L’iPhone 11 si unisce alla categoria dei telefoni più vecchi, ora due generazioni indietro rispetto all’attuale iPhone 13 . Tuttavia, l’iPhone 11 è e rimarrà uno smartphone fantastico e moderno con molta vita per gli anni a venire. Ecco perché i proprietari di iPhone 11 , iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max 2019 di Apple si impegnano a risolvere eventuali problemi persistenti relativi al proprio telefono.
Fortunatamente, i problemi funzionali iniziali con iPhone 11 erano comuni alla maggior parte degli altri smartphone Apple quell’anno: erano collegati principalmente al problematico iOS 13 di Apple . Con il rilascio molto più fluido di iOS 14 e una facilità d’uso simile con l’attuale iOS 15 , molti dei problemi urgenti sono svaniti per la maggior parte dei proprietari. Alcuni problemi persistenti possono persistere, ed ecco cosa puoi fare al riguardo.
Problema: Face ID
Se hai problemi con la funzione di sblocco Face ID di iPhone 11, ecco cosa fare.
Possibili soluzioni:
Assicurati che il tuo iPhone 11 esegua l’ultima versione di iOS 14 o iOS 15. Ciò dovrebbe chiarire rapidamente tutto. In caso contrario, procedere come segue.
Tocca Impostazioni > Face ID e codice . Quindi, assicurati che Face ID sia configurato sul tuo telefono e che tutte le funzionalità con cui stai tentando di utilizzare Face ID siano abilitate. In caso di problemi con l’utilizzo del viso per sbloccare il telefono, assicurati di guardare direttamente lo schermo e che la stanza sia sufficientemente luminosa in modo che la fotocamera possa rilevare il tuo viso. Prova ad avvicinare l’iPhone 11 al tuo viso o posizionalo più a livello del viso. Assicurati che non ci siano sporco, polvere o detriti che blocchino la fotocamera TrueDepth dell’iPhone.
Se cambi spesso aspetto, valuta la possibilità di aggiungere un aspetto alternativo a Face ID. Vai su Impostazioni > Face ID e codice > Configura un aspetto alternativo .
Problema: connessione dati
Se il servizio è irregolare o non riesci ripetutamente a connetterti alla rete, ecco come gestirlo.
Possibili soluzioni:
La prima cosa da fare è riavviare il telefono e attivare la Modalità aereo per 30 secondi prima di spegnerla. Se ciò non risolve il problema, controlla il tuo fornitore di servizi per le interruzioni di Down Detector o cerca i rapporti sui social media locali.
In iOS 15, puoi attivare e disattivare Cellular Data e/o LTE.
- Tocca Impostazioni .
- Tocca Cellulare .
- Tocca Opzioni dati cellulare .
- Tocca Voce e dati > LTE .
- Passa a 3G e poi di nuovo a LTE.
Puoi anche attivare e disattivare i dati cellulare. Vai su Impostazioni > Cellulare > Dati cellulare . Spegnilo e poi riaccendilo.
Problema: connessione Wi-Fi
Se hai problemi di connessione al Wi-Fi, o la tua connessione si interrompe ripetutamente o è lenta, ci sono alcune cose che puoi fare prima di mettere le mani sul telefono.
Possibili soluzioni:
Innanzitutto, assicurati che il tuo Wi-Fi funzioni correttamente o ripristina il router per assicurarti. Se sei connesso alla rete, scollega il router per un minuto, ricollegalo e riconnettiti. Se il Wi-Fi di casa è a posto, prendi il telefono e assicurati di avere a portata di mano la password Wi-Fi prima di iniziare.
Vai su Impostazioni > Wi-Fi .
Tocca il cerchio delle informazioni.
Tocca Dimentica questa rete e prova a riconnetterti. Dovrai reinserire la password.
Oppure prova a ripristinare la rete tramite Impostazioni > Generali > Trasferisci o Ripristina iPhone > Ripristina impostazioni di rete .
Problema: ricarica wireless
I problemi con la ricarica wireless disfunzionale sono abbastanza diffusi. Alcuni clienti con caricabatterie wireless Qi segnalano che dopo aver posizionato alcuni modelli di iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max sul caricabatterie, l’iPhone potrebbe riconoscerlo come un caricabatterie, ma in realtà non si caricherà e potrebbe persino surriscaldarsi il tocco.
Possibili soluzioni:
Se il problema persiste, puoi continuare a caricare il telefono con una connessione cablata. Assicurati di aggiornare il sistema operativo del tuo iPhone con iOS 15 stabile. Le manovre meccaniche includono un ripristino / riavvio dello spegnimento, che ha risolto il problema per alcune persone.
- Premi e rilascia volume su.
- Premere e rilasciare il volume verso il basso.
- Tieni premuto il pulsante di accensione e attendi fino a quando non viene visualizzato il logo Apple.
Se utilizzi una custodia che contiene carte di credito o pass di sicurezza, rimuovili prima di caricare il telefono o rimuovi del tutto la custodia prima di caricare.
Problema: attivazione
I problemi di attivazione sono comuni quando provi a far funzionare un nuovo telefono per la prima volta, indipendentemente dal modello, e l’iPhone 11 non è diverso.
Possibili soluzioni:
Se riscontri problemi nell’attivazione dell’iPhone 11, assicurati innanzitutto che tutti i sistemi siano attivi e funzionanti controllando la pagina Stato del sistema di Apple . Se qualcosa non è verde, attendi che tutti i sistemi siano in esecuzione e riprova. Se è verde e non è ancora operativo, assicurati che sul telefono sia inserita una scheda SIM. Se riesci a cambiare la scheda SIM dal tuo vecchio telefono a quello nuovo, prova prima. Se ricevi un messaggio di errore Nessuna SIM o SIM non valida, Apple suggerisce i seguenti passaggi.
- Assicurati che il tuo piano wireless sia operativo.
- Aggiorna il tuo telefono all’ultima versione di iOS, ovvero iOS 15, e riavvia.
- Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software . Se è disponibile un aggiornamento, verrà visualizzato un messaggio per selezionare OK o Aggiorna o Installa ora (con il 50% o più di batteria o collegata).
- Rimuovi la carta SIM dal vassoio e poi rimettila. Il vassoio dovrebbe chiudersi saldamente. Usa solo il vassoio fornito con il tuo telefono attuale.
- Prova un’altra scheda SIM. Puoi acquistarne uno presso il punto vendita del tuo operatore o chiedere al tuo operatore di testare il telefono con una carta diversa. Sostituisci la tua attuale carta SIM con una nuova, se necessario.
Problema: volume, audio e suono
Se riscontri problemi con qualsiasi aspetto della funzione audio, ci sono vari rimedi che puoi provare.
Possibili soluzioni:
- Estrai la tua scheda SIM dal telefono e poi sostituiscila per risolvere il problema di una scheda mal posizionata.
- Disattiva il Bluetooth per confrontare la qualità audio con o senza di esso. Se migliora, lascialo spento per le tue chiamate.
- Assicurati che il microfono sia pulito, chiaro e non ostruito.
- Rimuovi la custodia per verificare se sta causando un’ostruzione del volume.
- Se i passaggi precedenti non migliorano l’audio, svuota la memoria cache del telefono riavviandolo.
- Esegui un hard reset di fabbrica tramite Impostazioni > Generali > Trasferisci o Ripristina iPhone > Cancella tutto il contenuto e le impostazioni . Assicurati di eseguire prima il backup dei dati.
- Se il microfono continua a causare problemi, ripristina il telefono da un backup.
Problema: surriscaldamento
Una lamentela comune con varie unità iPhone 11 è che si surriscaldano a disagio, specialmente durante l’utilizzo di funzionalità pesanti come il GPS. Ciò ha preoccupato i proprietari per l’effetto a lungo termine sulla durata della batteria.
Possibili soluzioni:
- Rimuovere la custodia.
- Tieni il tuo telefono lontano da un’esposizione prolungata al calore (in un’auto calda, ad esempio).
- I giochi, in particolare i giochi AR, possono surriscaldare il dispositivo.
- Mantieni il silenzio radio mettendo il telefono in modalità aereo per un po’. Nel Centro di controllo, tocca l’icona dell’aereo per disattivare tutti i segnali GPS, Bluetooth, Wi-Fi e cellulare. Oppure disabilita individualmente i servizi di localizzazione, il GPS o il Bluetooth, tutto ciò che non ti serve immediatamente.
- Attendi per caricare il dispositivo, poiché ciò può anche surriscaldare il telefono.
- Spegni l’iPhone ed esegui un riavvio forzato. (Premi il pulsante di aumento del volume, quindi il pulsante di riduzione del volume, quindi il pulsante di accensione. Non ti chiederà se vuoi spegnere, lo fa e basta.)
Se il problema persiste, contatta il supporto Apple per ricevere assistenza.
Problema: connessione Bluetooth
Alcuni proprietari di iPhone 11 hanno notato problemi in iOS 13 con la connessione di periferiche tramite Bluetooth. Questi problemi includono qualsiasi cosa, dai problemi di accoppiamento del telefono all’auto al mantenimento di una connessione dopo che il dispositivo è stato finalmente accoppiato, alla connessione e alla disconnessione ripetute.
Possibili soluzioni:
Prima di testare uno di questi suggerimenti, assicurati che il tuo iOS sia stato aggiornato all’ultima versione disponibile, come iOS 15.
- Vai su Impostazioni > Bluetooth e assicurati che il Bluetooth sia attivo. Se è disabilitato e non puoi abilitarlo, riavvia il telefono, quindi riprova ad accoppiare e connettere.
- Assicurati che l’accessorio e il dispositivo Bluetooth siano nelle immediate vicinanze.
- Spegni e accendi il tuo accessorio Bluetooth.
- Assicurati che l’accessorio Bluetooth sia acceso e completamente carico o collegato all’alimentazione. Se il tuo accessorio utilizza batterie, sostituiscili con batterie nuove. Se sei riuscito a connetterti in passato, disassocia l’accessorio e rimettilo in modalità di rilevamento. Quindi riprova ad accoppiare e connettere.
- Se riesci ad associare il tuo accessorio a dispositivi diversi dal tuo iPhone, disassocia l’accessorio dagli altri dispositivi e riprova.
- Se nessuno dei passaggi precedenti funziona, contatta il supporto tecnico Apple o fissa un appuntamento con Genius Bar.
Puoi anche dimenticare e quindi riconnettere il dispositivo Bluetooth problematico.
- Tocca Impostazioni .
- Tocca Bluetooth .
- Seleziona la connessione Bluetooth che ha problemi utilizzando il cerchio informazioni.
- Tocca Dimentica questo dispositivo .
- Prova a riconnetterti.
Se ancora non riesci a connetterti, prova a ripristinare le impostazioni di rete del telefono.
- Tocca Impostazioni .
- Tocca Generale .
- Tocca Trasferisci o Ripristina iPhone .
- Tocca Ripristina .
- Tocca Ripristina impostazioni di rete o Ripristina tutte le impostazioni.
Problema: scarsa durata della batteria
I modelli di iPhone 11 hanno riscontrato una serie di problemi di batteria nel tempo. L’iPhone 11 Pro Max, ad esempio, è stato associato a un’usura prematura della batteria. Nel 2021, un bug che riguardava solo i modelli di iPhone 11 ha portato anche a rapporti imprecisi sulla batteria su iOS e problemi correlati.
Possibili soluzioni:
Vai sempre su Impostazioni > Batteria > Stato batteria se temi un problema con la batteria. Qui puoi controllare le condizioni attuali della tua batteria e vedere se ci sono problemi evidenti. Se riscontri una significativa perdita della batteria, è una buona idea portare/spedire il tuo iPhone per una riparazione o sostituzione professionale.
Le correzioni in iOS dovrebbero anche alleviare il problema. Idealmente, dovresti eseguire l’aggiornamento a iOS 15. Con iOS 14.5, una correzione ha consentito a iOS di ricalibrare la funzione di segnalazione della batteria tramite la sezione Stato della batteria. Ci vuole tempo, poiché la funzione richiede alcune settimane per misurare e ricalibrare correttamente la batteria. Se la ricalibrazione rileva che la batteria è danneggiata, ti guiderà attraverso i passaggi per una sostituzione completa.
Problema: spazio di archiviazione
L’iPhone 11 può avere fino a 256 GB di spazio di archiviazione, ma se salvi molti file e app sul telefono, anche questo può diventare limitante. Fortunatamente, ci sono modi integrati per gestire lo spazio di archiviazione ridotto.
Possibili soluzioni:
In iOS 15, vai su Impostazioni > App Store > Scarica app inutilizzate per eliminare le app che sono state inattive per un po’, ma conserva i loro documenti e dati. Quindi, esamina ogni app per individuare quelle che occupano più spazio. Se trovi un trasgressore eclatante, selezionalo e visualizza le opzioni per liberare spazio. Per l’app Musica, ad esempio, puoi scegliere di eliminare automaticamente tutti i brani scaricati in precedenza per l’ascolto offline.