telefono-riciclo

Shutterstock

L'umanità è capace di cose incredibili. Siamo passati da strumenti di pietra a fantastici computer che stanno nelle nostre tasche. L'unico problema è che siamo anche bravi a distruggere questo pianeta che chiamiamo casa. Ma le cose si fanno serie e ad un certo punto dobbiamo agire.

Leggi Avanti: telefoni ricondizionati : cosa sono e dove puoi trovarli?

La maggior parte di noi non sa davvero quanto sia davvero un problema i rifiuti elettronici. Cosa succede a quei vecchi telefoni che accumuliamo e buttiamo via dopo anni passati in un cassetto? Il primo pensiero sarebbe gettarlo nella spazzatura, ma quella mentalità sta portando gravi ripercussioni che influenzano il nostro ambiente.

Per i principianti, gli smartphone e altri dispositivi elettronici hanno materiali che non vorresti semplicemente sdraiati nella discarica. Questi includono PBC, piombo, mercurio, nichel, arsenico e molto altro ancora. Secondo Causes International , un rapporto dell'Università delle Nazioni Unite afferma che nel mondo sono state prodotte 41,8 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici… solo nel 2014. Sono molti rifiuti. Sfortunatamente non abbiamo numeri aggiornati sui rifiuti elettronici oltre il 2014, ma è una scommessa sicura che è ancora più grande.

riciclare tech

Shutterstock

Sembra che gli Stati Uniti siano il principale contributore, battendo la Cina di oltre un milione di tonnellate. A peggiorare le cose, il nostro tasso di riciclaggio sembra essere piuttosto basso (29% per gli Stati Uniti nel 2012), e questo è qualcosa che dobbiamo cambiare, soprattutto considerando quanto l'industria della telefonia mobile continua a crescere.

Continua a leggere: Vendere un telefono usato: cosa fare e cosa non fare

La soluzione migliore è il riciclaggio, quindi abbiamo pensato di offrire un elenco di buone opzioni per quando è necessario sbarazzarsi di quei vecchi telefoni. Non buttarli nella spazzatura!

Funziona? Lascia che qualcun altro lo usi!

Il telefono è ancora utilizzabile? Il modo migliore per riciclarlo è venderlo o consegnarlo a qualcuno che potrebbe averne bisogno. Ricorda, la spazzatura di qualcuno può essere il tesoro di un'altra persona. Verificare con la famiglia e gli amici per vedere se quel vecchio telefono potrebbe essere qualcosa di cui hanno bisogno.

Questo è davvero il modo migliore per riciclare qualcosa; solo tenerlo in vita e impedire a qualcuno di acquistare un altro telefono che andrà direttamente nelle discariche.

Oppure continua a usarlo …

Non ti piace l'idea di distribuire i tuoi preziosi dispositivi? Ci sono sempre modi per riutilizzare i tuoi vecchi smartphone. Ho sentito di persone che li trasformano in telecamere di sicurezza connesse a Internet, lettori musicali, telefoni da viaggio temporanei, dispositivi di gioco, telecomandi e altro ancora. Le tue possibilità sono infinite se questo è uno smartphone. E se è abbastanza grande, forse quel simpatico amico hipster adorerà usarlo!

Chiama 2 Recycle

Call 2 Recycle esiste dai primi anni '90, cosa che non molte altre organizzazioni possono pubblicizzare. Hanno anche aiutato a sbarazzarsi di oltre 100 milioni di libbre di rifiuti solidi e quest'anno si stanno avvicinando ai 6,5 milioni di libbre di batterie riciclate.

È gratuito, e anche se non guadagnerai denaro da questo, almeno sai che stai aiutando il tuo pianeta. Usa il loro strumento per i luoghi di riciclaggio per trovare un centro partecipante intorno a te. Sono ovunque (negli Stati Uniti), quindi non avrai problemi a trovare un centro.

Cellulari per soldati

La vita non può essere facile in prima linea, e scommetto che non è semplice per i nostri militari essere così lontani da casa. Cellphones for Soldiers ha aiutato le truppe a chiamare a casa gratuitamente. Sono stati distribuiti oltre 216 milioni di minuti tramite oltre 3 milioni di schede telefoniche. Puoi imparare tutto sulla donazione di telefoni o fondi direttamente dal sito web ufficiale. Ottieni tutti i dettagli facendo clic sul pulsante sottostante.

cellulari-per-soldati

Riciclaggio per enti di beneficenza

Non so voi, ma quando distribuisco qualcosa gratuitamente mi piace pensare che vada verso una buona causa, non solo per un'azienda che guadagna di più. Il riciclaggio per beneficenza è un buon modo per restituire alla comunità aiutando grandi cause. Aiutano una miriade di organizzazioni e avranno sempre un ente di beneficenza. E se gestisci un ente di beneficenza, puoi persino registrarti per ottenere aiuto!

riciclaggio per enti di beneficenza

HopeLine

Possiamo chiamare Verizon quanto vogliamo per tutte le loro pratiche di spazzatura, ma se la loro campagna Hope Line non ti stringe il cuore, sento che dovremmo andare lì e cercarlo. La campagna di riciclaggio dei telefoni Hope Line di Big Red mira a fare soldi rinnovando i telefoni donati e utilizzare i profitti per porre fine alla violenza domestica. È certamente una grande causa, e so che toccherà il cuore di molti di noi.

Hope Phones

Siamo fortunati ad avere abbastanza tecnologia da buttare via. Almeno questo è l'approccio adottato dalla campagna Hope Phones di Medic Mobile. La loro idea è quella di ottenere denaro da telefoni che potrebbero essere rivenduti o smaltire in modo sicuro quelli che non possono essere salvati. Questi fondi li aiutano a sostenere i programmi sanitari in Africa, Asia e America Latina. Affermano che ogni telefono donato fornisce 10 nuovi telefoni per gli operatori sanitari in 21 paesi.

Ranju_CHWL_Leader_small

Miglior acquisto

La maggior parte di voi probabilmente ha un Best Buy vicino a casa, il che significa che ha anche un modo semplicissimo per riciclare in sicurezza i propri dispositivi elettronici. Il famoso rivenditore di elettronica ha sempre contenitori per il riciclaggio proprio accanto ai cancelli anteriori. Hanno già smaltito correttamente oltre un miliardo di libbre di elettronica, il che è un risultato enorme. È sicuramente bello vedere un'azienda come questa che cerca di dare una mano, giusto? Non è proprio una buona causa, ma aiuta comunque l'ambiente e renderà la donazione dei tuoi telefoni un gioco da ragazzi, poiché Best Buy è ovunque.

Donarlo a uno zoo?

Secondo i ragazzi di Tree Hugger , molti zoo accettano gli smartphone come donazioni. Questo perché l'attività di smartphone usati e ricondizionati può essere redditizia, ma almeno sai che questi fondi andranno verso una causa degna.

Alcuni zoo partecipanti sembrano essere lo zoo di Atlanta, lo zoo di Toronto, lo zoo di Oakland e altri. Controlla se il tuo zoo locale ha una campagna simile in corso!

Edgars-scimmia-immagine

Dona a Oxfam

Oxfam è un'organizzazione con sede nel Regno Unito con l'obiettivo di combattere la povertà. Cercheranno di salvare i dispositivi usati, ripararli e venderli. Questi fondi verranno poi utilizzati per acquistare serbatoi d'acqua, pozzi, attrezzi, libri scolastici sui semi e altri beni di prima necessità per coloro che non hanno la fortuna di averli in abbondanza.

Incartare

Potresti aver notato uno schema in questo elenco; nessuna delle campagne elencate ne ricava profitti. E se lo fanno, lo usano per una buona causa. OK, in realtà non è vero – Best Buy guadagna un po 'di soldi, ma "appena a malapena" . Tuttavia, non è proprio un affare da cui si trovano a fare fortuna. Il motivo per cui l'ho elencato è perché è un luogo di riciclaggio molto conveniente e molti di noi si trovano in questi negozi molto spesso.

A parte questo, tutte queste sono buone cause. Ed è questo che dovrebbe riguardare il riciclaggio, giusto? Non è bello graffiare una buona causa per qualsiasi attività commerciale solo per trarne profitto. Questi sono alcuni ottimi modi per smaltire la tua tecnologia. Ora, se il tuo dispositivo è in buone condizioni e preferisci guadagnare un po 'di soldi vendendolo (che è davvero un'altra forma di riciclaggio), abbiamo anche una guida per te .

Qualcuno di voi ha provato questi programmi di riciclaggio in passato? Come è andato il processo?