2 modi per utilizzare i dati mobili in modalità aereo su Android

2 modi per utilizzare i dati mobili in modalità aereo su Android

Sono sicuro che sai già che la modalità aereo o la modalità aereo disabilita tutti i tipi di sistemi di comunicazione sul tuo telefono. Anche se puoi comunque riattivarne alcuni manualmente, come WiFi o Bluetooth, non puoi attivare la rete o i dati mobili. Devi disabilitare la modalità aereo per riottenere l’accesso alla rete mobile.

Cosa succede se si desidera mantenere attiva la modalità aereo, ma si desidera comunque utilizzare i dati mobili per navigare sul Web o eseguire altre attività relative a Internet? Questo è possibile, ma dovrai accedere a un’impostazione nascosta per farlo.

Di seguito troverai due modi per abilitare i dati mobili in modalità aereo su Android.

Utilizza l’impostazione nascosta delle informazioni sul telefono

Android ti consente di utilizzare una serie di codici del tastierino numerico per accedere a impostazioni nascoste come informazioni sulla batteria o ID dispositivo , ecc. modalità.

Considerando che hai già abilitato la modalità aereo, di seguito sono riportati i passaggi che devi seguire per abilitare i dati mobili:

Apri l’app telefono e componi il codice *#*#4636#*#* .

Si aprirà un menu con le opzioni “Informazioni telefono1 e “Informazioni telefono2” . Qui “Informazioni telefono1” e “Informazioni telefono2” sono fondamentalmente SIM1 e SIM2, quindi scegli quella su cui desideri utilizzare i dati mobili.

Ora abilita il pulsante di attivazione/disattivazione accanto all’opzione “Potenza radio mobile” . Potrebbe essere necessario scorrere un po’ per vederlo.

Usa i dati mobili in modalità aereo

Ecco fatto, i dati mobili saranno abilitati e potrai chiudere l’impostazione delle informazioni sul telefono.

La barra delle informazioni del telefono in alto mostrerà ancora il segno di abilitazione della modalità aereo e il segno dei dati mobili o le barre del segnale non verranno visualizzati. Anche se Internet funzionerà bene e potrai persino fare telefonate.

Utilizza un’app di terze parti per abilitare i dati mobili in modalità aereo

Non tutti i telefoni supportano il codice del tastierino sopra menzionato o l’impostazione relativa alle informazioni del telefono. Per quei telefoni, puoi utilizzare un’app di terze parti che potrebbe essere in grado di farlo. Questo metodo è particolarmente utile quando si desidera utilizzare i dati mobili in modalità aereo sui telefoni Samsung poiché hanno i propri codici di tastiera.

Installa e apri l’app, quindi tocca il grande pulsante verde “Info telefono” .

Apparirà un pop-up che dice come funziona la funzione e che potrebbe non funzionare su tutti i telefoni. Tocca “Modalità di avvio” qui.

La stessa impostazione delle informazioni sul telefono si aprirà proprio come nel primo metodo sopra. Qui abilita l’opzione “Mobile Radio Power” e i dati mobili saranno abilitati anche in modalità aereo.

utilizzare l'app per abilitare i dati mobili in modalità aereo

Puoi chiudere l’app in seguito e i dati mobili e persino le telefonate funzioneranno correttamente.

Nota: se riscontri problemi con la disattivazione/attivazione della modalità aereo dopo aver seguito i metodi di cui sopra, segui nuovamente gli stessi passaggi e disattiva l’opzione “Alimentazione radio mobile” .

Pensieri finali

Se hai bisogno di utilizzare spesso i dati mobili in modalità aereo, l’utilizzo dell’app sarà molto migliore in quanto è più facile da usare rispetto all’utilizzo di un codice del tastierino. L’app è particolarmente necessaria per gli utenti di telefoni Samsung in quanto non esiste altro modo per accedere alle impostazioni delle informazioni del telefono.