Utilizzare i Bookmarks in Eclipse

19 settembre 2014 - Fonte: http://carmelosaffioti.blogspot.com/
Una utilissima caratteristica di Eclipse, un pò nascosta, sono i Bookmarks. Essi consentono di tenere traccia dei posti importanti nel codice e tornarci su in un secondo momento. Per aggiungere un bookmark basta cliccare sul menu Edit | Add Bookmark…...

Leggi il seguito »

DevCorner: creiamo qualche Dialog [METEO]

16 settembre 2014 - Fonte: http://www.androidworld.it

DevCorner620

 

La scorsa puntata abbiamo visto come ritrovare la posizione dell’utilizzatore ma, per fornire una migliore esperienza utente, dobbiamo anche notificare che abbiamo questo dato e chiedere conferma all’utente della veridicità della nostra affermazione. Come possiamo fare se non utilizzando un bel popup?

LEGGI ANCHE: Sviluppiamo un’app per la lettura dei Feed RSS

Leggi il seguito »

DIY / Fai da te – Come costruire un Beauty Dish

15 settembre 2014 - Fonte: http://www.sv-design.org/blog

Benvenuti in un’altra puntata del nostro angolo del fai da te abbinato alla fotografia.

Quest’oggi vedremo come realizzare un beauty dish con circa 5€ di spesa domestica.

22hobd_front_0111

Vediamo subito come realizzarlo.

Leggi l'intero articolo: DIY / Fai da te – Come costruire un Beauty Dish

Articolo postato da: Stefano Venneri - ...

Leggi il seguito »

Guida all’uso di MatLab: operazioni.

13 settembre 2014 - Fonte: http://reubuntu.blogspot.com/
In MATLAB sono definite le seguenti operazioni aritmetiche:
1) addizione +
2) sottrazione -
3) moltiplicazione *
4) divisione /
5) elevamento a potenza ˆ

Quando l’espressione da valutare è troppo lunga per stare su di un’unica riga di comando,è possibile utilizzare un carattere di continuazione dato da . . . (tre punti). Ad esempio,
>> 1 + 1/4 + ...
1/8 ans = 1.375
...

Leggi il seguito »

Git mini guida ai comandi principali

13 settembre 2014 - Fonte: http://www.evilripper.net

Git è stato ideato e sviluppato da Linus Torvalds ed è forse attualmente il miglior sistema di controllo di versione distribuito. Torvalds ha sempre odiato CVS e SVN in quanto non permettevano lo sviluppo completamente offline del codice. Git ha infatti un approccio diverso in quanto una copia del repository è in locale. Git viene utilizzato per sviluppare il kernel di linux, android ma anche un infinità di altri progetti come jquery mobile, eclipse, kde postgreSQL etc. Ormai gira ovunque anche su windows ed è scaricabile dal sito ufficiale http://git-scm.com/ Esistono anche tantissime interfacce grafiche per linux, windows e Mac Os.

Questa guida da per scontato che vi siate già scaricati e installati git e che sappiate...

Leggi il seguito »

Guida all’uso di MatLab: la funzione magic.

13 settembre 2014 - Fonte: http://reubuntu.blogspot.com/
Pedici
L’elemento in riga i e colonna j di A è denotato con A(i,j). Per esempio:
A(4,2)

è il numero nella quarta riga e seconda colonna. Per la nostra magic square, A(4,2) è 15. Così è possibile calcolare la somma degli elementi nella quarta colonna di A digitando:
A(1,4) + A(2,4) + A(3,4) + A(4,4)

Questo produce:
ans = 34
ma non è il modo più elegante di sommare una singola colonna.

E anche possibile per assegnare gli elementi di una matrice utilizzare un singolo pedice, A(k). Questo è il modo solito di citare vettori riga e vettori colonna.

Ma si può anche applicare ad una matrice bidimensionale in questo caso la matrice è considerata come un vettore colonna, formato dalle colonne della matrice originale....

Leggi il seguito »

Guida all’uso di MatLab: per iniziare.

13 settembre 2014 - Fonte: http://reubuntu.blogspot.com/
Questo tutorial è teso ad aiutare chi inizia ad imparare MATLAB. Contiene un numero elevato di esempi così da poter da subito utilizzare MATLAB ,e dovrebbe poi essere utile per il seguito. Per attivare MATLAB su un PC o Mac, basta un duplice scatto sull’icona di MATLAB.

Per attivare MATLAB su un sistema UNIX, digitare matlab al prompt del sistema operativo. Per uscire da MATLAB in qualsiasi istante, digitare QUIT al prompt di MATLAB. Se si necessita di più assistenza, digitare HELP al prompt di MATLAB, o cliccare sul menu dell’HELP su un PC o Mac.

Matrici e Magic Squares
Il migliore modo per iniziare con MATLAB è quello di imparare a maneggiare le matrici, questa sezione mostra come fare....

Leggi il seguito »

Corsi ONLINE per imparare a programmare in Swift. Ecco le date di Settembre e lo sconto per gli utenti iSpazio

12 settembre 2014 - Fonte: http://www.ispazio.net

iPhoneDeveloper e l’Apple Training Center di Torino (“The Box”), leader italiani nella formazione di sviluppatori iOS, con all’attivo oltre 2.500 allievi partecipanti ai corsi dal 2008 ad oggi, presentano i corsi di programmazione sul nuovo linguaggio SWIFT, che si terranno nel mese di Settembre.

iphonedeveloper-swift-corsi-programmazione

Guida all’uso di MATLAB: introduzione.

12 settembre 2014 - Fonte: http://reubuntu.blogspot.com/

MATLAB (abbreviazione di Matrix Laboratory) è un ambiente per il calcolo numerico e l'analisi statistica scritto in C che comprende anche l'omonimo linguaggio di programmazione creato dalla MathWorks.

 

MATLAB consente di manipolare matrici, visualizzare funzioni e dati, implementare algoritmi, creare interfacce utente, e interfacciarsi con altri programmi. Nonostante sia specializzato nel calcolo numerico, uno strumentario opzionale interfaccia MATLAB con il motore di calcolo simbolico di Maple.

 

MATLAB è usato da milioni di persone nell'industria e nelle università per via dei suoi numerosi strumenti a supporto dei più...

Leggi il seguito »

Guida HTML: font personalizzati con @font-face.

9 settembre 2014 - Fonte: http://softwarefreeandopensource.blogspot.com/

La proprietà di cui abbiamo bisogno è @font-face, una delle regole appartenenti alle @-rules. Con questa proprietà è possibile, infatti, caricare all’interno delle pagine web font non standard salvati fisicamente all’interno della directory del sito web. Questo ci consente, quindi, di visualizzare correttamente il font su tutti i browser anche quando esso non è installato all’interno del PC dell’utente.

Tipologie di fonts.

Prima di vedere insieme come integrare font personalizzati nelle nostre pagine, bisogna fare una precisazione sul formato di font accettato dai vari browser. Tale precisazione è d’obbligo perché, come di consueto, Internet Explorer non supporta il formato classico TTF.

Supporto dei browser.

...

Leggi il seguito »