Windows 10 è un sistema operativo aggiornato di frequente, che mantiene la promessa di Microsoft di attenersi a un nuovo modello di aggiornamento in cui gli utenti non devono più eseguire l'aggiornamento a una nuova versione del sistema operativo ogni diversi anni. Invece, Windows 10 viene costantemente migliorato e aggiornato con nuove funzionalità. Siamo qui per tenerti aggiornato su tutte le novità dell'ultima versione di Windows.
Oltre ai regolari aggiornamenti di sicurezza, correzioni e patch che Microsoft rilascia regolarmente per Windows 10, il sistema operativo riceve un aggiornamento della versione principale (o "aggiornamento delle funzionalità") ogni sei mesi circa. Si tratta di aggiornamenti più grandi che di solito racchiudono un sacco di nuove funzionalità di Windows.
Qual è l'ultima versione di Windows 10?
L'ultima versione di Windows 10 al momento della scrittura è l'aggiornamento di maggio 2020 (v2004).
Per verificare quale versione di Windows stai utilizzando, premi il tasto Win , digita "about", quindi fai clic su "About your PC". Scorri verso il basso nella nuova finestra fino a "Specifiche di Windows" e vedrai la tua attuale versione di Windows.
Funzionalità dell'aggiornamento di maggio 2020
Potrebbe essere stato lanciato qualche tempo fa, ma l'aggiornamento delle funzionalità di maggio 2020 è ancora in fase di implementazione a causa del lento assorbimento (e di vari problemi di aggiornamento). Se decidi di passare all'aggiornamento di maggio 2020 (v1909), ecco alcune delle ultime funzionalità di Windows 10 che puoi aspettarti.
Sottosistema Windows per Linux 2 (WSL 2)
Per gli utenti Windows più esperti, l'ultima versione di Windows ci offre un importante aggiornamento per il sottosistema Windows per Linux , chiamato WSL 2. Questa nuova monumentale versione di WSL utilizza un vero kernel Linux per consentire di eseguire una distribuzione Linux proprio lì all'interno di Windows 10 , che ti consente di trarre vantaggio dallo stack di rete di Windows mentre esegui le tue distribuzioni Linux preferite attraverso una macchina virtuale altamente ottimizzata.
L'ultima versione apporta un sacco di miglioramenti, in realtà in esecuzione da un kernel Linux. Questo dovrebbe continuare a migliorare, permettendoti infine di eseguire app Linux native in Windows 10.
Disabilita la riapertura delle app dopo il riavvio
Per impostazione predefinita, Windows 10 riapre tutte le app chiave che avevi aperto quando hai riavviato il PC. Molto spesso questo è conveniente, altre volte no.

Mentre prima dovevi apportare una modifica al registro perché ciò non accadesse, ora puoi semplicemente andare su "Impostazioni -> Account -> Opzioni di accesso", quindi disattivare "Salva automaticamente le mie app riavviabili quando esco e le riavvio dopo aver effettuato l'accesso. " Non ci sono più colpi di CPU da Chrome ogni volta che riavvio.
Controllo sugli aggiornamenti opzionali
Gli aggiornamenti di Windows non sono sempre affidabili – lo sappiamo tutti – quindi avere un maggiore controllo su tali aggiornamenti è sempre il benvenuto. Aggiungendo alla funzionalità aggiunta in precedenza di sospendere e ripristinare gli aggiornamenti di Windows, l'ultima versione di Windows offre un maggiore controllo sugli aggiornamenti delle funzionalità, sugli aggiornamenti non di sicurezza e sugli aggiornamenti dei driver, consentendo di scegliere se si desidera scaricarli.

Per visualizzare tutti gli aggiornamenti facoltativi, vai su "Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Windows Update", quindi fai clic su "Visualizza aggiornamenti facoltativi".
Miglioramenti al gioco
Ci sono alcune cose per i giocatori nell'ultima versione di Windows. DirectX è l'API incentrata sulla grafica che abbellisce le piattaforme Windows da tempo immemorabile e rappresenta sempre alcuni salti impressionanti nella capacità di Windows di rendere la grafica dei videogiochi. Con l'aggiornamento di maggio 2020, DirectX 12 Ultimate fa il suo debutto.

DirectX 12 Ultimate rende più facile per gli sviluppatori aggiungere grafica appariscente ai loro giochi. In particolare, ora supporta gli shader mesh che consentiranno agli sviluppatori di eseguire il rendering di ambienti complessi per meno fotogrammi al secondo. Il feedback del campionatore è l'altra grande aggiunta qui, che dovrebbe migliorare i tempi di caricamento e consentire agli sviluppatori di controllare meglio la velocità con cui le trame vengono caricate nei giochi.
La Xbox Game Bar ora ha anche un contatore FPS e il Task Manager monitora anche la temperatura della tua GPU!
Ora che hai visto le novità in Windows 10, scopri anche le funzionalità rimosse nell'aggiornamento di maggio 2020 di Windows .
Mentre ti diletti in Windows 10, consulta la nostra guida su come accedere alla sfuggente cartella WindowsApps . Ti mostriamo anche come risolvere il famigerato problema di utilizzo della CPU al 100% in Windows 10 .
Relazionato:
