Italiani sempre più teledipendenti, ma gli spettatori della tv calano

18 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

ascolti tvNelle prime 50 settimane del 2014 46 milioni di italiani in media hanno guardato la televisione. In febbraio la punta massima con 48,7 milioni, mentre in agosto si registra il valore più basso con 39,3 milioni di utenti tv.

In media secondo i dati Auditel (elaborati dallo Studio Frasi) i televisori degli italiani rimangono accesi per 5 ore e 20 minuti al giorno, per una media della popolazione, e includendo chi non li possiede o chi non li accende mai, una...

Leggi il seguito »

La tv non generalista a novembre supera il 37% di share

17 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

piuvistitvdigitali

I nuovi dati di VivaKi registrano che a novembre 2014 la tv non generalista supera il 37% di share nel totale giorno, guadagnando il +1% di ascolti rispetto a un anno fa. Mattina, pomeriggio e seconda serata sono le fasce orarie più seguite.

Del 37.3% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste circa il 32.3% appartiene...

Leggi il seguito »

Digitale terrestre al buio a Cesena, Lattuca: «La Rai scarica sui comuni e sui privati la questione»

16 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

tvnosignalCanali Rai al buio a Cesena, Lattuca: «La Rai scarica sui comuni e sui privati la questione».

Secondo Viale Mazzini sono rispettati gli obblighi di copertura previsti dalla legge e i problemi di ricezione del segnale della tv pubblica non sono di sua competenza. Eppure sono anni che i cittadini del comune emiliano protestano per  la mancanza...

Leggi il seguito »

Rai: pubblicità in crescita a novembre (+7,5%)

16 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

rai_pubblicita

«Rai Pubblicità mette a segno nel mese di novembre un eccellente risultato, con una raccolta che ha segno positivo ed è pari al +7,5% su tutti i mezzi e con la tv al +8%». Lo ha affermato ieri Fabrizio Piscopo, ad della concessionaria della tv pubblica.

«Sipra – continua Piscopo – aveva perso più di 244 milioni di euro nel 2012 e da 5 anni perdeva costantemente quote...

Leggi il seguito »

Legge di stabilità: canone frequenze tv bloccato per il 2014

14 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

frequenze tvPer il 2014 non cambiano i criteri per il canone delle frequenze tv che si pagherà come nel 2013. E’ una delle modifiche alla Legge di Stabilità proposta dal governo nel pacchetto di emendamenti depositato al Senato.

La misura, si legge nella relazione tecnica, è volta a evitare “una riduzione significativa di gettito per l’erario” che...

Leggi il seguito »

Legge di Stabilità: il governo congela il canone Rai, nel 2015 si pagherà come quest’anno

13 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

bollettino canone raiCanone Rai, un nuovo emendamento del governo alla Legge di Stabilità congela la tassa più odiata dagli italiani.

Secondo questo emendamento approvato oggi il costo del canone Rai per il 2015 non dovrà superare quello del 2014 (113,50 euro l’anno). Slitta quindi, forse, al 2016 l’entrata in vigore delle nuove norme sull’abbonamento della tv pubblica, che prevedono un costo inferiore...

Leggi il seguito »

Crisi tv locali: per Rete 7 nessun accordo sulla cassa integrazione

13 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it
Teletricolore

Rete 7: nessun accordo sulla cassa integrazione per la tv locale emiliana

Giovanni Mazzoni, direttore e consigliere di amministrazione dell’emittente emiliana Rete 7 spa, ha respinto al tavolo istituzionale un’ipotesi di accordo di cassa integrazione in deroga che prevedesse la rotazione dei lavoratori e un piano di smaltimento di duemila giornate di ferie condiviso con le rappresentanze sindacali.

Leggi il seguito »

iLike.tv lancia per Natale il palinsesto social

12 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

iliketv-natalePer Natale iLike.tv ti regala il palinsesto tv!

Dal 15 dicembre la prima social tv italiana (canale 163 del digitale terrestre) interrompe la programmazione ordinaria e dedica uno spazio del proprio palinsesto a contenuti video proposti e inviati direttamente dal pubblico. Per la prima volta i telespettatori potranno creare la scaletta giornaliera del canale, inviando alla redazione i contenuti originali tramite post Facebook, e-mail o caricando...

Leggi il seguito »

Anitec: in 4 anni giù le vendite dei televisori

11 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

smarttvmercatiSecondo i dati raccolti dall’Anitec, l’associazione nazionale aderente a Confindustria che si occupa di informatica, telecomunicazioni ed elettronica di consumo, negli ultimi quattro anni sono crollate le vendite dei televisori. Colpa della crisi economica, ma anche della rivoluzione digitale che ha mutato consumi e tecnologie sempre più convergenti e connesse.

Nel 2010, l’anno della vera e concreta partenza dello Switch-off...

Leggi il seguito »

LaEffe, prima diretta con gli European Film Awards

10 dicembre 2014 - Fonte: http://www.tvdigitaldivide.it

Laeffe-TvIn diretta da Riga, in esclusiva assoluta, il 13 dicembre LaEffe (il canale 50 del digitale terrestre e di Tivùsat, e 139 di Sky) porta in Italia gli European Film Awards che dalle 19.00 accompagnerà tutti gli appassionati di Cinema nel cuore di una delle rassegne più attese a livello internazionale, commentati dalla speciale coppia formata da Matteo Bordone e Federico Bernocchi.

La nuova attesa edizione degli EFA...

Leggi il seguito »