Google fornisce nuovi strumenti agli sviluppatori (aggiornato)

27 agosto 2015 - Fonte: http://www.androidworld.it

Play-Store

Quanto pensiamo a Google Play e ai suoi servizi lo colleghiamo alle applicazioni e a tutti i contenuti presenti, ma per uno sviluppatore il discorso è lievemente diverso: le statistiche sugli acquisti e sulla propria app in generale sono essenziali per ricavare dati fondamentali per le decisioni future e per capire dove migliorare.

Con un annuncio sulla pagina ufficiale per gli sviluppatori Android, Google ha annunciato la scheda Performance nella dashboard, dove saranno visibili il numero di visitatori di un’inserzione sul Play Store,...

Leggi il seguito »

SQLite e l’errore NoClassDefFoundError: org/sqlite/NativeDB

27 agosto 2015 - Fonte: http://www.guidepc.it

Se stiamo sviluppando un’applicazione e stiamo utilizzando SQLite, potremmo incappare nel seguente errore

Caused by: java.lang.ClassNotFoundException:
org.sqlite.NativeDB from [Module “deployment.myproject.ear:main” from Service Module Loader]

Vediamo insieme come risolverlo.

Questo problema è un po’ misterioso, in quanto si presenta quando eseguiamo la nostra applicazione (che abbiamo indicato come “myproject”) in ambiente Linux o Mac, ancor di più se stiamo sviluppando in ambiente Windows e dobbiamo trasferire la nostra applicazione su un server Linux.
In particolare il problema si presenta quando usiamo il seguente driver jdbc per SQLite:

sqlite-jdbc4-3.8.2-SNAPSHOT.jar

Questo...

Leggi il seguito »

How to write a custom Django Middleware

23 agosto 2015 - Fonte: https://www.andreagrandi.it

To understand how a Django Middleware works we need to remember that the basic architecture of Django is composed by a request and a response. A middleware is something that stays in the middle. Let’s give a look to the next diagram, taken from official Django documentation:

middleware

 

Important things to know

There are four important things to know about middlewares:

La funzione phpinfo() in PHP

23 agosto 2015 - Fonte: http://www.travagliante.com

Qualche giorno fa ho ricevuto la telefonata di un amico, che mi chiedeva come fare per conoscere la versione di PHP installata sul suo spazio web e, al tempo stesso, se la configurazione comprendeva anche alcune librerie (estensioni) PHP.

Ciò, per poter installare correttamente un software per la gestione di un sito di commercio elettronico.

Dato che credo che la cosa poasa essere utile a molti, riporto in questa pagina del blog una funzione molto utile in tal senso, offerta direttamente dal php: phpinfo().

In una pagina .php, se digitiamo il seguente codice, abbiamo modo di leggere l’intera configurazione php del nostro webserver:

<?php

    phpinfo();

?>

Il risultato sarà molto simile al seguente:

 ...

Leggi il seguito »

Manuali – 10 passi per diventare Hacker

17 agosto 2015 - Fonte: http://www.guide-informatica.com/
Hacking è un campo coinvolgente ma non è sicuramente alla portata di tutti. Per diventare un hacker bisogna avere un atteggiamento particolare e la curiosità di imparare e adattare nuove competenze. È necessario avere una profonda conoscenza dei sistemi informatici, i linguaggi di programmazione, sistemi operativi ed essere disposti ad imparare ogni giorni fino alla fine dei tempi!

Alcune persone pensano che un hacker è sempre un criminale e fa qualcosa di illegale, ma si sbagliano. In realtà molte aziende assumono hacker per proteggere i loro sistemi e le informazioni, e sono pure ben pagati.

...

Leggi il seguito »

Cyanogen ci aggiorna sulle applicazioni che supportano il proprio SDK

15 agosto 2015 - Fonte: http://www.androidworld.it

CyanogenMod 11 final - 2

Come procede il progetto Cyanogen Platform SDK? I più affezionati al mondo del modding saranno sicuramente interessati a conoscere gli ultimi sviluppi del team Cyanogen.

A delucidare le idee ci ha pensato Cyanogen stessa, che ha pensato bene di dedicare sul proprio blog un piccolo assaggio di come procede l’integrazione delle nuove API in alcune tra le migliori e più apprezzate applicazioni presenti...

Leggi il seguito »

Il gaming Android passerà al prossimo livello con il supporto a Vulkan (video)

10 agosto 2015 - Fonte: http://www.androidworld.it

Bombsquad Android TV

Google ha annunciato l’arrivo di una nuova API open-source per il rendering 3D, al secolo Vulkan, con lo scopo di ridurre l’overhead sulla CPU e fornire agli sviluppatori un maggiore controllo sul rendering stesso.

Vulkan permette anche una migliore esecuzione in parallelo dei processi, permettendo a più thread di eseguire compiti come la costruzioni di un buffer assieme.

LEGGI ANCHE: ...

Leggi il seguito »

Sardegna, gli studenti delle scuole medie e superiori impareranno a programmare

4 agosto 2015 - Fonte: http://tech.fanpage.it

La Regione Sardegna ha da pochi giorni siglato un accordo con la startup americana Codecademy che consentirà agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di studiare la programmazione informatica.
Continua a leggere...

Leggi il seguito »

Android Studio 1.3 esce dalla beta e introduce il supporto al C++

31 luglio 2015 - Fonte: http://www.androidworld.it

android studio

Grandi novità per gli sviluppatori che oggi possono festeggiare l’arrivo nel canale stabile di Android Studio 1.3, la nuova versione dell’ambiente di sviluppo ufficiale che dopo un paio di mesi in fase di testing è pronto per tutti.

Le novità sono importanti:

  • Android Memory Viewer, per catturare e analizzare snapshot dell’occupazione della memoria nel formato nativo HPROF
  • Allocation Tracker, che...

    Leggi il seguito »

grande successo per la Guida per Creare app per iOS con Swift

25 luglio 2015 - Fonte: http://www.travagliante.com

Buongiorno a tutti!

Era da tanto tempo che, impegnato in diverse idee e progetti, non davo un’occhiata alla classifica degli ebook presenti su iBookStore.

Ebbene, oggi, a distanza di oltre 8 mesi, scopro con piacere che la guida “Creare Applicazioni per iPhone e iPad con Swift” (http://www.travagliante.com/creare-applicazioni-per-iphone-e-ipad-con-xcode-e-swift-la-guida/), scritta con tanta passione per far conoscere a più persone possibili la bellezza della programmazione iOS, é ancora lì, in cima alla classifica dei libri più apprezzati della categoria “Computer e Internet”!

 ...

Leggi il seguito »