Niente più sfarfallio sul Dell Inspiron 15 (7548) & Linux (workaround)

2 luglio 2015 - Fonte: http://www.osside.net

dellres2

Sul mio Dell Inspiron 15 (7548) UHD non sono ancora riuscito ad installare i driver Catalyst, gli Intel funzionano abbastanza bene ma tuttavia come molti già sapranno questi driver sono soggetti a noiosi problemi di sfarfallio su alcuni siti/applicazioni: lo schermo lampeggia paurosamente o entra in in un drammatico loop (a poco serve tamponare toccando il touchpad).

Oggi dopo una breve ricerca si Google credo di aver trovato finalmente la soluzione e ad una prima prova sui siti o applicazioni “incriminate” (forum.ubuntu-it.org,...

Leggi il seguito »

Giocare a Snake dal terminale di Linux

2 luglio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Quanti di voi non conoscono lo Snake, il giochino che ha praticamente conquistato il mondo con l’avvento dei primi telefoni “young” Nokia (5110, 3210, 3310…)?

Se sentite la mancanza di questo giochino e siete amanti del terminale questo è l’articolo che fa per voi: esiste infatti una variante dello Snake completamente cli-based, tale nSnake, installabile su Linux in pochi e semplicissimi passi e che, ancora oggi, potrebbe regalarvi ore ed ore di divertimento.

...

Leggi il seguito »

Linux: evitare di eliminare accidentalmente file da terminale

1 luglio 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Il comando usato per cancellare file e cartelle da terminale, come saprete, è rm (seguito dal/dai nome/i del/i file da eliminare). In un attimo di distrazione, però, può capitare che un file venga eliminato per sbaglio, senza la possibilità di tornare indietro – o, almeno, di tornare indietro maniera semplice. Nella semplice guida in basso impareremo ad abilitare un piccolo messaggio di conferma prima dell’eliminazione del file così da limitare le eliminazioni accidentali dovute a distrazione.

terminale-comando-rm...

Leggi il seguito »

Come aprire i libri ePub su Ubuntu

30 giugno 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Abbiamo appena scaricato o comprato un libro in ePub ma Ubuntu non ne vuole sapere di aprirlo? Invece di usare servizi di conversione possiamo usare delle applicazioni dedicate alla lettura dei libri in formato digitale.

Di seguito le migliori applicazioni per aprire i libri ePub su Ubuntu o sulle altre distribuzioni GNU/Linux.

Aprire i libri ePub su Ubuntu

Tutti consiglierebbero Calibre a occhi chiusi per gestire gli ePub, ma personalmente non lo consiglio per la “sola” lettura: Calibre è senza dubbio la migliore applicazione per eBook, ma si porta dietro un sacco di funzionalità spesso non utili a chi vuole solo leggere, è risaputa essere un’applicazione...

Leggi il seguito »

Meizu Mx4 Ubuntu Edition disponibile in Italia a 299 euro

27 giugno 2015 - Fonte: http://focustech.it

Nonostante siamo abituati a parlare solamente di tre sistemi operativi mobile principali (Android, iOS e Windows Phone/Windows 10) più alle volte BlackBerry OS, non dobbiamo dimenticare che il mondo della tecnologia, soprattutto quella open source, è vastissimo e sono molte le aziende che propongono dei progetti che alle volte hanno successo ed alle volte no.

The post Meizu Mx4 Ubuntu Edition disponibile in Italia a 299 euro appeared first on FocusTECH.it.

...

Leggi il seguito »

Canonical presenta il terzo telefono Ubuntu, il Meizu MX4

26 giugno 2015 - Fonte: http://www.informatblog.com

Canonical presenta il terzo telefono Ubuntu, il Meizu MX4
InformatBlog.

Dopo averci messo più di due anni per portare Ubuntu nel suo primo smartphone, Canonical ha ripreso il ritmo. Il secondo telefono Ubuntu è stato annunciato all’inizio di questo mese, e da oggi un terzo andrà in vendita in Europa.

Il Meizu MX4 Ubuntu Edition prende l’esistente Meizu MX4 (un dispositivo Android cinese uscito lo scorso settembre) e sostituisce il sistema operativo di Google con Ubuntu. Canonical dice che si concentra principalmente sulla capacità di attrarre...

Leggi il seguito »

Ubuntu 15.10, arrivano le Alpha 1 dei flavor ufficiali

26 giugno 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Prima milestone, primo rilascio: esattamente come previsto dalla release schedule di Ubuntu 15.10 Wily Werewolf, oggi è il giorno delle Alpha 1 ed in perfetto orario sono arrivate le immagini ISO dei flavor che partecipano a questa milestone!

Mancano questa volta all’appello sia Xubuntu che Ubuntu GNOME, ai quali probabilmente non sono state apportate novità sufficienti da costruire un’immagine ISO dedicata e che continueranno, almeno fino alla prossima milestone, il loro ciclo di aggiornamento basandosi sulle cosiddette “daily build”.

Chiaramente...

Leggi il seguito »

Meizu MX 4 Ubuntu Edition arriva in Europa a 299 euro

25 giugno 2015 - Fonte: http://www.chimerarevo.com

Quando parlammo per la prima volta dell’approdo del Meizu MX4 in salsa Ubuntu nel nostro continente, le informazioni ci parlavano blandamente di un “metà Giugno” e di un sistema di vendite che poteva rassomigliare ad una sorta di… gioco a quiz. Ebbene a partire da oggi è tutto nero su bianco in quanto, dopo essere sbarcato già tempo fa sul mercato cinese, il Meizu MX4 Ubuntu Edition arriva anche in Europa.

Meizu MX 4 Ubuntu Edition

La scheda tecnica del dispositivo...

Leggi il seguito »

Su OnePlus One presto anche Ubuntu touch?

25 giugno 2015 - Fonte: http://www.socialandtech.net
oneplus

Dalle voci sempre più insistenti nel web, sembra che Ubuntu Touch possa presto essere compatibile con MultiROM manager, una applicazione che permette agli utenti di installare differenti sistemi operativi sul proprio smartphone.

I fan di Ubuntu già conoscono MultiROM Manager, infatti fino ad ora era perfettamente funzionante solo su Nexus 4. Molto presto questa cosa potrebbe essere estesa a differenti modelli, tra cui il OnePlus One.

...

Leggi il seguito »

Il terzo Smartphone con OS Ubuntu si chiama Meizu MX4

24 giugno 2015 - Fonte: http://universonokia.blogspot.com/
La commercializzaizone del terzo smartphone equipaggiato con OS Ubuntu, il Meizu MX4, avranno inizio domani 25 giungono 2015. 
Lo smartphone è dotato di un display da 5,36 pollici, un processore octa core e fotocamera da 20,7 Megapixel. 

Contrariamente al fallimento del progetto Ubuntu Edge, Canonical ha in ogni caso proseguito con lo sviluppo del sistema operativo mobile, usufruendo del suporto collaborativo dei produttori di smartphone. 
Successivamente ai modelli Aquaris E4.5 e E5 dell'azienda iberica BQ, in Europa lo smartphone Meizu MX4 Ubuntu Edition, potrà essere acquistato a partire dalla giornata di domani 25 giungo 2015. Si tratta della variante del modello Android venduto soltanto nel mercato cinese.

Infatti...

Leggi il seguito »