodurrà video di gatti che saltano in scatole di cartone . Sei il dio onnipotente di questo schermo tascabile.

Non lasciare che tutto questo potere ti arrivi alla testa. Devi mantenere la calma abbastanza a lungo per assicurarti che il tuo dispositivo sia dotato di tutte le parti corrette.

Controlla tutta la confezione del tuo telefono e fai il punto su tutto. Rivedi le informazioni sulla garanzia e prendi nota di eventuali extra. La maggior parte dei telefoni Android è dotata di uno strumento SIM, quindi assicurati di non buttarlo nel caso in cui desideri installare una nuova scheda SIM. Probabilmente hai anche un caricabatterie e forse anche un elegante set di auricolari.

Preparati per il download dei dati

Xiaomi Mi Note 10 charging 2 - getting a new phone

Collega il telefono per caricare la batteria. Sebbene molti telefoni vengano parzialmente caricati, in genere non vengono ricaricati completamente. Giocherai con il tuo nuovo giocattolo per le prossime due ore e non vuoi che ti muoia addosso proprio nel bel mezzo di un processo cruciale.

Inoltre, probabilmente vorrai connetterti a una rete wireless, se disponibile. Non tutti abbiamo dati illimitati e quasi sicuramente scaricherai molto nel tuo primo giorno con il tuo telefono. Potrebbe non essere una buona idea iniziare subito a mangiare entro il limite mensile.

Accedi a Google e lascia che la magia scorra

Google Play Store front page - best Android apps

Quando accendi il dispositivo per la prima volta, una procedura dettagliata ti guiderà attraverso il processo di configurazione. Questo varierà leggermente da telefono a telefono, ma una delle prime cose che ti chiederà di fare è accedere al tuo account Google .

Puoi saltare questo passaggio se lo desideri, ma non lo consigliamo seriamente. L'accesso a Google connette il tuo dispositivo a tantissimi altri servizi ed è il primo passo verso la personalizzazione del tuo telefono. L'attivazione di questo account imposterà automaticamente la tua email, il calendario e l'elenco dei contatti e preparerà il tuo telefono per sincronizzare la tua identità tra i dispositivi. È richiesto anche per il Play Store.

Se hai già posseduto un dispositivo Android, stai per assistere a una magia. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account Google, il tuo telefono si connetterà al Google Play Store e tenterà di scaricare tutte le tue vecchie app. Davanti ai tuoi occhi, questo dispositivo di serie si trasformerà in una versione più veloce ed elegante del tuo vecchio telefono.

Per ulteriore aiuto, assicurati di consultare la nostra guida per cambiare telefono come un professionista . Nuovo su Android? Ecco una guida su come trasferire i tuoi contatti e altre informazioni da iPhone ad Android .

Disabilita bloatware

Verizon carrier bloatware on smartphone

Credito: Edgar Cervantes / Android Authority

Il tuo telefono probabilmente è dotato di alcune app preinstallate dal produttore o dall'operatore che non hai richiesto e di cui non puoi sbarazzarti (a meno che tu non decida di eseguire il root ). Queste app occupano spazio e possono rallentare il telefono. Per massimizzare le capacità del tuo telefono, potresti voler abbandonare questa roba.

Una volta che il telefono è attivo e funzionante, vai al menu App nelle Impostazioni e individua le app pre-caricate sul telefono. Potresti non essere in grado di disinstallarli, ma puoi disabilitarli e disinstallare eventuali aggiornamenti, il che manterrà lo spazio che occupano al minimo. Disattivare un'app significa anche che non la vedrai più nel cassetto delle app.

Una parola di cautela, tuttavia. Se questo è il tuo primo dispositivo Android, potresti voler mantenere le app preinstallate finché non sei sicuro di non averne bisogno, non interromperanno una parte fondamentale dell'esperienza del tuo telefono o finché non avrai trovato alternative adatte nel Play Store.

Durante la configurazione iniziale del dispositivo, potrebbe anche chiederti di registrarti per una protezione aggiuntiva da malware o altri servizi extra. Sentiti libero di saltare queste offerte; non dovresti davvero registrarti per qualcosa oltre al tuo account Google durante la configurazione.

Configura il tuo spazio e ottieni anche alcune nuove app

Google Pixel 4a upper half of display with apps

Credito: David Imel / Android Authority

Solo perché il tuo telefono sta installando tutte le tue vecchie app non significa che devi continuare a fare le cose allo stesso modo. Ottenere un nuovo dispositivo è un'ottima opportunità per eliminare alcune cattive abitudini e iniziare a prendere decisioni di vita migliori, o almeno alcune decisioni migliori sulle app.

Visita il Play Store e controlla le alternative ad alcune delle app che stai utilizzando. Puoi anche provare un altro launcher , scaricare alcuni nuovi giochi o optare per un nuovo lettore musicale . Se non sei un grande fan della tastiera installata sul tuo dispositivo , prendine una nuova come Swiftkey, Chrooma o Minuum . Questi prestano attenzione alle tue abitudini di digitazione e rendono gli SMS un gioco da ragazzi.

È anche importante ricordare che dovrai comunque accedere a Facebook, WhatsApp, Netflix e qualsiasi altro servizio tu abbia.

Una volta installate tutte le app, puoi iniziare a personalizzare il dispositivo a tuo piacimento. È possibile impostare nuovi sfondi e suonerie , nonché personalizzare la schermata iniziale con scorciatoie e widget delle app. Non dimenticare di organizzare gli interruttori rapidi nel pannello delle notifiche, regolare la luminosità dello schermo e abilitare i gesti, nonché altre funzioni utili che il tuo dispositivo potrebbe offrire.

Ecco alcune delle migliori fonti per trovare alcune delle migliori app, giochi e servizi per il tuo nuovo dispositivo:

Proteggi il tuo dispositivo

Facial Recognition software logo on Huawei P20

Il telefono contiene molte informazioni sensibili, soprattutto se lo si utilizza per operazioni bancarie, acquisti o consegna di pizze. È importante impostare alcune solide misure di sicurezza per proteggere la tua privacy e identità.

Un PIN e una sequenza di blocco sono due opzioni di sicurezza disponibili sulla maggior parte dei telefoni Android. Molti di loro sono dotati anche di uno scanner di impronte digitali o persino di funzioni di riconoscimento facciale. Ricorda solo che nessun metodo biometrico è sicuro come una password.

Puoi anche verificare se il tuo dispositivo ha funzionalità Smart Lock . Smart Lock è una funzionalità piuttosto interessante che consente al telefono di aggirare la schermata di blocco in determinate situazioni. Ad esempio, puoi configurare il telefono in modo che rimanga sbloccato se si trova nelle vicinanze di un particolare dispositivo Bluetooth, come l'autoradio. Potrebbe anche essere in grado di rilevare se è stato impostato o passato a un nuovo utente dall'ultima volta che è stato sbloccato.

Assicurati che tutto sia aggiornato!

Android 11 stock photo with Google colors 3

Credito: Edgar Cervantes / Android Authority

C'è una grande possibilità che il tuo dispositivo abbia alcuni aggiornamenti che ti aspettano. A volte saranno correzioni minori o miglioramenti della velocità. A volte intere nuove versioni di Android sono in attesa , soprattutto se il tuo nuovo telefono è sul mercato da un po 'di tempo. Puoi controllare gli ultimi aggiornamenti software andando su Impostazioni> Sistema> Aggiornamenti di sistema, sebbene il percorso esatto possa differire leggermente da dispositivo a dispositivo.

Oltre al sistema operativo, puoi anche aggiornare le app preinstallate visitando il Play Store, selezionando "Le mie app e i miei giochi" dal menu e toccando il pulsante "Aggiorna tutto" in alto, se disponibile.

Imposta il monitoraggio dei dati mobili

A photo of Datally showing YouTube's data usage

Se non hai un piano illimitato , monitorare la quantità di dati che hai utilizzato in un dato ciclo di fatturazione è un must. Superare il limite a causa di tutti quei video di gatti che stai guardando su YouTube può diventare costoso.

Configurare il monitoraggio dei dati mobili è un gioco da ragazzi. Accedi alle impostazioni del tuo dispositivo, tocca "Wi-Fi e Internet" seguito da "Utilizzo dati", quindi imposta il ciclo di fatturazione e la quantità di dati offerti dal tuo piano. Tieni presente che il percorso esatto potrebbe essere leggermente diverso a seconda del dispositivo.

Il passaggio successivo e finale è abilitare un avviso di dati e un limite di dati. Il primo ti avviserà quando avrai utilizzato una quantità di dati predefinita, mentre il secondo spegnerà i dati cellulari una volta raggiunto il limite che hai impostato.

Se non trovi la funzione di tracciamento dei dati sul tuo dispositivo Android, non temere amico mio. Ci sono molte app dedicate disponibili sul Play Store come My Data Manager, che puoi scaricare tramite il pulsante in basso.

Impara a conoscere il tuo dispositivo

2019 vs 2020 camera phones 2

Credito: Robert Triggs / Android Authority

Prenditi il tempo per esaminare le impostazioni del tuo telefono. Setacciare i menu e i sottomenu e prendere appunti mentali su dove risiedono le varie funzioni. Ciò può far risparmiare molto tempo in seguito e potresti persino scoprire alcune cose nuove sul tuo dispositivo.

Gli antichi greci (e anche l'Oracolo di Matrix) avevano un detto: "Conosci te stesso". Metti molte informazioni personali sul tuo telefono e probabilmente le userai per gran parte delle tue comunicazioni interpersonali, quindi il tuo telefono è un po 'un'estensione di te stesso. Non lasciare che sia uno sconosciuto!

Pensa di configurare un nuovo telefono come se ti trasferissi in un nuovo posto. Non lasciare semplicemente quelle stanze vuote. Spostati nei tuoi vecchi mobili familiari e appendi alcune nuove foto. Abbraccia il posto. Dagli una pulizia accurata. Dopotutto, vivrai qui per un po '.

Configurare un dispositivo Android potrebbe sembrare opprimente, ma può essere piacevole sistemarsi e godersi il processo.

Leggi avanti: 5 impostazioni Android che dovresti modificare per aumentare di livello il tuo gioco per smartphone