Come utilizzare Roll20

Come utilizzare Roll20

Roll20 è uno strumento eccellente sia per i gamemaster (GM) che per i giocatori. È un servizio gratuito con motori di dadi personalizzabili, schede dei personaggi automatizzate di dozzine di giochi di ruolo da tavolo (TTRPG), mappe, gettoni, spazio di archiviazione gratuito e molto altro. Come possono testimoniare i devoti dei TTRPG, riunire giocatori e GM può essere frustrante come allevare i gatti. È qui che entrano in gioco le applicazioni di gioco di ruolo remote come Roll20.

Potresti usare un'app di videoconferenza , tirare i dadi e diventare il "teatro della mente" completo, ma Roll20 rende facile per tutti tirare i dadi da soli, gestire le schede dei personaggi e condividere i regolamenti per rendere il gioco più fluido.

Intimidito? Non sai da dove cominciare? Ecco come utilizzare Roll20 e goderti la tua prima esperienza di gioco di ruolo Roll20.

Come creare un account GM / giocatore di base su Roll20

Vuoi iniziare subito? Per fortuna, iscriversi a Roll20 non potrebbe essere più semplice e indolore. Per i principianti, vai alla home page di Roll20 e seleziona il pulsante Crea un account .

Immagine della homepage di Roll20
Daniel Martin / Screenshot

Successivamente, fornisci il tuo nome e cognome, indirizzo email e password. Puoi anche scegliere di ricevere una newsletter Roll20 con suggerimenti e trucchi inclusi.

Immagine di Roll20 Crea una pagina di account
Daniel Martin / Screenshot

Seleziona la lingua preferita e il nome visualizzato. Questo è tutto! Sentiti libero di iniziare la costruzione del mondo e lo sviluppo del personaggio, e datti da fare.

Immagine delle impostazioni dell'account di base di Roll20
Daniel Martin / Screenshot

Come trovare un gioco su Roll20

Sia i GM che i giocatori possono cercare nella pagina Ricerca del gruppo per gioco, edizione e parola chiave e in base all'accettazione di nuovi giocatori, al gioco gratuito e ai contenuti per adulti dai 18 anni in su. Le edizioni di giochi di ruolo da tavolo disponibili e le schede dei personaggi (sia personalizzate da Roll20 che direttamente dagli editori) includono, ma non sono limitate a, D&D 5e , Vampire: The Masquerade , Dungeon World , Chronicles of Darkness , Cypher Systems , Call di Cthulhu 7e , Blades in the Dark , Warhammer 40K: Rogue Trader , Pathfinder 2e e GURPS. Tuttavia, va notato che è impossibile disattivare gli annunci negli account di base. Anche allora, i benefici superano di gran lunga questo inconveniente.

Immagine di Roll20 Looking For Group Page

In tema di contenuti per adulti, non importa quanto sia grande il tuo attuale gruppo di giocatori, quasi tutti si sono occupati di "quel ragazzo", distruggendo la loro esperienza di gioco collettiva in misura maggiore o minore. Per questo motivo, Roll20 ha politiche di moderazione e linee guida generali per affrontare trolling, spam, contenuti espliciti, aggressività passiva e altri reati sia per i giochi che per la decenza generale. Nessuno vuole giocare con un tenebroso signore dei margini il cui personaggio "fissa in silenzio e non dice nulla" tra attacchi di legiferazione delle regole, elusioni e attacchi di PNG innocenti senza provocazione.

Ciò non significa che Roll20 non abbia posto per coloro che preferiscono il percorso del vagabondo assassino o che occasionalmente vogliono interpretare qualcosa in cui sono meno coinvolti nel risultato. Indipendentemente da ciò, le politiche di Looking for Group e Roll20 aiutano a garantire un'esperienza piacevole per tutti in cui le aspettative del GM e dei giocatori sono chiare.

Immagine di Roll20 Moderation and General Guidelines
Daniel Martin / Screenshot

Progettato per essere "indipendente dal sistema", i GM possono utilizzare Roll20 per accedere a una varietà impressionante di strumenti applicabili a qualsiasi TTRPG durante la creazione delle loro campagne. Roll20 è accessibile da qualsiasi browser web e include anche un'app per iOS e Android, che è attualmente in fase di riprogettazione. Le impostazioni della campagna includono la regolazione dell'immagine predefinita del gioco nelle impostazioni Ricerca gruppo, pagina e token; selezionando le risorse del Compendio da utilizzare nel gioco; e cambiare le schede dei personaggi scelti, se necessario.

Le schede dei personaggi sono dotate di macro incorporate per il calcolo dei tiri per colpire e dei dadi di danno e si aggiornano automaticamente per riflettere gli aumenti dei modificatori e dei punteggi delle caratteristiche derivanti dal salire di livello. I giocatori possono anche personalizzare l'aspetto e il tiro dei dadi. Per questo articolo, abbiamo creato una campagna di D&D 5e basata sulla Guida per esploratori di Exandria recentemente pubblicata e una campagna V: TM 5e basata su New York by Night . Se non vedi l'ora di iniziare a creare la tua campagna, segui questi semplici passaggi e costruirai il mondo in pochissimo tempo.

Come GM e salvare una partita di D&D 5e su Roll20

Roll20 offre anche una vasta selezione di moduli acquistabili per coloro che preferirebbero giocare una campagna scritta con mappe, gettoni, note, personaggi e altre risorse già pronti. Dalla home page di Roll20, seleziona Giochi > Crea nuovo gioco . Da lì, puoi decidere quale sistema TTRPG stai utilizzando, il nome della tua campagna, i tag per Looking for Group e se desideri includere fogli di personaggi già pronti.

Immagine della pagina di avvio di una nuova partita di Roll20
Daniel Martin / Screenshot

Una volta concluso, sarai in grado di accedere alla home page della tua campagna: sarai in grado di aggiungere / rimuovere contenuti, fare pubblicità su Looking for Group, regolare componenti aggiuntivi e impostazioni, partecipare a discussioni, programmare sessioni e impostare un'immagine di visualizzazione. Forse la cosa più importante, fare clic su Avvia gioco per accedere allo strumento da tavolo virtuale, dove risiedono gli strumenti +1 di GMing. Una volta creato un gioco, verrà salvato nella scheda I miei giochi finché non deciderai di eliminarlo.

Immagine della home page della campagna Roll20
Daniel Martin / Screenshot

Come GM a Vampire: The Masquerade 5e Game su Roll20

Segui i passaggi precedenti, ma considera il titolo e i tag come visualizzati nell'immagine sottostante. Dovrai anche selezionare le schede dei personaggi appropriate.

Immagini della pagina della campagna Roll20 VTM
Daniel Martin / Screenshot

Come utilizzare Virtual Tabletop Tool di Roll20

L'accesso come GM ti garantisce l'accesso all'impressionante suite di strumenti e funzionalità di Roll20, dandoti il controllo totale sull'app e facendoti sapere tutto ciò che è accaduto nella tua campagna. I giocatori possono vedere quello che vuoi solo quando vuoi, il che è positivo: la presunzione di un destino imminente ti priva della gioia di annientare le loro speranze. Roll20 fornisce anche ai GM un tutorial guidato su come utilizzare e accedere al Virtual Tabletop Tool (VTT) di Roll 20, un'area apparentemente semplice di griglie bianche. Questo strumento è dove Roll20 si distingue dagli altri simulatori da tavolo e puoi fare meraviglie creative a tuo piacimento.

Come applicazione live, non ci sono modalità di modifica o riproduzione: qualsiasi modifica apportata alle impostazioni o agli oggetti nel VTT è visibile sia ai giocatori che ai GM. I giocatori possono visualizzare il VTT, ma non controllarlo per impostazione predefinita. Gli strumenti includono, ma non sono limitati a, quanto segue:

  • Funzionalità di trascinamento e ridimensionamento istantanee per file come mappe, token e documenti.
  • Strumenti di disegno, inclusi disegno forma, mano libera, poligono / linea e testo.
  • Una libreria d'arte ricercabile e un compendio pieno di immagini adatte per creare mappe, gettoni e persino ritratti per i tuoi giocatori.
  • Gettoni personalizzabili per fornire informazioni sui personaggi, comprese le informazioni sulla salute del nemico, le icone degli effetti di stato e i rilevatori di munizioni.
  • Gli strumenti di misurazione che consentono ai GM e ai giocatori di calcolare le distanze, i range di attacco e l'area degli effetti dell'incantesimo assicurano che le tue tattiche brillanti o sciocche siano meccanicamente valide.
  • Livelli per determinare ciò che i tuoi giocatori possono vedere e con cui interagire sul VTT, inclusi token, GM, mappe e sfondo. I giocatori possono vedere e interagire con il livello dei token, mentre gli ultimi due sono di competenza del GM: i giocatori possono vedere lo sfondo senza interagire con esso. Al contrario, il livello GM consente note, nemici nascosti, trappole e qualsiasi altra cosa tu voglia mantenere segreto, insieme a funzionalità aggiuntive dell'account premium.
  • Una suite davvero ampia di funzionalità di chat e comunicazione integrate, tra cui il ping delle posizioni delle mappe, una shadow box HD per esaminare i token ad alta risoluzione e condividerli con i giocatori, audio / video integrato alimentato da WebRTC e compatibile con Google Hangouts e altre terze parti Servizi VOIP, chat di testo con archivio revisionabile, sussurri ed emote, funzione di completamento automatico delle schede per nomi di PC lunghi, comandi di chat specifici per GM, comandi di lancio dei dadi e altro ancora.
  • Una barra degli strumenti della pagina per organizzare le note, spostare i giocatori da una mappa all'altra e navigare tra impostazioni, contenuti, posizioni e ora.
  • La funzione diario per mantenere in ordine e in ordine dispense, schede dei personaggi e cartelle.
  • Un jukebox per effetti sonori, musica di battaglia e molto altro con una libreria audio impressionante e l'aggiunta di audio personalizzato tramite gli URL di SoundCloud.
  • Turn-tracker per garantire che tutti sappiano qual è l'ordine delle loro iniziative.
  • La possibilità di creare macro per un facile scorrimento o invio di messaggi e una libreria di macro se ti senti pigro.
  • Mazzi di carte personalizzabili per ogni gioco immaginabile.
  • I tavoli arrotolabili modificabili generano casualmente gettoni o determinano i risultati da un elenco ponderato, che è eccellente per lo sviluppo di mostri come i cambia forma o per scegliere nemici selezionati casualmente.
  • Un menu delle impostazioni per ogni giocatore per determinare l'aspetto dei propri dadi, controllare il volume principale, selezionare la dimensione dell'avatar e accedere alle scorciatoie da tastiera.

Come usare le schede dei personaggi di Roll20

Dopo aver selezionato il pulsante Avvia gioco nella pagina Campagna , il VTT si attiverà. Seleziona l'icona del diario nella parte superiore della barra laterale destra e fai clic su Aggiungi +> Personaggio per creare una nuova scheda del personaggio ( VTM 5e in questo esempio).

Immagine di Roll20 Crea una scheda personaggio
Daniel Martin / Screenshot

Apparirà una nuova finestra per modificare la scheda del personaggio in cui puoi selezionare il nome del personaggio, l'avatar, i tag, il token predefinito, come appaiono nei diari del personaggio e chi può modificare e contribuire al foglio. Seleziona Salva modifiche quando sei soddisfatto di tornare al giornale. Fare clic sul nome del personaggio per compilare il foglio.

Immagine di Roll20 Edit Character Sheets
Daniel Martin / Screenshot

Gli utenti possono selezionare la scheda personaggio principale fornita per un layout tradizionale di statistiche, tratti, abilità e abilità, rivedere la biografia e le informazioni del personaggio o utilizzare la scheda Attributi e abilità per apportare modifiche rapide senza scorrere l'intero foglio.

Immagine della scheda del personaggio di Roll20
Daniel Martin / Screenshot

Come personalizzare i tuoi dadi su Roll20

Roll20 offre tiri di dadi di base e avanzati, salva e visualizza i tuoi ultimi 10 tiri per comodità, offre dadi 3D per simulare il loro lancio da solo e ti consente di lanciare tavoli personalizzati con facilità. Per coloro che desiderano tiri di dado genuinamente casuali, Roll20 è passato dagli RNG a una "vera fonte di entropia casuale, basata sulle fluttuazioni della potenza di un raggio di luce" alimentato da un server QuantumRoll con firme crittografiche che verificano qualsiasi tiro che sono del tutto casuali e non vengono manomessi dal GM o dal giocatore.

I giocatori possono selezionare le abilità e abilità successive del pulsante per eseguire automaticamente gli attacchi e calcolare il danno su un colpo o curare i membri del gruppo, ma possono anche farlo tramite la casella della chat. Ad esempio, inserisci il comando / tira 2d10 + 3, e tutti nella chat vedranno i risultati del lancio di dadi e qualsiasi fallimento o successo critico, a meno che il tiro non sia stato "sussurrato", nel qual caso il giocatore e il GM lo vedono , ma nessun altro.

Il GM può decidere se i dadi 3D sono abilitati e lanciati automaticamente. Tuttavia, ogni giocatore può scegliere se utilizzare queste funzionalità da solo e, a mio modesto parere, i dadi 3D di Roll20 si avvicinano il più possibile alla gioia di lanciare dadi autentici. Queste istruzioni si applicano sia agli account GM che a quelli dei giocatori. Il colore dei dadi può essere cambiato semplicemente facendo clic sul quadratino colorato nella targhetta del VTT e scegliendo un nuovo colore.

Per abilitare i dadi 3D, inserisci semplicemente il VTT del tuo gioco e seleziona il pulsante Le mie impostazioni che assomiglia a un ingranaggio nella parte superiore della barra laterale destra. Da lì, puoi attivare o disattivare le opzioni, tra cui Abilita dadi avanzati , Abilita dadi 3D e Lancia automaticamente dadi 3D .

Immagine del menu delle impostazioni dei dadi Roll20
Daniel Martin / Screenshot

Raccomandazioni degli editori