ResearchKit si prepara a rivoluzionare la Medicina

21 aprile 2015 - Fonte: http://www.mobimed.it

L’essenziale è invisibile agli occhi direbbe la volpe del “Piccolo Principe”. Durante l’evento di presentazione di Apple Watch Apple ha infatti presentato un nuovo servizio, ResearchKit, naturale evoluzione di HealthKit, il quale, sebbene rimasto inizialmente in sordina, si prepara a rivoluzionare completamente la ricerca e la Medicina in senso lato.

ResearchKit

Le più grandi conquiste della Medicina moderna sono infatti state ottenute grazie al metodo scientifico,...

Leggi il seguito »

La mappa anatomica dei trigger points a portata di smartphone

11 aprile 2015 - Fonte: http://www.mobimed.it

Articolo a cura di David di Segni – MDM Fisioterapia – Roma

triggerpointsIn tutto il mondo esistono varie tecniche riabilitative, per risolvere la gran parte delle problematiche dolorose.

Purtroppo nessuna tecnica riabilitativa può definirsi universale e i fisioterapisti, che si trovano a tentare di risolvere un problema con un paziente, sono costretti prima a farsi un idea della problematica mediante dei test specifici e poi scegliere la metodica riabilitativa migliore.

Con un po’ di ritardo rispetto alla pubblicazione...

Leggi il seguito »

Withings Smart Body Analyzer, molto più che una bilancia

23 marzo 2015 - Fonte: http://www.mobimed.it

Recensione Withings Smart Body Analyzer Mobimed WS 50 bilancia frequenza cardiaca BMI iOS Android 1

Attratti dalle potenzialità di iOS 8 e dell’app Salute, abbiamo deciso di testare un prodotto che fa dell’integrazione col nuovo sistema operativo e col nuovo servizio uno dei suoi punti di forza: la bilancia intelligente...

Leggi il seguito »

Disponibile iFarmaci 10 e la nuova app iFarmaci Premium

22 marzo 2015 - Fonte: http://www.mobimed.it

ifarmaciImportante traguardo per l’applicazione iFarmaci, il prontuario farmaceutico per iPhone e iPad più diffuso, conosciuto e soprattutto apprezzato dai professionisti della salute per le sue ricche funzionalità e l’affidabilità del database. Dalla prima versione, uscita nel 2009, iFarmaci è stato costantemente aggiornato e migliorato. E’ arrivato ora alla versione 10, che offre una veste grafica rinnovata e più brillante, perfettamente integrata con il layout di iOS 8.

Tra...

Leggi il seguito »

Life Thru The Glass: un progetto Medtronic e Vidiemme per la chirurgia mini-invasiva

5 marzo 2015 - Fonte: http://www.mobimed.it

Life Thru The Glass Google Glass sala operatoria MedTronic Vidiemme chirurgia

Life Thru The Glass, letteralmente la vita attraverso il vetro, è un nuovo progetto che coinvolge Medtronic e Vidiemme Consulting, società italiana attiva nella ricerca e sperimentazione delle nuove tecnologie in sanità, e prevede l’utilizzo di Google Glass in sala...

Leggi il seguito »

Apple Watch: da subito app di monitoraggio glicemia per diabete

14 febbraio 2015 - Fonte: http://www.mobimed.it

dexcom

 

La notizia arriva da oltreoceano: su Apple Watch sarà disponibile fin dal lancio un’app che permetterà ai pazienti diabetici di monitorare costantemente la glicemia, generando un grafico in tempo reale sulla base dei dati forniti.

Questo sarà possibile grazie ad un particolare modello di glucose monitor prodotto dall’azienda DexCom, che si interfaccerà con un’app sviluppata ad hoc.

Convenzionalmente il paziente diabetico è costretto ad effettuare...

Leggi il seguito »

Al Policlinico Gemelli uno studio sul telemonitoraggio della pressione arteriosa in collaborazione con iHealth

16 dicembre 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

Presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università Cattolica, Policlinico Agostino Gemelli, diretto dal prof. Raffaele Landolfi, è in corso uno Studio sul Telemonitoraggio della pressione arteriosa, condotto dal Direttore del Centro di ipertensione del Policlinico Gemelli, dr. Marco Mettimano, per valutare i vantaggi derivanti dal monitoraggio a distanza dell’Ipertensione Arteriosa in soggetti ipertesi; lo studio è effettuato in collaborazione con la società GESI (Gestione Sistemi per l’Informatica di Roma) e iHealth, linea di dispositivi medici smart distribuita in esclusiva in Italia dalla società milanese Gima.

La misurazione della...

Leggi il seguito »

Recensione Osirix HD: DICOM Viewer professionale per iPhone e iPad

4 dicembre 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

OsiriX HD recensione MobimedOsiriX HD è un’app che consente di visualizzare le immagini radiologiche in formato DICOM provenienti da esami come TC (Tomografia Computerizzata), RM (Risonanza Magnetica), PET, SPECT, ecc.

Panoramica

Questa versione per iOS si affianca al classico OsiriX per Mac OSX già molto apprezzato in ambito medico per sue avanzate funzioni di gestione ed elaborazione di immagini; OsiriX HD...

Leggi il seguito »

Convegno sulle app in medicina: regole, best practices e responsabilità.

16 settembre 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

Da un’idea dello Studio Legale Italy Legal Focus e di SISB – Società Italiana per lo Studio delle Biotecnologie, con la collaborazione dell’e-Health LAB del Politecnico di Milano e della Fondazione IRCSS Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, nasce un ciclo di incontri dedicati a creare un luogo di dialogo e confronto tra esponenti dei diversi settori coinvolti (ricerca, imprese, pubblica amministrazione, professionisti) per esaminare e approfondire gli elementi di sviluppo e criticità derivanti dall’applicazione della tecnologia innovativa in sanità.

Quando una tecnologia innovativa si diffonde, essa genera un impatto, che spesso implica la rivisitazione di varie regole, la cui evoluzione...

Leggi il seguito »

Google e Novartis alleate per creare lenti a contatto smart

23 luglio 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

Lenti a contatto smart diabete glicemia Google Novartis

La notizia è di qualche giorno fa: Google e Novartis avrebbero stipulato un accordo di collaborazione in campo biomedico, unendosi per realizzare le prime lenti a contatto smart della storia, in grado di monitorare costantemente e in modo mini-invasivo la glicemia e trasmettere i valori in modalità wireless ai propri smartphone, tablet e PC.

L’idea...

Leggi il seguito »