Come cancellarsi da internet

Può capitare, spesso e volentieri, di notare fin troppe informazioni sul proprio conto reperibili online: basta fare una ricerca su Google, d’altra parte, e si può subito capire e intuire la portata del problema. A volte, è sufficiente anche il gesto più ingenuo, magari in fase di registrazione a qualche piattaforma o servizio online, ed ecco che i propri dati sono in balia del web. Ebbene, in tutti questi casi, una domanda sorge spontanea: come ci si può cancellare da internet in modo definitivo?

Il primo passo è quello di capire che una simile operazione richiede prima di tutto tanto tempo e altrettanta pazienza in quantità industriale. Se non avete usato una VPN sicura come ExpressVPN, è facile che i vostri dati si trovino sparsi qua e là per tutto il web. La prima cosa è quella di eliminare i profili social, che senza ombra di dubbio rappresentano la testimonianza più concreta della presenza sul web di una persona. In alcuni casi potrebbe apparire anche una scelta particolarmente dolorosa, ma se è necessario, bisogna affrontare il tutto con un certo distacco e sangue freddo. Prima di eliminare i propri profili social, diverse piattaforme mettono a disposizione degli utenti la possibilità di effettuare i download dei backup, come archivi compressi, di tutto quello che è stato condiviso nel corso degli anni. Ciascun social network presenta una differente procedura di eliminazione dell’account.

Il secondo passo è quello di rimuovere i profili personali non solo sui forum, ma anche su tutti i vari siti internet. Cancellare le tracce della propria esistenza sui forum e sui siti internet a cui si è iscritti da diverso tempo è assolutamente possibile. Certo, si tratta di un’operazione molto lunga e che per essere portata a termine in maniera efficace necessita di tanta pazienza, anche se per il risultato finale in questione vale la pena impegnarsi a fondo.

In questo caso, fate un elenco dei siti web a cui siete iscritti. Come potete saperlo? Basta consultare la cronologia del browser, dare un’occhiata alle password salvate e così via. All’interno dei forum, ciascun posto deve essere rimosso in modo manuale, così come ogni sotto-forum e ogni thread che sono stati realizzati. In gran parte dei casi, anche per quanto concerne la procedura con i siti web, la cancellazione dei dati avviene in modo immediato e non è reversibile.

Ci sono anche piattaforme come JustDelete.me che comprendono tutte le varie cancellazioni che si riferiscono a un gran numero di siti web: interessante notare come questo servizio individui fin da subito il livello di difficoltà della procedura, mettendo a disposizione anche i link che si riferiscono ai moduli da compilare per potersi cancellare dai rispettivi portali.

Un altro ottimo accorgimento per eliminarsi definitivamente dal web è quello di cancellarsi dalle mailing list. In questo caso, l’operazione è decisamente semplice, visto che è sufficiente eseguire l’accesso alla propria email e andare alla ricerca di eventuali messaggi che provengono da una mailing list. A questo punto, sarà necessario aprirli singolarmente e poi trovare, di solito in fondo alla pagina, il link che si deve utilizzare per annullare l’iscrizione a tale servizio. Cliccando su tale indirizzo, si verrà riportati ad un’altra pagina, in cui è sufficiente dare l’ok all’intenzione di procedere con l’operazione richiesta.

Altrettanto importante è la cancellazione delle proprie caselle di posta elettronica, per cui bisogna mettere in conto di rimuovere rispettando anche i vari profili utenti che sono associati. In questo senso, si potrà diventare finalmente impossibili da rintracciare, su internet chiaramente, ma al tempo stesso si avrà la definitiva sicurezza che tutte le informazioni personali connesse alle caselle di posta elettronica e ai rispettivi profili utente vengano eliminate anche dai server dei diversi provider.

Infine, bisogna fare richiesta del diritto all’oblio a Google e agli altri motori di ricerca, tramite un apposito modulo che si può trovare online: in questo modo, ogni tipo di informazione sul proprio conto non comparirà più all’interno dei risultati di ricerca.

Potrebbero interessarti anche...