Trucchi e consigli per promuovere il nostro blog

6 luglio 2012 - Fonte: http://www.ricrea-grafica.com/templates

Ormai il web è così pieno di blog, che è stato coniato un termine che definisce il nuovo luogo virtuale che si è creato: la blogosfera. Chiunque può avere un sito e diffondere il proprio pensiero online, con pochi click. Quindi è tanta la “concorrenza” ed è sempre più difficile emergere dalla selva degli anonimi!

Puoi anche essere il migliore scrittore al mondo e redarre dei post interessantissimi, ma se nessuno conosce il tuo blog, che scrivi a fare? Bisogna promuovere il proprio spazio, farsi conoscere, intessere relazioni… Vediamo come fare.

Directory Un blog è innanzitutto un sito web. Quindi valgono le regole per sponsorizzare un normale sito: iscriverlo ai motori di ricerca e a più directory...

Leggi il seguito »

Come creare una Newsletter con WordPress e FeedBurner

21 maggio 2012 - Fonte: http://www.ricrea-grafica.com/templates

Esistono tantissimi servizi di Newsletter e Mailing List, la maggior parte dei quali è a pagamento  o ha dei limiti.

Tra le possibilità gratuite, è bene evitare i plugin per WordPress che girano in locale, in quanto richiedono troppe risorse per inviare le email e non sono molto affidabili.

Una buona soluzione free è quella di sfruttare il servizio di FeedBurner in un modo non convenzionale: invece di inviare agli iscritti  le notizie del feed RSS (come forse già fai), invierai loro gli aggiornamenti con un testo di tua scelta.

Vediamo allora come creare una vera e propria...

Leggi il seguito »

Come gira la voce su Facebook?

7 maggio 2012 - Fonte: http://www.ricrea-grafica.com/templates

Per avere successo nella promozione del proprio Brand su Facebook, bisogna prima capirne a fondo le dinamiche e studiarne il funzionamento. E’ necessario comprendere come gira la voce su Facebook, per poterlo poi sfruttare a proprio vantaggio.

I tre elementi principali che mettono in moto le dinamiche virali su Facebook sono:

  • Il passaparola automatico
  • contenuti
  • Le Applicazioni

Vediamoli nel dettaglio, in questa presentazione.

 

Ricapitolando:

1. Il Passaparola Automatico

Qualsiasi azione fatta su Facebook...

Leggi il seguito »

Ottimizzare WordPress per i motori di ricerca, senza plugin

30 aprile 2012 - Fonte: http://www.ricrea-grafica.com/templates

Uno dei plugin che la maggior parte dei blog usa per l’ottimizzazione delle pagine sui motori di ricerca è il famoso All in One SEO Pack.

Sicuramente un ottimo plugin, nulla da dire, ma se vi trovaste nella situazione di dover alleggerire il vostro sito in quanto utilizza troppa RAM e CPU, dovreste iniziare a disabilitare un bel po’ di plugin.

Una volta eliminati i plugin più inutili e superflui, il passo successivo sarà quello di sostituire i pluginassolutamente necessari con linee di codice più leggere, ma ugualmente efficaci.

Ecco perchè oggi vi propongo due piccoli tip che sostituiscono...

Leggi il seguito »

Come ridare valore ai vecchi post

23 aprile 2012 - Fonte: http://www.ricrea-grafica.com/templates

Se avete un blog abbastanza seguito, avrete centinaia o migliaia di utenti che ogni giorno leggono i vostri nuovi post, li commentano, li segnalano e condividono…

Ma vogliamo parlare dei vecchi articoli?

  • Quei primi post che avete scritto quando ancora eravate nessuno e che avete letto solo voi?
  • Quegli scritti che ormai marciscono negli angoli più oscuri del vostro blog?
  • Quei testi lasciati lì ad ammuffire nelle zone più remote della rete?

Ok, ho reso l’idea?

Fate conto che anche i lettori più curiosi si saranno inoltrati per 3-4 pagine nel vostro archivio, manon di più. Mentre i lettori più fedeli che vi seguono da...

Leggi il seguito »

WordPress: capitalizzare i titoli nel feed RSS in automatico

16 aprile 2012 - Fonte: http://www.ricrea-grafica.com/templates

Per quanto riguarda  i feed RSS quando un tuo contenuto finisce dentro un RSS reader di un lettore, il tuo post è uguale ad un post proveniente da qualunque altro sito. Che sia il New York Times od un blogger sconosciuto ogni post in un feed RSS è contradistinto da un titolo e da un contenuto. Come distinguere  e far emergere allora i miei post fra quelli di tanti altri?

Ecco che allora in barba a tutte le buone regole di giornalismo ed editoria ho deciso di impostare una policy che forzasse la capitalizzazione di tutte le iniziali delle parole nei titoli dei post di MasterNewMedia.

E devo dire che se guardi una selezione di post in un feed RSS, ancora oggi puoi immediatamente riconoscere gli articoli di MasterNewMedia in mezzo a mille...

Leggi il seguito »

Impostare l’anteprima quando condividiamo un post su Facebook

2 aprile 2012 - Fonte: http://www.ricrea-grafica.com/templates

Quello che voglio condividere con voi oggi è un trucchetto facile, ma molto utile, che sicuramente pochi di voi conoscono ed utilizzano.

Provate a condividere questo post su Facebook, pubblicandolo tramite la vostra bacheca oppure cliccando sull’icona di Facebook appena sotto l’articolo. Cosa notate? Vi si aprirà la finestra per condividerlo ma, a differenza di altri blog, non potrete scegliere l’immagine di anteprima per la pagina, perchè l’avrò scelta io per voi!

Sì, perchè solitamente potete cliccare sulle frecce e scorrere tutte le immagini presenti nella pagina, fino a scegliere quella più significativa. Nel mio caso, invece, vi si presenta una sola immagine.

...

Leggi il seguito »

Blog: 7 errori che correggerei se potessi tornare indietro

23 marzo 2012 - Fonte: http://www.ricrea-grafica.com/templates

i è mai capitato di voler tornare indietro nel tempo e fare scelte diverse, cambiare il vostro passato? Purtroppo non si può, tuttavia possiamo imparare dai nostri errori ed informare gli altri per evitare che li ripetano.

Per questo motivo ho deciso di stilare una lista di tutte quelle cose che cambierei nel mio blog, se potessi tornare indietro. Di tutte quelle cose che farei fin da subito, invece di aspettare fino all’ultimo. Di tutti quegli errori che avrei potuto evitare. Nella speranza che voi impariate dai miei errori.

Se state per aprire un blog, se l’avete aperto da poco o se comunque volete qualche dritta su cosa prestare particolare attenzione, proseguite la lettura.

 

1....

Leggi il seguito »

Una barra con OKNOtizie, Facebook e Twitter per WordPress

20 marzo 2012 - Fonte: http://www.ricrea-grafica.com/templates

In molti mi hanno chiesto come ho fatto a mettere sotto ogni articolo la barra di OKNotizie, con il pulsante di Facebook e quello di Twitter. E’ molto utile perchè permette di avere sott’occhio i tre network principali per la diffusione dei nostri post.

Ho deciso allora di scrivere questo articolo, così che tutti possiate integrarlo nel vostro blog, se la cosa vi interessa.

Procediamo con il tutorial:

  • Scaricate l’ottimo plugin di Traffyk per inserire l’iframe di OKNOtizie.
  • Aprite il file OKNOtizie.php.
  • Sostituite le righe dalla 69 alla 72 con tutto questo...

    Leggi il seguito »

WordPress: ottimizzare AdSense sui vecchi post del vostro blog

12 marzo 2012 - Fonte: http://www.ricrea-grafica.com/templates

Ottimizzare AdSense sul vostro blog è un’operazione che andrebbe fatta spesso: provare nuovi formati, variarne la posizione, aggiungerne di nuovi o rimuoverli… Tutto ciò vi permette di studiare laconfigurazione migliore, che vi rende di più.

Esistono tantissimi plugin WordPress per inserire gli AdSense nelle pagine del vostro blog e non starò qui ad elencarli tutti, voglio invece darvi qualche dritta per ottimizzare nel modo migliore  gli AdSense presenti sui vecchi post.

 

1. Due tipi di visitatori

Per prima cosa analizziamo i fatti:

  • visitatori provenienti dai motori di ricerca sono quelli che più probabilmente cliccheranno sui vostri...

    Leggi il seguito »