Convegno sulle app in medicina: regole, best practices e responsabilità.

16 settembre 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

Da un’idea dello Studio Legale Italy Legal Focus e di SISB – Società Italiana per lo Studio delle Biotecnologie, con la collaborazione dell’e-Health LAB del Politecnico di Milano e della Fondazione IRCSS Cà Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, nasce un ciclo di incontri dedicati a creare un luogo di dialogo e confronto tra esponenti dei diversi settori coinvolti (ricerca, imprese, pubblica amministrazione, professionisti) per esaminare e approfondire gli elementi di sviluppo e criticità derivanti dall’applicazione della tecnologia innovativa in sanità.

Quando una tecnologia innovativa si diffonde, essa genera un impatto, che spesso implica la rivisitazione di varie regole, la cui evoluzione...

Leggi il seguito »

Google e Novartis alleate per creare lenti a contatto smart

23 luglio 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

Lenti a contatto smart diabete glicemia Google Novartis

La notizia è di qualche giorno fa: Google e Novartis avrebbero stipulato un accordo di collaborazione in campo biomedico, unendosi per realizzare le prime lenti a contatto smart della storia, in grado di monitorare costantemente e in modo mini-invasivo la glicemia e trasmettere i valori in modalità wireless ai propri smartphone, tablet e PC.

L’idea...

Leggi il seguito »

Recensione: Radiology Head e Knee – Gli atlanti di imaging radiologico di 3D4 Medical

6 giugno 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

Head Radiology App icona_13D4 Medical, sviluppatore noto per le ottime applicazioni di anatomia umana, ha recentemente introdotto una nuova serie di atlanti dedicati all’imaging radiologico. La serie Radiology...

Leggi il seguito »

Pediatri, l’App che aiuta a gestire le emergenze infantili.

26 maggio 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

Pediatri-Android-IconaSecondo i dati Istat, in Italia si verificano circa 3,3 milioni di incidenti domestici, più di 6000 di questi avvengono in età pediatrica: 4 volte il numero degli incidenti sul lavoro e il doppio degli incidenti stradali.  Gli incidenti più frequenti nella fascia di età pediatrica e pre-adolescenziale sono rappresentati da cadute 40%,  soffocamento da corpi estranei 27%, ferite da taglio 15% e schiacciamenti 13%.

Purtroppo è anche emerso che non sempre genitori e adulti in generale sanno come comportarsi di fronte a un bambino in difficoltà e anche che non sempre...

Leggi il seguito »

Nuova grafica e supporto ai 64 bit per iFarmaci 9.0

16 maggio 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

ifarmaciUn importante aggiornamento dell’applicazione iFarmaci è stato rilasciato nei giorni scorsi dal team di  S’moove Software.

Quello che possiamo...

Leggi il seguito »

Healthbook e il futuro della Medicina

6 maggio 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

Negli ultimi anni il mercato degli accessori per dispositivi mobili ad indirizzo sportivo è letteralmente esploso e sempre più dispositivi di tracking e di rilevazione di parametri biologici sono stati lanciati nell’ultimo biennio

Neppure grandi realtà come Apple, Nike e Samsung hanno potuto ignorare questo trend fortemente positivo, integrando rispettivamente il processore di movimento M7 nei nuovi iPhone 5s ed iPad Air, lanciando braccialetti come Fuel Band (peraltro misteriosamente al centro della cronaca in questi giorni per un suo non meglio precisato ritiro) ed i vari biosensori (sensore di rilevamento della frequenza cardiaca, ecc.) che Samsung ha inserito nel suo nuovo top di...

Leggi il seguito »

Macwin presenta DoctorOffice 3, software tutto nuovo per la gestione degli studi medici

16 aprile 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

Importanti novità da segnalare per il software gestionale di studi medici DoctorOffice sviluppato da MacWin. L’esperienza maturata in questi anni e le continue richieste dei clienti hanno infatti permesso agli sviluppatori  di realizzare una nuova versione di DoctorOffice - la 3.0 – che è stata completamente ridisegnata e riprogettata in modo da migliorare ulteriormente le possibilità di adattare il software alle proprie esigenze.

doffice3

DoctorOffice...

Leggi il seguito »

Consiglio dal Medico: l’app per chattare con il medico specialista via smartphone

20 marzo 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

Da recenti ricerche emerge che l’80% delle persone che ha dei dubbi sulla propria salute cerca informazioni mediche on-line; quello che si trova è spesso e purtroppo poco affidabile e soprattutto le informazioni mediche, anche se ottenute da fonti attendibili, sono difficili da interpretare correttamente e criticamente senza una adeguata preparazione medica. Negli anni sono nati su Internet numerosi portali che offrono all’utente la possibilità di interagire online con medici specialisti che forniscono chiarimenti e consulenze in merito a problemi di salute.

logo

Ultimo nato di questi servizi si chiama “...

Leggi il seguito »

AiC Mobile, prontuario celiachia per smartphones

17 marzo 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

AiC MobileAiC Mobile è un’app sviluppata dall’ Associazione Italiana Celiachia – Onlus che permette ai pazienti celiaci di avere a disposizione un prontuario degli alimenti sempre aggiornato e disponibile offline da consultare in caso di necessità.
Tutto ciò che è necessario fare per poter utilizzare l’app è registrarsi gratuitamente sul portale AiC ed accedere all’app con le relative credenziali.

Trovare dunque un prodotto senza glutine o verificare che un alimento...

Leggi il seguito »

Recensione del Sobotta Anatomy Atlas per iPhone e iPad

6 marzo 2014 - Fonte: http://www.mobimed.it

Le applicazioni di anatomia umana sono tra le più popolari e apprezzate nella categoria delle apps mediche: è innegabile infatti la comodità di avere a portata di tablet centinaia di immagini, cercare velocemente un termine anatomico o testare la propria preparazione con i quiz in vista dell’esame di anatomia.

Sobotta 1

L’app di questa recensione è il...

Leggi il seguito »