
In pochi sanno che il pilates è una disciplina estremamente versatile, che include esercizi pensati per le più disparate esigenze – tra cui, appunto, quella di elimare i chili in eccesso, in combinazione con circa 30 minuti di cardio e con una dieta ipocalorica.
Dunque, quali attrezzature per pilates si rivelano più indicati per le persone che desiderano dimagrire?
Tappetino: per pilates Matwork e non solo
Cominciamo dalle basi: per praticare pilates – in particolare per allenarsi anche a casa – è indispensabile procurarsi un tappetino dello spessore di circa 5-10 mm.
Si tratta, infatti, di un accessorio “base”, che consente di eseguire comodamente tutti gli esercizi a corpo libero che prevedono la posizione seduta, supina, prona, ecc. e che appartengono al cosiddetto “pilates Matwork” (da “mat”, appunto, “tappetino”).
Il materassino, comunque, non si utilizza soltanto nella disciplina del pilates, ma anche per molte altre attività sportive, riabilitative e di rilassamento. Come, ad esempio, per gli addominali (crunch) o nello yoga. Oppure, ancora, nella meditazione, nello stretching, ecc.
Reformer: per un allenamento completo
Passiamo, adesso, a una delle attrezzature per pilates più note ed utilizzate nelle palestre di mezzo mondo. Ci riferiamo al cosiddetto “Reformer”, un macchinario che si compone di una parte mobile che scorre per mezzo di un binario e di una parte fissa dotata di una serie di maniglie, alle quali ci si regge durante lo svolgimento degli esercizi (squat, affondi, ecc.).
Il Reformer è un attrezzo consigliato per perdere peso, in quanto si presta sia ad allenamenti a bassa intensità, sia ad allenamenti più rapidi e complessi, che richiedono un elevato dispendio di energie. Inoltre, è possibile regolare la rigidità delle molle per rendere più o meno difficile la trazione. Tra i benefici legati al suo utilizzo: potenziamento della muscolatura delle gambe, dei fianchi e del dorso, aumento dell’elasticità e della stabilità.
Cadillac: un macchinario multiuso
Impossibile non citare la “Cadillac” tra le migliori attrezzature professionali per pilates, utile anch’essa per eliminare i chili di troppo, ma senza intaccare la massa muscolare.
Simile, per certi aspetti, al Reformer, viene utilizzata spesso da soggetti in sovrappeso per rimodellare il corpo e tonificare i “punti critici”, come l’addome, le cosce e i glutei.
Anche la Cadillac – come il Reformer – è disponibile in vari modelli. E, allo stesso modo, può essere personalizzata a piacimento, ad esempio inserendo un’estensione per allenarsi da seduti o una coppia di trapezi per gli esercizi di stretching (posti nella parte superiore).
Piccoli accessori a basso costo
Chi non vuole investire diverse centinaia di euro per l’acquisto di attrezzature per pilates di grandi dimensioni, come il Reformer o la Cadillac descritti qui sopra, può comunque ampliare la sua fitness room con alcuni piccoli accessori dal prezzo contenuto.
Qualche esempio? La Wall Ball, oppure le bande elastiche dotate di maniglie, con le quali si possono effettuare esercizi per le gambe, le braccia, i pettorali, il dorso, ecc.
Vi sono, poi, vari attrezzi per rilassare la muscolatura dopo una sessione intensiva, come il Foam Roller, l’Active Roll o la Reflex Ball.