Se accade che il pc con linux dovrebbe spegnersi ed invece si riavvia, come fare?

16 febbraio 2015 - Fonte: http://www.rinorusso.it

usb-linuxA volte può capitare che dopo aver impartito il comando di spegnimento del pc, accade che invece di spegnersi si riavvia. Sul web ci sono moltissimi modi che dovrebbero risolvere il problema ma di fondo non lo risolvono perchè osservano un punto errato se siamo in presenza di un pc con delle porte usb 3.0.

Il mancato spegnimento del pc ed il conseguente riavvio infatti è dovuto al fatto che nel bios del pc è attiva la funzione USB 3.0 quindi basterà accedere al bios in fase di avvio...

Leggi il seguito »

Virtualbox non si avvia più sul tuo linux

15 febbraio 2015 - Fonte: http://www.rinorusso.it

virtualboxIn genere quando installi Virtualbox su qualsiasi sistema operativo supportato, si avvia regolarmente senza inconvenienti. Potrebbe però accadere che in Linux, dopo aver effettuato aggiornamenti di sistema proposti, non si avvia più Virtualbox. Ciò è dovuto all’aggiornamento del kernel linux ad una nuova versione e quindi c’è la necessità che venga lanciata la ricompilazione di Virtualbox per allinearsi alla versione del kernel appena aggiornata.

Per fare ciò basta aprire una...

Leggi il seguito »

Voyager Linux, una bella distro

14 febbraio 2015 - Fonte: http://www.rinorusso.it

voyagerDa qualche mese osservo lo scenario delle distro linux in giro per il mondo e qualche settimana fa mi è saltato all’occhio una distro che non avevo ben considerato prima. Sto parlando di VOYAGER Linux una distro che si rivela come innovativa dato che pur basandosi su Xubuntu aggiunge delle chicche di rispetto.

La si trova in due versioni, la base e la HD e proprio su questa mi sono concentrato in quanto unisce a Xubuntu altre funzioni ad effetto come un ambiente preconfigurato di tutto rispetto che...

Leggi il seguito »

Keep è o non è compatibile con android?

19 dicembre 2014 - Fonte: http://www.rinorusso.it

google-playAllora vorrei porre un quesito, anche se dovrei farlo direttamente alla Google provo a farlo a me stesso oppure a te che per caso passi di qua e stai leggendo.

Mi succede questo, compro un tablet con android 4.4.2, di una sottomarca ma di ottima fattura, installo le applicazioni che mi servono dal Play tranne Google Keep che malgrado richieda Android 4+, e ne sono in possesso, non mi permette di installarla ritornandomi il fatidico messaggio:

Questa applicazione non è compatibile con il tuo dispositivo

A...

Leggi il seguito »

A sostegno di LibreOffice

13 dicembre 2014 - Fonte: http://www.rinorusso.it

LibreItaliaLogoCorniceLibreItalia è la nota associazione italiana affiliata al progetto opensource della più nota suite per ufficio LibreOffice. Organizza eventi ed iniziative per far conoscere al meglio LibreOffice in  Italia. Da qualche settimana ne faccio parte essendo diventato socio sostenitore in quanto assiduo utilizzatore di LibreOffice sin dalla sua nascita preferendolo di gran...

Leggi il seguito »

Chrome multi-utente

28 novembre 2014 - Fonte: http://www.rinorusso.it

chrome-iconCon il browser di Google ovvero Chrome, possiamo navigare sul web anche in multiutenza. Ciò vuol dire che più persone possono condividere la stessa installazione di Chrome sullo stesso pc mantenendo la navigazione separata tra i vari utenti. Ognuno con i propri preferiti, la propria cronologia, le proprie password inserite nei vari siti. A tutto questo si aggiunge il fatto che per ognuno degli utenti si può sincronizzare tutto con il proprio account Google e condividere quindi preferiti, cronologia e varie informazioni tra il pc e il proprio smartphone e tablet.

Per...

Leggi il seguito »

Installazione Google Drive in Ubuntu e derivate

27 novembre 2014 - Fonte: http://www.rinorusso.it

grive

Allo stato attuale non esiste il client ufficiale di Google Drive per Linux, questo non vuol dire che non è possibile installare ed usare il servizio in Linux.

A tal proposito esiste Grive che proponendosi come alternativa al client di Google per ambiente linux permette di usarne le funzionalità senza problemi.

L’installazione è molto semplice, basta eseguire i comandi indicati di seguito in una finestra terminale:

sudo add-apt-repository...

Leggi il seguito »

Whois e Speed, altri due nuovi servizi gratuiti su fastTOOLS.it

23 novembre 2014 - Fonte: http://www.rinorusso.it

 

 

 

Due nuovi servizi web gratuiti, privi di pubblicità e che non raccolgono in nessun modo informazioni sulla tua navigazione come in genere viene fatto quando si usano servizi del genere in giro per il web.

fastWhois permette di cercare informazioni sui domini internet a livello globale mentre fastSpeed permette di valutare la banda disponibile sulla propria linea dati sia...

Leggi il seguito »

fastTools aggiunge un nuovo servizio per la creazione di codici QR

6 novembre 2014 - Fonte: http://www.rinorusso.it

qrcode-fasttools-itE’ stato appena reso disponibile il servizio di creazione di codici QR in modo semplice.  QRCode può essere usato in modo semplice non soltanto dal browser ma anche da pc linux e windows oltre che da device mobili con android.  Si sta valutando anche la possibilità di rilasciare l’app per windows phone.

Le tipologie di codici qr supportati sono:

La guerra dei sistemi operativi nei desktop

5 novembre 2014 - Fonte: http://www.rinorusso.it

osIl mondo dei desktop è ampiamente dominato da Windows e rimane il re indiscusso eletto all’unanimità da più del 90% dei dispositivi, dobbiamo scendere alla soglia del 7% per cominciare a trovare altri sistemi come MAc e Linux alla soglia del 1,4% scarso ecc…

Sta di fatto che Windows con tutti i suoi pro e contro rimane il più usato e il più diffuso ma allora perchè si dice in giro che Mac è una potenza di sistema e molto sicuro? Oppure perchè si dice di Linux che sia fantastico e altamente sicuro...

Leggi il seguito »