Paffute e succose, le ciliegie, dal dolce all'acido, dal rosso intenso al giallo dorato, sono una delle cose migliori dell'estate. Poiché la loro stagione è troppo breve (a seconda di dove vivi, all'incirca da maggio ad agosto), ora è il momento di goderti le ciliegie fresche al massimo, e intendiamo oltre a mangiarle fuori mano, per quanto glorioso sia. Le ciliegie fresche sono incredibili cotte in briciole, torte e, naturalmente, torte. Forniscono anche un tocco di sapore dolce-aspro a molti piatti salati, come le nostre costolette di maiale con salsa di ciliegie . Le nostre ricette e i nostri suggerimenti qui potrebbero portarti su un percorso completamente nuovo per amare le ciliegie.
Il ciliegio
Se sei abbastanza fortunato da vivere vicino a un frutteto di ciliegie, raccoglierne uno è facile. Quando raccogli le ciliegie fresche, tira il gambo, non la ciliegia. Ciò riduce i lividi e una maggiore freschezza. Quando scegli le ciliegie già raccolte, cerca le bucce sode e lucide con steli verdi. Mentre la maggior parte dei supermercati vende ciliegie Bing (rosso scuro) e Rainier (rosa-giallo), le amarene (rosso vivo) sono più difficili da trovare. La quintessenza della torta di ciliegie, hanno una stagione molto breve intorno alla metà di giugno. Cercali nei mercati degli agricoltori. Le ciliegie non continuano a maturare una volta raccolte, quindi cerca sempre un colore intenso: le ciliegie chiare non sono mature.
Giubileo delle ciliegie
In generale, le ciliegie dolci perdono gran parte della loro dolcezza e fruttato una volta cotte, quindi preferiamo usarle in preparazioni crude, come il nostro Cherry-Bourbon Fizz o un cremoso semifreddo alla ciliegia . Le amarene, d'altra parte, mantengono la loro increspatura e luminosità una volta cotte, motivo per cui la maggior parte delle torte di ciliegie usa le amarene. Le varietà dolci, come Bing, Rainier, Black Russian o Jubilee, sono le migliori in macedonie, sorbetti, gelati, frullati e salse. Le amarene, come il Morello o il Richmond, sono perfette per torte, crostate e chutney. Provali anche in piatti salati, come il nostro riso persiano all'amarena .
Ciliegie in banca
Se non hai intenzione di mangiare le ciliegie il giorno in cui le acquisti, conservale in frigorifero in un sacchetto di plastica o in un contenitore sigillato con un tovagliolo di carta per assorbire l'umidità in eccesso. Dureranno dai cinque ai sette giorni. Se non puoi consumare o utilizzare le ciliegie in quel lasso di tempo, ricorda che si congelano bene. Per prima cosa, lava le ciliegie con i loro gambi. Quindi asciugali e snocciolali. Quindi, adagia un foglio di pergamena o carta oleata su una grande teglia o vassoio bordato che si adatta al tuo congelatore. Disporre un unico strato di ciliegie sulla teglia. Mettere nel congelatore fino a quando le ciliegie saranno congelate, almeno 2 ore. Conservare le ciliegie in un contenitore richiudibile adatto al congelatore; I sacchetti con chiusura lampo del peso del congelatore sono ottimi per questo lavoro. Le ciliegie congelate vanno bene fino a un anno.
Uno dei nostri modi preferiti per preservare il sapore fresco delle ciliegie è preparare un cordiale. Frullare le ciliegie snocciolate in un frullatore, coprire con la vodka e immergere per una settimana. Filtrare e aggiungere lo sciroppo semplice a piacere. Il cordiale ha un intenso sapore di ciliegia ed è ottimo servito in piccole quantità su ghiaccio con una spruzzata di limone. Oppure provalo con una spruzzata di whisky o bourbon, o condito con prosecco freddo o un altro tipo di spumante.
Ci piace anche fare lo sciroppo di ciliegia, che ha due grandi usi: lo sciroppo va nelle bevande e le ciliegie sono usate per guarnire. Portare le ciliegie snocciolate a ebollizione con lo zucchero (circa 1 tazza per libbra) e un po 'di bourbon, e cuocere delicatamente fino a quando lo zucchero si è sciolto e il liquido è sciropposo, circa 10 minuti. Vuoi che le ciliegie siano tenere ma intere. Raffreddare le ciliegie nello sciroppo, quindi conservarle nello sciroppo in frigorifero. Si manterranno per almeno un mese.